• Non ci sono risultati.

SPAZI E STRUTTURE PER IL GIOCO IN AMBITO DI QUARTIERE

comprese le iniziative educative e ricreative per i bambini.

Tutti i luoghi di gioco individuati sono descritti più in dettaglio nel box che segue.

Mentre ad una prima analisi parchi e aree verdi risultano essere i luoghi più frequentati da caregiver e bambini, la maggior parte dei parchi sembra non essere utilizzata appieno. Infatti, oltre agli spazi riconosciuti dai residenti come accessibili e sicuri, come il Parco Trapezio, altri spazi verdi nel quartiere sono meno menzionati o riconosciuti come spazi ambivalenti, con caratterizzazioni positive e negative.

La ricerca ha aiutato a identificare le sfide chiave che dissuadono i residenti dal visitare certe aree, compresi questi parchi meno frequentati. Le principali barriere includono la mancanza di pulizia e il degrado di uno spazio, i marciapiedi pericolosi e le lunghe distanze.

La mappa degli "Spazi critici" (mappa 19) nel quartiere, riportati nel box che segue, si basa sulle percezioni di sicurezza, qualità spaziale e comfort espresse dagli assistenti e dai bambini. Gli spazi critici identificati sono legati, in particolare, alla presenza di edifici abbandonati, scarsa manutenzione, cantieri, attività illegali e antisociali, disagio socio-economico e psicologico.

Dall'analisi territoriale e dall'osservazione diretta dell'uso degli spazi, le determinanti chiave nella scelta e nell'uso degli spazi aperti sono legate alle connessioni spaziali esistenti, così come alla continuità delle piste ciclabili e alla presenza di fronti attivi lungo i percorsi a protezione degli spazi pubblici. Due connessioni particolarmente critiche sono state mappate: la connessione nord-ovest-sud-est che attraversa le aree di Porto di Mare, il quartiere di Rogoredo e l'area intorno alla chiesa di San Martino;

e la cesura che collega la zona sud del quartiere, dove si trova il nucleo storico di Rogoredo, e la zona nord, dove si estendono le nuove aree residenziali di Santa Giulia e Merezzate..

COMFORT URBANO

SPAZI CRITICI

Mappa 18

Mappa 19

CONOSCERE IL QUARTIERE

Le mappe che seguono sono il risultato delle visite al sito, dei focus group, del sondaggio e degli studi condotti.

UN QUARTIERE DA GIOCARE La mappa illustra gli spazi aperti disponibili nel quartiere: parchi, giardini collettivi, aree pedonali, centri sportivi ecc. Si identificano i luoghi di gioco, evidenziandone l'uso corrente e le principali attività descritte dai bambini.

Mappa 20

LUOGO DI GIOCO PRINCIPALE

SPAZI E ATTREZZATURE MOBILITÀ

LUOGHI FRUITI ABITUALMENTE

MAGGIORI CRITICITÀ LUOGO PER IL GIOCO E IL TEMPO LIBERO PREFERITO

SCUOL A

CASA

Parco Trapezio

PERCEZIONE SICUREZZA Rogoredo 84

Oratorio Promenade

Parchetto rosso, parchi e

spazi all'aria aperta Casa e cortile

SPOSTAMENTO CASA-SCUOLA INDIPENDENZA NEL VIAGGIO CASA-SCUOLA

SOVRAPPOSIZIONE SPAZI DI GIOCO E LAVORO

SPAZIO PER IL GIOCO ALL’APERTO

Non lavoro da casa

Si

Il quartiere è servito da un buon numero di spazi ludici formali e informali, di varie dimensioni. La mancanza di un sistema di connessione sicuro e piacevole, tuttavia, limita i movimenti e impedisce di sfruttarli appieno. Una bassa percezione di sicurezza, inoltre, impedisce ai bambini di esplorare autonomamente il quartiere.

QUARTIERE

INTERVISTANDO IL QUARTIERE

SPAZI PREFERITI E CRITICI

I seguenti spazi di gioco sono stati identificati come i più popolari tra i bambini; sono progettati specificamente per il gioco o utilizzati per il gioco informalmente insieme ad altre attività:

SPAZI

PER IL GIOCO PREFERITI

Parco Trapezio: parco urbano recintato di 42.825 mq, realizzato nel 2013 in concomitanza con la costruzione del nuovo complesso residenziale di Santa Giulia, è caratterizzato da ampi spazi aperti a prato, piantumati con giovani alberi e arbusti.

Comprendere 7 aree gioco e percorsi per l’utilizzo di biciclette, skate e pattini. Le principali attività indicate dai bambini sono state, infatti, i giochi di gruppo, il calcio, l’uso delle strutture per il gioco presenti e l’uso di bici, pattini e monopattini.

