• Non ci sono risultati.

Il piano della rilevazione statistica

La rilevazione dei dati, come anticipato, consiste nell’insieme di operazioni che consentono di individuare le unità che compongono un determinato collettivo e di acquisire informazioni su tali unità107. In tale fase, la prima problematicità incontrata è stata quella relativa alla raccolta dei dati anagrafici delle BCC nazionali.

Si è proceduto così alla puntuale ricerca dei dati relativi a tutte le BCC nazionali, inizialmente, attraverso la consultazione del sito internet ufficiale del sistema di cooperazione di credito in Italia (http://www.creditocooperativo.it) e, successivamente ,tramite la

104

Comprendente l’insieme di operazioni necessarie per l’avvio dell’indagine e per la determinazione dello specifico data set del fenomeno studiato.

105 Complesso di operazioni attraverso le quali i dati rilevati (dati grezzi) vengono opportunamente classificati e sintetizzati al fine di ottenere dati più espressivi.

106

Utile per offrire un esame tecnico di quanto emerso ed individuare i risultati dell’indagine. 107 Girone G., Salvemini T. (1991), Lezioni di statistica, vol. I, Cacucci editore, Bari, pag. 22.

118

consultazione dei siti internet delle federazioni regionali. Si è pervenuti così alla definizione della popolazione statistica di partenza (cfr. tabella 6.1).

Dalla totalità di tutte le BCC nazionali sono rimaste escluse quelle appartenenti: • alle Federazione Trentina della Cooperazione e alle Cooperative Raiffeisen108, per

via delle profonde differenze sociali ed organizzative che, sin dalla loro origine, hanno caratterizzato il sistema cooperativo ed economico-finanziario della regione di appartenenza (già nel terzo capitolo erano stati considerati come un “valore anomalo”),

• alla federazione Calabrese delle BCC per via del fatto che il sito internet di riferimento non è funzionante e che, alla richiesta ufficiale, non è seguito l’invio della lista delle BCC federate con indicazione dell’anagrafica completa109.

Tabella 6.15:Individuazione dell’universo statistico d’indagine

Denominazione Federazione Sito internet Bcc

Federazione Lombarda delle BCC www.fedlo.it 106

Federazione BCC Piemonte Valle d´Aosta Liguria Sito internet non funzionante 12

Federazione Veneta delle BCC www.fvbcc.it 40

Federazione delle BCC del Friuli Venezia Giulia www.bccfvg.it 16

Federazione delle BCC dell'Emilia Romagna www.fedemilia.bcc.it 22

Federazione Toscana BCC www.ftbcc.it 34

Federazione Marchigiana delle BCC www.fmbcc.bcc.it 20

Federazione delle BCC del Lazio Umbria Sardegna www.federlus.it 27

Federazione delle BCC dell'Abruzzo e del Molise www.fedam.it 9

Federazione Campana delle BCC www.federcampana.bcc.it 21

Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata Sito internet non funzionante 19

Federazione Siciliana delle BCC Sito internet non funzionante 32

358 TOTALE

Fonte: Nostra elaborazione su dati www.creditocooperativo.it

La definizione del collettivo statistico, ovvero l’identificazione delle BCC cui è stato inviato il questionario (si precisa che lo strumento impiegato per il recapito del questionario

108 “…La Federazione Raiffeisen è l’organizzazione cui fanno capo tutte le cooperative che si riconoscono nei valori fondamentali del riformatore sociale Friedrich Wilhelm Raiffeisen: iniziativa personale, responsabilità individuale e autonomia amministrativa. Le cooperative aderenti, in larga misura appartenenti al gruppo linguistico tedesco e ladino, sono autorizzate ad impiegare il simbolo tutelato a forma di cuspide e il marchio. La Federazione esercita due funzioni principali: la prima, in qualità di organo di vigilanza legalmente riconosciuto e incaricato dalle cooperative aderenti; la seconda, in quanto federazione delegata a livello statutario, in rappresentanza, tutela, consulenza, assistenza e sviluppo dei propri soci. La collaborazione con la Federazione Raiffeisen si basa sul principio della sussidiarietà: i compiti che non possono essere portati a termine dalle singole cooperative sono svolti dalla Federazione. La Federazione è composta da cooperative appartenenti ai diversi settori economici (bancario, agricolo, energetico, culturale e sociale) e dalle società collegate. Attualmente, la Federazione conta circa 350 cooperative aderenti, oltre 100mila soci individuali e 7mila persone occupate…”, tratto dal sito ufficiale della Federazione Raiffeisen: http://www.raiffeisen.it/it/il- sistema-raiffeisen/noi.html.

109 Analogo problema è stato riscontrato per le federazioni di Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria, di Puglia e Basilicata e di Sicilia. In questi casi però sono state regolarmente fornite le indicazioni anagrafiche delle BCC aderenti.

119

conoscitivo è stato il fax110), ha richiesto l’eliminazione delle BCC i cui riferimenti telefonici erano errati o le cui linee telefoniche risultano perennemente occupate.

Le BCC, inizialmente distinte per Federazione di appartenenza, sono state poi riconsiderate in funzione della propria appartenenza ad una specifica Area Nielsen111 (cfr. tabella 6.2), ciò al fine di uniformare l’indagine alle numerose ricerche di mercato prodotte dalla comunità scientifica nazionale.

