• Non ci sono risultati.

Propedeuticità per il corso di laurea in Economia e Commercio Non si può sostenere l’esame di: senza aver sostenuto l’esame di:

Politica Economica 1 SECS-P/02 5 Ragioneria Generale ed Applicata II (1° modulo) SECS-P/07 5 Scienza delle Finanze (Tassazione) (*) SECS-P/03 5

A scelta dello studente (1) 10

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il ricono-scimento di attività di tirocinio (stage). Si possono scegliere anche insegnamenti a scelta del secondo anno purché attivi nell’a.a. 2004/2005.

(*) Se l’esame è già stato sostenuto nel corso di laurea triennale, va sostituito con un esame tra quelli della tabella seguente o tra quelli a scelta del secondo anno (non sostenuto nel triennio).

Insegnamenti SSD Crediti

Diritto Commerciale 1 IUS/04 5

Economia Industriale 1 SECS-P/06 5

Finanza Aziendale 1 SECS-P/09 5

Organizzazione Aziendale 1 SECS-P/10 5

Secondo anno

Economia dei Trasporti e dei Sistemi Logistici SECS-P/06 5 Economia dello Sviluppo Economico e Territoriale SECS-P/06 5

Economia Pubblica SECS-P/03 5

Politica Economica Regionale 2 SECS-P/02 5

Storia Economica 2 SECS-P/12 5

N. 15 crediti a scelta tra:

Economia Applicata SECS-P/06 5

Economia del Lavoro SECS-P/02 5

Economia del Sistema Agroalimentare AGR/01 5

Economia dell’Innovazione SECS-P/02 10

Economia dell’Innovazione 1 SECS-P/02 5

Economia dell’Innovazione 2 SECS-P/02 5

Economia della Globalizzazione e Nuove Tecnologie SECS-P/06 5

Economia Monetaria SECS-P/01 10

Economia Monetaria 1 SECS-P/01 5

Lingua Francese II o Lingua Inglese II 5

Metodi Matematici per l’Economia e la Finanza SECS-S/06 5 Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni

Pub-bliche SECS-P/07 5

Tecnologia dei Cicli Produttivi 1 SECS-P/13 5

Tesi di laurea 20

Propedeuticità per il corso di laurea in Economia e Commercio

Per un miglior percorso di studi si consiglia gli studenti di sostenere l’esame “Analisi dei Dati“ prima dell’esame “Analisi di Scenario”, e l’esame “Diritto Commerciale 1” prima dell’esame “Diritto Tributario 1”.

Tirocini e Stage

Per gli iscritti alle lauree specialistiche lo stage ha una durata standard di 2 mesi, per il quale verranno riconosciuti 4 crediti formativi. La durata dello stage si può protrarre fino a 4 mesi ed in tal caso si ricevono un numero doppio di crediti. In alternativa lo studente può svolgere due tirocini distinti, ciascuno della durata standard di due mesi sottoponendosi al pagamento del doppio degli oneri di gestione oggi richiesti dall’Ateneo.

Gli studenti iscritti alla laurea specialistica in Economia e Commercio possono altresì ottenere ulteriori 2 crediti formativi (10 crediti formativi complessivamente), qualora lo stage abbia una durata di almeno 5 mesi oppure venga svolto all’estero.

Prova finale

La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella presenta-zione e discussione, davanti ad una apposita commissione, di un elaborato scritto (tesi) su uno dei temi trattati durante il percorso formativo e sotto la guida di un relatore.

C. Ordinamento del corso di laurea specialistica in MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE

Requisiti di ammissione al corso

Ai sensi del secondo comma dell’art. 6 del D.M. 509/99, nonché dell’art. 5 del Regola-mento Didattico di Ateneo, sono ammessi al corso di laurea specialistica in Marketing e Comunicazione per le Aziende coloro che siano in possesso della laurea nella Classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Classe 17, o della lau-rea nella Classe delle lauree in Scienze Economiche, Classe 28, o di altro titolo di stu-dio, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti in possesso della laurea triennale in Marketing e Comunicazione di Azienda o in Gestione Informatica d’Impresa (Gestione Informatica dei Processi Aziendali), presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino, avranno 180 crediti integralmente riconosciuti ai fini dell’ammissione al corso di laurea specialistica. Il rico-noscimento dei crediti acquisiti nel triennio, entro le altre lauree della Facoltà di Eco-nomia dell’Università di Urbino, potrebbe avvenire senza debiti formativi in presenza di appropriate scelte curriculari.

