• Non ci sono risultati.

Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Presidente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Presidente"

Copied!
58
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Presidente

Buona sera. Iniziamo i lavori di questo Consiglio Comunale del 27 novembre 2008. È raggiunto il prescritto numero legale e la seduta è legalmente valida alle ore 19.47. Sono presenti tutti i Consiglieri assegnati, ad eccezione dei Consiglieri Gusmini, Mancini, Merisi, Pirola, Scarpellino, Siliprandi e Zordan. Procediamo quindi con l’ordine del giorno.

Al punto n. 1 abbiamo interrogazione Consigliera Siliprandi in materia di incontro su Cava di via Bergamo. La Consigliera Siliprandi non c'è, prima di dichiarare decaduta l’interrogazione, salvo la contrarietà del Consiglio, la pongo come ultimo punto all’ordine del giorno e nel frattempo magari la Consigliera interverrà.

Punto n. 1)

INTERPELLANZA CONSIGLIERE D'AURIA IN MATERIA DI PARCHEGGIO RETROSTANTE STAZIONE CENTRALE -

Il Consigliere D'Auria ha protocollato in data 4 novembre 2008 la seguente interpellanza.

Gentile Sindaco, Le scrivo con riferimento al parcheggio di recente realizzazione nella zona industriale, retrostante la stazione ferroviaria di Treviglio centrale. Detto parcheggio ha portato evidenti benefici alla Città in quanto fin da subito i pendolari hanno iniziato ad utilizzarlo, alleggerendo così la Città di Treviglio dal traffico di quanti usufruiscono della Stazione Centrale. Gli utenti del parcheggio sono talmente tanti che già a settembre molti automobilisti hanno iniziato a parcheggiare anche lungo le vie adiacenti al parcheggio, per accedere poi al nuovo sottopasso che conduce ai binari.

Recentemente il parcheggio e le vie intorno ad esso hanno subito l’intervento degli uomini del Comune che hanno predisposto la segnaletica orizzontale e verticale. Immediatamente dopo sono seguite una raffica di multe che hanno colpito i pendolari. Vorremmo portare la vostra attenzione proprio su questo ultimo fatto che denota una scarsa

(2)

attenzione per i pendolari a cui il parcheggio stesso è destinato. Come è noto il pendolare arriva a prendere il treno pochi minuti prima dell’arrivo del treno stesso e trovandosi di fronte a una organizzazione dei parcheggi, il pendolare è stato messo di fronte alla brusca e infelice scelta se entrare in Treviglio per cercare parcheggio in città e perdere il treno e magari per l’ennesimo ritardo il lavoro, o per quel giorno parcheggiare la macchina in spazi alternativi, pur ragionevoli, nei pressi del parcheggio stesso, ripromettendosi di organizzarsi in modo adeguato per l’indomani.

La raffica di multe denota una mancanza di fiducia nei confronti del cittadino pendolare. Noi siamo convinti che senza ricorrere alle multe, nel giro di pochi giorni, gli automobilisti si sarebbero naturalmente organizzati per cercare i parcheggi più adeguati, senza dover ricorrere a parcheggi irregolari. A non voler aspettare, era necessaria almeno una adeguata azione di informazione riguardo alla imminente nuova segnaletica.

Ritengo che, vista la mancanza di attenzione che a mio parere era dovuta a chi ogni giorno si reca alla Stazione di Treviglio centrale per poi raggiungere il proprio posto di lavoro, visti i tanti disservizi che già i pendolari si trovano a subire e visto il forte beneficio portato al traffico e all’inquinamento da chi decide di parcheggiare nell’area industriale senza entrare in Treviglio, sono con la presente a chiederLe spiegazioni in merito a questa vicenda, chiarimenti in merito a quali azioni sono in programma per aumentare i posti macchina nel parcheggio oggetto.

Sollevare con una moratoria i pendolari dal pagamento delle multe rilasciate nelle due settimane successive alla nuova segnaletica, vista la buona fede che noi presumiamo nel pendolare, il quale se ha parcheggiato in maniera irregolare, lo ha fatto perché costretto dalla sua situazione già difficile di pendolare e dalla mancanza di alternative.

In attesa di Sua risposta orale in Consiglio Comunale, porgo i migliori saluti.

---

Per l’Esecutivo risponde l’Assessore Quadri. Prego Assessore.

Assessore Quadri

Rispondo al posto del Sindaco, perché il Sindaco è assente ed è in Provincia a colloquio con Bettoni anche per risolvere il problema sottoposto da D'Auria, nel senso che come voi sapete è stata raddoppiata la linea Treviglio-Bergamo, però sul raddoppio effettuato i treni sono ancora sostanzialmente gli stessi. Le stazioni non sono operative e quindi il presupposto per diminuire anche l’accesso dei pendolari alla Stazione di Treviglio, sarebbe che le stazioni sulla tratta Treviglio-Bergamo, tipo quella di Arcene che oggi è completamente

(3)

irrealizzata, fosse operativa e quindi che i treni potessero raccogliere il pendolarismo anche verso Bergamo. Vi leggo a proposito dell’interpellanza di D'Auria, la risposta del Comandante Nocera, che ovviamente ha il polso della situazione rispetto ai parcheggi, sia normativamente, sia per quanto riguarda appunto i sopralluoghi effettuati.

Quindi in riferimento all’interpellanza presentata dal Consigliere Avvocato Guido D'Auria relativa all’oggetto, si comunica quanto segue.

Il nostro intervento è stato effettuato dopo diverse segnalazioni di utenti, i quali hanno richiamato l’attenzione sulla situazione di assoluto pericolo per la circolazione stradale venutasi a creare nell’area, a causa della sosta irregolare di alcuni veicoli. In seguito a sopralluogo è stata verificata l’attendibilità delle segnalazioni, in relazione alle quali per chiarire la situazione di fatto, allego n. 5 foto – e io credo che a D'Auria sia stata consegnata la risposta con le foto in allegato.

Come si può notare le autovetture sono in sosta sulla carreggiata, occupando completamente una corsia di marcia, costringendo quindi gli altri veicoli a transitare contromano. In particolare risulta evidente come l’autovettura della foto n. 2 sia costretta a circolare completamente contromano, in quanto sulla corsia di marcia, sulla sua destra, è completamente occupata da veicoli in sosta. Le altre auto fotografate per circolare sono costrette ad invadere pericolosamente l’opposta corsia di marcia. Il pericolo è ancora maggiore se si considera che l’area in questione è in una zona P.I.P., nella quale transitano pertanto diversi autocarri di dimensione maggiore rispetto ad una autovettura.

Premesso quanto sopra, pur comprendendo le esigenze dei pendolari, i quali sono stati comunque adeguatamente avvisati, diviene opportuno anche prevenire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza della circolazione di tutti gli utenti della strada.

Preciso inoltre che in via Roggia Vignola, parte più esterna della zona P.I.P. rispetto alla stazione ferroviaria, ci sono circa 130 stalli di sosta, sempre completamente liberi, a circa 400 metri dalle auto in sosta irregolare. Di fronte ad un illecito e ad una situazione di tale pericolo, non si può disporre ad un agente di polizia locale di omettere o ritardare un atto del proprio ufficio, in quanto tale disposizione sarebbe illegittima.

Non è possibile archiviare i verbali di accertata violazione senza un giustificato motivo previsto dalla legislazione vigente. Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgo distinti saluti.

---

In allegato, come dicevo prima, ci sono le foto che confermano quanto Nocera in questa risposta ha scritto, non ho niente di più da dire.

(4)

Presidente

Grazie Assessore. Consigliere D'Auria ha la parola.

Consigliere D'Auria

Le foto riguardano praticamente il parcheggio davanti all’A.C.I. dove c'è la banca e penso anche in un orario dove appunto l’attività commerciale che c'è in quella zona, ha influenzato anche sul traffico che si vede.

