• Non ci sono risultati.

quartiere hanno esaminato se c'è una comunità coesa che promuove

una cultura di sostegno al gioco nel quartiere, attraverso i residenti locali e le organizzazioni della società civile; e se esistono opportunità e eventi per i membri della comunità attraverso cui impegnarsi e sostenere il gioco negli spazi pubblici.

Il tempo e le possibilità di scelta per il gioco nella comunità di Rogoredo beneficiano di un'accessibilità moderatamente alta dei principali luoghi di interesse per i residenti. Tuttavia, esistono limitazioni al gioco all'aperto, causate principalmente da problemi di sicurezza percepiti o reali nel quartiere.

I principali luoghi di interesse a Rogoredo14 comprendono spazi pubblici aperti come il Parco Trapezio, luoghi di gioco come la società sportiva Rogoredo 84, servizi e associazioni come l’associazione ParLAMI. Quasi due terzi dei caregiver vivono entro 5 minuti da uno spazio di gioco dedicato. Poco più dell'1% deve viaggiare tra i 15 e i 30 minuti, e meno di questo viaggia più di 30 minuti per accedere agli spazi di gioco. Questi dati corrispondono all'analisi dei percorsi pedonali chiave a Rogoredo, come evidenziato nella mappa "Accessibilità pedonale dei principali luoghi di interesse" (mappa 17).

Un esempio di spazio meno accessibile è il nuovo parco di Porto di Mare, adiacente al perimetro del quartiere e direttamente collegato ai parchi Cassinis e Vettabbia. Mentre l'accesso a Cassinis e Vettabbia

dovrebbe richiedere solo 10-15 minuti a piedi, le barriere infrastrutturali chiave, tra cui le autostrade della tangenziale est di Milano e la ferrovia, rendono questo difficile. Lo stesso problema è legato alla zona sud che circonda la chiesa di San Martino, luogo di residenza di diversi bambini che utilizzano le scuole e gli spazi del quartiere Rogoredo.

Anche gli orari di apertura e i picchi di utilizzo determinano l'accessibilità di alcuni spazi. Se le attività aprono in orari diversificati, ciò garantisce una migliore accessibilità per diverse categorie di utenti, compresi i gruppi vulnerabili.

Una migliore accessibilità tipicamente aumenta la sorveglianza passiva di uno spazio, migliorando così la percezione della sicurezza. La mappa "Orari di apertura"

(mappa 16) mostra che tre luoghi sono accessibili 24 ore al giorno: Cassinari promenade, Alberello park e gli orti urbani. Sei luoghi hanno orari di apertura che limitano la possibilità di visita dei caregiver, perché chiudono in concomitanza con i comuni orari di lavoro. Cinque luoghi, al contrario, hanno orari di apertura diurna e serale, che si adattano ai diversi orari dei residenti. Le aperture nel fine settimana estendono il tempo per i caregiver e i bambini durante cui è possibile visitare alcuni luoghi.

Quasi la metà degli intervistati visita un parco o un parco giochi più di una volta a settimana; un quinto lo fa una volta al giorno. Il basso numero di residenti che non visitano mai un parco o un parco giochi (3,4%) è probabilmente dovuto alla loro ampia diffusione nel quartiere. Il tempo medio trascorso in un parco o in un parco giochi è superiore a un'ora per la maggior parte degli intervistati (66,5%); i caregiver hanno segnalato l'interesse per lo spazio, il tempo atmosferico e l'età del loro bambino come i principali fattori che determinano il tempo che trascorrono in uno spazio. Nonostante queste cifre positive, il gioco libero autonomo per i bambini in questi luoghi è limitato dalla percezione di insicurezza;

TEMPO E POSSIBILITÀ DI SCELTA PER IL GIOCO IN AMBITO DI QUARTIERE

14. Main places of interest considered: Trapezio Santa Giulia park, Alberello park, Cassinari promenade, Rogoredo 84 sports club, urban gardens, Savino kindergarten, via Monte Piana school, via Feltrinelli

nursery school, Holy Family parish, San Martino church, Spazio Melotti, ParLAMI association, Arci Mondini club, and Former Rogoredo showers.

c'è una percezione comune che i parchi e le strade siano troppo pericolosi per i bambini, sia a causa del traffico o di comportamenti antisociali, come l'uso di droga. Questo è aggravato dalla mancanza di supervisione organizzata per il gioco fuori dalle scuole.

Più di due terzi dei residenti sono a conoscenza delle opportunità di svago e delle attività sociali nel quartiere;

gli esempi più comuni sono le aree verdi e i parchi, i centri sportivi (per esempio, Rogoredo 84 e Arcieri San Bernardo) e gli orti. Non sorprende che le attività in questi spazi includano sport di squadra e orticoltura. I residenti vorrebbero più spazi per lo sport (palestre e sale polivalenti, una piscina, un pattinaggio su ghiaccio, uno skatepark, percorsi vita nei parchi), aree per passeggiare con i cani, aree gioco, teatri, un cinema all'aperto e un cinema, sale per prove e concerti, una biblioteca e spazi per la congregazione, laboratori creativi, negozi e club.

TEMPI DI APERTURA

Luoghi di interesse principali come nella tavola successiva

PICCHI DI FRUIZIONE

Mappa 15

Mappa 16

CONOSCERE IL QUARTIERE

Le mappe che seguono sono il risultato delle visite al sito, dei focus group, del sondaggio e degli studi condotti.

QUARTIERE DEI "15 MINUTI"

La mappa mostra la distribuzione dei principali punti di interesse, individuati attraverso interviste, focus group, questionari e sopralluoghi. Si evidenzia complessivamente una buona prossimità;

due aree risultano le più servite.

Mappa 17

MOTIVI RIDUZIONE TEMPO DI GIOCO TEMPO DEDICATO AL

GIOCO

OPPORTUNITÀ DI SVAGO DESIDERATE DAI RESIDENTI TEMPO LIBERO: ATTIVITÀ SOCIALI E RICREATIVE

DISTANZA MEDIA DEI LUOGHI DI GIOCO

SCUOL A

CASA

FREQUENZA FRUIZIONE PARCHI E PARCHI GIOCHI

TEMPO PERMANENZA NEI PARCHI

Attività sportive (piscina, palestra...)

Biblioteca e attività culturali

Negozi e locali Attività per adoles-centi e anziani

USO SPAZI OLTRE ORARIO DIDATTICO

ORE DI GIOCO CON CAREGIVERS

Più di una volta a settimana Una volta al giorno Una volta a settimana Variabile (stagione, meteo, giorno) Mai

Non saprei

0 20 40 60 80

5-10 minuti Meno di 5 minuti 10-15 minuti Più di 30 minuti 0

Variabile (stagione, giorno, età) Non saprei

Sport e attività fisica Attività associazioni

Orticoltura Fruizione parchi e

aree pedonali Spettacoli e iniziative culturali Attività oratorio e parrocchia

Si, ma solo con corsi a pagamento Si, ma non in periodo Covid-19 No

Tempo e possibilità di scelta per il gioco sono favoriti da un'elevata accessibilità ai principali luoghi di interesse e da un'ampia gamma di opzioni di gioco. Tuttavia, è diffusa la percezione di una disponibilità di tempo limitata per attività ludiche condivise e non strutturate, soprattutto all'aperto a causa di problemi di sicurezza reali o percepiti.

QUARTIERE

INTERVISTANDO IL QUARTIERE

I fattori valutati in ambito cittadino