Tabella 6.16: Definizione del campione d’indagine

Denominazione Federazione Area Nielsen Popolazione Bcc Riferimenti telefonici errati Collettivo statistico analizzato

Federazione Lombarda delle BCC 1 106 16 90

Federazione BCC Piemonte Valle d´Aosta Liguria 1 12 2 10

Federazione Veneta delle BCC 2 40 6 34

Federazione delle BCC del Friuli Venezia Giulia 2 16 2 14

Federazione delle BCC dell'Emilia Romagna 2 22 3 19

Federazione Toscana BCC 3 34 3 31

Federazione Marchigiana delle BCC 3 20 1 19

Federazione delle BCC del Lazio Umbria Sardegna 3 e 4 27 2 25

Federazione delle BCC dell'Abruzzo e del Molise 4 9 1 8

Federazione Campana delle BCC 4 21 2 19

Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata 4 19 1 18

Federazione Siciliana delle BCC 4 32 2 30

TOTALE 358 41 317

Fonte: Nostra elaborazione su dati www.creditocooperativo.it

Al fine di sollecitare i destinatari dei fax (Direttore generale e/o Direttore area fidi) alla risposta, sono stati effettuati tre diversi invii del questionario, per un totale di 956 missive.

Ogni invio è stato preceduto da un’apposita lettera di presentazione della ricerca, ciò al fine di esortare la risposta da parte di quei destinatari che non avevano ancora adempiuto alla richiesta.

Anche i questa seconda ricerca empirica, il questionario elaborato è scomponibile in tre diverse sezioni:

- la prima, di ordine informativo, indaga su aspetti personali dell’intervistato, come ruoli e compiti ricoperti, anzianità di servizio, partecipazione alla creazione dei nuovi prodotti/servizi offerti dalla banca in cui opera;

- la seconda, titolata “grado di interesse attuale ed offerta di prodotti/servizi agli immigrati”, analizza l’interesse attuale delle BCC verso il mercato degli immigrati, esaminando il loro peso attuale sul totale dei clienti privati e sul totale

110 Preliminarmente è stato compiuto un invio pilota tramite e-mail, buona parte dei destinatari però non l’ha letta (volontariamente o perché l’ha erroneamente cancellata).

120

delle imprese, la provenienza, la natura dei prodotti offerti, le caratteristiche, le difficoltà di interazione banca-immigrati, l’offerta di microcrediti;

- la terza ed ultima, titolata “conoscenza da parte delle BCC del microcredito, del modello Grameen, dei prestiti di gruppo. Potenzialità applicative in Italia ed interesse da parte delle BCC”, ha l’obiettivo di scrutare le propensioni personali verso il microcredito da parte degli intervistati, i quali, ricoprendo ruoli chiave nell’assetto organizzativo di ogni banca, possono essere considerati opinion leaders circa l’ideazione e la realizzazione di nuovi prodotti/servizi. Questa sezione può essere considerata il core dell’intera indagine conoscitiva, in virtù del fatto che cerca di cogliere gli elementi di potenziale apertura del sistema cooperativo agli immigrati ed al microcredito.

Entrando nello specifico dei risultati ottenuti, è possibile rilevare che il maggior riscontro al questionario in termini di numerosità delle risposte è ascrivibile all’area Nielsen 3, ovvero quella del centro Italia, grazie, in particolare, alle risposte fornite dalle BCC di Lazio e Marche (cfr. tabella 6.3).

Tabella 6.17: Confronto collettivo statistico – risposte ottenute112

Aree Nielsen Collettivo statistico % Numero di risposte % Numero indice semplice Area 1 100 31.55% 7 21.88% 7.00% Area 2 67 21.14% 7 21.88% 10.45% Area 3 70 22.08% 12 37.50% 17.14% Area 4 80 25.24% 6 18.75% 7.50% TOTALE 317 100.00% 32 100.00% 10.09%

Fonte: Nostra elaborazione

È doveroso puntualizzare che, statisticamente, le 317 BCC indicano la popolazione d’indagine e che l’individuazione di un campione rappresentativo113 richiederebbe il rispetto, nella numerosità delle risposte, dei pesi percentuali individuati per il collettivo con riferimento alle diverse aree Nilesen. Come osservato nel capitolo precedente, inoltre, considerate le oggettive difficoltà di risposta, si è preferito, inviare il questionario a tutta la popolazione ed operare un giudizio di sintesi sulle risposte pervenute. Conseguentemente 317 unità compongono la popolazione e 32 unità formano il campione, il quale può essere considerato oggettivamente valido ad un livello di confidenza del 95% e considerando un intervallo di confidenza del 15%.

112 Sul calcolo dei numeri indici semplici, si veda: Cecchi C., Galeotti G. (1990), I numeri indici, teoria e tecnica, Cacucci editore, Bari, pagg. 12-14.

113 “… Diconsi rappresentative quelle rilevazioni parziali che presentano il fenomeno collettivo in scala ridotta o proporzionale…”, Girone G., Salvemini T. (1991), Lezioni di statistica, vol. I, cit., pag. 34.

121