• Non ci sono risultati.

Prezzi

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI LAVORI (pagine 11-15)

I. CONDIZIONI PARTICOLARI

I.5. Prezzi

Importo massimo del CQ e prezzi massimi

L'importo massimo, che copre tutti gli acquisti ai sensi del presente CQ è di EUR 4.225.000 (quattromilioniduecentoventicinquemila/00), comprensivo di tutti i rinnovi, indipendentemente da quale contraente in cascata eseguirà le prestazioni.

Questo importo massimo include tutti gli oneri imputabili alle misure di gestione dei rischi interferenziali (DUVRI) o gli oneri collegati a Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) così come definiti all'Articolo I.6.3 del presente CQ.

Tuttavia, ciò non impegna l'amministrazione aggiudicatrice ad acquistare per un importo corrispondente all'importo massimo.

I.5.1.1 I prezzi unitari massimi delle prestazioni figurano nell'allegato II al CQ. I prezzi sono espressi in EUR, IVA esclusa. Si intendono comprensivi di tutti i costi sostenuti dal contraente in esecuzione di ogni singola lettera d'ordine / ordine di lavoro, inclusi i costi propri del contraente relativi alla sicurezza del lavoro.

L'importo di ogni lettera d'ordine s'intende come limite massimo delle prestazioni ed al contraente saranno pagati solo i servizi effettivamente resi. Per ogni lettera d'ordine o lettera d'ordine “provisional”, dovrà essere indicato l'importo dei costi DUVRI/PSC, se applicabile.

I.5.1.2 Parte 1 – Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia edizione 2022 (P.R. 2022) e listini commerciali

I prezzi applicabili sono quelli del “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia” edizione 2022 dedotti gli sconti offerti dal contraente (Allegato II al CQ – Parte 1), da non applicarsi sulla componente “costi propri per la sicurezza”. Il prezzario è disponibile sul sito:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e- Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-lavori-opere-pubbliche

I prezzi applicabili sono quelli dei Listini commerciali inclusi nell'allegato II al CQ, in vigore al 01 gennaio 2022 dedotti gli sconti offerti dal contraente.

I.5.1.3 Parte 2 – Elenco JRC 2022

I prezzi applicabili sono quelli offerti dal contraente per i lavori e le forniture indicate dall'amministrazione aggiudicatrice nell’elenco JRC 2022 (Allegato II al CQ – Parte 2).

I.5.1.4 Prezzi nuovi

Per le prestazioni non contemplate nel “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia” o nell’elenco JRC 2022, ma comunque inerenti all'oggetto del CQ, che si dovessero rendere necessarie, il contraente può proporre all'amministrazione aggiudicatrice nuovi prezzi come definito di seguito.

Per ogni eventuale componente della prestazione riconducibile ad una delle voci del

“Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia”, si applicano i prezzi del 2022.

Per prestazioni e/o sue componenti non riconducibili al “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia”, il contraente propone nuovi prezzi in conformità alle prescrizioni tecniche e alla qualità richiesta. La proposta viene recepita dall'amministrazione aggiudicatrice in fase di accettazione dell’ordine. Senza accordo e accettazione dei prezzi

nuovi, l’ordine non potrà essere emesso. In tal caso, l’amministrazione aggiudicatrice potrà rivolgersi al contraente successivo in cascata.

I prezzi nuovi potranno essere definiti sia con l’utilizzo di offerte di mercato o con l'utilizzo di altri prezziari.

Nel caso di prezzi nuovi, definiti dal contraente attraverso l’utilizzo di listino prezzi da ditte fornitrici (quindi da considerarsi senza sconto d'impresa), saranno riconosciuti i ricarichi offerti dal contraente in fase di gara (allegato II al CQ – Parte 3).

I prezzi nuovi sono applicabili per l'ordine a cui si riferiscono e per eventuali ordini emessi nei seguenti 3 (tre) mesi.

Per poter essere applicati a successivi ordini, tali nuovi prezzi devono essere inseriti nel CQ tramite l’emissione di un accordo aggiuntivo o scambio di lettera tra le parti. Per l’eventuale revisione dei prezzi, si applica l’articolo I.5.2.3.

Indice di revisione dei prezzi

I.5.2.1 Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia edizione 2022 Gli sconti offerti sono fissi e non soggetti a revisione per l'intera durata del CQ.

Essi si applicano ai prezzi del “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia” in vigore alla data di emissione del preventivo relativo ad una specifica lettera d'ordine o alla data di inoltro dell’ordine di lavoro.

