BRIDGERTON E ZERO
3.1.2. Bridgerton & Outlander: la figura femminile a confronto
3.1.2.2.5. Rispetto: Madre Hildegarde & Jocasta Cameron
Madre Hildegarde fa la sua comparsa durante la seconda stagione, quando Claire va all’Hôpital des Anges per aiutare a curare le persone dato che è un’infermiera, o come viene definita nel diciottesimo secolo healer.170 Madame Hildegarde inizialmente è un po’ diffidente, ma allo stesso tempo curiosa che una donna ben vestita e dai modi eleganti come Claire si offra di aiutare a curare i malati. La mette subito al lavoro e rimane piacevolmente colpita dall’abilità di Claire a diagnosticare il diabete, A.K.A. “malattia dello zucchero” ad una giovane donna:
prende il vasetto contenente l’urina e l’assaggia. Madre Hildegarde che l’aveva tenuto d’occhio per tutto il tempo, le si avvicina e le chiede se sia in grado di dirle da che cosa sia affetta la giovane donna. Dopo aver chiesto alla ragazza se ha sete e quest’ultima risponde affermativamente dicendole anche che è affamata, risponde a Madre Hildegarde dicendo che si tratta appunto della “malattia dello zucchero”. La madre superiora, inoltre le chiede se la ragazza sarà in grado di riprendersi, ma Claire afferma che non riuscirà a terminare il mese.
Stupita dal modo di operare di Claire afferma “non ho mai conosciuto una donna che sapesse analizzare le urine”.171 Successivamente esegue un piccolo intervento chirurgico per togliere un chiodo rimasto all’interno dei tessuti durante il processo di cicatrizzazione e che ha causato un’infezione. Dopo l’esito dell’operazione, Madame Hildegarde afferma compiaciuta “lei fa proprio al caso nostro!”172. Col passare del tempo tra le due donne si crea un rapporto di fiducia e rispetto. Dopo il risveglio di Claire, in seguito ad un’operazione d’emergenza causato da un aborto spontaneo,173 Madre Hildegarde decide di battezzare la bambina nata morta con il nome di Faith, nonostante sia illegale per fare in modo che fosse sepolta in terra consacrata.
Jocasta Cameron è la zia di Jamie Fraser ed è fuggita in America quando lui era ancora un bambino. Alla morte del marito Hector Cameron, eredita la piantagione e la tenuta di River Run, in Nord Carolina. Lo spettatore conosce Jocasta nel secondo episodio della quarta stagione intitolato Non nuocere quando Jamie e Claire arrivano in Nord Carolina. Jocasta e Claire instaurano un buon rapporto si dall’inizio, Jocasta la considera infatti fin dal primo
170 Outlander, 2x03 “Utili occupazioni e sotterfugi”
171 Outlander, 2x03 “Utili occupazioni e sotterfugi”
172 Outlander, 2x03 “Utili occupazioni e sotterfugi”
173 Outlander, 2x07 “Faith”
momento parte della famiglia. C’è un argomento in cui lei e Claire non la vedono allo stesso modo: la schiavitù. Tuttavia, tramite le parole di Jocasta, si può capire che sebbene lei sia una donna bianca e per di più proprietaria terriera – quindi ha familiarità con il mercato degli schiavi (Claire li osserva lavorare dalla finestra della camera), lei non tratti in modo meschino gli schiavi, anzi alcuni di loro li considera come degli amici.
“Jamie: Quanti schiavi lavorano qui a River Run?
Jocasta: 152. Li ho comprati a gruppi, in modo da non separare le famiglie. In questi anni, ho scoperto che sono più produttivi, se trattati con gentilezza.
Jamie: MI fa piacere saperlo, zia. So che alcuni proprietari trattano i loro schiavi alla pari del bestiame.
Jocasta: Del bestiame? Santa cielo, no. Sono molto più costosi del bestiame, te lo garantisco.
Dio solo sa dove sarebbero ora, se non li avessi presi con me e avessi dato loro una casa e uno scopo. Alcuni di loro mi sono molto cari, li considero amici.
Claire: Credi che loro la vedano allo stesso modo?
Jocasta: Non sono sicura di cogliere cosa tu intenda dire, cara
Claire: Magari vedono le cose in maniera un po’ differente, dato che non hanno propriamente una possibilità di scelta.
Jocasta: I miei schiavi sono piuttosto felici qui, te lo assicuro. Sono pochi quelli che hanno cercato di scappare, negli anni”.174
Dal breve dialogo non solo si capisce la posizione di Claire riguardo alla schiavitù, ma anche si comprende che Jocasta ha un buon cuore e non è una tiranna: “Li ho comprati a gruppi, in modo da non separare le famiglie”. Inoltre, ha intuito come “sfruttarli” al meglio, ossia trattandoli con gentilezza. Una cosa che Claire e Jocasta hanno in comune è comunque il fatto di essere donne e che entrambe devono lottare come possono per mostrare la loro forza. A proposito dell’essere l’unica donna in un mondo governato da uomini, Jocasta ne parla con Jamie dopo che i tre hanno avuto un incontro con il tenente Wolff per via dell’amministrazione delle coltivazioni ed in cui Jamie ha suggerito di coltivare il riso invece che il grano, lasciando perplesso il tenente.
174 Outlander, 4x02 “Non nuocere”
“Hai fatto bene ad esprimere il tuo parere ragazzo. È un privilegio di cui vorrei godere, ma c’è una certa delicatezza da usare per certi argomenti, dove le opinioni di una donna non sono sempre le benvenute”.175
Madre Hildegarde e Jocasta Cameron nonostante il loro ruolo di donne, vengono rispettate da tutti. Entrambe sono a conoscenza del ruolo che ricoprono e sono anche consapevoli della considerazione che godono nella società La prima è donna di chiesa che fa del bene per i propri cittadini; la seconda possiede una piantagione enorme nel Nord Carolina che è una grande risorsa non solo per lei, ma anche per “l’accordo dei magazzini navali che River Run ha con la Marina Reale”.176
175 Outlander, 4x02 “Non nuocere”
176 Outlander, 4x02 “Non nuocere”