• Non ci sono risultati.

Rilascio Copia Integrale Estratti di Atti di Stato Civile

Mentre le certificazioni inerenti lo stato civile nonché l‟estratto per riassunto degli atti di stato civile sono rilasciati direttamente presso gli sportelli di front office dell‟Ufficio Relazioni con il Pubblico, gli estratti per copia integrale di atti di stato civile sono a cura dell‟Ufficio Stato Civile. Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.

L‟estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all‟atto originale. La richiesta può essere presentata:

dalla persona cui si riferisce l‟atto

da persona che comprovi l‟interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante

da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell‟atto Il rilascio è esente da bolli e diritti.

Riferimenti normativi:

Art. 450 Codice Civile - Artt. 107 – 108 D.P.R. n. 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell‟ordinamento dello stato civile;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 32 Art. 177 D. Lgs. N. 196/2003 “ Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Termine di conclusione: in tempo reale salvo ulteriori verifiche Inoltre provvede all‟espletamento delle sottoelencate pratiche:

- Rilascio per copia integrale estratti di Stato Civile

AUTOCERTIFICAZIONE

Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. I certificati che possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma sono:

AUTOCERTIFICAZIONE COMPLETA AUTOCERTIFICAZIONE SEMPLIFICATA

CITTADINANZA CONTESTUALE

RILASCIO PER COPIA INTEGRALE ESTRATTI DI STATO CIVILE DECESSO CONIUGE

ISCRIZIONE ALBI – ELENCHI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PARTITA IVA E CODICE FISCALE

TITOLO DI STUDIO E QUALIFICHE PROFESSIONALI

L'autenticazione della sottoscrizione, di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, s'intende soddisfatta, attraverso la sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, o mediante la procedura semplificata, con invio delle medesime, unitamente alla fotocopia non autenticata del documento di identità legalmente valido del sottoscrittore. E' necessario procedere all'autenticazione della firma, da parte del notaio, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco, se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata a privati ovvero se i predetti atti sono presentati agli organi della pubblica amministrazione ed ai gestori di servizi pubblici al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici. La mancata accettazione dell'autocertificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Non sono sostituibili con l'autocertificazione i sottoelencati documenti:

• certificati medici, sanitari, veterinari ;

• certificati di origine e conformità alle norme comunitarie ;

• brevetti e marchi ;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 33 La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che il dichiarante rende nel proprio interesse, può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. Tale dichiarazione può riguardare anche il fatto che la copia di una pubblicazione, un titolo di studio o di servizio, un documento fiscale che deve essere obbligatoriamente conservato, un atto o documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, è conforme all'originale.

Certificati Anagrafici, certificati ed estratti di Stato Civile

I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e di nascita.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di esistenza in vita: è il certificato che attesta l’esistenza in vita. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio).

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato ed estratto di nascita: il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita); l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).

Il costo è sempre di Euro 0,26.

Certificato ed estratto di matrimonio:

- il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio);

- l'estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento).

Il costo è sempre di Euro 0,26.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 34

Certificato ed estratto di decesso:

- il certificato di decesso attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso) - l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.

Il costo è sempre di Euro 0,26.

Copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte

Le copie integrali degli atti di stato civile possono essere richieste solo dagli interessati o dai loro delegati (delega in carta semplice e fotocopia documento d'identità dell'interessato).

Le copie integrali degli atti di stato civile vengono rilasciati unicamente presso la sede Comunale.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio e morte: è la copia fotostatica della pagina del registro di nascita, matrimonio e morte in cui è iscritto l’atto. La copia integrale riporta tutte le eventuali annotazioni presenti sull’atto di nascita, e per questo motivo il rilascio di tale certificazione è subordinato alla valutazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile delle motivazioni giuridiche a sostegno della richiesta.

Il costo è sempre di Euro 0,26.

Estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue

Sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell'8 giugno 1976 formulati su modelli plurilingue che hanno immediata validità in tutti i Paesi aderenti alle

Convenzioni, senza necessità di traduzione e legalizzazione.

Gli estratti di matrimonio e decesso su modello internazionale possono essere richiesti da chiunque, mentre l'estratto di nascita può essere richiesto unicamente dall'interessato o dal suo delegato (delega in carta semplice e fotocopia documento d'identità dell'interessato).

Gli estratti su modello internazionale vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici.

Certificazioni anagrafiche storiche

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico. I certificati storici possono essere prenotati presso qualsiasi sede anagrafica decentrata.

I tempi per la produzione dei certificati storici variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico.

Certificato storico di residenza: attesta le variazioni di residenza dell’intestatario a partire dalla prima iscrizione anagrafica a Montesano Salentino.

Costa Euro 2.58 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 21,16 in carta da bollo.

Certificato storico di stato di famiglia: attesta le variazioni della composizione del nucleo famigliare a partire da una determinata data.