Gli altri studenti potranno accedere al corso di laurea specialistica in Marketing e Co-municazione per le Aziende dopo aver soddisfatto i debiti formativi che gli verranno as-segnati, sulla base della verifica dei requisiti di preparazione iniziale stabiliti dalla Fa-coltà.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso di laurea specialistica in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. L’offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità di inquadramento teorico dei problemi e di apprendimento continuo, dall’altro all’acquisizione di conoscenze e capacità operative applicabili a:

- L’analisi dei mercati e dei consumatori. A tal fine è previsto lo studio di modelli inter-pretativi multidisciplinari, delle tecniche di indagine per la raccolta delle informazioni, di metodologie matematiche e statistiche per l’elaborazione dei dati;

- La formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing. A tal fine è prevista una offerta formativa che porti ad una visione integrata e sistemica del funzionamento di una impresa, alla conoscenza dei modelli interpretativi circa i fattori che determinano la competitività dell’impresa, allo studio delle tecniche di ana-lisi per la segmentazione del mercato, il posizionamento del marchio, la valutazione delle conseguenze economiche delle decisioni di marketing, alla comprensione delle specificità settoriali dei modelli operativi del marketing ;

- La programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alle poli-tiche di comunicazione. A tal fine, oltre all’offerta di corsi, seminari ed esercitazioni inerenti le specifiche problematiche da affrontare per queste decisioni, è previsto lo sviluppo di conoscenze ed abilità nell’utilizzo dell’informatica e per lo sfruttamento delle nuove opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie della comunicazione;

- L’organizzazione della funzione di marketing. A tal fine è prevista l’analisi dei modelli organizzativi adottabili, delle problematiche inerenti la gestione delle risorse umane, delle norme che regolano i rapporti di lavoro;

- La comprensione del contesto ambientale nel quale operano le imprese. A tal fine so-no previste discipline che permettaso-no di comprendere il funzionamento dei sistemi economici e delle norme e delle istituzioni che li regolano.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio-alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste con-sentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nelle imprese industriali o del settore agroalimentare o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnolo-gie dell’informatica e della comunicazione.

Quadro generale delle attività formative

La durata del corso di laurea specialistica in Marketing e Comunicazione per le Aziende è di due anni.

Ai fini della laurea lo studente deve aver conseguito 300 crediti, di cui 180 corrispon-denti a quelli previsti dall’ordinamento didattico della Facoltà di Economia per la laurea triennale in Marketing e Comunicazione di Azienda, Classe 17, o in Gestione Informati-ca d’Impresa (Gestione InformatiInformati-ca dei Processi Aziendali) o riconosciuti ai sensi dell’ordinamento didattico. Le specifiche attività formative e i crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono individuati dal regolamento didattico del corso di studi, adottato dal Consiglio di Facoltà di Economia.

-

C

URRICULUM

B

ASE

Vengono riconosciuti i 180 crediti del corso di laurea triennale in Marketing e Comunicazione di Azienda, curriculum Base.

Piano degli studi

N.B.: Lo studente non può sostenere esami già superati nel corso di laurea prece-dente.

Insegnamenti SSD Crediti Primo anno

Diritto del Lavoro 1 IUS/07 5

Economia dei Trasporti e dei Sistemi Logistici SECS-P/06 5

Istituzioni di Diritto Pubblico 1 IUS/09 5

Marketing e Management dei Mercati Industriali SECS-P/08 10

Marketing II SECS-P/08 10

Metodi Statistici per il Marketing SECS-S/01 5

Tecnologia dei Cicli Produttivi 1 SECS-P/13 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Lingua Francese II L-LIN/04 5

Lingua Inglese II L-LIN/12 5

N. 5 crediti a scelta tra (*):

Economia dell’Innovazione 1 SECS-P/02 5

Economia Industriale 2 SECS-P/06 5

Economia Politica II (1° modulo) SECS-P/01 5

Politica Economica 1 SECS-P/02 5

A scelta dello studente (1) 5

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage). Si possono scegliere anche insegna-menti a scelta del secondo anno purché attivi nell’a.a. 2004/2005.