Comunque quello che denunciavo io, o meglio, io non ho alcun interesse perché parcheggio nell’altro parcheggio e non in quello del P.I.P., mi hanno segnalato i pendolari che erano rimasti colpiti dalla tempestività delle multe, nel senso che sono stati messi i cartelli e le strisce e il giorno esattamente dopo si è provveduto a multare tutti quelli che avevano parcheggiato fuori dalle strisce. Come ho scritto nell’interpellanza, le farò più corte la prossima volta, però il pendolare al mattino senza sapere niente, arriva pensando di trovare il solito parcheggio non delimitato e quindi di parcheggiare in maniera comunque ordinata, perché cercavano di parcheggiare in maniera razionale, per quello che ho visto io, si è trovato le strisce e ovviamente ha dovuto arrangiarsi. Chi il primo, chi il secondo giorno, al terzo giorno noi pendolari comunque non siamo gente disonesta che si diverte a parcheggiare fuori dalle strisce, ci si sarebbe organizzati diversamente e quindi si poteva aspettare a multare.

Capisco che un pubblico ufficiale deve comunque erogare le sanzioni laddove riscontra delle irregolarità, però lì mi sembra che siano stati mandati proprio fuori gli agenti apposta per multare il giorno stesso.

Quindi volevo denunciare questo atteggiamento e al tempo stesso sensibilizzare l’Amministrazione sul tema dei pendolari. È un piccolo fatto, chi ha avuto la pazienza di seguirlo, è un piccolo fatto, qualcuno può dire una stupidata o cos’altro, però denota il fatto che Treviglio si sta apprestando a uno sviluppo che ormai la coinvolge e noi dobbiamo essere pronti a governarlo. In questo caso non siamo stati in grado di governarlo, perché non siamo in grado di offrire parcheggi adeguati ai pendolari che vengono anche da fuori Treviglio e che abbiamo invitato a non entrare in città, ma ad usufruire dei parcheggi della zona industriale. Quindi volevo evidenziare queste due cose.

Presidente

Grazie Consigliere.

(5)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Punto n. 2)

APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL SINDACO E PROMOSSO DA ANCI IN MATERIA DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO -

Presidente

Procediamo col punto n. 3 all’ordine del giorno avente a oggetto

“Approvazione ordine del giorno presentato dal Sindaco e promosso da ANCI in materia di dimensionamento scolastico”. Essendo ancora assente il Sindaco, salvo contrarietà del Consiglio, anche questo ordine del giorno lo posporrei al termine della seduta. Nessuno è contrario.

(6)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Punto n. 2)

RATIFICA VARIAZIONI DI BILANCIO DISPOSTE IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 190 DEL 3 NOVEMBRE 2008 -

Presidente

Procediamo col punto n. 4 avente a oggetto: “Ratifica variazioni di Bilancio disposte in via d’urgenza dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 190 del 3 novembre 2008”. Per l’Esecutivo illustra il provvedimento? Assessore Stucchi lo illustra Lei? Prego Assessore.

Assessore Stucchi

È costituita questa variazione principalmente da due parti, una riguarda l’acquisto di attrezzature per la polizia locale, che è stata fatta d’urgenza per poter beneficiare di un contributo e l’altra parte riguarda invece l’incremento di 30.000 Euro da destinarsi ad installazione di un sistema integrato per la gestione delle code agli sportelli dell’Anagrafe, di cui vi dirà meglio l’Assessore Rigon.

Assessore Rigon

Dopo situazioni di caos che si sono presentate agli sportelli dell’Anagrafe, si è ritenuto giusto cercare di mettere ordine a questi eventi. Esisteva in precedenza una specie di strumento che serviva a dare un numero di sequenza agli accessi agli sportelli, questo strumento era praticamente fuori uso e quindi non veniva utilizzato. Il nuovo sistema invece prevede, con una tecnologia diversa, quella di prima di tutto di permettere al cittadino di trovare la propria posizione nella sequenza di avvicinamento agli sportelli, in secondo luogo quello di poter permettere durante l’attesa, di poter essere informati sugli eventi della Città piuttosto che informazioni da parte dei vari Uffici ai cittadini stessi. Quindi si tratta di installare dei video, dei video che oltre a indicare qual è lo sportello prossimo utilizzabile, quello di poter usufruire di una serie di informazioni che vengono rese disponibili ai cittadini. È questo in sostanza.

Presidente

(7)

Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi. Nessuno è iscritto per intervenire sul punto all’ordine del giorno.

Dichiaro chiusa la discussione. Procediamo quindi con la votazione, che avverrà con sistema elettronico e con modalità di voto palese. Non c'è stato dibattito, per cui non c'è dichiarazione di voto. Dichiaro aperta la votazione sul punto n. 4 all’ordine del giorno.

Dichiaro chiusa la votazione. 10 voti a favore, nessun contrario, 5 astenuti, il Consiglio approva.

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Gusmini, Guzzetti, Minuti. Astenuti i Consiglieri D'Auria, Mancini, Mangano, Pignatelli, Riganti.

(8)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 27 novembre 2008 Punto n. 3)

VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE ESERCIZIO 2008 E TRIENNALE 2008-2010 -

Presidente

Procediamo col punto n. 5 all’ordine del giorno avente a oggetto:

“Variazioni al Bilancio di Previsione di assestamento generale esercizio 2008 e triennale 2008-2010”. Per l’Esecutivo illustra il provvedimento l’Assessore Stucchi, a cui do la parola. Prego Assessore.

Assessore Stucchi

Questo è l’assestamento di Bilancio, è un assestamento abbastanza leggero perché nell’ultima variazione di Bilancio avevamo già assestato quasi tutto il Bilancio. La manovra era stata fatta un po' anticipatamente perché avendo difficoltà a rispettare il patto di stabilità, era necessario veramente fare una manutenzione puntuale di tutti i capitoli di Bilancio e che abbiamo fatto all'inizio di novembre. Dopo questa manovra di assestamento prevediamo di avere il Bilancio per fine anno sempre in equilibrio e stiamo facendo tutto il possibile per rispettare il patto di stabilità. La situazione rispetto a un mese fa è migliorata notevolmente e comunque tutti gli Uffici stanno facendo di tutto per rispettare il patto di stabilità.

Le variazioni sono state tutte analizzate in modo dettagliato in Commissione, riprendo solamente quelle più consistenti. Per quanto riguarda le variazioni 2008 abbiamo tra le variazioni più consistenti una maggiore entrata derivante dagli accertamenti ICI, avevamo previsto circa 650 mila Euro di accertamenti ICI e prevediamo di accertare ulteriori 90 mila Euro, perché siamo riusciti ad accertare tutte e quattro le annualità. Ancora altri accertamenti derivanti dall’evasione della tassa rifiuti per 39.000 Euro. Anche qui molto maggiori complessivamente nell’anno di quanto stanziato inizialmente.

Minori entrate per fondo ordinario dello Stato. Lo Stato ha diminuito il suo contributo ordinario del 3%, per un importo di 278 mila Euro, creando non poche difficoltà alla sua copertura. Poi un'altra entrata riguarda i dividendi dell’IGEA, avevamo previsto di prelevare come distribuzione di utili e riserve 170.000 Euro e l’IGEA nonostante abbia

(9)

avuto una perdita di 58.000 Euro, ha comunque riserve più che sufficienti per distribuire 200 mila Euro di dividendi, derivanti appunto dalle riserve, perché in IGEA c'è un meccanismo particolare per cui ogni anno viene ammortizzato un avviamento, diciamo che c'è un’operazione che è stata fatta, fiscale più che altro, per cui ogni anno si crea una riserva e anche se la società è in perdita, automaticamente si crea una riserva di 162.000 Euro, che quasi tutti gli anni viene distribuita. Nei prossimi giorni ci sarà un’assemblea dell’IGEA che distribuirà 200.000 Euro di dividendi.

Poi ci sono tutta una serie di variazioni di piccolo importo. Ecco, il Fondo di Riserva viene incrementato di 13.000 Euro e arriviamo a fine anno con 41.000 Euro di Fondo di Riserva e questo verrà utilizzato da qui a fine anno per le evenienze improvvise e non preventivate. Poi è stato necessario coprire costi sociali di IGEA per 147.000 Euro e di questo potrà essere più dettagliato l’Assessore ai Servizi Sociali, che segue direttamente il centro diurno integrato. Poi per quanto riguarda invece le variazioni del 2009, c'è una variazione che verrà illustrata dall’Assessore Quadri che riguarda un contributo di importo abbastanza consistente di 320.000 Euro per un impianto di illuminazione a LED, comunque ve lo illustra lui e poi un'altra cosa di importo non rilevante, ma comunque di una certa importanza, è relativa all’esternalizzazione del servizio di elaborazione paghe che prima era gestito direttamente dal Comune. Siccome sarà prossimo il pensionamento della persona che si occupa dell’elaborazione dei cedolini, abbiamo pensato di esternalizzare il servizio. Adesso passo la parola all’Assessore Quadri.