Promenade e spazi pedonali (vicini a Sky): viale pedonale con porticati e negozi, sedute, aree a prato, alberature e vasche d’acqua, adiacente al parco Trapezio e cuore del complesso residenziale di Santa Giulia. I bambini hanno indicato in particolar modo attività legate all’uso di biciclette, pattini, monopattini e giochi di gruppo.

Parco Alberello: parco urbano di 8.600 mq, realizzato nel 2015, è dotato di un campo da basket, aree verdi a prato e attrezzature per il gioco. I bambini hanno indicato alcune limitazioni di gioco date dalla presenza di attrezzature rivolte specificamente a bambini piccoli.

Parchetto Merezzate e parchetto Trapezietto: piccoli parchi all'interno del tessuto residenziale, con attrezzature da gioco per lo più rivolte ai bambini più piccoli.

Stazione ferroviaria: spazio centrale per la mobilità urbana e regionale, è stato indicato dai bambini come un luogo dove possono osservare i treni e creare giochi di fantasia.

Giardini di Via Rogoredo: giardino urbano che si estende per l’intera lunghezza via Rogoredo, tra il nucleo storico e il raccordo autostradale, presenta aree a prato, numerose specie vegetali e arbustive e alcune attrezzature per il gioco. È stato individuato come un’area critica a causa della presenza di attività illecite e criminalità.

Rogoredo 84: spazi del centro sportivo con campi da calcio e calcetto, campi da tennis e una pista di atletica.

Area murales: area a parcheggio adiacente al centro sportivo, è spesso libera dalle automobili e presenta un lato chiuso da un muro decorato con un murales colorato.

Oratorio: spazio protetto retrostante alla parrocchia, presenta uno spiazzo minerale e un campo da calcio. I bambini ne hanno indicato l’utilizzo soprattutto per giochi di gruppo e durante l’oratorio estivo.

Parrocchia Sacra Famiglia: chiesa presente all’interno del nucleo storico del quartiere, è stata scelta da alcuni bambini come luogo preferito per il tempo trascorso con famiglia e il silenzio.

Spazi interni ed esterni delle strutture scolastiche: spazi verdi e minerali, a volte attrezzati per il gioco e lo sport, all'interno delle scuole o nelle immediate vicinanze. I bambini hanno indicato il loro utilizzo durante le ore di scuola e di doposcuola.

Parchetto rosso: giardino urbano adiacente alle scuole di via Monte Piana e all’asilo di via Feltrinelli, presenta un campo da basket, strutture per il gioco e spazi a prato alberati. I bambini hanno indicato in particolare attività di gioco in gruppo, con i docenti e l’uso di bicilette.

Orti urbani di via Feltrinelli: ampia area di proprietà del Comune con orti familiari suddivisi in piccoli lotti ripartiti. I bambini hanno indicato l’uso per attività di orticoltura con la famiglia e la presenza di galline.

Chiesa e giardino di San Martino: piccola chiesa attorniata da un giardino urbano con aree a prato, un’area recintata con attrezzature per il gioco, un campo da basket e una collinetta. I bambini hanno indicato criticità legate all’assenza di connessioni dirette tra quest’area e il quartiere di Rogoredo.

Parco di Porto di Mare: vasto parco esterno al quartiere e in fase di creazione, esso sta venendo gestito e progressivamente realizzato dall’Associazione Italia Nostra e il suo Centro di Forestazione Urbana. L’area, fortemente interessata da attività illecite quali spaccio di sostanze stupefacenti, accampamento abusivo e abbandono di rifiuti, da ottobre 2017 è infatti interessata da un lavoro di riqualificazione da parte di Italia Nostra, con il fine di riappropriazione collettiva di questa grande area verde cittadina.

Presenta ampie aree a prato piane e collinari, un’area boschiva e alcune aree umide con laghetti. Sui movimenti di terra presenti sono stati creati percorsi per l’utilizzo delle mountain bike. Attività ludiche e educative sono organizzate dall’ente gestore del parco

SPAZI CRITICI

Giardini di Via Rogoredo (attività di spaccio, alcolismo)

Coop (attività di spaccio, percezione di noia e freddo)

Stazione (attività di spaccio e alcolismo, affollamento)

Via Feltrinelli (percezione di insicurezza)

Promenade (percezione di uno spazio fortemente urbanizzato)

Aree cantieri di lunga permanenza Area murales (percezione di degrado e incompletezza)

Palazzi abbandonati intorno all’area di Merezzate - via Medici del Vascello, via Pestagalli, via Bonfadini (percezione di insicurezza, persone senza dimora)

Via Sordello (percezione di insicurezza)

I fattori valutati in ambito cittadino