(*) Se uno qualunque dei 4 esami è già stato sostenuto nel corso di laurea trienna-le va sostenuto un esame a scelta tra quelli della tabella seguente.

Insegnamenti SSD Crediti

Economia e Tecnica della Pubblicità SECS-P/08 5

Imprenditorialità e Piccole Imprese (*) SECS-P/07 5

Internet Marketing 1 SECS-P/08 5

Organizzazione Aziendale 1 SECS-P/10 5

Pianificazione e Gestione delle Vendite SECS-P/08 5

Programmazione e Controllo 1 SECS-P/07 5

Sistemi Informativi Aziendali I SECS-P/10 5

Tecnica Bancaria 1 SECS-P/11 5

Valutazione e Gestione dei Sistemi Informatici SECS-P/08 5

(*) Insegnamento non attivo nell’a.a. 2004/2005 Secondo anno

Analisi di Scenario SECS-P/01 5

Comunicazione Aziendale SECS-P/08 5

Laboratorio Informatico: Data Base INF/01 5

Logistica Distributiva SECS-P/08 5

Sociologia dei Consumi SPS/09 5

N. 10 crediti a scelta tra:

Analisi e Contabilità dei Costi SECS-P/07 5

Diritto delle Comunità Europee IUS/13 5

Economia del Sistema Agroalimentare AGR/01 5 Economia e Tecnica della Creazione di Impresa SECS-P/07 5

Strategie d’Impresa SECS-P/08 10

A scelta dello studente (1) 1

Stage 4

Tesi di laurea 20

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage).

-

C

URRICULUM

I

NTERNET

M

ARKETING

A

(attivo il 1° anno) Vengono riconosciuti i 180 crediti del corso di laurea triennale in Marketing e Comunicazione di Azienda, curriculum Internet Marketing.

N.B.: Lo studente non può sostenere esami già superati nel corso di laurea prece-dente.

Insegnamenti SSD Crediti

Primo anno

Data Warehousing e Data Mining (*) SECS-S/01 5

Diritto del Lavoro 1 IUS/07 5

Marketing dei Prodotti Agro-Alimentari 1 (*) AGR/01 5 Marketing e Management dei Mercati Industriali SECS-P/08 10

Marketing II SECS-P/08 10

Sistemi Informativi Geografici (*) INF/01 5

Sociologia della Comunicazione (*) SPS/09 5

Tecnologia dei Cicli Produttivi 1 SECS-P/13 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Lingua Francese II L-LIN/04 5

Lingua Inglese II L-LIN/12 5

A scelta dello studente (1) 5

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage). Si possono scegliere anche insegna-menti a scelta del secondo anno purché attivi nell’a.a. 2004/2005.

(*) Se l’esame è già stato sostenuto nel corso di laurea triennale va sostituito con un esame tra quelli della tabella seguente.

Insegnamenti SSD Crediti

Economia e Gestione delle Imprese Commerciali SECS-P/08 5 Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 2 SECS-P/08 5

Economia e Tecnica della Pubblicità SECS-P/08 5

Finanza Aziendale 1 SECS-P/09 5

Imprenditorialità e Piccole Imprese (*) SECS-P/07 5

Organizzazione Aziendale 1 SECS-P/10 5

Programmazione e Controllo 1 SECS-P/07 5

Tecnica Bancaria 1 SECS-P/11 5

Valutazione e Gestione dei Sistemi Informatici SECS-P/08 5 (*) Insegnamento non attivo nell’a.a. 2004/2005

Secondo anno

Analisi di Scenario SECS-P/01 5

Logistica Distributiva SECS-P/08 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Economia Industriale 1 SECS-P/06 5

Economia Politica II (1° modulo) SECS-P/01 5

Politica Economica 1 SECS-P/02 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Economia dei Trasporti e dei Sistemi Logistici SECS-P/06 5 Economia della Globalizzazione e Nuove Tecnologie SECS-P/06 5

N. 15 crediti a scelta tra:

Comunicazione Aziendale SECS-P/08 5

Diritto delle Comunità Europee IUS/13 5

Economia del Sistema Agroalimentare AGR/01 5

Economia e Tecnica della Creazione di Impresa SECS-P/07 5 Sistemi Informativi Aziendali II (Laboratorio di

Applica-zioni Gestionali) SECS-P/10 5

Sociologia dei Consumi SPS/09 5

Strategie d’Impresa SECS-P/08 10

A scelta dello studente (1) 1

Stage 4

Tesi di laurea 20

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage). Si possono scegliere anche insegna-menti a scelta del secondo anno purché attivi nell’a.a. 2004/2005.

