• Non ci sono risultati.

Programmi di allenamento per soggetti sovrappeso/obes

CAPITOLO 4 EFFICACIA DELL’ATTIVITA’ FISICA 4.1 effetti dell’attività fisica

4.4 Programmi di allenamento per soggetti sovrappeso/obes

L’obesità èfrequentemente associata a varie complicanze di tipo metabolico e cardiovascolare ma anche di tipo respiratorio ed osteo-articolare, che limitano fortemente la possibilità e la capacità del paziente obeso di effettuare anche un pur minimo esercizio di tipo aerobico. Prima dell’inizio di un qualsiasi tipo di attività è necessario eseguire una valutazione clinica così da essere in grado di impostare programmi mirati ed adattati a seconda del grado di obesità, dell’età e del quadro clinico globale. Sarà così possibile pianificare varie attività a seconda dei casi e secondo programmi definiti, scelti in base alla caratteristiche del singolo soggetto. Inoltre non sempre il paziente è in condizione di effettuare qualsiasi esercizio di tipo aerobico anche di bassa intensità.

Pertanto nella programmazione dell’esercizio occorre prendere in considerazione l’intensità, durata e la frequenza, per produrre fenomeni di adattamento progressivi al fine di migliorare progressivamente la tollerabilità all’esercizio.

Tenendo conto del grado di obesità e delle complicanze presenti è possibile consigliare un programma di attività fisica da svolgere in acqua, in palestra o all’aria aperta.

Un esempio di allenamento da far fare ad un soggetto obeso che giunge per la prima volta in palestra è quello riportato qui sotto:

lo facciamo iniziare con una bike che può essere reclinata e con un appoggio oppure senza appoggio: la scelta dipende dalla mole del soggetto, come si può dedurre in una recline è difficile pedalare per un soggetto grande obeso poiché l’addome entra in contrasto con le ginocchia e lo costringerebbe a pedalare a gambe divaricate con una postura sbagliata. Una recline risulterebbe invece ottimale nel prevenire problemi alla schiena dato l’appoggio di essa.

Successivamente gli facciamo scaldare la parte superiore del corpo con il top excite.

Una volta che il soggetto è caldo passiamo all’easy line: Easy Line è un programma di allenamento Technogym adatto a tutti. E' un circuito di 16 postazioni (8 macchine + 8 step), studiato al fine di essere di facile utilizzo anche da chi non ha alcuna preparazione fisica. Per la semplicità di esecuzione è studiato per avvicinare gradualmente all'attività fisica chi non è abituato a fare sport oppure che è inattivo da molto tempo e vuole ricominciare. Il circuito propone esercizi fisiologici che si compiono nella quotidianità e coinvolgono tutti i gruppi muscolari. Proprio per la sua semplicità è applicabile a soggetti obesi per insegnarli ad eseguire i primi esercizi correttamente e fargli prendere coscienza del lavoro muscolare, senza imporgli tempi di esecuzione obbligatori.

A questo punto lo facciamo passare al tapis roulant nel quale dovrà effettuare una camminata leggera, dopodiché effettuerà un altro giro di circuito easy line e un’altra camminata sul tapis roulant a passo un po’ più svelto.

Infine passeremo allo stretching attraverso macchinari appositi e attraverso il corpo libero. (scheda 1)

Scheda 1

Bike excite 10 min livello 1 (<60% fcmax)

Top excite 6 min livello 2 (<60 fc max)

Circuito Easy Line 1 giro di circuito

Run Excite 10 min 1.3km/h 1%

Circuito Easy Line 1 giro di circuito

Run Excite 10 min 4km/h 2%

Flexability Allungamento con 2 gambe

Un successivo tipo di allenamento potrebbe essere il seguente:

l’inizio prevede il solito riscaldamento dell’allenamento precedente con la bike e con il top excite. Proseguendo gli facciamo fare prima esercizi di circonduzioni delle braccia in un senso e nell’altro seguiti da squat (solo accenni) effettuati con l’ausilio di una fitball appoggiata alla parete per salvaguardare la schiena. Un altro esercizio da fargli fare sono le torsioni del busto con il bastone.

Proseguiamo facendogli eseguire delle leggere trazioni ad una apposita macchina nella quale possiamo regolare il carico da dover sollevare.

