• Non ci sono risultati.

Registrazioni contabili dalla Prima Nota DD

4.9 Stampa Elenco Incassi Fatture con Ritenute

5.1.3 Registrazioni contabili dalla Prima Nota DD

Nella funzione di PrPriimmaa NNoottaa DiDivveerrssii// DDiivveerrssii sono presenti degli automatismi per poter rilevare la ritenuta in detrazione Irpef del 10% e collegare quindi la registrazione alla relativa partita.

Registrando un incasso dalla PrPriimmaa NoNottaa DDDD, è possibile rilevare (sia al momento dell’incasso sia in un momento successivo) il valore della ritenuta 10% utilizzando l’apposito pulsante Rit.Det.Irpef che si attiva nel piede della funzione; premendo il tasto, si apre la maschera di CaCallccoolloo RRiitteennuuttaa ppeerr DDeettrraazziioonnee IIrrppeeff che comprende i seguenti campi:

Importo Partita: viene riportato il totale incassato della partita selezionata.

Importo Ritenuta: viene calcolato l’importo della ritenuta in detrazione irpef, in base all’aliquota impostata nei PaParraammeettrrii ddeellllaa prproocceedduurraa.. È possibile variare l’importo, in modo da poter gestire eventuali arrotondamenti effettuati dalla banca, che implicano conteggi diversi.

Conto Ritenuta: indica il conto di rilevazione della ritenuta al 10% collegato alla banca

Confermando i dati richiesti nella maschera, nel movimento contabile sarà quindi automaticamente aggiunta la riga per la rilevazione della ritenuta: il pulsante Rit.Det.Irpef , nel caso d’incasso di più fatture sullo stesso movimento, dovrà essere premuto per ogni partita gestita, in modo da inserire gli importi relativi alla ritenuta del 10%:

Le righe delle ritenute non sono direttamente collegate alle partite, in quanto contengono solo l’indicazione di queste in modo descrittivo in un campo che non viene visualizzato in griglia. Se si deve cancellare una riga di partita quindi, si dovrà cancellare in modo manuale anche la riga della ritenuta in detrazione Irpef.

Vediamo in dettaglio alcune ipotesi di registrazione della ritenuta, in seguito all’emissione della seguente fattura (di esempio) per lavori di ristrutturazione.

Fattura cliente

Descrizione conto Dare Avere

Ricavi x ristrutturazioni 36% 1.000,00

Iva 20% 200,00

Cliente (Totale lordo) 1.200,00

5.1.3.1 Rilevazione ritenuta contestuale all’incasso fattura

E’ il caso in cui la banca rileva la ritenuta al momento dell’incasso della fattura, sull’estratto conto bancario sarà accreditato l’importo già al netto della ritenuta al 10%. Quindi l’azienda registrerà l’incasso della fattura e la rilevazione immediata della ritenuta.

Nel seguito riportiamo alcuni esempi, indicando come possono variare le modalità operative in base alle abitudini dell’utente.

Esempio indicando il Conto Banca in prima riga

Dalla PPrriimmaa NNoottaa DDiivveerrssii// DiDivvererssii si registra l’incasso della fattura, inserendo nella prima riga il conto banca e, successivamente si sceglie il cliente e la relativa partita da chiudere:

Si attiva quindi il pulsante Rit.Det.Irpef nel piede della griglia di registrazione

Premendo il tasto si apre la maschera di CCaallccoolloo RRiitteennuuttaa ppeerr DDeettrraazziioonnee IIrrppeeff nella quale viene proposto sia l’Importo Ritenuta sia il Conto Ritenuta (precedentemente impostato nel PPiiaannoo ddeeii ccoonnttii):

Con la conferma viene creata in automatico una nuova riga con il conto della ritenuta in detrazione irpef, il relativo importo e, nel campo Note, i riferimenti alla relativa partita:

Esempio indicando il Conto Cliente in prima riga

Registrando un incasso (nell’esempio, parziale) e inserendo prima il conto del cliente,

Si attiva quindi il pulsante Rit.Det.Irpef nel piede della griglia di registrazione: premendo il tasto si apre la maschera di CaCallccoolloo RiRitteennuuttaa peperr DeDettrraazziioonnee IrIrppeeff nella quale l’importo della ritenuta in detrazione viene calcolato sull’imposta scorporata della percentuale impostata nei PPaarraammeettrrii (nell’esempio, 250 = 300 scorporato del 20%).

L’utente selezionerà manualmente il conto della ritenuta associato alla banca:

La registrazione verrà poi completata dall’utente, inserendo il conto contabile relativo alla banca

5.1.3.2 Rilevazione ritenuta successivamente all’incasso della fattura

E’ il caso in cui la banca trattiene la ritenuta in un momento successivo, sull’estratto conto bancario sarà esposto prima l’accredito dell’importo lordo, e successivamente lo storno della relativa ritenuta al 10%. Quindi l’azienda registrerà in un primo momento l’incasso della fattura ed in seguito la rilevazione della ritenuta.

Esempio:

In fase di inserimento dell’incasso, non verrà rilevata la ritenuta.

Incasso Fattura cliente

Descrizione conto Dare Avere

Cliente (Totale Lordo) 1.200,00

Conto Contabile Banca (Importo E\c) 1.200,00

In fase di contabilizzazione del versamento della ritenuta in detrazione irpef, in PrPriimma a NNoottaa DDDD si procederà inserendo la contropartita di banca (in Avere) e l’importo della ritenuta (in Dare) associandolo al Conto per rilevazione ritenuta detrazione Irpef impostato nel PPiiaannoo ddeeii CCoonnttii ((come conto collegato al conto di contropartita precedente).

Posizionandosi sul Conto per rilevazione ritenuta detrazione Irpef si attiva quindi il pulsante Rit.Det.Irpef , cliccando sul quale viene aperta la maschera di CoColllleeggaammeennttoo PPaarrttiittaa ee RRiitteennuuttaa IrIrppeeff per l’indicazione del Cliente e della Partita a cui si riferisce la riga:

Qualora debbano essere chiuse diverse partite, si dovranno inserire tante righe con il Conto per rilevazione ritenuta detrazione Irpef quante sono le relative partite.

5.1.3.3 Fattura con ritenuta del 4%: esclusione giroconto ritenuta

Nel caso in cui la fattura sia stata emessa con ritenuta del 4% e il cliente richiede l’agevolazione per cui si applica la ritenuta del 10%, è necessario stornare manualmente la ritenuta al 4%.

Dalla PrPriimmaa NNoottaa DDDD, si seleziona quindi il cliente, si clicca sul consueto pulsante Rit.

Acconto e si abilita il flag Non generare giroconto, presente nella maschera della RiRitteennuuttaa d’d’AAccccoonnttoo (per consentire una gestione manuale del giro della ritenuta al 4%)

Cliccare quindi sul pulsante Rit.Det.Irpef , che si abilita in questa fase, e nella maschera di CaCallccoolloo RiRitteennuuttaa peperr DeDettrraazziioonnee IrIrppeeff modificare l’Importo Ritenuta (proposto) con quello riportato sull’estratto conto, ed inserire il Conto Ritenuta associato alla banca:

Alla conferma della maschera, registrare lo storno della ritenuta al 4% e l’incasso in banca per l’importo al netto della ritenuta 10%

Documenti correlati