Costa Euro 2.58 per ogni componente della famiglia anagrafica se richiesto in carta

libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 5.16 per ogni componente della famiglia anagrafica più una marca da bollo da Euro 16,00, se richiesto in bollo.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 35 Certificati di tipo elettorale

Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Certificato di godimento dei diritti politici: è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni: a) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata; b) avere subìto l'interdizione dai pubblici uffici.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: è il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

E’ necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa. Per uso “candidatura" è gratuito.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificati di leva militare

Vengono rilasciati presso l’Ufficio Leva di via Larga, 12.

Certificato iscrizione liste leva: è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di esito di leva: è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di ruolo matricolare: è il certificato che oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado.

Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 36 Ufficio Leva del Comune

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra Tel. n. 0833 / 763609 - 763611 e-mail anagmontesano@libero.it;

Orario di ricevimento:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Il Mercoledì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale) Referente:

Sig. PANTALEO Giacomo

Riferimenti normativi

"Codice dell'Ordinamento Militare" D.Lgs. 15 marzo 2010, nr. 66

Informazioni generali

L’Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.

Rilascia i seguenti documenti:

- certificato di iscrizione nella lista di leva - esito di leva

- certificato di ruolo matricolare

Provvede alla vidimazione e alla consegna del congedo.

Sospensione del Servizio Obbligatorio di Leva Militare

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.

Restano invariate le chiamate a visita per coloro che hanno presentato domanda di arruolamento volontario in ferma annuale.

Certificato di iscrizione nella lista di leva

È il certificato con i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.

Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Non è sostituibile con l'autocertificazione.

Esito di leva

E' il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva.

Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

E' sostituibile con l'autocertificazione.

Certificato di ruolo matricolare

È il certificato che oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado.

Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

E' sostituibile con l'autocertificazione.

Rilascio del congedo

E' il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 37

Contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio e il grado.

Se consegnato all'interessato al termine del periodo di ferma di leva, deve essere presentato all'Ufficio Leva del Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l'apposizione del visto del Sindaco.

Se invece viene spedito al Comune di residenza, l'Ufficio Leva provvede alle registrazioni di competenza e invita l'interessato al ritiro presso l’Ufficio Anagrafe (Via Monticelli n.47 – p.t. - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 ed il mercoledì dalle 15,00 alle 18,00).

E' sostituibile con l'autocertificazione.

Allegati (documentazione on line)

Dichiarazione sostitutiva del certificato di ruolo matricolare Autocertificazione semplificata leva

Obblighi Militari

UFFICIO: LEVA E SERVIZI MILITARI

TITOLO

Leva militare (formazione lista di leva) PREMESSA

Annualmente il Comune provvede alla formazione della lista di leva nella quale vengono iscritti i giovani legalmente domiciliati ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237, compresi gli stranieri, che nell'anno stesso compiano 17 anni. Nell'anno successivo (non prima del compimento dei 18 anni) saranno precettati per essere sottoposti a visita di leva - selezione per l'eventuale arruolamento.

COME

L'iscrizione nella lista di leva normalmente viene eseguita d'ufficio da parte del Comune.

Sussistendo comunque, l'obbligatorietà del cittadino, questi è tenuto a verificare la propria iscrizione consultando l'elenco preparato rio che resta appositamente affisso all'Albo Comunale dall'1 al 15 febbraio.

Gli stranieri residenti nel comune, obbligatoriamente compresi nella lista, possono chiedere con motivazione scritta la loro cancellazione.

I n d i f e t t o d i o s s e r v a z i o n i e c o m u n i c a z i o n i , i l D i s t r e t t o M i l i t a r e p r o c e d e r à successivamente alla cancellazione d'ufficio.

Chiunque può presentare reclami, ricorsi o denunce per omissioni, errori e cancellazioni, in ordine alla formazione della lista di leva.

QUANDO

Per gli appartenenti al DISTRETTO MILITARE Dl LECCE Dal lunedì al venerdì, orario d'ufficio.

NOTE

L'inizio delle operazioni relative a richieste e verifiche d'iscrizione nella lista di leva, è reso noto con apposito manifesto, dal 1' gennaio dell'anno in cui il giovane compie il 17°

anno di età.

TEMPI

Mediamente, dal mese di giugno (quando arrivano i primi certificati di nascita dei vari comuni) fino al mese di aprile (quando si consegna la lista di leva al Distretto Militare).

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 38

A) Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223.

B) d.PR. 28 dicembre 2000, n. 445.

i

Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223.

Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale.

....omissis....

Art. 7 - Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati.

1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad L’oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.

2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati.

....omissis

Bd.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A).

omissis....

Art. 21 - Autenticazione delle sottoscrizioni.

1. L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.

2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi alfine della riscossione da parte li terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da in notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente - incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 39

Documenti correlati