• Non ci sono risultati.

3. Caso Aziendale: Il distretto del pattino a rotelle

3.3. Planet Sport Skate Megastore

3.3.3. Opportunità di crescita e sviluppo internazionale

Se utilizziamo la tabella 4 per analizzare la situazione dell’impresa, vediamo che presenta diverse carenze oggettive in quasi tutte le funzioni aziendali. Esiste una bassa integrazione delle attività interne, una bassa integrazione con i fornitori, una carente attenzione nei confronti del mercato e dei clienti e una difficoltà nell’uso di una comunicazione commerciale coerente con il prodotto. Oltre a questi fattori si possono individuare due ulteriori punti di debolezza importanti, che stanno alla base di tutto:

Ø la mancanza di obiettivi strategici volti ad aumentare la reddittività

Ø l’incapacità di vedere gli strumenti forniti dall’ICT come un valore aggiunto per l’impresa

La percezione che si ricava è che l’imprenditore non veda le opportunità che il mercato sta offrendo e in un contesto competitivo così omogeneo, questo significa rinunciare a monte alla conquista di una maggiore quota di mercato.

Il primo passo per intercettare queste opportunità potrebbe essere partire dal miglioramento dall’organizzazione interna. La presenza di un sistema informativo gestionale permetterebbe all’azienda di aumentare la propria efficienza produttiva, gestire il riordino dei componenti tramite i dati del magazzino virtuale e consentire la visualizzazione dei dati in tempo reale. In questo modo il processo produttivo diventerebbe più breve e più flessibile alle diverse richieste dei clienti. Di conseguenza l’impresa potrebbe soddisfare in maniera più veloce il cliente, rendendosi più efficiente anche rispetto al mercato online.

L’implementazione di un sistema gestionale, seppur non complesso può essere piuttosto lunga e costosa, per questo motivo, potrebbe essere ottimale l’utilizzo di un servizio Cloud, che eliminerebbe la quasi totalità dell’investimento iniziale e i costi di mantenimento dell’hardware.

Una volta migliorata l’efficienza dei processi interni, il secondo step riguarderebbe il miglioramento del sito web e il relativo commercio elettronico.

Il sito web deve diventare più appetibile sia a livello di contenuti che a livello grafico, in modo da poter migliorare i dati analizzati precedentemente (frequenza di rimbalzo e tasso di conversione che presentano dei valori pessimi). Per prima cosa devono essere inseriti tutti i prodotti con una descrizione completa e la relativa quantità disponibile (potrebbe essere legata ai componenti in magazzino presenti del database del sistema ERP), poi il tutto deve essere realizzato in almeno tre lingue in maniera chiara e completa. Non solo italiano ed inglese quindi, ma anche un’altra lingua, in questo modo sarebbe possibile intercettare una domanda primaria più grande. Poi si potranno aggiungere altre lingue in seguito in base all’andamento del mercato. Per valutare le dinamiche del mercato estero è fondamentale l’utilizzo di software statistici quali Google Analytics che permette di individuare il comportamento degli utenti, al fine di trovare i punti critici e migliorare il sito. Nel caso di un sito di e-commerce come questo, è necessario capire come migliorare la navigabilità del sito al fine di facilitare l’acquisto di prodotti da parte del cliente. Inoltre sarà fondamentale fornire informazioni dettagliate ai clienti riguardo ai tempi di produzione, al trasporto (calcolo del costo di spedizione in base al prodotto e al peso, elenco destinazioni disponibili), alle policy dei resi e alla tutela dei dati personali. Aumentare la sicurezza del cliente durante la fase d’acquisto è un passo chiave per sviluppare la fedeltà. Un'altra proposta interessante potrebbe essere lo sviluppo di un configuratore online, attraverso cui il cliente invece di scegliere tra i prodotti già esistenti sulla piattaforma, può crearlo a proprio piacimento. Nessun’impresa concorrente ha mai implementato un servizio del genere.

Quando il sito web sarà completo in tutte le sue caratteristiche, sarà importante aumentare il volume di visitatori. Una prima modalità, come si è visto nel primo capitolo, potrebbe essere quella di lavorare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca (SEO), per aumentarne la visibilità. Il processo deve essere sviluppato in tutte le lingue in cui il sito è realizzato, soprattutto se l’obiettivo è incrementare il volume

estero. La realizzazione di profili dell’impresa sui Social Media consentono all’impresa non solo di far crescere la propria visibilità, ma anche di sviluppare una relazione diretta con i clienti, ascoltando i loro bisogni, le loro critiche e i loro apprezzamenti.

Una volta completati tutti questi passi, l’impresa potrà scegliere di sviluppare delle campagne pubblicitarie online e a seconda della rete a cui è indirizzata, decidere se si è interessati a ottenere clic, impressioni o conversioni, e in questo modo selezionare la strategia più adatta alle esigenze dell’impresa.

Data la particolarità del prodotto, potrebbe essere interessante creare dei video in alta definizione in grado di mostrare il processo produttivo e le caratteristiche tecniche di ciascun pattino. Questa mossa di marketing potrebbe ottenere molto successo tra i clienti online che cercano una consulenza tecnica ma che non hanno la possibilità di raggiungere di persona il negozio.

È chiaro che la realizzazione di tutto ciò comporta l’utilizzo di notevoli capacità da parte dell’impresa, soprattutto in termini di risorse umane dedicate. La mancanza di personale sufficiente per implementare un progetto del genere dovrebbe far riflettere sulla possibile entrata di un nuovo dipendente capace di implementare i nuovi sistemi informativi e di mantenerli attivi e aggiornati. Sicuramente l’assunzione di una nuova figura inizialmente potrà essere considerata solo un costo, ma il valore aggiunto creato nel lungo termine sarà superiore a tal punto da renderla una delle spese più efficienti dell’impresa.