Per il primo anno del CQ, si applica l’edizione 2022 del “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia”, almeno che ci sia in vigore un nuovo Prezzario.

I.5.2.2 Listini commerciali

Gli sconti di cui ai listini commerciali indicati nell'allegato II al CQ – Parte 1 sono fissi e non soggetti a revisione per l'intera durata del CQ, se non su richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice che il contraente può accettare o respingere. Essi si applicano ai listini produttori in vigore alla data di emissione del preventivo relativo ad una specifica lettera d'ordine o alla data di inoltro dell’ordine di lavoro.

A seguito di emissione di una nuova edizione di uno o più listini commerciali, su richiesta di una delle parti contraenti, si procederà alla revisione dei prezzi, che corrisponderanno ai prezzi indicati nella nuova edizione del/i listino/i. La revisione non può essere chiesta più di due volte per anno contrattuale.

La richiesta deve essere presentata per iscritto. Il/i nuovo/i listino/i sarà/nno applicabile/i solo dopo l'accettazione formale della controparte e comunque decorsi 15 giorni dall'invio della richiesta, limitatamente ai nuovi ordini, salvo che essi non siano rifiutati per giusta causa. Le prestazioni già ordinate ma non ancora eseguite non subiranno variazioni di prezzo. Gli ordini si effettuano sulla base dei prezzi vigenti alla data alla quale viene inoltrata la richiesta di preventivo/l’ordine di lavoro.

Il contraente si impegna, inoltre, a fornire i listini commerciali utilizzati a semplice richiesta dell’amministrazione aggiudicatrice.

I.5.2.3 Elenco JRC 2022

I prezzi dell'Elenco JRC 2022 di cui all’allegato II al CQ – Parte 2 sono fissi e non soggetti a revisione per l'applicazione durante il primo anno di durata del CQ.

La revisione dei prezzi è determinata applicando la formula illustrata all'articolo II.20 e in funzione dell'andamento degli indici armonizzati dei prezzi al consumo (IPCA) “area dell'euro (19 paesi)”, pubblicati sul sito http://ec.europa.eu/eurostat/web/hicp/data/database alla voce "HICP (2015 = 100) - monthly data (index) (prc_hicp_midx)".

I prezzi revisionati sono applicabili solo a seguito di specifico accordo tra le parti finalizzato mediante accordo aggiuntivo. Il predetto accordo fa espressa menzione dell'indice di revisione e della data di entrata in vigore dei prezzi rivisti.

In deroga a quanto stabilito all'articolo II.20, sesto paragrafo, gli ordini si effettuano sulla base dei prezzi vigenti alla data alla quale viene inoltrata la richiesta di preventivo/ordine di lavoro.

Tali prezzi non sono soggetti a revisione.

Rimborso delle spese

Al presente CQ non si applica il rimborso delle spese.

Maggiorazioni prezzi

Le maggiorazioni di prezzi applicabili per certi interventi sono di seguito definite. Si applicano pertanto queste condizioni e non quelle eventualmente indicate nel “Prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia”.

I.5.4.1 Le prestazioni di “pronto intervento”, eseguite con preventivo accordo dell'amministrazione aggiudicatrice in orario non ordinario e nelle tempistiche previste, vengono remunerate con una maggiorazione sul costo della manodopera pari al (rif. § 5.5 dell’allegato I al CQ – Parte 2: Specifiche tecniche):

- 20% per interventi eseguiti in orario ordinario;

- 50% per interventi eseguiti in orario straordinario;

- 70% per interventi eseguiti in orario festivo.

I.5.4.2 Le prestazioni di “lavori programmati” e di “lavori urgenti” eseguite con preventivo accordo dell'amministrazione aggiudicatrice in orario non ordinario e nelle tempistiche previste vengono remunerate con una maggiorazione sul costo della manodopera pari al (rif. § 5.5 dell’allegato I al CQ – Parte 2: Specifiche tecniche):

- 30% per interventi effettuati in orario straordinario;

- 50% per interventi eseguiti in orario festivo.

I.5.4.3 L’utilizzo del servizio di “reperibilità telefonica” sarà remunerato come segue (rif. § 5.5 dell’allegato I al CQ – Parte 2: Specifiche tecniche):

- 30% per utilizzo servizio in orario straordinario;

- 50% per utilizzo servizio in orario festivo.

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI LAVORI (pagine 11-15)

Documenti correlati