• Non ci sono risultati.

TESTI e MATERIALI / STRUMENTI

5) Studio del grafico di una funzione

7.11 SCIENZE MOTORIE

SCHEDA INFORMATIVA La classe, in generale, durante tutto l’anno è risultata corretta e disponibile al dialogo educativo, ha mostrato interesse per la disciplina e per le attività svolte.

Una volta fissate le abilità minime comuni, gli alunni sono stati portati ad affrontare delle prove progressivamente più difficili e le verifiche sono state fatte a conclusione delle varie attività svolte.

E’ stato dedicato ampio spazio alle attività che incrementassero la coordinazione dinamica generale, attività sportive individuali e di squadra.

Si sono evidenziati grandi miglioramenti, attraverso il lavoro proposto, nelle capacità condizionali e coordinative.

Oltre alle capacità acquisite, sono stati valutati altri fattori importanti:

l'attitudine dimostrata per una certa attività, la perseveranza nel conseguire i risultati, il tempo di apprendimento, la disponibilità ad apprendere e l'atteggiamento sociale ed affettivo verso i propri compagni.

L'evoluzione delle capacità e lo sviluppo delle nuove conoscenze sono stati valutati periodicamente con vari test ed il giudizio è stato espresso in base al progresso ottenuto.

Con la didattica a distanza, dal 5 marzo 2020 il lavoro proposto ha subito cambiamenti radicali e , nonostante le difficoltà dettate dalla criticità di questo momento storico, gli alunni hanno affrontato l’emergenza dimostrando serietà e spirito di adattamento. Questo ha consentito di portare avanti il programma in maniera abbastanza regolare.

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine dell’anno per la disciplina:

Gli alunni sanno svolgere le attività motorie proposte adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità.

Sanno realizzare in maniera adeguata l’azione motoria richiesta, anche in contesti complessi. Sono in grado di riconoscere le attività motorie e rielaborarle in funzione delle attività proposte; sanno utilizzare i fondamentali degli sport di

88

squadra in relazione all’azione di gioco, conoscono i principali aspetti del regolamento e della cooperazione di squadra.

Hanno buona conoscenza delle caratteristiche tecniche e tattiche, regole e il fair play sportivo. Sanno individuare gli errori di esecuzione al fine di correggerli, mettere in atto comportamenti funzionali alla sicurezza e alla prevenzione, al mantenimento della salute e del benessere, avendo acquisito consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti conseguenti all’attività motoria, a uno stile di vita sano e alla corretta alimentazione.

Sanno gestire in modo consapevole l’attività, con autocontrollo, rispetto delle regole e dei compagni, riflettendo sui diritti e doveri propri e altrui nel rispetto delle differenze e delle identità di ciascuno.

CONOSCENZE o

CONTENUTI TRATTATI: Teoria:

Il ruolo dello sport durante il ventennio fascista.

Olimpiadi di Berlino del 1936.

Ondina Valla e lo sport femminile durante il fascismo.

I fatti più importanti accaduti nelle varie olimpiadi.

BLS ed elementi di primo soccorso.

Sana alimentazione e corretto stile di vita.

Attività pratica:

Esercizi per lo sviluppo e il consolidamento delle capacità motorie condizionali e coordinative.

Attività ed esercizi a corpo libero, a carico naturale, in opposizione e resistenza, individuali, a coppie e collettivi con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi codificati e non codificati.

Controllo posturale, esercizi di mobilità articolare, semplici esercizi di allungamento muscolare, stretching.

Esercizi di tonificazione e potenziamento dei principali gruppi muscolari.

Pallavolo, Tamburello e Pallacanestro.

LIBRI DI TESTO: Libro di testo: Più movimento - Marietti scuola

89

METODOLOGIE

Le metodologie adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati sono state sia analitiche che globali in relazione alle difficoltà riscontrate.

Gli strumenti sono stati : piccoli e grandi attrezzi , palestra, piattaforma GSuite for education, videolezioni, libro di testo, articoli pdf e video su youtube.