-

C

URRICULUM

I

NTERNET

M

ARKETING

B

(attivo il 1° anno) Vengono riconosciuti i 180 crediti del corso di laurea triennale in

Gestione Informatica d’Impresa (Gestione Informatica dei Processi Aziendali).

N.B.: Lo studente non può sostenere esami già superati nel corso di laurea prece-dente.

Insegnamenti SSD Crediti

Primo anno

Diritto dei Contratti Internazionali IUS/04 5

Marketing e Management dei Mercati Industriali SECS-P/08 10

Marketing II SECS-P/08 10

Tecnologia dei Cicli Produttivi 1 SECS-P/13 5

N. 20 crediti a scelta tra i seguenti, purché gli esami non risultino sostenuti nel corso di laurea triennale:

Economia e Gestione delle Imprese Commerciali SECS-P/08 5 Economia e Gestione delle Imprese di Servizi SECS-P/08 10 Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 1 SECS-P/08 5 Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 2 SECS-P/08 5

Economia e Tecnica della Pubblicità SECS-P/08 5

Finanza Aziendale SECS-P/09 10

Finanza Aziendale 1 SECS-P/09 5

Gestione delle Risorse Umane SECS-P/10 5

Imprenditorialità e Piccole Imprese (*) SECS-P/07 5

Marketing Internazionale SECS-P/08 10

Pianificazione e Gestione delle Vendite SECS-P/08 5 Strategia e Politica Aziendale (La Produzione) 1 SECS-P/07 5

Tecnica Bancaria 1 SECS-P/11 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Lingua Francese II L-LIN/04 5

Lingua Inglese II L-LIN/12 5

A scelta dello studente (1) 5

Note:

(*) Insegnamento non attivo nell’a.a. 2004/2005

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage).

Secondo anno

Analisi di Scenario SECS-P/01 5

Comunicazione Aziendale SECS-P/08 5

Logistica Distributiva SECS-P/08 5

Sociologia della Comunicazione SPS/09 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Economia Politica II (1° modulo) SECS-P/01 5

Economia Regionale 1 SECS-P/06 5

Politica Economica 1 SECS-P/02 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Economia dei Trasporti e dei Sistemi Logistici SECS-P/06 5 Economia della Globalizzazione e Nuove Tecnologie SECS-P/06 5

N. 5 crediti a scelta tra:

Diritto delle Comunità Europee IUS/13 5

Economia del Sistema Agroalimentare AGR/01 5

Economia e Tecnica della Creazione di Impresa SECS-P/07 5

Sociologia dei Consumi SPS/09 5

A scelta dello studente (1) 1

Stage 4

Tesi di laurea 20

Note:

(1) Crediti a scelta libera dello studente; possono essere utilizzati anche per il rico-noscimento di attività di tirocinio (stage).

Per un miglior percorso di studi si consiglia gli studenti di sostenere l’esame “Metodi Statistici per il Marketing“ prima dell’esame “Analisi di Scenario”.

Tirocini e Stage

Per gli iscritti alle lauree specialistiche lo stage ha una durata standard di 2 mesi, per il quale verranno riconosciuti 4 crediti formativi. La durata dello stage si può protrarre fino a 4 mesi ed in tal caso si ricevono un numero doppio di crediti. In alternativa lo studente può svolgere due tirocini distinti, ciascuno della durata standard di due mesi sottoponendosi al pagamento del doppio degli oneri di gestione oggi richiesti dall’Ateneo.

Gli studenti iscritti alla laurea specialistica in Marketing e Comunicazione per le Aziende possono altresì ottenere ulteriori 2 crediti formativi (10 crediti formativi complessiva-mente), qualora lo stage abbia una durata di almeno 5 mesi oppure venga svolto all’estero.

Prova finale

La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella presenta-zione e discussione, davanti ad una apposita commissione, di un elaborato scritto (tesi) su uno dei temi trattati durante il percorso formativo e sotto la guida di un relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi delle attività di tirocinio svolte in aziende o studi professionali, concordate con il docente relatore.