• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO DELL'OPERA DI ASSISTENZA SCOLALAST ICA della R. Scuola di Ingegneria di Torino

Nel documento R. SCUOLA DI INGEGNERIA (pagine 101-105)

DELL'OPERA DI ASSISTENZA SCOLASTICA della R. Scuola di Ingegneria di Torino

REGOLAMENTO DELL'OPERA DI ASSISTENZA SCOLALAST ICA della R. Scuola di Ingegneria di Torino

(Approvato dal Consiglio della Scuola e da quello di Amministrazione r i-spettivamente nelle sedute 4 e 25 maggio 1929 e reso esecutivo con Decreto Diretlizio !0 giugno !929).

r0. - A mente dell'art. 56 del R. D. 30 settembre 192 , n. 2102,

è costituita l'Opera della . cuoia li Ingegneria di 'l'orino, col fine eli promuovere ed attuare l'assistenza scolastica nelle va ne sue forme.

Acl essa è de,·oluto l'i111porto della ta~sa annuale eli L. zo ;é111a Ittale sono soggetti tutti i cittadini italiani che hanno con cgnito nna laurea o ò ploma pre so la R. Scuola lli Applicazione degli Inge;neri, il R. )fusco Indu triale It~liano: il R. rolitecnico, o presso la Regia Scuola eli Ingegneria di 'l'orino e che siano iscritti negli Albi degli esercenti una profcs-=;ione, o presso Sindacati commerciali cd In-dustriali, o abbiano in1piego comunque retribuito alla dipendenza di So<:ietà commerciali o i ndnstriali.

2°. - Il cittadino italiano il qunle abhi::t conseguito più di nna laurea o d'nn cliplollla e si::t i critto negli Albi degli e'>ercenti le rela -tiYe professioni donà a tenore delle di posizioni dell'art. 58 del R. D. 30 sette111bre 1J2J, n. 2102, considerar i obbligato a presentare distinte denuncie p~es~o i ,·ari Atenei, clO\:c i t;toli di studio furono conseguiti e a pagare lP. corrispondenti tasse a f;n·ore delle rispetti ,-e Opere Universitarie.

Sono tenuti al pagamento della ta~s::t per l'Opera della Scuola anche i Docenti di ruolo o Incaricati, gli Aiuti e gli Assistenti i quali siano iscritti negli Albi degli esercenti una professione in quanto

- roS

-trattisi di laureati che si tronno in una delle condizio11i pre\·iste dal citato art. r del R. D. r8 ottobre rgz8, n. 2178, per l'appli ca-zione delle tasse.

3o. - I laureati i quali !':iano nelle condizioni previste dagli articoli I e 2 devono pres(mtare denuncia contenente:

~) nome, cognome e paternità del denunciante;

b) data di conseguimento della laurea o diploma;

c) indicazione dell'albo profession~de o i ndacato d i Com-mercio 0 Inòustria O\·e il òenunciante sia iscritto, oppure l'indi ca-zione d lla Società Commerciale o Industriale alla cui dipendenza abbia impiego retribuito, e data dell'assunzione in sen·tzw;

d) domicilio.

4°. -La denuncia va present:-~ta entro tre mesi dalla i crizione negli Albi professionali o presso i Sindacati di Commercio o Ir:cln-stria, o del giorno nel quale otterranno un impiego comunque re -tribuito alla dipendenza di Società Comnwrci::tli o Imlustriali.

so. - -

Coloro i quali entro il termine :-~nzidctto non abbiano . presentata la denuncia incorreranno nella penalità di L. 2:).

6°. - Per la trasmissione alla S ·nola degli Albi professionali e varianti annuali, per le domande c \·arianli annuali dell Società Commerciali ed Industriali Itali:l!le de estt•re, in quanto operino nel Regno, e per le pen:>.lità \·:1l~ono le di posizioni degli articoli 3, 4, 5, 6 Clel R. D. r8 ottobre I92 ', n. 2478.

7°. - La tassa per le Opere nnin•rsitarie è dO\·nta per un anno solare e si paga in unica rata.

8°. - Accertati i contribuenti, enuti al pagamento del tribnto o della penalità e le ocietà Commerci::lli ed Industriali tenutP al pagamento dt:Ue penalità, di cui :-~gli articoli 5 e 6 del

n

L I ) oUo-bre Igz8, il Dirette-re della Scuola im·ia, pel trantite del Podestà cl.:i rispettivi Comuni di rtsidenza, a ciascun debitore un :-~n·iso con im·ito a pagare la somma clon1ta \·ersandola sul conto corrente postale della R. Scuol::t eli Ingegneria eli Torino o di1ettamrnte alb Cassa dell'Ente stesso.