La docente: Prof.ssa Laura Porqueddu

7.12 RELIGIONE

SCHEDA INFORMATIVA Le finalità educative per le attività scolastiche per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle classi quinte della scuola secondaria superiore si collocano in un quadro generale di formazione, informazione e sviluppo della personalità delle alunne In questa classe lo sviluppo del piano di lavoro è stato quasi completato, non dimenticando che la disciplina dispone di un orario di lavoro alquanto ridotto Le alunne hanno mostrato interesse e partecipazione costanti. Dal punto di vista dialogico si sono raggiunti buoni obiettivi, altrettanto per quanto concerne l’acquisizione dei contenuti Il piano di lavoro, grazie alla peculiarità della disciplina, è stato a volte modificato per andare incontro alle esigenze della classe.

Delle tre articolazioni previste: storica, culturale, antropologica, quest’ultima è stata ampiamente preferita dalle alunne.

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI: )Gli indirizzi di studio per le attività didattiche, ha seguito, per quanto concerne i contenuti trattati i seguenti orientamenti, tenendo conto che l’obiettivo primario è stato quello della conoscenza delle Religioni in piena libertà e in rapporto allo sviluppo psicologico e culturale e al contesto sociale in cui le alunne vivono. Approfondimento del valore religioso nei valori di giustizia pace e solidarietà. Conoscenza dei diritti fondamentali dell’uomo,Il valore della democrazia e dei diritti secondo le maggiori Religioni mondiali. Il sincretismo e le forme attuali di relativismo religioso. I diritti e i doveri nella società moderna L’etica comportamentale, il significato del bene e del male nella società contemporanea, cenni sul relativismo etico nei confronti della libertà e della responsabilità personale. La dignità della persona e il valore della vita umana. Il senso cristiano del lavoro. Il cambiamento radicale del lavoro, dell’economia e delle politiche sociali, la schiavizzazione moderna interprete della nuova economia.

Analisi dei parametri etici su cui si fonda il bene comune. Lo sviluppo sostenibile. La globalizzazione: analisi del fenomeno, aspetti positivi e negativi. L’immigrazione e l’emigrazione : analisi del fenomeno dal punto di vista storico , culturale e antropologico. Il razzismo e la xenofobia. Lo sviluppo dei popoli e la fame nel mondo Il problema ambientale,

90

ripercussioni etiche economiche e sociali. Il rapporto scienza fede per una più profonda e libera conoscenza. La nascita e la morte umana dal punto di vista delle maggiori Religioni mondiali ( aborto ,eutanasia, accanimento terapeutico, pena di morte, ecc.) . Le grandi ideologie del novecento e il loro rapporto con la Religione cristiana: il Comunismo e il Nazi-fascismo. Lo sterminio del popolo ebraico e il ruolo della Chiesa durante il Fascismo.

LIBRI DI TESTO:

“Sulla tua parola” Cassinotti Claudio. Ed.Marinetti scuola. Tipologia C

METODOLOGIE

Libro di testo in adozione, oltre a vari altri testi anche di diverse discipline umanistiche. Testi di lettura illustrazioni ,articoli tratti da diverse fonti d’informazione,fotocopie, LIM, proiettore. La metodologia ha seguito il seguente iter:

discussione in classe, presentazione orale di argomenti di attualità scelti dalle alunne, fino al 4 marzo. Nel periodo pandemico i suddetti argomenti sono stati proposti sulla falsa riga di cio’ che si sarebbe fatto in classe. Il programma ha subito non poche variazioni ed e’ stato notevolmente ridotto.

La docente: Prof.ssa Rosa Ferrante

91

Il Consiglio di classe

Cognome e Nome Disciplina/e Firma

Gavini Giuliana Italiano e Latino

Tilocca Silvia Storia

Simula Elisabetta Scienze Umane e Filosofia

Solfrizzo Debora Inglese

Croce Giuliano Matematica e Fisica Atzori Gian Paola Storia dell’Arte Manca Margherita Scienze Naturali

Porqueddu Laura (Sostituisce la Prof.ssa

Baiardo Rosanna) Scienze Motorie

Ferrante Rosa Religione

Masia Fabio Sostegno

La coordinatrice del C. di C. Il Dirigente Scolastico Gian Paola Atzori