Assessore Quadri

Nel Piano delle opere pubbliche 2009-2011 troverete appostate due voci, una che riguarda la riqualificazione completa della circonvallazione interna e una che riguarda le opere di urbanizzazione del Bollone. Queste due opere fortunatamente hanno al loro interno anche la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e fortunatamente proprio il 15 di questo mese c’era un bando regionale. Noi abbiamo partecipato con queste due iniziative, quindi la riqualificazione dell’illuminazione pubblica sulla circonvallazione per 400.000 Euro, che è l’importo che potremmo avere come contributo regionale. Mentre per il Bollone sono 320.000 Euro, sempre l’importo che potremmo avere nel contributo regionale e il progetto del Bollone è ambizioso, nel senso che noi riteniamo di poter illuminare tutto il quartiere con i LED, quindi ottenere un risparmio energetico non indifferente, oltre che ancora in Italia l’illuminazione a LED rappresenta un’iniziativa innovativa rispetto alla normale illuminazione pubblica. Quindi queste cifre ci consentirebbero di diminuire ovviamente l’impatto sul Titolo II, quindi

(10)

sull’ingresso degli oneri e quindi spendere meno grazie al contributo regionale.

Presidente

Grazie Assessore. Assessore Lingiardi, prego.

Assessore Lingiardi

Grazie Presidente. La cifra che dobbiamo ripianare per quanto riguarda l’IGEA di 140 mila circa è dovute per 53.000 Euro di perdita del centro diurno e la restante parte di perdita dell’idrochinesiterapia. Quest'anno la situazione si sta migliorando anche perché riguardo al centro diurno, da agosto fino ad oggi, abbiamo il pieno e liste d’attesa, cosa che prima non era e il contributo ad esempio dell’ASL era in funzione del numero delle presenze. Quindi anche questo fa un po' moltiplicare le perdite qualora non ci sia il pieno. Oltre tutto nell’anno 2008 sono stati fatti anche alcuni tagli dei costi e questo porterà, mi sembra di capire, a una diminuzione, perché l’abbiamo visto nell’ultima riunione dell’ultimo C.D.A., di parecchio rispetto alla perdita del 2007.

Per quanto riguarda l’idrochinesiterapia invece c'è stato un piccolo aumento di tariffe e anche questo porterà a una diminuzione della perdita. È chiaro che però su servizi di questo tipo una perdita ci può stare, c'è in tutti gli altri servizi sociali e quindi è il costo sociale che paghiamo ad un servizio di qualità come il centro diurno. Oltre tutto per quanto riguarda l’altra attività che è stata data all’IGEA, quella delle assistenti educatrici, questa viene coperta completamente dal Comune e viene stanziata a Bilancio la cifra corretta. Per quanto riguarda il centro diurno e l’idrochinesiterapia invece dobbiamo, oltre ad avere un budget, aspettare i consuntivi per capire se il servizio si copre completamente oppure no e in questo caso evidentemente non si copre completamente. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Da parte della Giunta ci sono altri interventi sul punto in discussione? Nessuno. Quindi apro il dibattito e invito i Consiglieri a iscriversi. Ha chiesto la parola il Consigliere Mancini, può intervenire. Prego.

Consigliere Mancini

Grazie. Io chiederei all’Assessore, mi è sfuggito forse il passaggio o non ho ascoltato bene, il concetto rispetto all’IGEA che mi è parso di

(11)

capire che rileva perdite di Bilancio per 58.000 Euro, però dobbiamo coprire costi sociali di IGEA e distribuisce utili per 200. Vorrei che informasse il Consiglio del meccanismo appunto messo in atto di una società che perde e il Comune interviene per coprire una sua perdita e nel contempo pur perdendo da qualche anno, distribuisce utili di 200 al Comune. È stato un passaggio che forse non ho ascoltato bene, però il tecnicismo forse se lo spiega al Consiglio, partendo dal Bilancio IGEA evidentemente. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Mangano, ne ha facoltà.

Consigliere Mangano

Grazie Presidente. Io sarò molto breve perché sull’argomento siamo intervenuti quando le variazioni erano più consistenti ed è stato mi pare il penultimo Consiglio Comunale. Però mi tocca di fare una sottolineatura. Questa sera siamo in 17 un'altra volta e penso che la Maggioranza, se non ci sono defezioni nell’Opposizione, è presente in 10 e all’ordine del giorno abbiamo il Bilancio, per cui debbo dire che la modifica dello Statuto è stata salvifica per questa Maggioranza, pur avendo i numeri ed essendo coesa, però rispetto ad un argomento importante come quello dell’assestamento di Bilancio, una mancanza del numero legale se l’Opposizione dovesse uscire. Però la sottolineatura va fatta, specialmente per quanti della Maggioranza che nella passata Amministrazione stavano in Consiglio Comunale, non perdevano occasione per fare i primi della classe, per dire, orca!, non siete presenti, non garantite, siamo noi che garantiamo il numero, ed era una tiritera che ci siamo sentiti tante volte. E allora deve essere discontinuità, noi abbiamo sentito per mesi parlare in questo Consiglio Comunale di discontinuità, perché era l’elemento di novità che questa Maggioranza e che questa Giunta avrebbe portato in Consiglio Comunale. E allora voglio parlare della discontinuità.

Io non ero presente nel Consiglio Comunale scorso, perché ero via per motivi istituzionali e quindi non sono fuori tema, guardando le variazioni di Bilancio trovo una appostazione per il Direttore Generale. Allora mi vengono in mente le critiche che ho ascoltato prima della campagna elettorale, durante la campagna elettorale e dopo la campagna elettorale, laddove si parlava in questa sede che quella Maggioranza assommava nella persona del Direttore Generale e del Segretario Comunale le due funzioni e che non era possibile. Assolutamente, un Comune come Treviglio non poteva fare una cosa del genere, anzi era

(12)

una cattiva Amministrazione, per cui bisognava prendere un nuovo Direttore Generale e lo ha fatto. Dopo un anno e mezzo è andato via, non so per quali motivi, abbiamo avuto un anno di limbo, adesso leggo dalle dichiarazioni sui giornali che è importante, perché le qualità del Segretario Comunale sono tali, al quale si può dare anche l’incarico del Direttore Generale. Non entro nel merito di questo, non entro nel merito dell’argomento, però sul principio sì, sulla questione politica sì, perché non si può sottacere che dare giudizi estremamente negativi su un modo di gestire e poi rifare le stesse cose di quell’Amministrazione che non andava bene. Per cui la discontinuità penso che cominci a vacillare, ma sta vacillando su tante cose.

Un'altra cosa è quella che c’era un pezzo del programma della Borghi che parlava dei dipendenti comunali che sono una risorsa, ma vedo che piano-piano stiamo esternalizzando. Adesso siamo partiti con le paghe, io non so se il servizio non era fatto bene. Mi si dice che c'è un po' di fermento anche per quanto riguarda il CED, quindi non so anche qua se noi abbiamo avuto del personale che per questi anni ha portato avanti un baraccone e non ha portato risultati. Quindi questa grande fiducia nei dipendenti e nel personale, con certe esternalizzazioni cominciano nel momento in cui dall’alto arriva un’indicazione di evitare invece e di fare all'interno alcune operazioni, se non ci sono delle cose gravi, esprimo un giudizio negativo. Io penso che il personale giustamente debba essere aggiornato, formato di sana pianta... io penso che in questi anni, a meno che questo Comune andava a catafascio, ma penso che queste professionalità c'erano e forse andavano aggiornate. Quindi sarebbe opportuno conoscere in questo Consiglio Comunale, visto che sono ... e io penso di non essere fuori tema, perché ci sono due appostazioni di bilancio, quella del Direttore Generale e quella dell’esternalizzazione delle paghe, di venire a conoscenza di qual è l’indirizzo, cosa vuol fare questa Amministrazione con alcuni servizi. Se è l’inizio, oppure ce ne sono altri oltre al CED o se si vuole andare ancora oltre e conoscere le motivazioni per le quali si stanno assumendo queste decisioni.

Per quanto riguarda l’argomento, ripeto, le motivazioni le abbiamo espresse nel penultimo Consiglio Comunale dove c’era all’ordine del giorno questo argomento, per cui oggi esprimiamo un giudizio politico su un documento che è politico oltre che essere contabile, però è politico e quindi esprimiamo per quanto riguarda Alleanza Nazionale verso il P.D.L., un giudizio negativo su questo punto all’ordine del giorno.

Presidente

(13)

Grazie. Era iscritto a parlare il Consigliere Zordan, si è cancellato? No.

Prego allora.

Consigliere Zordan

Alcune precisazioni. La prima più che precisazione è una considerazione. Questa sera abbiamo in programma l’approvazione di regolamenti che disciplinano la partecipazione di organismi popolari per varie categorie, giovani, le donne, gli impegnati nel settore sociale, regolamenti che stimolano, promuovono queste iniziative e in questa variazione di Bilancio abbiamo meno 500 Euro per i quartieri mentre prima era... e previsione attuale, zero. Avevamo 500 Euro per il Consiglio delle donne, eliminato, zero. Va be’! è chiaro, apprezzo il lavoro minuzioso che ha fatto l’Assessore nell’aggiustare, pulire, limare tutto il Bilancio, manutenzione ordinaria, addirittura a livelli di 27 Euro, 32 Euro, ed è andata a fare un’operazione molto minuziosa di assestamento complessivo, però questi tagli qui hanno un po' di insidie.

Tra l'altro nello stesso Consiglio Comunale in cui approviamo i regolamenti per favorire, stimolare, sviluppare la partecipazione. E va be’, capita. Non ci strappiamo i capelli, però colpisce.

Poi più avanti, contributo alle associazioni di volontariato, art. 27 dello Statuto, meno 3.500, come mai? A chi non è stato dato particolari contributi? Non lo so, chiedo un chiarimento, meno 3.500 Euro. Ma sono diverse le... pag. 15 della variazione n. 8 – Titolo Primo. Poi, servizio di confezionamento pasti un incremento, però avevamo chiarito di cosa si trattava. C’era qualche altro chiarimento, copertura costi sociali, ha chiarito bene l’Assessore, per gestione del centro diurno integrato, è la quota di intervento da parte dell’ente pubblico per integrare le spese che la Soc. IGEA fa. Rimborso spese inquilini comunali, più entrate, 10.000 Euro. Interessante ed è una bella cosa l’impianto pubblica illuminazione lungo la circonvallazione, c'è già qualche progetto, c'è già qualche idea concreta? Magari qualche notizia in più dato che è una cosa interessante. Chiarito bene il discorso dell’illuminazione a LED della zona del Bollone e invece è interessante il discorso della circonvallazione, a che punto siamo.

Poi l’altro tema invece, che è un tema politico di notevole peso che mi pare sta creando già qualche tensione, più 30.000 Euro per servizio gestione buste paga dipendenti, è il discorso già accennato dal Consigliere Mangano, il discorso della esternalizzazione. Discorso delicatissimo che mette le Amministrazioni che hanno il problema di far quadrare i bilanci, però i rapporti con il personale che vuol dire stabilire situazioni di lavoro sereno, di prospettive ecc., crea situazioni difficili.

(14)

Qui già si parla appunto di esternalizzazione del servizio delle buste paga e altre esternalizzazioni? Mi pare che ci siano appunto prospettive di ampliamento di questa operazione, che è delicatissima e molto pericolosa, nel senso che finché si tratta di attività che non sono di diretta competenza o pertinenza dell’ente pubblico, bene, ma quando riguardano attività che sono strettamente legate all’esistenza della struttura, ad esempio la gestione degli stipendi e delle buste paga. È vero, alcuni Comuni hanno attuato questa politica, bisogna vedere proprio effettivamente che vantaggi porta, se è vero che porta dei vantaggi. Ma altre forme di esternalizzazione di attività e di servizi che per Treviglio hanno un peso importante, è una tradizione, una storia pesante e significativa e apprezzata dalla cittadinanza, esempio – se n’è solo accennato – il cimitero, la gestione del cimitero. Chiedo, non so. Però siccome sento preoccupazioni di questo tipo, vorrei magari qualche considerazione e qualche informazione.

Vedo che alcune opere interessanti e importanti che erano finanziate con oneri di urbanizzazione, ora sono finanziate con i contributi arretrati del Consorzio di bonifica, arretrati di un tempo e arretrati di adesso, è una buona cosa e comunque si è potuto così modificare il finanziamento di alcune opere con queste entrate certe e sicure.

Riqualificazione arredo urbano circonvallazione interna di accesso alla città. L'ho segnato perché mi è venuto in mente in questi giorni e ho sentito un po' di considerazioni, riguarda per caso l’opera all’incrocio di via Dante per andare a Bergamo? Ecco, non c’entra quella, circonvallazione interna, perché quell’operazione là, che è stata un’operazione interessante e importante, però sento e anch'io sono rimasto, credevo che desse dei buoni risultati, sento che sta creando grossi problemi. Probabilmente forse c'è bisogno che il meccanismo funzioni, però allo stato attuale, proprio in questi giorni, sentivo grosse preoccupazioni perché i tempi si sono molto allungati. Credevo che riguardasse questo argomento, ma non c’entra.

Poi installazione pannelli luminosi di quartiere, io non ero riuscito a farli, questa Amministrazione ne ha fatti due mi pare, tre, ah cinque, non ho ben presente dove sono collocati. Qui però si è ridotto lo stanziamento.

Queste erano le considerazioni che volevo fare e i chiarimenti magari per avere qualche informazione in più su queste voci di cui ho parlato adesso.

Presidente

Grazie Consigliere. È iscritta a parlare la Consigliera Bonfichi, ne ha facoltà.

(15)

Consigliera Bonfichi

Grazie Presidente, un paio di chiarimenti. Uno a riguardo delle opere pubbliche e volevo capire se è stata inoltrata richiesta di finanziamento ed è stata accolta e quindi abbiamo... e volevo capire se anche per quanto riguarda la circonvallazione la previsione della sistemazione dell’illuminazione prevedesse gli impianti a LED, in modo da iniziare un percorso virtuoso anche sull’illuminazione pubblica per quanto riguarda il risparmio energetico. La seconda domanda era per l’Assessore ai Servizi Sociali Lingiardi, volevo chiedere se per quanto attiene esclusivamente il centro diurno e l’idrochinesiterapia, era previsto un piano di implementazione dei servizi di questo centro, in modo da arrivare al punto ottimale di gestione e se era possibile ipotizzare una gestione in pareggio per quei servizi e io escludo completamente tutto il pacchetto dei servizi di assistenti, educatori, accompagnatori sui pullman ai disabili che abbiamo dato in gestione all’IGEA, perché quelli sono servizi altri in questo contesto.

Un’ultima domanda per quanto riguarda l’ICI, sostanzialmente per quanto riguarda l’ICI degli immobili volevo capire se avevamo aggiornato al 2008 e quindi avevamo una base dati completa di aggiornamento e se o se entro quando venivano poi emessi i ruoli relativi agli accertamenti effettuati. Colgo l’occasione per ringraziare l’Ufficio Tributi per il grosso lavoro svolto enorme di controllo, accertamento, controllo dei dati incrociati, rilievi, anche in un direi corretto dialogo e rapporto con i cittadini.

Una considerazione di carattere generale, anzi due per la verità. Volevo sottolineare in primis che alcune poste di bilancio in meno quali sono i 500 Euro per i quartieri, per il Consiglio delle donne e cose di questo genere, sollevate dal Consigliere Zordan, ritengo che siano degli atti assolutamente importanti visto che siamo a fine anno e quindi credo che sia corretto che a livello contabile e finanziario si faccia una adeguata e corretta pulizia del Bilancio, in modo da spostare le somme laddove sono maggiormente necessarie. Quindi fare alcune sottolineature, cioè fossimo all'inizio dell’anno, lo capisco, ma a fine anno mi sembra invece peggio, li mandiamo in avanzo di amministrazione e lo riterrei più opportuno usarli meglio i soldi che mandarli in avanzo, o soprattutto usarli laddove servono.

Per quanto riguarda l’esternalizzazione del servizio paghe, ritengo che per l’Amministrazione Comunale dati i tempi, date le riduzioni consistenti dei trasferimenti anche da parte dello Stato, visto che anche i dipendenti comunali sono pagati con i contributi dei cittadini,

(16)

considerato che l’ente locale è grosso modo un ente di dimensioni medie, l’ente locale Comune di Treviglio è un’azienda, un’impresa di dimensioni medie e visto che la maggior parte delle altre aziende di pari dimensione questo servizio l’hanno ormai da tempo esternalizzato, non è neanche credo un grosso servizio di alta professionalità, per cui riteniamo che possa essere un’attività che può essere esternalizzata per quanto riguarda il servizio paghe e contributi. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera. È iscritto a parlare il Consigliere Riganti, ne ha facoltà.

Consigliere Riganti

Allora cominciamo per 4-5 punti, il prestito d’onore a favore delle persone in difficoltà economica. Direi che è un ottimo servizio, ma vedo che non è stato usato. La difficoltà di molte famiglie a pagare le rate del mutuo è nota, lo leggiamo sui giornali, lo sappiamo, lo conosciamo dai nostri vicini e anche qualcuno di noi ha il parente o l’amico che è in questa difficoltà. Però questo servizio che è ottimo mi sembra assurdo che non venga utilizzo, che non sia stato utilizzato, probabilmente i cittadini non lo conoscono. Si potrebbero magari informare meglio e magari usando anche quei tabelloni che abbiamo instaurato, diciamo che c'è questo servizio che il Comune dà questo aiuto che è una copertura, mi è stato spiegato, dalla rata non pagata e poi viene restituito, il Comune rientra nel suo capitale, non...

CAMBIO CASSETTA

... c'è un limite alla copertura di questi costi, oppure se l’anno prossimo invece di 147 saranno 247, oppure 347, il Comune copre e va bene. Cioè c'è un accordo, c'è un limite, gli si è detto guarda che fino a questa cifra puoi farlo, oltre non puoi andare, non so, chiedo.

Terzo, il noleggio per le attrezzature della fornitura dell’acqua degli Uffici, penso che siano questi boccioni, se l’acqua è potabile perché dobbiamo spendere 1.700 Euro a prendere i boccioni? Quarto, l’appalto di servizio di gestione delle buste paga, è un servizio esternalizzato, ma lo collegherei all’altra questione, cioè abbiamo una difficoltà a gestire le buste paga, ci conviene risparmiare sul personale, risparmiare dei soldi, circa 30.000 Euro, portiamolo fuori questo servizio. Però mi pare che la stessa cifra la diamo al Segretario. Allora se abbiamo la difficoltà per il personale, abbiamo la difficoltà a pagare gli straordinari ai dipendenti, riduciamo gli stanziamenti per pagare le ore straordinarie o per pagare i

(17)

dipendenti e raddoppiamo il compenso al Segretario? Allora se il personale è una risorsa per il Comune, abbiamo del personale di serie A e di serie B, magari facciamo anche quello di serie C e risparmiamo di più. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Altri Consiglieri vogliono intervenire nel dibattito?

Nessun altro è iscritto, quindi procediamo con le repliche da parte dell’Esecutivo. La parola all’Assessore Stucchi, prego.

Assessore Stucchi

IGEA, il giro contabile dell’ammortamento dell’avviamento. Nel 2005 credo è stato iscritto a Bilancio un avviamento di un certo importo, credo due milioni e rotti. Questo avviamento è iscritto nell’attivo dello stato patrimoniale, è stato iscritto utilizzando una normativa fiscale che l’IGEA ha deciso di utilizzare giustamente. Per cui cosa succede?

Succede che nel Conto Economico dell’IGEA c'è fittiziamente un ammortamento di avviamento di 162.000 Euro e quindi l’utile viene abbassato di pari importo, in modo da avere un conseguente beneficio fiscale. Per cui anche se l’IGEA quest'anno è uscita con 58.000 Euro di perdita, in realtà IGEA ha avuto la perdita, ma ha generato una riserva e queste sono le riserve che vengono distribuite. Dopodiché a parità di esercizio con gli anni precedenti, siccome mi piace essere sempre molto chiara, negli anni precedenti con dentro i 162.000 Euro c’era utile, quest'anno con dentro i 162.000 Euro c'è perdita. Quindi voglio dire, tanto per essere onesta, le farmacie hanno diminuito la loro resa e questo è innegabile.

Contabilmente però, non so se ha capito il giro contabile e quindi negli anni precedenti è stato distribuito sempre meno di questi 162.000 Euro che si creano come riserva, per cui quest'anno siccome ce n’era bisogno proprio per l’equilibrio di Bilancio, abbiamo deciso di distribuire tutti i 182.000 Euro dell’anno 2007, più una parte che non era stata distribuita negli anni precedenti. Per quanto riguarda l’IGEA quest'anno sicuramente raggiungiamo il pareggio di Bilancio, i risultati che abbiamo visto di settembre sono confortanti e quindi sono fiduciosa che l’IGEA esca con un utile, dopo le imposte, con l’esercizio 2008. Sono stata chiara, oppure...

I costi sociali IGEA in questo giro vengono contabilizzati dall’IGEA come un ricavo, che viene pagato quindi dal Comune. Però questi 147 non sono dentro due volte, nel senso che l’IGEA li ha sostenuti, viene pareggiata la partita e questa partita viene pareggiata dal Comune. È

(18)

chiaro? (intervento fuori microfono incomprensibile) No, è come se loro gestissero un servizio e noi glielo paghiamo, punto. Non c’entra.

Poi per quanto riguarda il Consigliere Zordan, 500 Euro per i quartieri e gli organismi di partecipazione, anch'io ho pensato a quello che Lei ha detto stasera, proprio questa sera andiamo a tagliare. Però come già abbiamo fatto l’anno scorso, abbiamo coperto con il Fondo di Riserva le iniziative che sono state organizzate dall’assestamento a fine anno.

Quindi avendo 41.000 Euro di Fondo di Riserva e avendo coperto, almeno per quanto ci sembra, tutte le spese che dovevamo coprire, speriamo di poter finanziare queste iniziative con il Fondo di Riserva.

Poi rimborso spese inquilini. Allora giudice di pace, siccome l’inquilino di via Bellini aveva diritto a restare nell’immobile ancora per un po' di tempo, abbiamo convenuto di dargli un rimborso per le spese di trasloco e per i canoni. Questo tutto per poter organizzare al più presto il trasloco poi del giudice di pace. Quindi per risparmiare poi dei soldi.

Per quanto riguarda la banca dati ICI, come avevo già detto anche l’altra volta, adesso stanno aggiornando il 2007 ed entro fine anno il 2007 è aggiornato. Gli accertamenti sono stati emessi e verranno poi notificati, fino al 2006 sono stati emessi fisicamente gli accertamenti.

Una cosa importante che vorrei dire, è che non ci sono contenziosi, almeno ad oggi, che io sappia non ci sono contenziosi, quindi tutta l’attività di accertamento di quattro annualità, sia ICI che tutto il lavoro della tassa rifiuti, è stato fatto a me risulta senza contenziosi, a meno che ci sia qualcosa, ma sarà sicuramente molto limitata.

Invece risponde il Sindaco per quanto riguarda il discorso delle esternalizzazioni. L’unica cosa che vorrei dire io è che ci sono dei servizi che sicuramente vale la pena tenere all'interno, per me che lavoro nelle aziende certamente la gestione del cedolino non è una cosa da tenere all'interno. Nella catena del valore dell’azienda questa è una cosa che per me deve andare all’esterno. Però nel merito risponde il Sindaco. Adesso lascio la parola all’Assessore Quadri. Grazie.

Assessore Quadri

Era per fare delle precisazioni che riguardano l’impianto di illuminazione. Allora di due impianti di illuminazione soggetti a bando e che quindi potrebbero avere i contributi regionali, sono inseriti in due progetti distinti, uno che è la riqualificazione della circonvallazione interna e l’altro che è il progetto di urbanizzazione complessivo dell’area del Bollone. Il progetto per la circonvallazione interna è soggetto a due studi, quello ovviamente che riguarda i flussi di traffico,

(19)

perché non è lontana l’idea di questa Amministrazione di rendere a senso unico la circonvallazione, perché eliminando i semafori in un certo qual modo la circolazione interna potrebbe trarne beneficio.