1)0. - In mancanza del pagamenro spontaneo o dell'illlpttgna -tiva a termine dell'art. IO del R. D I8 ottobre Igz8, m. 247 '. il

- ! 0 9

-Direttore della Scuola fa compilare dai proprii uffici i ruoli di ri-scossione, da affidare agli. Esattori a carico dei debitori inadempienti.

I0°. --Il titdo per l'iscrizione a ruolo consiste nella denuncia, nello avviso di accertamento, oppure nella d cisione del Direttore o del Ministero della Pubblica Istruzione di rigetto dell'eventuale ricorso del debitore contro l'accertamento o l'applicazione dE:lla penalità.

I I0 • -Nei ruoli non viene compreso l'aggio, dovuto all'Esat-·

tore, che sarà invece liquidato dall'Esattore stesso, nella misura sta-bilita dal suo contrati:o. su ogni singola partita di tributo e di pe-nalità. La somma riscossa a titolo d' agr:io, dov; à risultare dalla bolletta di quietanza rilasciata al debitore.

12°. - Gl.i Esattori che eventualme11te percepissero a tale titolo una somma maggiore :1 quella loro spettante, sono passibili delle sanzioni, di cui !Otll'ultimo comma dell'art. 30 del testo mnco 17 ottobre rgzz, n. 1401.

13°. - Compilati i ruoli ,·erranno dalla Scuola trasmessi al Prefetto della Provincia, nella cui circoscrizione si tro,-a il domicilio del debitore, perch( siano resi esecutivi e perchè siano successiva -mente trasmessi ai Podestà dei rispetti,-i Comuni per la pubblica-zione e la consegna agli Esattori che ne rilascieranno ricevuta da trasmettersi dal Podestà alla Direzione della Scuola.

È consentito il riscatto della tassa per le Opere ni.versit<nie mediante il pagamE:r.co per una volt::. .:anto eli L. zoo da effettuarsi prima -della compilazione ~'<nnuale dci ruoli. J,e somme che ,-en-tualmente fossero stab:: pagate o addebitate a mezzo eli ruoli non saranno computate all'effetto del riscatto.

15°. -Ai laureati o ctiplomati che versino all'Opera della cuoia una elargizione non inferiore a L. rooo ·è conferito dal Direttore il titolo eli benemerito.

16° - Le quote -versate a titolo di riscatto e le elargizioni andranno capit::tlizzate ed investite in titoli dello tato intestati all'Opera della R. Scuola eli Ingegneria eli Torino.

IJ0 . - Il riscatto del tributo di cui all'art. 12 del R. D. L. I ottobre 1928, n. 24]8, ha luogo senza la formazione di apposito ruolo, trattandosi di somme che sono versate spontaneamente dai

- I I O

-contribuenti. Dette somme debbono essere i n vi ate direttamente al 'l'esoriere della R. Scuola di Ingegneria di 'l'orino, o versate sul conto corrente postale della Scuola.

rSo. - All'Opera sono devoluti annualmente i proventi della tassa nella misura sopra citata di I,. zo per ogni contribuente, prov-visto di titolo accademico conferito dall'Istituto; le penalità, l'a m-montare degli interessi delle somme capitalizzate, le elargizioni eli Enti o di pri\·ati, nonchè le somme con cui l'Istituto crda di co n-correre a carico del rroprio bilancio.

19°. - L'Opera è amministrata dal Consiglio di Amministra-zione della Scuola.

20° - Le somme annualmente a dispo izione. depurate dalle sole spese di amministrazione, saranno dal Consiglio de\·olute a promuovere ed attuare l'assistenza scolastica nelle \·arie ue forme, compreso m essa quanto ha attinenza. all'educazione fisica della gioventù.

Da esse sarà prelevata una quota parte a servire di su~siclio

per viaggi di istruzione degli allie\·i, i n Italia ed all'estero.

Potranno ::~ltresì essere concessi sussidi ad allie\·i bisognosi che:, per speciali circostanze. non abbiano potuto godere dei benefici della Cassa Scolastica.

·:n°. - Alla gestione e funzionan1cnto dell'Opera è preposto il Segretario Capo, coadiuvato dal Ragioniere Capo e da appositc1 personale. /

Annualmente dovranno essere presentati una relazione sull'< m-damento dell'Opera, il Bilancio l'rc,,·euti\-o cd il Conto Consunti\'O in corrispondenza òell'anno accademico, i quali andranno inserti quali contabilità speciale nel Conto della Scuola.

• 0

-REGOLAMENTI

PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO E PREMI

Nel documento R. SCUOLA DI INGEGNERIA (pagine 101-105)