Scheda 2

Bike Excite 10 min livello 1 (<60% fcmax)

Top Excite 6 min livello 2 (<60 fc max)

Circonduzioni braccia in un senso e nell’altro

Serie:3 rip:15

Welness ball: squat con palla al muro

Serie:3 rip:10

Torsioni del busto con bastone

Serie:3 rip:15

Trazioni presa larga Easy Chin/Dip selection

Serie:3 rip:10x5kg

Run Excite 10 min 4km/h 2%

Flexability Allungamento con 2 gambe

Successivi tipi di allenamento potrebbero essere questi:

- esercizi a terra su un tappetino sul quale far eseguire vari tipi di esercizi riguardanti tutti i gruppi muscolari: questi possono essere fatti a corpo libero, con l’aiuto di funi elastiche, di fitball, di piccoli manubri ecc….

- esercizi eseguiti alla spalliera con l’aiuto di funi elastiche nei quali ricercare il controllo del movimento e la corretta postura poiché non vi è l’ausilio della macchina ad indirizzarli.

La successione dei vari tipi di allenamento visti finora serve a poter indirizzare il soggetto verso il successivo tipo di allenamento nel quale viene aggiunto il circuito Human Sport (una serie di attrezzi in cui si spostano i pesi attraverso la trazione di maniglie e cavigliere collegate a dei cavi. Gli attrezzi sono disposti in circuito per poter alternare i muscoli coinvolti. Dovendo agire con dei cavi il movimento non sarà guidato dall'attrezzo ma chi esegue l'esercizio dovrà determinare le giuste traiettorie). Arrivato a svolgere questo tipo di circuito correttamente il nostro soggetto sarà in grado di eseguire una corretta seduta di allenamento. A questo punto la nostra attenzione potrà riguardare il metodo di allenamento, la durata, il carico, l’intensità e la frequenza. (scheda 3)

Scheda 3

Bike Excite 10 min livello 1 (<60% fcmax)

Top Excite 6 min livello 2 (<60 fc max)

Circuito Human Sport 1 giro di circuito

Run Excite 10 min 2.9km/h 2%

Circuito Human Sport 1 giro di circuito

Run Excite 10 min 3.3km/h 1%

Flexability Allungamento con 2 gambe

Le schede sopraelencate servono a far prendere confidenza al soggetto con i vari attrezzi e con i vari esercizi ed ogni scheda deve essere adottata per circa 4 settimane prima di passare alle successive. Il nostro obiettivo è riuscire a portare il soggetto ad un livello che gli garantisca di essere in grado di poter eseguire un programma di allenamento composto da 3 schede nel quale andiamo a lavorare sul dimagrimento localizzato utilizzando un allenamento aerobico misto ad un allenamento per la forza resistente ( schede 4, 5, 6). Il tempo di recupero tra un esercizio e l’altro è ipoteticamente di 2 minuti. Ovviamente i tempi, i carichi e le intensità degli esercizi sono solo ipotetici e vanno adattati di volta in volta e da soggetto a soggetto. Il lavoro delle schede seguenti stimola la lipolisi e lavorando anche sulla forza resistente aumenta il metabolismo basale.

Scheda 4

Bike Excite 15:00 min 134 b/m

Top Excite 8 min 30 Watt

Pectoral Machine Serie 1

1 Rip x 15 Kg x 120 sec

Leg Press Serie 1

1 Rip x 60 Kg x 120 sec Vario Excite Step 4 4:00 min livello 1 4:00 min livello 2 4:00 min livello 3 4:00 min livello 4 Leg Curl Serie 1 1 Rip x 15 Kg x 120 sec

Scheda 5

Top Excite 15:00 min 134 b/m Total Abdominal Serie 4 30 Rip x 30 Kg x 30 sec 30 Rip x 30 Kg x 30 sec 30 Rip x 30 Kg x 30 sec 30 Rip x 30 Kg x 30 sec Step Excite 1:00 min livello 3 10:00 min livello 5

Wave Excite 10:00 min livello 10

Run Excite

Step 3

1:00 min 1,6 Km/h 8% 12:00 min 3,9 Km/h 0% 6:00 min 1,2 Km/h 10%

Bike Excite 8:00 min livello 4

Total Abdominal Serie 4 20 Rip x 30 Kg x 30 sec 20 Rip x 30 Kg x 30 sec 20 Rip x 30 Kg x 30 sec 20 Rip x 30 Kg x 30 sec

Scheda 6

Run Excite 15:00 min 3,9 Km/h 0%

Slanci posteriori gamba al cavo basso

Serie 3 15 Rip x 10 Kg x 60 sec 15 Rip x 10 Kg x 60 sec 15 Rip x 10 Kg x 60 sec

Run Excite 20:00 min 3,9 Km/h 0%

Vario Excite 20:00 min livello 5

Squat

Serie 3 30 Rip 30 Rip 30 Rip

Documenti correlati