• Non ci sono risultati.

1.3. YouTube e altre piattaforme di video sharing

1.3.2. Piattaforme accademiche

L’enorme diffusione dei video digitali ha stimolato e promosso un forte interesse per questo fenomeno. Numerosi progetti si sono avviati con l’obiettivo di valorizzare l’uso dei video disponibili sul web al fine di sostenere e favorire l’apprendimento libero e lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) (Gutiérrez Martín, 2011). Moltissime università di tutto il mondo hanno aperto un proprio canale su YouTube e utilizzano questo tipo di supporto per fornire gratuitamente informazioni e contenuti di

50

URL: http://video.pbs.org/ (ver. 08/01/16).

51

URL: http://pbskids.org/ (ver. 08/01/16).

52 URL: http://www.pbs.org/parents/ (ver. 08/01/16). 53 URL: http://www.pbslearningmedia.org/ (ver. 08/01/16). 54 URL: https://archive.org/details/movies (ver. 08/01/16). 55 URL: http://www.snagfilms.com/ (ver. 08/01/16).

39

apprendimento ad un numero sempre più vasto di utenti (potenzialmente tutti i fruitori del web). Oltre a questi sono state create diverse piattaforme che offrono open courseware, ossia corsi didattici aperti, accessibili gratuitamente. Ne sono un esempio: Coursera56, una società imprenditoriale che collabora con alcune delle migliori università del mondo (come Princeton University e University of Stanford); Edx57, un’impresa no-profit, fondata dalla Harvard University e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), con l’obiettivo di offrire corsi online su varie discipline e, allo stesso tempo, indagare come gli studenti imparino e come la tecnologia possa trasformare il loro apprendimento; Khan Academy58, un’associazione no-profit che offre video educativi e corsi didattici aperti; MIT Open Courseware59, la versione virtuale e open del MIT; Yale Open Courseware60 che, attraverso un’interfaccia flessibile, consente anche di scaricare il video (o anche solo l’audio), disporre della trascrizione dello stesso, ma anche ridistribuire, pur in forma modificata e mescolata, il materiale video proposto.

Sono definite piattaforme accademiche le piattaforme che mettono a disposizione video di lezioni accademiche. Ne sono un esempio: TED, MIT Video, AcademicEarth, CosmoLearning, Federica e Nettuno.

TED61, un’organizzazione no-profit nata nel 1984 dall’unione di tre mondi – Technology, Entertainment e Design –, si ispira al concetto di «Ideas worth spreading» (letteralmente: le idee che vale la pena diffondere) e propone video di interventi e riflessioni di professionisti nel settore su una varietà di argomenti.

56

URL: https://www.coursera.org/ (ver. 08/01/16).

57

URL: https://www.edx.org/ (ver. 08/01/16).

58

URL: https://www.khanacademy.org/ (ver. 08/01/16).

59

URL: http://ocw.mit.edu/index.htm (ver. 08/01/16).

60 URL: http://oyc.yale.edu/ (ver. 08/01/16). 61

40

MIT Video62, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology News Office, consente l’accesso ai video prodotti dagli uffici, laboratori e centri dell’istituto. Il sito offre dunque registrazioni di lezioni e attività accademiche e di particolari eventi oltre a video tutorial e dimostrazioni in oltre 150 canali. Tra questi vi è un canale, MIT +K1263, dedicato alla formazione K-12, ossia alla formazione scolastica, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

AcademicEarth64, nata nel 2008 con l’obiettivo di consentire a tutti l’accesso a un’istruzione di qualità, mette a disposizione – permettendo in alcuni casi oltre alla visione anche il download – collezioni intere di video di lezioni accademiche (tra le università che collaborano spiccano Berkeley, Harvard, MIT, Princenton, Stanford e Yale). La piattaforma offre anche la possibilità di consultare liberamente corsi su specifiche tematiche, playlist65 di video curate dai loro autori professionisti e video originali suggeriti dagli utenti (“Video electives”).

CosmoLearning66 è un sito web no-profit nato nel 2006 dall’idea di due fratelli con l’obiettivo di creare una scuola online libera e gratuita. Per questo motivo raccoglie, indicizza e organizza in corsi le numerose risorse educative di eccellenza che offre il web gratuitamente (lezioni di docenti universitari ed educatori esperti).

Federica67 è la piattaforma dedicata all’e-learning promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Federica mette gratuitamente a disposizione una serie di materiali didattici di qualità sotto

62

URL: http://video.mit.edu/ (ver. 08/01/16).

63

URL: http://video.mit.edu/channel/mit-k12videos/ (ver. 08/01/16).

64

URL: http://academicearth.org/ (ver. 08/01/16).

65 Con questo termine si intende una selezione di brani musicali e/o un elenco di riproduzione di

file audiovisivi.

66 URL: http://cosmolearning.org/ (ver. 08/01/16).

41

forma di courseware, ossia di corsi strutturati, e di podcast, ossia fruibile attraverso i dispositivi mobili. L’obiettivo è consentire a tutti l’accesso ai saperi accademici: il portale offre 300 corsi in tutte le aree disciplinari – da ingegneria ad agraria, da giurisprudenza a medicina veterinaria – con oltre 5.000 lezioni, molte delle quali sono in formato video (Figura 2).

Figura 2. Schermata di Federica: in alto a sinistra (1) il menù di navigazione, al centro (2) i vari corsi disponibili per la tematica selezionata.

Nettuno68, la piattaforma online del Network Telematico per l’Università Ovunque (già citato nel paragrafo 1.1.), consente la consultazione (dopo l’iscrizione) dei contenuti didattici realizzati nei venti anni della sua attività (organizzati nelle seguenti aree: beni culturali, economia, giurisprudenza, ingegneria, psicologia, scienze della comunicazione, scienze turistiche, sistemi informativi territoriali). Si tratta di oltre 45.000 ore di video lezioni corredate di dispense, esercizi, laboratori virtuali, slide, bibliografie e sitografie fruibili come corsi interi o come singoli moduli didattici, a seconda delle specifiche esigenze. A ciò si aggiungono le nuove produzioni realizzate dal 2006 dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno (UTIU)69. Questa università privata italiana rilascia titoli accademici riconosciuti in Italia, Europa e in altri

68 URL: http://www.consorzionettuno.it/ (ver. 08/01/16). 69 URL: www.uninettunouniversity.net/ (ver. 08/01/16).

1

42

Paesi del Mediterraneo. UTIU ha anche attivo un portale di Educazione Open con 120 corsi disponibili gratuitamente e in lingue diverse (italiano, inglese, francese e arabo). Oltre ad avere un tutor telematico per ogni materia, gli studenti possono trarre vantaggio dai Centri di Asc olto e Poli Tecnologici Aziendali dislocati sul territorio italiano, strutture fuori dalle università consorziate, disponibili all’assistenza didattica.