• Non ci sono risultati.

Sedi e dotazioni didattiche della scuola

Fase 3: Introduzione al nuovo anno scolastico

2. Sedi e dotazioni didattiche della scuola

L’Istituto Antonio Stradivari di Cremona ha tre sedi: Palazzo Pallavicino Ariguzzi, Quartier Novo e la sede del Liceo Artistico in Via XI Febbraio.

2.1 Palazzo Pallavicino Ariguzzi

Le sezioni di Liuteria e del Liceo Musicale, gli uffici di Presidenza e di Segreteria si trovano nel palazzo Pallavicino Ariguzzi di via Colletta 5, recentemente restaurato. Il complesso architettonico è il frutto dell’accorpamento ed ampliamento di diverse unità edilizie. Attraverso la conoscenza delle sue vicende storiche, è stato possibile stabilire che le fasi costruttive e le riforme del primo nucleo sono iniziate dalla metà del Quattrocento; nei secoli successivi, con ampliamenti e modificazioni più o meno evidenti, il complesso è stato gradualmente trasformato arrivando all’attuale consistenza fisica ed architettonica. La presenza di elementi costruttivi e decorativi talvolta rari e pregevoli attribuisce al

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“Antonio Stradivari”

Scuola Internazionale di Liuteria - Liceo Musicale - Liceo Artistico Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo

c.f. - p.i. 80004640191 cod. min. cris00800d

Palazzo un particolare valore architettonico, valore confermato da un vincolo notificato della Soprintendenza ed accresciuto dall’intervento di restauro, effettuato con grande rigore conservativo.

Il palazzo è caratterizzato da tre aree: 1. Le due ali tardo medioevali (angolo via Colletta e via Manna) ospitano le aule per la didattica ordinaria, per lo studio individuale degli strumenti musicali e l’Aula Magna, tenuto conto del ridotto impatto architettonico ed impiantistico di tali funzioni; 2. Nel settore Sei-Settecentesco (corpi di fabbrica verso piazza S. Omobono), contraddistinto da ampie sale voltate e pregevolmente decorate, sono ospitati gli uffici di Presidenza e Segreteria; 3. I corpi edilizi della seconda corte del palazzo, riconducibili ad edificazioni o trasformazioni Ottocentesche e Novecentesche ospitano i laboratori di liuteria per la costruzione, verniciatura, manutenzione e riparazione degli strumenti. La superficie complessiva dell’immobile è pari a circa 3.100 mq., conteggiati esclusivamente i locali agibili, con l’esclusione quindi di parte dei seminterrati, dei porticati esterni e dei locali tecnici (testo con riferimenti tratti dalla Scheda di presentazione del palazzo a cura dell’arch. Ruggero Carletti, direttore del Settore Progettazione del Comune di Cremona).

Complessivamente, oltre alle aule per l’ordinaria attività didattica, tutte dotate di lavagna multimediale e connessione wi-fi, sono a disposizione degli studenti: l’aula magna, i laboratori di liuteria, il laboratorio informatico, l’aula di disegno. La scuola ospita inoltre una biblioteca, con testi di indirizzo specifico per la liuteria, la storia e la cultura musicale, una sala macchine attrezzata per la preparazione dei materiali ed una serie di strumentazioni per le indagini scientifiche sugli strumenti musicali (attrezzatura endoscopica, laboratorio fotografico per riprese in luce di Wood e sala Raggi X).

Gli spazi attrezzati per l’esecuzione e la didattica musicale sono completati dal patrimonio strumentale messo a disposizione degli studenti, già completo per gli strumenti a corda (violini, viole, violoncelli, contrabbassi, chitarre, etc.), ma che comprende anche pianoforti, marimba, timpani e altre percussioni etc.

Nel mese di dicembre 2016 e nel corso del 2017 il Comune di Cremona ha svolto alcuni lavori edilizi importanti per la funzionalità della scuola: 1) realizzazione di uno scivolo per disabili ingresso Piazza Sant’Omobono; 2) lavori edilizi al finestrone di confine con la chiesa di Sant’Omobono; 3) messa in sicurezza e rifacimento delle tavelle della passerella del cortile interno, rimozione della pavimentazione in cotto della passerella, ormai degradata in molti punti e instabile, e sostituzione con una pavimentazione in legno più funzionale per il passaggio frequente dell’utenza; 4) sostituzione di alcune mattonelle della pavimentazione in cotto rotta in alcuni locali della scuola; 5) lavori di tinteggiatura esterna in alcuni punti ed interna di alcuni locali.

Al piano terra oltre agli uffici di Presidenza e Segreteria, alle aule ed ai laboratori di liuteria, verniciatura ed informatica, sono collocati l’Aula Magna, la Biblioteca e la “Cappella”, ove è allestito il nuovo spazio museale della scuola, che ha assunto anche la funzione di piccolo Auditorio; all’interno è stato collocato, tra l’altro, un pianoforte a coda accessibile ai docenti del liceo musicale e ai rispettivi allievi per le lezioni di interpretazione ed esecuzione al pianoforte.

