• Non ci sono risultati.

ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIERA SILIPRANDI IN MATERIA DI DISPONIBILITÀ ON LINE DELLE SEDUTE CONSILIARI -

Presidente

Procediamo col punto n. 8 all’ordine del giorno avente a oggetto: Ordine del giorno Consigliera Siliprandi in materia di disponibilità “on line” delle sedute consiliari. Non abbiamo la proponente per illustrare il testo della delibera, il Consiglio Comunale non prevede il ritiro o la decadenza dell’ordine del giorno in mancanza del sottoscrittore, per cui do per letto il testo della proposta di delibera che vi è stata distribuita col materiale della convocazione del Consiglio Comunale e dichiaro aperta la discussione. Ha chiesto di intervenire l’Assessore Rigon, ha la parola.

Assessore Rigon

In merito a questo ordine del giorno va premesso che il progetto relativo al rifacimento dell’impianto di gestione delle sedute consiliari, presente nella sala consiliare, era uno di quelli indicati nella Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio di Previsione 2008, ed era indicato come obiettivo allo studio da parte di questa Amministrazione.

Di seguito, così proprio per chiarimenti, vorrei fornire una breve descrizione di quello che potrebbe essere il nuovo progetto per l’informatizzazione della sala consiliare, con la trasformazione della stessa in un’aula anche multimediale, utilizzabile quindi anche per la formazione del personale interno piuttosto che per le varie consulte o presentazione di progetti vari. Questo per dire che c'è un progetto già ormai disegnato.

La realizzazione prevede la sostituzione di tutto quanto presente in sala Consiglio e l’installazione di uno schermo a 52 pollici, un server, una stampante, un access point e 30 PC portatili con installato sia il microfono che la telecamera digitale. Per quanto concerne il software questo sarà realizzato ad hoc, la struttura della banca dati si articolerà attorno all’entità seduta, votazione, Consigliere, voto, deliberazione, emendamento e così via. Gli utenti in pratica del sistema saranno la Presidenza, i Consiglieri, il Segretario, il Tecnico amministratore del sistema. Questo sistema consentirà di gestire la creazione di nuovi

utenti e disabilitazione degli utenti stessi, non aventi più titolo. Quindi per dimissione o per fine mandato.

Ogni PC sarà connesso in modo sicuro con il server centrale, utilizzando il protocollo HTTPS, che è una di crittografia che risale agli studi di protezione a livello militare che però adesso è a disposizione di tutti chiaramente, ma comunque è un sistema di crittografia sicuro.

Consentirà al Presidente di proporre una deliberazione, ai Consiglieri di proporre emendamenti, al Presidente di mettere ai voti sia le deliberazioni che gli emendamenti e ogni Consigliere potrà esprimere il proprio voto. Ora è chiaro che il tutto poi sarà data evidenza sullo schermo in grande formato l’esito del voto, consentendo a tutti i presenti la verifica dei risultati. È chiaro che questo sistema non può essere utilizzato per una votazione a scrutinio segreto, quindi bisognerà ritornare a ricorrere chiaramente alle schede tradizionali. Tuttavia il sistema consentirà al Presidente di inserire manualmente la deliberazione e l’esito delle votazioni.

Questo sistema manterrà un archivio di tutte le sedute, di tutte le votazioni, di tutte le deliberazioni e delle presenze. Il sistema consentirà oltre tutto di effettuare registrazioni audio delle sedute e quindi possiamo ridurre quelli che sono i costi di trascrizione delle bobine, perché una volta registrato in digitale chiaramente non c'è più bisogno della trascrizione. Se il Segretario desidera potrà inserire e conservare la trascrizione dattilografica delle sedute, ma questo può avvenire automaticamente con dei software di interpretazione dell’audio digitale.

Anche questi dati saranno conservati e sarà possibile visualizzarli o riprodurli secondo necessità, ovvero direttamente in streaming sul sito del Comune, quindi in formato live, permettendo così alla cittadinanza di seguire in diretta le fasi del Consiglio. Questo vuol dire che immediatamente quello che viene ripreso dalle varie telecamere sia dell’interpellante ecc., verrebbe trasmesso direttamente sul sito internet. Quindi come si evince da quello che è stato detto, l’Amministrazione ha già in atto la realizzazione del progetto con gli stessi fini dell’ordine del giorno della Consigliera Siliprandi.

Presidente

Grazie Assessore. La parola al Sindaco.

Sindaco

Questa è la risposta diciamo tecnica all’ordine del giorno, non la risposta… diciamo è quanto questa Giunta rispetto all’argomento posto in discussione dalla Consigliera Siliprandi, aveva già previsto.

Ovviamente si tratta di un progetto non ambizioso, ambiziosissimo, che non si potrà che realizzare con grandissima gradualità e a lungo termine, perché io credo che in questo momento tutte le risorse dobbiamo indirizzarle alle famiglie, alle persone che stanno risentendo della crisi per bisogni di primaria importanza, che sono la salute, che è l’alimentazione, la casa, il riscaldamento ecc. e io sono anche abbastanza certa che questo Consiglio concordi con me sulla necessità di austerità e sobrietà di questo particolare momento di crisi. Quindi sicuramente la prospettiva è di andare nella direzione auspicata dalla Consigliera Siliprandi, ma certamente non in tempi vicini, perché siamo in un momento, ripeto, di crisi e quindi dobbiamo aspettare a realizzare quanto sta a cuore anche a noi, ma che in questo momento non possiamo assolutamente realizzare. Grazie.

