• Non ci sono risultati.

Progetto True Italian Taste

3 Contraffazione e Italian Sounding

3.3 Cosa fa l’Italia

3.3.1 Progetto True Italian Taste

Il progetto True Italian Taste è un progetto finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico realizzato da Assocamerestero con la collaborazione delle Camere di Commercio italiane all’estero, e ha come obiettivo quello di promuovere, valorizzare e salvaguardare il cosiddetto “prodotto agroalimentare autentico italiano”45.

Attualmente il progetto si estende a Stati Uniti, Canada, Messico, Belgio, Francia, Germania, Lussembrugo, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Thailandia, Vietnam, Australia, Brasile, India, Polonia e Russia.

Il progetto ha come obiettivo quello di educare il consumatore, incrementando la conoscenza ed il consumo consapevole del prodotto 100% Made in Italy nei mercati dove i prodotti sounding o addirittura contraffatti, sono maggiormente presenti e punta a mostrare come sia possibile valorizzare la salubrità e genuinità del prodotto tipicamente italiano.

Ancora, il progetto mira a dare supporto alle imprese italiane di prodotti a marchio registrato che vogliono far notare la propria presenza sui mercati internazionali, e ad aiutare le aziende già presenti a consolidare la propria posizione e ad ampliare le loro opportunità46.

L’Europa e l’Area nord-americana sono attualmente le due principali aree di riferimento per il Made in Italy.

È stata svolta da Assocamerestero, in collaborazione con 21 Camere di Commercio italiane all’estero, una mappatura del fenomeno dell’Italian Sounding nelle due aree. L’indagine si svolge all’interno del progetto True Italian Taste, a cura del Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere il cibo 100% Made in Italy.

45 Assocamerestero.it. True Italian Taste - Assocamerestero - Pla.Net. [online] Available at:

http://www.assocamerestero.it/true_italian_taste.asp?ln=&idtema=1&idtemacat=1&page=informazioni&index=1&id categoria=123209

I fattori analizzati in questa ricerca sono la tipologia di prodotto, gli elementi del packaging richiamanti l’Italia, le differenze di prezzo tra il prodotto sounding e quello originale ed infine il canale di distribuzione.

Per quanto riguarda la tipologia di prodotti maggiormente colpiti dal fenomeno dell’Italian

Sounding troviamo i prodotti lattiero-caseari, la pasta, i prodotti da forno, i prodotti a base di

carne (tra cui anche i salumi), i condimenti, i prodotti di tipo confectionery ed i piatti pronti (tra cui anche sughi, conserve, prodotti sott’olio o sotto aceto, alcolici, ecc.).

Lo studio mostra come nelle due aree analizzate i prodotti Italian Sounded compaiano per un totale di 800, sul mercato europeo e nordamericano. Tra le diverse categorie, quella più colpita a livello generale è quella della confectionery, per un totale del 42,0%, comprendente piatti pronti surgelati, sughi in barattolo, conserve, condimenti, caffè, ecc.

Un quarto dei prodotti imitati sono invece latticini, con una percentuale del 25,1%, seguiti dalla pasta per il 16,1%. Troviamo poi i prodotti a base di carne per il 13, 2% ed infine i prodotti da forno con il 3,6%47.

Figura 7 Prodotti Italian Sounding in Europa e Nafta.48

47La mappatura dell'agroalimentare Italian Sounding in Europa e in Nord America (Assocamerestero)

Quando andiamo ad analizzare le due diverse areee nello specifico, notiamo come per quanto riguarda l’Europa, i prodotti della confectionery siano in linea con i risultati generali.

Mentre, nell’area nordamericana notiamo come la fetta di mercato più consistente dei prodotti

sounding sia invece occupata dai latticini ed i prodotti lattiero-caseari con una percentuale del

35,2, contro la confectionery che si trova al secondo posto con una percentuale del 26,7 ed al terzo posto troviamo i prodotti a base di carne con un 17,7%. In quest’ultima categoria rientrano gli affettati, tra i quali il salame occupa da sola quasi la metà dell’intera categoria (il 53,7%). Il mercato nordamericano appare più omogeneo nella distribuzione dei prodotti sounding, senza un eccessivo distacco tra una categoria di prodotto e l’altra49.

Figura 8 Prodotti Italian Sounding in Europa e Nafta. 50

49La mappatura dell'agroalimentare Italian Sounding in Europa e in Nord America (Assocamerestero)

Per quanto riguarda il Giappone nello specifico, è attualmente in atto il programma “The

Extraordinary Italian Taste”, facente parte del programma coordinato da Assocamerestero,

finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano e dall’Agenzia Italiana per il Commercio, all’interno del programma “True Italian Taste”.

Questo programma prevede una serie di eventi per la promozione dei prodotti italiani, con un focus sulle materie prime utilizzate, sull’importanza dell’origine dei prodotti, sui processi di lavorazione unici e tradizionali impiegati per la realizzazione dei prodotti Made in Italy. Nella brochure sotto riportata, possiamo infatti vedere come venga brevemente introdotta la problematica del fenomeno dell’Italian Sounding, e come venga dato un input sul danno che esso stia creando alle aziende italiane che esportano in Giappone prodotti con indicazione geografica. Vengono anche dati dei suggerimenti ai fini di istruire i consumatori su come controllare l’origine dei prodotti da loro acquistati.

Vengono infatti informati del fatto che, anche in Giappone è obbligatoria l’indicazione dell’origine di un prodotto, la quale viene quasi sempre riportata sul retro delle confezioni dei prodotti

agroalimentari.

I consumatori vengono così resi consapevoli del fatto che, non sempre le confezioni dei prodotti e la loro brandizzazione rispecchiano la loro reale origine.

Di conseguenza, saranno in grado di fare una scelta consapevole nel momento in cui dovranno scegliere tra un prodotto Made in Italy o un prodotto simile, ma non italiano.

Inoltre, vengono anche riportati i marchi da cercare quando si vuole identificare un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) o come Specialità Tradizionale Garantita (STG)51.

Figura 9 Brochure Camera di Commercio Italiana in Giappone per evento "The Extraordinary Italian taste"