Ma questo ovviamente è allo studio nel Piano del traffico del P.G.T. e del Piano della sosta. Invece per la progettazione e all'interno di questa riqualificazione ovviamente devono essere riqualificati anche gli impianti di illuminazione ecc., abbiamo accelerato la progettazione dell’impianto di illuminazione fino almeno al progetto preliminare, per poter partecipare al bando. Quindi abbiamo portato avanti il progetto per poter partecipare al bando. Questo progetto in fase esecutiva e poi definitiva, potrebbe subire delle variazioni. Questo dipenderà molto se la circonvallazione sarà a senso unico, oppure a doppio senso, ovviamente anche l’illuminazione ne risentirà e anche in questo caso poi potremmo valutare se conviene o meno l’illuminazione a LED, oppure no. Diciamo che nel caso della circonvallazione interna abbiamo accelerato proprio la definizione del progetto che riguardava più specificatamente l’illuminazione proprio per accedere al bando.

Mentre per quanto riguarda il progetto del Bollone è un po' la stessa cosa, nel senso che il progetto dell’illuminazione del Bollone è molto ampio, comprende anche la rotatoria su via Brignano ecc. ecc., anche lì abbiamo accelerato il processo di definizione del progetto di illuminazione per fare in modo di partecipare al bando. In questo caso però abbiamo già definito, è l’illuminazione a LED. Quindi lì nel Bollone l’illuminazione sarà a LED, questa è un po' la specifica. Allora l’illuminazione a LED ovviamente ha dei costi superiori di impiantistica rispetto all’illuminazione tradizionale, però c'è un notevole risparmio poi di energia e ha non solo il risparmio di energia, ma anche una manutenzione assolutamente inferiore, cioè voglio dire i tempi di durata dei LED rispetto alle lampadine tradizionali sono notevolmente superiori. Quindi anche la manutenzione dell’impianto in sé richiede quindi ore di manutenzione e quindi costi inferiori rispetto agli impianti tradizionali.

Presidente

Grazie Assessore. La parola all’Assessore – Vice Sindaco Lingiardi, prego.

Assessore Lingiardi

Grazie Presidente. Allora rispondo al Consigliere Zordan per quanto riguarda i contributi alle associazioni di volontariato, art. 27 dello Statuto. Questo capitolo è nella parte generale, di amministrazione generale, il Titolo I e se ha notato sotto c'è il cap. 51-670 che è il vero

(20)

capitolo che è sui Servizi Sociali, dove sono stanziati 15.000 Euro.

Quest'anno poi abbiamo fatto un atto di indirizzo che dava la responsabilità agli assistenti sociali della distribuzione di questi 15.000 Euro alle associazioni che ne facevano richiesta, in funzione delle attività che nei Servizi Sociali si fanno. Quindi questo capitolo secondo me viene chiuso, ma non dovrebbe più neanche essere negli anni prossimi aperto, resta aperto il 51-670 per le attività di relazioni e di contributi con le associazioni. Questo per quanto riguarda il...

comunque ci sono 15.000 Euro, li stiamo distribuendo adesso, perché l’atto di indirizzo diceva che si raccoglievano le domande fino a novembre e poi a fronte della cifra complessiva del capitolo, viene distribuita in funzione delle attività fatte.

Per quanto riguarda invece il centro diurno, l’idrochinesiterapia, il discorso della gestione di pareggio che diceva la Consigliera Bonfichi, la gestione in pareggio e se non proprio in pareggio, con una perdita minima, si ha con il pieno, perché il pieno, cioè i 40 anziani del centro diurno, vuol dire avere anche contributi dalla Regione e dalla ASL per 40 persone. Da agosto ad oggi, abbiamo fatto un piccolo calcolo, oltre ad alcuni risparmi di spesa perché c'erano alcune spese che forse erano di troppo, se si dovesse avere lo stesso conto economico di questo periodo, da agosto ad oggi, anche su tutto il 2009, arriveremmo al pareggio sul centro diurno. Questo ci fa sperare, anche se ci stanno dicendo che mentre prima il contributo della Regione e quindi dell’ASL, era in funzione del numero delle persone, adesso sarà in funzione alla gravità dell’ingresso al centro diurno e questo cambia un po' la situazione, perché noi avevamo un limite di mi sembra 14 persone per il nucleo protetto, che è quello di particolare gravità, Alzheimer e demenza senile. Qui il problema è o aumentiamo questa fascia per avere più contributi, però avendo più contributi vuole dire avere anche più persone da mettere in gestione, oppure no. Quindi questa sarà una valutazione che necessariamente si dovrà fare in funzione di questi contributi che darà la Regione.

Per quanto riguarda l’idrochinesiterapia c'è stato un aumento delle rette quest'anno e in effetti guardandoci un po' in giro per la Lombardia le rette dell’idrochinesiterapia erano veramente basse, quindi è chiaro che aumentare un po' le rette vuol dire appianare un po' i costi molto elevati dell’idrochinesiterapia, perché il problema grosso è riscaldare l’acqua, il ricambio dell’acqua, la depurazione dell’acqua. Sarebbe bello e io l'ho proposto, di poter mettere almeno i pannelli solari su tutta la struttura per poter contribuire anche ad abbassare questi costi di gestione.

Speriamo di riuscire a farlo, magari col conto energia, in modo da poter compensare la spesa e questo sarebbe una bella cosa da fare. Oltre tutto è anche proprio a sud ed ha un’opportunità enorme anche in

(21)

questo senso. Penso di aver risposto in parte anche al Consigliere Riganti, che però parlava di limite di copertura costi da parte dell’IGEA.

Non c'è un limite, cioè l’IGEA deve suddividere in tre conti economici fondamentalmente il proprio bilancio, cioè il conto economico delle farmacie e i conti economici del centro diurno e dell’IGEA e questo è costo sociale, proprio era stato stabilito ancora quando abbiamo dato la gestione a IGEA anche in questo senso. Forse allora c’era stata un po' di incomprensione, si pensava che gli utili potessero coprire questi costi sociali, invece il Collegio Sindacale ci ha fatto proprio un’annotazione dicendo che i costi sociali non coperti per il centro diurno e l’idrochinesiterapia deve coprirli l’Amministrazione Comunale. Questo è, non c'è proprio limite, se si dovesse spendere molto di più, copre l’Amministrazione Comunale.

Per quanto riguarda invece il prestito d’onore, non è vero che non facciamo prestiti d’onore, i prestiti d’onore li facciamo. Questa cifra che è stata messa in Bilancio è a garanzia di chi non paga il prestito d’onore. Attualmente sono dieci i prestiti d’onore che ci sono. Devo anche dire che di questi dieci, otto stanno cominciando a non pagare e quindi stanno andando in sofferenza. Il problema è che non abbiamo ancora finito tutta l’attività di chiamata nominativa di queste persone per capire se effettivamente non pagano. Molto probabilmente l’anno prossimo rimetteremo ancora i 10.000 Euro a garanzia e molto probabilmente dovremmo usarne parte di questi 10.000 Euro per andare a pagare le sofferenze, perché se cominciano a non pagare 3-4-5-6 rate, vuol dire che è successo qualcosa. Non abbiamo ancora fatto tutta la trafila di chiamare le persone per capire se effettivamente uno può dire no, guarda non ho pagato per due rate, però vado avanti a pagare.

Un altro magari non si fa più neanche sentire e allora a quel punto dovremo rimborsare alla Cassa Rurale, che è la controparte della convenzione, la cifra complessiva dei 1.500 Euro che sono stati dati come prestito d’onore, meno quanto è già stato versato. Se sono state versate due rate bisogna fare la differenza. Comunque l’anno prossimo molto probabilmente... e l’abbiamo fatto anche l’anno scorso quel lavoro qui di togliere a fine anno, se vi ricordate, però l’anno prossimo penso che dovremo pagare parte di questi prestiti. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Ha chiesto la parola l’Assessore Rigon, prego.

Assessore Rigon

Per quanto riguarda i pannelli, in realtà sono cinque quelli nuovi e sono installati presso la Frazione del Cerreto, Geromina, poi le zone esterne

(22)

sono l’Ovest – San Pietro – Stazione Centrale e quindi cinque sono i pannelli nuovi che sono stati installati.

In più è stato sostituito e quindi allineato ai nuovi modelli, quello di Piazza Garibaldi. Questo per quanto riguarda i pannelli.

Per quanto riguarda il cimitero, non esiste nessuna esternalizzazione.