Presidente

Grazie Sig. Sindaco. Invito i Consiglieri a iscriversi. Nessuno chiede la parola? Dichiaro chiusa la discussione. Per dichiarazione di voto? Per dichiarazione di voto il Consigliere Pirola, prego.

Consigliere Pirola

Molto velocemente. Il nostro gruppo voterà contro questo ordine del giorno per tre motivi, uno di sostanza che è quello che ha indicato il Sindaco e condividiamo appieno, anche perché queste tecnologie cosiddette di streaming sono a un livello di evoluzione tale che bisognerebbe lasciarle assestare un attimo, se non si hanno i soldi che ci avanzano, per cui c'è tempo. Due per un motivo di forma o se vogliamo di stile – spiace che non ci sia la Consigliera Siliprandi – ma penso che sia buona norma quando uno fa questi ordini del giorno di indirizzo, proprio perché il Consiglio Comunale esercita l’indirizzo attraverso il Bilancio, sarebbe bello che uno dicesse anche come pensa di reperire i fondi e come pensa di dimensionare il costo degli indirizzi che dà, perché sennò finiamo tutti col fare i riformisti e gli innovatori con i soldi degli altri.

Il terzo per un motivo che non so se la Consigliera Siliprandi, che era sempre molto sensibile, questo aspetto l'ha valutato, ma me l'ha fatto capire il mio amico Paolo Brusa, che fa il giornalista, che corriamo il rischio di non avere più i giornalisti in sala, perché a questo punto fanno i reportage da casa loro, tranquilli, da una parte vedono il Consiglio Comunale, nelle pause fanno altro, quindi questo è un terzo motivo per dire che se vogliamo ancora avere i giornalisti, che la Consigliera Siliprandi è molto sensibile alla presenza dei redattori, motivo in più per dire ci pensiamo. Quindi confermiamo il nostro voto contrario.

Presidente

Prego Sig. Sindaco.

Sindaco

Il voto contrario del Sindaco è certo.

Presidente

Consigliera Bonfichi prego per dichiarazione di voto.

Consigliera Bonfichi

Grazie. Il Partito Democratico condivide le osservazioni, i tre punti enunciati dal Consigliere Pirola, aggiungerei una breve provocazione, a questo punto faremo dei Consigli anche senza il pubblico che sta a casa sua e i giornalisti possono tranquillamente fare i reportage da casa loro e perché anche noi non da casa nostra via web? O in videoconferenza, ma è solo una provocazione ed è fanta-tecnologia, sappiamo che l’uso dell’informatica non ha sostituito l’uso della carta e non lo potrà mai fare. Certo è che a nostro avviso è fondamentale, quando si danno linee di indirizzo, individuare anche intorno un progettino, anche se minimale, in cui vengono messe anche delle indicazioni di costi e di modalità di intervento, temporizzandoli. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera. È iscritto per dichiarazione di voto il Consigliere Gusmini. Prego.

Consigliere Gusmini

Grazie Presidente. Oltre a dire che chiaramente Rifondazione vota contro per un motivo – mi dispiace che non ci sia qui la Consigliera Siliprandi – e io le avrei fatto questa domanda, nel senso che se uno vuole parlare della cosa pubblica, dovrebbe farlo con un certo obiettivo di efficacia, di efficienza e di appropriatezza di quello che si fa. Quando si parla della cosa pubblica, se si vuole governare un territorio, lo si fa con un certo obiettivo, ma alla Consigliera Siliprandi dove nasce l’esigenza di avere una cosa così, che a me fa anche ridere di avere il Consiglio Comunale in streaming, se io sto a casa mia di sicuro non mi guardo il Consiglio Comunale. Quindi se si vuole parlare di governare un territorio e non solo fare le sparate perché ci sono qui i giornalisti

che almeno scrivono due righe sulla Consigliera Siliprandi, si parli di cose decenti, cose che servono ai cittadini e non un tentare di far sprecare dei soldi pubblici per una cosa che non serve assolutamente.

Grazie. Quindi Rifondazione Comunista – Sinistra Europea vota contro.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto.

Pongo in votazione quindi il punto n. 8 all’ordine del giorno avente a oggetto: Ordine del giorno Consigliera Siliprandi in materia di disponibilità “on line” delle sedute consiliari. La votazione avverrà in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

Tre voti a favore, 10 contrari, il Consiglio respinge. Hanno votato a favore i Consiglieri Gatti – Pignatelli e Riganti. Hanno votato no i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gusmini, Guzzetti, Pirola.

--- Prego Consigliere Gatti, ha la parola.

Consigliere Gatti

(intervento incomprensibile) Presidente

Allora diamo atto a verbale che il Consigliere Gatti rettifica il suo voto, che è quindi contrario – esatto Consigliere Gatti? E quindi sono 11 voti contrari, due a favore, il Consiglio respinge.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Punto n. 7)

APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL