• Non ci sono risultati.

I prodotti, la consegna e le modalità di coltivazione

CAP.4 LE PRATICHE TURISTICHE 4.1 Il turismo sostenibile

4.3 I sapori di Sant’Erasmo e l’enogastronomia locale

4.3.3 I prodotti, la consegna e le modalità di coltivazione

La parte principale dell’azienda “I sapori di Sant’Erasmo” è senz’altro quella che riguarda la coltivazione e quindi la vocazione prettamente agricola che risulta essere predominante. Il signor Carlo ci spiega come la finalità principale della sua attività è quella di esercitare una vendita diretta al consumatore finale puntando molto sulla freschezza e sulla qualità dei suoi prodotti. Una delle caratteristiche fondamentali, che contraddistingue questa realtà rispetto a tante altre, magari aziende di dimensioni nettamente maggiori, è di offrire ortaggi di stagione e completamente coltivati presso la propria attività agricola, senza importare nulla.

Prediligendo la vendita diretta il Signor Carlo cerca di seminare e trapiantare numerosi prodotti che arrivano, nel periodo estivo, ad essere circa 35 tenendo conto delle difficoltà nella programmazione delle semine derivanti dal continuo cambio climatico che ha decisamente alterato le normali temperature stagionali.

Tra i numerosi prodotti coltivati spicca sicuramente il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo divenuto nel tempo non solo un semplice ortaggio ma un vero motivo di vanto per Venezia e il suo contesto culinario; tale prodotto costituisce anche il simbolo ortofrutticolo di Sant’Erasmo, isola che nel passato era considerata “l’orto di Venezia”. Il proprietario inoltre ci spiega come gli ortaggi della laguna hanno una qualità superiore o se vogliamo diversa rispetto ai normali articoli che troviamo nei supermercati o nei negozi. Le condizioni climatiche e quelle morfologiche del contesto lagunare, in particolare il terreno salmastro, esaltano il sapore del prodotto riducendo da una parte la quantità produttiva, in quanto la terra è maggiormente stressata a causa dell’alto livello di salinità ma forniscono all’ortaggio un sapore nettamente migliore capace di esaltarne il gusto e la qualità dello stesso.

Dal punto di vista della coltivazione l’azienda ha sempre portato avanti una certa metodologia di lavoro che consiste nel rispetto della terra e dei cicli produttivi senza intensificare o sfruttare esageratamente le risorse; da questo punto di vista, spiega il signor Carlo, negli anni il cambiamento climatico ha però inciso parecchio sulla produzione della sua azienda andando a stravolgere un po’ i programmi di semina, se da un lato queste modifiche ambientali hanno permesso un aumento della quantità e della varietà prodotta è anche vero che il sempre maggiore aumento delle temperature ha causato, nelle recenti annate, problemi nei periodi estivi dove il caldo elevato provoca siccità a causa delle scarse precipitazioni e della condizione termica del terreno coltivabile.

Tra i vari prodotti che durante l’anno vengono coltivati dall’azienda, oltre al già citato carciofo violetto troviamo: pomodori di numerose varietà, cicoria, cappuccio, finocchi, fagiolini, insalata, radicchio, rucola, zucchine, melanzane, zucca, asparagi e anche numerose spezie e piante tra cui: menta, melissa, il finocchietto selvatico, rosmarino e molte altre. Con la combinazione di alcuni di questi ortaggi coltivati e la collaborazione con un laboratorio di trasformazione in terraferma “I

79

sapori di Sant’Erasmo” si è, nel tempo, organizzata per offrire anche altri prodotti come ad esempio: zucchine in agrodolce, la zucca in saor, salsa di pomodoro, salsa di melanzane e pomodoro, pesto di basilico, mostarda di zucca e noci, crema di melanzane e noci, crema di asparagi, confettura extra di zucca e limone o composta di zucca e amaretti; questi sono solamente alcuni dei prodotti proposti alla clientela che come si deduce dall’ampia varietà hanno una grande scelta in ogni periodo dell’anno.

Dal racconto del Signor Carlo si può ben capire come da una parte la coltivazione agricola in una realtà come quella di Sant’Erasmo ti offre moltissimi aspetti positivi tra cui il contesto insulare stesso, la qualità del prodotto e via dicendo ma contemporaneamente ti mette di fronte a delle difficoltà che in altri contesti non ci sono tra cui le problematiche legate al trasporto, dalla consegna della merce al trasferimento di macchinari rotti ad esempio che causano ritardi nella produzione e nella coltivazione e una serie di svantaggi che vivere in un’isola può comportare.

Un’altra caratteristica molto importante su cui i titolari puntano molto è il contatto diretto che hanno con i propri clienti e la fidelizzazione degli stessi. Le modalità di consegna sono ad oggi uno dei punti di forza dell’azienda contando su un’idea, che fin dall’inizio, ha ben identificato i potenziali clienti a cui rivolgersi e su un sito internet molto ben costruito e curato dove le persone possono fare gli ordini direttamente on line. Fin dal principio, spiega Carlo, il cliente da raggiungere è sempre stato il privato, la famiglia, il giovane e non di certo le catene di ristorazione o la grande distribuzione che molto spesso esigono una fornitura più industriale che familiare.

Per un breve periodo di tempo, la vendita veniva effettuata al mercato di Venezia ma vista la concorrenza e l’esiguo profitto, il Signor Carlo insieme al fratello Claudio decisero di cambiare. Investirono su un servizio diverso ed innovativo cercando di venire incontro alle esigenze della loro clientela; nacque quindi la modalità di consegna che ancora oggi viene usata con successo. Tale modalità si suddivide in due giornate; il mercoledì e il venerdì in cui i due proprietari, con la loro barca, si spostano in diverse zone di Venezia: il mercoledì si recano a Fondamente Nuove, San Giobbe e al Tronchetto mentre il venerdì è dedicato alle zone del Lido, della Giudecca, di San Trovaso e Sant’Elena.

Ad ogni tappa dedicano alla vendita circa una mezz’oretta in cui posizionano la loro barca in una riva di scarico e cominciano le numerose consegne. La velocità con cui concludono le varie operazioni deriva da un ottimo sito internet che consente ai clienti di prenotare on line i prodotti e di ricevere via telematica lo scontrino. Questo prezioso sistema telematico, spiega il Signor Carlo, nacque nel 2007 inizialmente da una semplice “main list” che nel tempo, a causa dei numerosi ordini, venne perfezionata fino ad essere oggi uno dei punti di forza dell’azienda.

I prodotti, oltre alla prenotazione via internet che è possibile effettuare anche tramite smartphone grazie a un’apposita applicazione, possono essere ordinati telefonicamente o in alcuni casi anche

80

essere ritirati direttamente in azienda in quanto quest’ultima risulta essere aperta tutti i giorni compresi i sabati e le domeniche e i clienti, spiega Carlo, hanno la massima libertà di visitarla e venirci a trovare.

I clienti a cui si rivolge principalmente l’azienda “I sapori di Sant’Erasmo” sono appunto singoli privati che nel tempo attraverso vari canali sono venuti a conoscenza dell’azienda del Signor Carlo e grazie al comodo servizio di consegne si riforniscono settimanalmente dei loro prodotti. Famiglie, giovani, anziani, studenti universitari la clientela è piuttosto numerosa e spazia tra le varie realtà, ormai poche, che abitano Venezia. Per quanto riguarda la fornitura alle catene di ristorazione, come già anticipato, l’azienda si limita a rifornire solamente alcuni ristoranti che nel tempo hanno sposato le modalità e la filosofia di produzione dell’azienda del Signor Carlo.

81