C'è da dire che nel 2007 è arrivata la scadenza dei colombari trentennali e quindi era doveroso e necessario cominciare a pensare alle rotazioni di questi colombari. Questo ci permette appunto di ritardare anche la costruzione e l’ampliamento del cimitero. Quindi è stato fatto un bando a chiamata della durata di un anno, con il solo obiettivo dell’abbattimento e la ricostruzione dei muri. Quindi è un aiuto che viene dato ai dipendenti del cimitero, anche tenuto conto del fatto che ci sono state due fuoriuscite, pertanto è un aiuto, non è un’esternalizzazione. È un bando, ripeto, a chiamata e scindibile in qualsiasi momento e finalizzato a quegli obiettivi.

Presidente

Grazie Assessore. Assessore Stucchi ha chiesto la parola? Prego.

Assessore Stucchi

Volevo solamente chiudere il discorso di IGEA e rispondere al Consigliere Riganti, se ci sono dei tetti ai costi sociali. Lo Statuto di IGEA prevede, essendo stato introdotto con il nuovo Statuto il controllo analogo l’anno scorso, non so se vi ricordate e avete approvato lo Statuto, prevede che entro il mese di novembre la Società predisponga un piano triennale, una pianificazione triennale. In questa pianificazione triennale l’assemblea per l’approvazione di questa pianificazione è stata convocata in prima seduta credo il 28 e in seconda convocazione il 15 dicembre, approverà un budget che avrà incluso un tetto di costi sociali che il Comune coprirà. Nel senso che quest'anno abbiamo chiesto all’IGEA di intervenire sui costi, in questi mesi diversi costi del centro diurno e anche dell’idrochinesi sono stati tagliati e l’anno prossimo noi chiederemo sempre il pieno per quanto riguarda il servizio centro diurno integrato e abbiamo chiesto comunque dei tagli e un’ottimizzazione per quanto riguarda l’ala vasca. Quindi dall’anno prossimo il Comune, pur essendo tenuto a ripianare a piè di lista perché questa era la convenzione che era stata deliberata dal Consiglio Comunale, in sede di assemblea che definisce la programmazione triennale, definirà dei tetti che siano coerenti con le tariffe in vigore, però entro questi tetti il Consiglio d'Amministrazione dovrà rimanere. Grazie.

Presidente

(23)

Grazie Assessore. La parola al Sindaco, prego.

Sindaco

Mi scuso per il ritardo, ero in Provincia ad una riunione di Sindaci insieme al Presidente Bettoni per il trasporto ferroviario Bergamo- Treviglio e per questo solo sono arrivata in ritardo. Mi spiace che per un attimo non ci sia stato il numero legale della Maggioranza e me ne scuso. (intervento fuori microfono: ha qualche novità? No qualche novità, il problema è la mancanza di risorse, stasera insieme all’Assessore Sonzogni e insieme a tutti gli altri Sindaci, abbiamo stabilito che quell’obiettivo che ci si era dati in Regione di cercare di far partire le fermate di Stezzano – Levate e Arcene, è da raggiungere insieme, per cui cercando di vederci spesso, di interloquire con R.F.I. e con la Regione, in modo da raggiungere questo concreto obiettivo per il 2009. C'è stato questo confronto e Sonzogni mi pare, adesso mi telefoneranno per dire come è finita, Sonzogni si dava disponibile a questo coordinamento dei Sindaci, Regione ed R.F.I. –

Non ho seguito il dibattito, me ne dispiace, mi si dice che Mangano ha ripreso un commento sulla nomina del Direttore Generale che aveva già fatto l’ex Sindaco Zordan la volta scorsa e a cui avevo risposto. Noi riteniamo come abbiamo detto in campagna elettorale, che le due figure vadano distinte, ci troviamo a due anni e mezzo circa del nostro mandato in questa situazione di precarietà finanziaria, stimiamo le capacità del Dott. Carbonara, perché di fatto è un anno che gratuitamente svolge anche il ruolo di Direttore Generale e abbiamo fatto questa scelta di destinare 30.000 Euro per questo ruolo che sia formale e istituzionale, perché poi nei rapporti tra le persone che sia istituzionale conta e abbiamo fatto questa scelta che abbiamo comunicato al Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda mi dicono l’esternalizzazione delle paghe e contributi, vorrei dirvi qual è la fotografia attuale. Le paghe, con tutti gli adempimenti che sono connessi alle paghe, quindi le assenze, le festività soppresse, il part-time e il non part-time, vengono fatte da due dipendenti, che si dedicano al 100% a questo tipo di lavoro. C'è nell’Ufficio una terza persona che però è più di sostegno giuridico alla Responsabile, cioè alla Maria Menin. Nell’immediato futuro è previsto il pensionamento dell’unità a tempo parziale, che è quella persona più specializzata in paghe e contributi e imposte. L’altra unità che è addetto alle paghe ha inoltrato richiesta di trasferimento in altro Ufficio e le valutazioni che noi abbiamo fatto vanno nella direzione di concedere questa mobilità.

(24)

La prima possibile scelta era quella di concedere la mobilità alla richiedente e trovare all'interno dell’ente un'altra lavoratrice/lavoratore da formare, con tutte le energie da canalizzare in tal senso. Surrogare il pensionamento dell’altra unità con un'altra a livello professionale abbastanza elevato e formarla nella materia specialistica. Quindi prima scelta, due persone da assumere, seconda possibile scelta esternalizzazione completa del servizio, CUD, denuncia mensile contributi, autoliquidazione INAIL, dichiarazione del sostituto d’imposta, conto annuale. I costi di mercato per un servizio del genere si aggirano intorno a 8-10 Euro a cedolino. Supponendo di fare 200 cedolini mensili, il costo è di 2.000 Euro al mese per complessivi 24.000 Euro annui, oltre IVA.

Questo costo è inferiore a quello di un’unità di categoria C che al lordo degli oneri inclusi, buoni pasto e trattamento accessorio, è pari a circa 30.000 Euro. Nel contempo si ridurrebbero spese di manutenzione del software-Infor, soggetto a continui aggiornamenti per effetto di pari modifiche legislative e i costi di formazione del personale per l’utilizzo della procedura. Quindi l’obiettivo di questa seconda scelta che abbiamo fatto è: a breve termine, al compimento delle operazioni di esternalizzazione si potrà autorizzare la mobilità di una risorsa che andrebbe a coprire altre posizioni scoperte nell’ente. La dotazione organica dell’Ufficio diventerebbe di tre unità anziché di quattro.

Recuperare energie e ore di lavoro su attività ripetitive non istituzionali per dedicarsi a quelle più prettamente istituzionali. Tutto questo porterebbe a migliorare la qualità del servizio. Risparmio di costi di manutenzione software e di personale, in linea con le disposizioni di legge e fonte di migliore qualità del servizio. Allargamento delle conoscenze e degli aspetti giuridico-amministrativi degli addetti all’Ufficio, ad oggi concentrato su un singolo dipendente.

A più lungo termine potremmo invece perseguire e raggiungere i seguenti obiettivi: rafforzamento e allargamento delle conoscenze in materia giuridica per la vera gestione delle risorse, migliore governo delle dinamiche di relazione sindacale, strutturazione della formazione professionale permanente del personale, sviluppo della governance dei rapporti di lavoro in chiave di obiettivi-risultati, cioè tutt’altre politiche del personale. In altri termini l’elaborazione interna delle buste paga non offre all’ente valori aggiunti per il governo delle dinamiche dei rapporti di lavoro. Trattasi di adempimenti integralmente vincolati, potrebbero aprirsi margini ulteriori alla politica del personale. Queste sono le ragioni che ci hanno portato a esternalizzare questo servizio.

Non so, magari nel corso del dibattito che andremo a continuare adesso, emergeranno altre problematiche, mi spiace, ma non avendo

(25)

ascoltato i vostri interventi, non so a quali altri argomenti riferirmi per intervenire. Grazie.

Presidente

Grazie. Non vi sono altri interventi da parte dei Consiglieri. Nessuna replica. Ha chiesto la parola il Consigliere Riganti, ne ha facoltà.

Consigliere Riganti

Grazie. Una domanda ancora al Vice Sindaco. Gli arredi per i Servizi Sociali, mi hanno detto che è per un front-office, qualcosa del genere, che mi può dare una spiegazione. Grazie.