Le lezioni di educazione fisica, per tutte le classi della sezione Liuteria e per le classi del Liceo Musicale sono tenute presso la Palestra della Ex Scuola Media Campi in via Palestro

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“Antonio Stradivari”

Scuola Internazionale di Liuteria - Liceo Musicale - Liceo Artistico Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo

c.f. - p.i. 80004640191 cod. min. cris00800d

2.2 Quartier Novo

Le sezioni di Arredamento e di Moda si trovano nel complesso del Quartier Novo, in via Santa Maria in Betlem 7/A, che ospita, oltre alla Scuola, anche un Collegio Universitario. Quartier Novo ospita i corsi di Moda e Arredo dal 2007. L’edificio è condiviso con altro Ente, l’EDISU di Pavia destinato ed occupato permanentemente. Il positivo sviluppo che i corsi hanno avuto e stanno avendo nel corso degli ultimi anni, rende lo spazio fruibile ristretto e limitato in relazione alla specificità della realtà scolastica, che avrebbe bisogno di spazi più ampi; questo aspetto rappresenta una grave criticità della scuola che per ora non ha, purtroppo, avuto alcun riscontro in merito, da parte delle Amministrazioni che ne hanno competenza.

«Gli edifici che compongono il complesso dell’ex Caserma del Diavolo sono tre, due di origine Settecentesca, disposti a formare una corte con un edificio su strada e uno interno, il terzo della seconda metà dell’Ottocento adiacente al fabbricato su strada. Dalle indagini storiche risulta che l’edificio è stato nel tempo utilizzato per fini militari [...]. La parte più antica dell’edificio dovrebbe risalire, secondo quanto rilevato, alla seconda metà del secolo XVII. Questo settore comprende l’intero corpo doppio verso S. Maria in Betlem con i due bracci verso la corte e tutto il fabbricato a due piani adibito a stalle e camerate posto all’interno» (dal comunicato stampa Cremona ha la sua prima residenza universitaria, Cremona, 6 aprile 2004). La recente ristrutturazione del complesso ha consentito di allestire spazi polifunzionali per la didattica che includono: aule ordinarie, laboratori di modellistica, laboratori di confezioni, di informatica e disegno, biblioteca ed una sala polivalente. Dall’a.s. 2018-19 l’allestimento dell’aula di informatica con software per la modellistica Cad e per la progettazione grafica dei modelli consentirà di completare la preparazione di figure professionali da inserire nell’industria dell’abbigliamento. Le esercitazioni di laboratorio legno per gli allievi del corso di Arredamento si svolgono invece presso la sala macchine ed i laboratori della sede di palazzo Pallavicino Ariguzzi. In merito ad eventuali interventi strutturali al palazzo si dovrà attendere ancora, causa i numerosi problemi riguardanti l’edilizia scolastica, tanto è vero che non sono state nemmeno risolte le criticità segnalate al Comune per la sede di S. Maria in Betlem. Le lezioni di educazione fisica, per tutte le classi delle sezioni Moda e Arredo, sono tenute presso la Palestra del Liceo Scientifico Aselli dell’ex scuola media Campi in via Palestro 31/a, e alla palestra dell’APC di Cremona.

2.3 Sede del Liceo Artistico

La sede del Liceo Artistico è ospitata in via XI febbraio in una costruzione moderna risalente agli anni ’60. Presenta 15 aule tutte attrezzate con PC e proiettori multimediali, 2 laboratori di informatica attrezzati con 25 postazioni Apple/PC e 1 laboratorio di informatica con 12 postazioni PC; 2 laboratori per le Discipline Plastiche, 5 laboratori per Discipline Pittoriche, 2 laboratori di Scenografia, 2 laboratori per Discipline Architettoniche, 1 laboratorio per la produzione video e multimediale, 1 Aula Magna.

Quest’ultimo spazio ospita, da ottobre 2018, gli allievi dell’indirizzo musicale e a tale scopo è allestito con varie strumentazioni utili alle produzioni musicali.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“Antonio Stradivari”

Scuola Internazionale di Liuteria - Liceo Musicale - Liceo Artistico Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo

c.f. - p.i. 80004640191 cod. min. cris00800d

Il Liceo Artistico accoglie una biblioteca, a disposizione di docenti e studenti, situata in un’aula appositamente dedicata; essa è aperta quotidianamente in orari comunicati all’inizio dell’anno e secondo modalità di prestito affisse nella stessa, ha lo scopo di supportare i ragazzi nei loro lavori di ricerca e approfondimento, ma costituisce anche, per i docenti, la fonte cui attingere materiale alternativo al libro di testo in adozione per diversificare ed arricchire l’attività didattica, rendendo più completa e stimolante la trasmissione dei contenuti.

Attualmente la biblioteca dispone di:

▪ libri, prevalentemente di storia dell’arte, cataloghi e libri tecnici per le materie di indirizzo;

▪ pubblicazioni seriali di carattere artistico;

▪ riviste specializzate di architettura e design.

Per gli studenti del Liceo Artistico le lezioni di Scienze Motorie si svolgono presso la palestra di Palazzo Fraganeschi (piano terra) in via San Lorenzo.

2.4 Contatti

Per contattare entrambe le sedi dell’Istituto i riferimenti da utilizzare sono i seguenti:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO STRADIVARI”

Via Colletta n. 5, 26100 Cremona Telefono: 0372 38689

Fax: 0372 800233

Posta elettronica: info@istitutostradivari.it)

Posta elettronica certificata: CRIS00800D@pec.istruzione.it

Siti internet: Sezione Liuteria: www.scuoladiliuteria.it; Portale: www.istitutostradivari.edu.it Via XI Febbraio n. 80

26100 Cremona Telefono: 0372 34190 Fax: 0372 566647

Posta elettronica: artistico@istitutostradivari.it

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“Antonio Stradivari”

Scuola Internazionale di Liuteria - Liceo Musicale - Liceo Artistico Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo

c.f. - p.i. 80004640191 cod. min. cris00800d