• Non ci sono risultati.

Obiettivo della ricerca

L’obiettivo della presente ricerca è quello di valutare, dai dati di alcuni soggetti che si sono rivolti ad un centro di salute mentale ed hanno riportato episodi di violenza contro la compagna, se sono presenti dei disturbi mentali ascrivibili a quelli che sono stati i- dentificati nella letteratura sul fenomeno della violenza contro le donne. Dalle evidenze scientifiche è atteso che una parte dei dati possa delinearsi in un quadro di disturbo di personalità borderline e antisociale ed in disturbi legati alla difficoltà nella gestione del- le emozioni.

4.2 Partecipanti

I soggetti sono stati reclutati presso il Centro di Salute Mentale di San Frediano della Zona Pisana; due dei partecipanti hanno riportato di aver avuto comportamenti violenti contro la precedente compagna, mentre l'altro ha riferito episodi di aggressione verso la partner attuale. Il comportamento violento contro la compagna, attuale o precedente, ri- guarda sfere intime e private nella vita delle parti che ne sono coinvolte. Non è facile per un uomo ammettere di essere violento ed aggressivo contro una donna, e questo è un limite per le ricerche sul fenomeno della violenza domestica.

Nel rispetto della privacy dei soggetti esaminati viene assegnato loro un numero. Le va- lutazioni sono state effettuate tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.

4.3 Strumenti

Tutti i soggetti hanno compilato il questionario di personalità Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2), un test ad ampio spettro costruito per valutare le più importanti caratteristiche strutturali della personalità e disturbi emozionali, scegliendo tra le opzioni “Vero” o “Falso” per ogni item presentato55

.

L' MMPI-2 è uno strumento di facile somministrazione che si pone la finalità di garanti- re la riservatezza della persona valutata, evitare fraintendimenti, fornire la totale assicu- razione che i risultati ottenuti saranno rispettati, protetti ed utilizzati a beneficio della persona valutata.

40

I punteggi ottenuti sono stati calcolati mediante un software per computer.

Per valutare l’attendibilità delle risposte fornite dal soggetto sono utilizzate diverse tipo- logie di scale che permettono nel loro insieme un’interpretazione più chiara dei risultati ottenuti e una migliore descrizione del soggetto.

Prima di tutto è valutato il numero di item che non hanno ottenuto una risposta o a cui il soggetto ha dato entrambe le risposte (Scala “Non so (?)” ); più alto è il punteggio più deboli risultano le altre scale nel discriminare il profilo 55.

Tre scale permettono di vedere se il questionario è da ritenersi attendibile: la scala L

(Menzogna) valuta la probabilità che il soggetto abbia risposto riferendosi ad

un’immagine idealizzata di se stesso, la scala F (frequenza) valuta se il soggetto rispon- de in modo casuale agli item mentre la scala K (correzione) valuta se i soggetti hanno risposto agli item in modo conformista o deviante cercando di aumentare l’impressione di salute psicologica o rafforzare l’immagine di difficoltà emotive, alterando i punteggi e la configurazione del profilo.55

Ci possono essere situazioni in cui i soggetti possono scegliere di rispondere sempre con solo una delle due opzioni; si usano in tal caso le scale di incoerenza tra due risposte, la

TRIN (Incoerenza nelle risposte “Vero”) sensibile alla tendenza di fornire un tipo di ri-

sposta (ripetute risposte “Vero” o molte risposte “Falso”) senza riferimento al contenuto degli item e la VRIN (Incoerenza nelle risposte), che riflette la tendenza generale a non considerare il contenuto degli item nel dare le risposte. Sono state ideate per fornire un indice della tendenza del soggetto a rispondere agli item in modo incoerente o contrad- dittorio55.

Per la valutazione dei disturbi sono presenti dieci scale cliniche, alcune delle quali a lo- ro volta suddivise in sottoscale, che permettono di comprendere perché un soggetto rag- giunga un punteggio elevato in una scala clinica quando non era prevista in base all’anamnesi o ad altre informazioni disponibili. Le suddette scali cliniche sono: Scala

1- Hs: Ipocondria; Scala 2- D: Depressione; Scala 3- Hy: Isteria; Scala 4- Pd: Devia- zione Psicopatica; Scala 5- Mf: Mascolinità-Femminilità; Scala 6 - Pa: Paranoia; Sca- la 7- Pt: Psicastenia; Scala 8 – Sc: Schizofrenia; Scala 9- Ma: Ipomania; Scala 0 - Si: Introversione Sociale55 .

41

Sono state poi introdotte delle scale supplementari, ovvero le Scale tradizionali e le

Scale addizionali; infine, è presente un ultimo tipo di scale che sono le scale di contenu-

to, e più precisamente: ANX (Ansia); FRS (Paure); OBS (Ossessività); DEP (Depres-

sione); HEA (Preoccupazioni per la Salute); BIZ (Ideazione Bizzarra); ANG (Rabbia); CYN (Cinismo); ASP Comportamenti antisociali); TPA (Tipo A); LSE (Bassa Autosti- ma); SOD (Disagio Sociale); FAM (Problemi Familiari); WRK (Difficoltà sul lavoro); TRT (Indicatori di Difficoltà di Trattamento).

Al fine di una più completa interpretazione dei risultati si possono anche esaminare le risposte date ad alcuni specifici item, gli Item critici, insieme alle informazioni tratte da colloqui ed eventuali follow-up55.

4.4. Risultati

Una volta compilati i questionari i dati sono stati analizzati attraverso il software di ana- lisi dello MMPI-2 ed ottenuti i profili dei tre soggetti. L'interpretazione dei risultati av- viene tenendo conto delle informazioni raccolte dal paziente durante i colloqui che sono stati effettuati dai pazienti presso il centro.

Verranno adesso presentati nel dettaglio i dati per ogni singolo soggetto.

Soggetto 1

Anni di studio: 18 Situazione di coppia: single Età alla somministrazione: 36 anni Il punteggio 0 alla Scala “Non so (?)” permette di ritenere il questionario valido ed at- tendibile come dimostrato da punteggi nella media alle Scala L, Scala F e Scala K e da una proporzione tra la quantità di risposte vere e false. Infine l'Indice F-K, ottenuto sot- traendo K da F, è un indice di dissimulazione che se supera 15 indica un tentativo di far sembrare i sintomi peggiori e più numerosi; in questo soggetto il punteggio è inferiore al valore soglia, indice che conferma la validità del questionario compilato.

Documenti correlati