Assessore Lingiardi

Abbiamo ritenuto di strutturare in modo diverso l’accesso dei cittadini e degli utenti al servizio sociale, abbiamo un’attività di front-office, vuol dire di accoglienza iniziale, che viene fatta proprio di fronte all’ingresso, quindi faremo un bancone, proprio per accogliere la gente. In passato la gente arrivava, si accumulava in questa sala, con la speranza che uscisse qualche assistente sociale a dare una risposta. Invece adesso che l’accoglienza, c'è una persona... no, di sopra, di sopra. Volevamo farlo a piano terra, ma poi è troppo scollegato rispetto a sopra. Quindi l’attività è proprio quella dell’accoglienza, stabilire quali sono le esigenze del cittadino, se sono solo esigenze di ordine burocratico per cui devono o consegnare un documento o ritirarlo, lo fa chi è lì all’ingresso. Se invece le problematiche sono più ampie, c'è un’assistente sociale che fa una parte di segretariato sociale e affronta la problematica. La problematica viene sviluppata, se c'è bisogno dell’assistente sociale proprio di riferimento dell’area anziani e minori allora c'è l’appuntamento, altrimenti si risolve lì il problema.

Devo dire che questa funzionalità ci sta dando dei risultati molto interessanti, perché non ci sono più delle liste di attesa, ma delle persone lì presenti, non c'è ad esempio sono arrivato prima io o prima tu ecc. e anche perché poi la gente ha bisogno anche magari urgentemente di avere una risposta e sinceramente io sono molto contento. Sicuramente magari in Commissione porterò i risultati anche di questa ristrutturazione e quindi c'è anche bisogno di un briciolo di ristrutturazione dal punto di vista logistico e in più dobbiamo ricavare anche un altro ufficio perché abbiamo assunto un’assistente sociale in più. In parte adesso stanno usando l’Ufficio dell’Assessore, però un luogo in più è necessario. Solo questo, grazie.

(26)

Presidente

Grazie Assessore. Nessun altro Consigliere è iscritto. Dichiaro chiusa la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi per dichiarazione di voto.

Nessuno è iscritto per dichiarazione di voto. Si è iscritta la Consigliera Bonfichi, può intervenire.

Consigliera Bonfichi

Grazie. Il Partito Democratico approverà la variazione di assestamento generale del Bilancio di Previsione. Riteniamo che nel complesso ci possano essere a livello politico due valutazioni molto positive e molto interessanti. Una, valutiamo positivamente il buon lavoro svolto di sinergia fra i Servizi Sociali con le aziende pubbliche e in particolare l’IGEA. È vero che in passato ho sempre sostenuto che essendo l’IGEA una società di capitale dovesse avere un reddito, però è anche altrettanto vero che adesso ci troviamo di fronte a un reddito investito totalmente e anche di più, al servizio della collettività in termini di servizi resi, anche perché nel contempo i servizi ceduti all’IGEA e sviluppati dall’IGEA, sono enormemente incrementati.

Il secondo punto riguarda l’esternalizzazione del pacchetto paghe e contributi, svolto con un’attenta analisi e valutazione di sistema, che ha tenuto conto di valori quali i costi-benefici, interesse per l’ente, interesse dei cittadini anche se di riflesso e dei dipendenti nella misura in cui vi sono ovviamente maggiori possibilità di sviluppo delle professionalità esistenti e anche delle professionalità più elevate da canalizzare nei progetti e finalizzati anche a reperimento di finanziamenti che non siano solo finanziamenti diretti dello Stato e dagli enti soliti e abituali. Questo a nostro avviso significa coniugare efficienza, ma soprattutto efficacia dell’azione amministrativa. Grazie.

Presidente

Grazie. È iscritto a parlare il Consigliere Pirola per dichiarazione di voto, ne ha facoltà.

Consigliere Pirola

Grazie. Essendo assente il Capogruppo istituzionale, io ogni tanto faccio da Capogruppo vicario. Per dichiarazione di voto, anticipando il nostro voto favorevole, solo una sottolineatura di due punti. Il primo è quello che aveva già ripreso prima di me il Capogruppo Bonfichi su questo tema che era nell’aria stasera dell’esternalizzazione e mi sembra che il Sindaco abbia spiegato molto bene il contesto di eventi in cui va

(27)

a cadere. Insomma l’esternalizzazione è un film un po' diverso quando viene usato nella sua proprietà terminologica. Detto questo però, al di là del contesto di eventi in cui si va a calare, condividiamo comunque la scelta e l’esimio oncologo, come ogni tanto viene definito qui da parte a me, mi ricordava che l’Ospedale di Treviglio ha esternalizzato questa funzione più di una dozzina di anni fa. Voglio dire che in una gestione delle risorse umane sicuramente non è la gestione dell’automatismo delle paghe e contributi uno degli elementi chiave della gestione e quindi sono automatismi talmente routinari e che tra l'altro richiedono una tale verticalizzazione di competenze, un tale mantenimento dell’aggiornamento, che il rapporto costi-benefici su una struttura del genere non si dà, ma non si dà neanche sulle grandi aziende.

Quindi mi sembra che l’abbiamo rimesso nel suo giusto alveo. Ho sentito anche parlare di esternalizzazione del CED, ma lì sarebbe troppo lungo da andare a riprendere. Mi auto-cito ricordando solo che nell’ultimo o nel penultimo Consiglio Comunale, ho spiegato il senso della variazione di Bilancio che prevedeva l’acquisizione di server ecc., anche qui forse l’espressione è usata un po' male, ma chi ha in mente di esternalizzare il CED non fa delle variazioni di bilancio una settimana prima per comperare dei server e si prende gli strali di una parte dell’Opposizione. Insomma è una roba un po' diversa.

L’altro punto invece è sulle entrate, ed è una considerazione e un plauso, se ho fatto bene i conti, ma le percentuali poi secondo di dove le fai o salgono o scendono, però a pag. 1 è: Imposta Comunale sugli Immobili, 5.1.32 - Proventi derivanti dall’accertamento di evasione delle imposte, 771. È vero che accertare un conto e incassare è un altro, però questo ci dice che quest'anno l’accertamento di evasione equivale, se ho fatto bene i calcoli, al 14% della voce sopra citata. Quindi è stato fatto, a seconda di come lo vogliamo declinare, un lavorone o un lavoraccio. In ogni caso un lavoro enorme. Temo ahimé che non tutti gli anni avremo questo tesoretto, perché probabilmente qui c'è il sedime di anni, adesso non so esattamente... quattro anni, se sono quattro anni, frazione di anni ecc., però da una parte è un risultato importante come esempio e poi perché i soldi non fanno mai male. E che per la cosa veramente vanno fatti i complimenti a quelle persone che hanno fatto questo lavoro, perché accertare il 14% non penso sia stato un lavoro semplice e quindi anche per questo motivo dico che laddove le risorse umane sono messe su ruoli chiave, producono risultati chiave, per collegare il primo punto e il secondo e con questo confermiamo il nostro voto a favore.

Presidente

Riferimenti

Documenti correlati

Non l’abbiamo potuto fare perché si sarebbe aperto un contenzioso che non potevamo assolutamente sostenere, di contenzioso ce n’è già molto, lo pagano i cittadini, perché lo

Per la parte che mi compete, procedendo con ordine, chi è il responsabile procedimento: il responsabile del procedimento è l’Arch. Morabito, nominato dal

Ciò che viene posto in comunicazione e ovviamente non in votazione, ai sensi dell’Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, è il prelevamento dal Fondo di

conferma lo studio di progetto preliminare per il Piano di governo del territorio... ecco la parola “condiviso”, perché abbiamo usato la parola di presa d’atto da

Grazie Sig. Voglio appunto completare la presentazione dell’ordine del giorno perché dall’intervento del collega Zordan che mi ha preceduto potrebbe sembrare strano

… non abbiamo la disponibilità economica per fare questo investimento, perché il nostro sito, che ci è stato ammirato tanto che l'Assessore di Romano mi ha telefonato

Grazie Presidente. Un giudizio favorevole sia da un punto di vista tecnico-urbanistico, un giudizio altrettanto favorevole perché investire in cultura fa parte comunque

Ringrazio tutti per l’apporto dato, il mio voto sarà senz’altro favorevole, devo solo dire che i tavoli giusti li abbiamo fatti, che i contatti con chi lavora o