1.1 Definizione dei messaggi di pericolo e di attenzione
AVVISO:
Per un funzionamento sicuro sin dall'inizio leggere attentamente le presenti istruzioni prima dell'installazione o della messa in servizio dell'apparecchiatura e conservarle per un uso futuro.
Leggere attentamente tutte le istruzioni di sicurezza in questa sezione e il resto del presente manuale e assicurarsi di rispettare tali istruzioni. Il funzionamento e la manutenzione dell'apparecchiatura possono essere affidati esclusivamente a
personale addestrato, in condizioni idonee e come descritto nel presente manuale di istruzioni.
Rispettare i requisiti e le normative locali e nazionali. Per eventuali domande sulla sicurezza, il funzionamento o la manutenzione del dispositivo, contattare la filiale di zona Edwards.
Sotto i titoli PERICOLO e ATTENZIONE vengono fornite importanti informazioni per la sicurezza. Attenersi a tali istruzioni.
PERICOLO:
La mancata osservanza di un segnale di pericolo può causare lesioni anche mortali.
Vengono utilizzati simboli diversi in base al tipo di pericolo.
ATTENZIONE:
La mancata osservanza di un segnale di attenzione può causare lesioni lievi, danni alle apparecchiature, alle apparecchiature correlate o al processo.
AVVISO:
Informazioni sulle caratteristiche o istruzioni per un'operazione che, se ignorate, causano danni alla pompa o al sistema.
Edwards si riserva il diritto di modificare il design o i dati indicati. Le illustrazioni sono solo rappresentative.
Conservare le istruzioni per un utilizzo futuro.
1.2 Precauzioni generali di sicurezza
PERICOLO: RIAVVIO AUTOMATICO
Rischio di infortuni e danni alle apparecchiature. Se la pompa dispone di una funzione di riavvio automatico che è stata attivata, si riavvierà automaticamente al ripristino dell'alimentazione dopo l'interruzione di corrente.
ATTENZIONE: INTERFERENZE RADIO
Rischio di lesioni. In un ambiente domestico, la pompa può causare interferenze radio che richiedono l'applicazione di misure di mitigazione supplementari.
▪ Rispettare i requisiti e le norme in materia di sicurezza sul lavoro.
▪ Rispettare tutte le procedure operative e di sicurezza del sito locale.
▪ Se una delle affermazioni non si conforma alla legislazione applicabile, ha la priorità la più rigorosa fra le due.
▪ Il personale responsabile degli interventi di installazione, funzionamento, manutenzione e riparazione deve essere formato e approvato da Edwards.
▪ La pompa è progettata per il solo trattamento dell'aria atmosferica. L'aspirazione della pompa per vuoto non deve essere esposta a nessun altro tipo di gas, vapori o fumi né questi devono essere trasformati dalla pompa.
▪ Prima di eseguire qualsiasi attività di manutenzione, riparazione, regolazione o controllo non di routine, consultare il Programma di manutenzione preventiva a pagina 101.
▪ Per le unità dotate di un'alimentazione erogata da un convertitore di frequenza, attendere 10 minuti dopo lo scollegamento prima di iniziare l'intervento di tipo elettrico.
▪ Non fare mai affidamento sulle spie o sulle serrature elettriche delle porte. Prima di eseguire l'operazione di manutenzione, scollegare e controllare la sicurezza elettrica con un dispositivo di misurazione.
▪ Non toccare l'aspirazione della pompa mentre è in funzione.
▪ Mantenere la pompa in condizioni di esercizio sicure. Sostituire le parti e gli accessori che non sono idonei per il funzionamento sicuro.
▪ Non camminare o sostare sulla pompa o suoi componenti.
Nota:
1. Queste precauzioni si applicano a una pompa che tratta o consuma aria o gas inerte. Quando la pompa viene utilizzata con altri gas, è necessario utilizzare ulteriori precauzioni di sicurezza.
2. Alcune precauzioni sono generali e sono valide per tutti i tipi di pompe e attrezzature. Alcune affermazioni potrebbero non essere applicabili alla pompa in dotazione.
3. Se vengono eseguiti interventi di installazione, funzionamento, manutenzione e riparazione senza la previa approvazione scritta oppure se la pompa non viene installata secondo le raccomandazioni di Edwards, declineremo qualsiasi
responsabilità o richiesta di risarcimento secondo i termini e le condizioni standard.
1.3 Precauzioni di sicurezza durante l'installazione
ATTENZIONE: SICUREZZA DELLE OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE
Rischio di danni alle attrezzature. Osservare le istruzioni di sicurezza e adottare tutte le precauzioni adeguate.
▪ Quando si solleva la pompa assicurarsi che:
▪ si utilizzi il dispositivo di sollevamento corretto e si rispettino le norme di sicurezza locali.
▪ siano stati serrati tutti i pezzi allentati e mobili prima di sollevare la pompa.
▪ nessun operatore si trovi nella zona a rischio al di sotto del carico sollevato.
▪ la velocità del dispositivo di sollevamento rientri nei limiti di sicurezza.
▪ si indossino caschi di sicurezza nelle aree del carroponte o del dispositivo di sollevamento.
▪ La pompa è progettata solo per uso interno. Se viene installata all'esterno, adottare precauzioni speciali. Contattare Edwards.
▪ Posizionare la pompa in modo che l'aria ambientale sia fresca e pulita.
▪ Per evitare un blocco dell'aspirazione dell'aria, consultare Dati tecnici a pagina 75 per la capacità di trattamento dei liquidi.
▪ Rimuovere eventuali flange cieche, connettori, tappi e sacchetti essiccanti prima di collegare i tubi.
▪ I tubi di collegamento del vuoto e di scarico devono essere delle dimensioni corrette e adatti alle temperature e alle pressioni di esercizio.
▪ Non utilizzare tubi logorati, danneggiati o usurati.
▪ L'aria in ingresso deve essere priva di fumi, vapori o particelle infiammabili (ad esempio solventi per vernici possono provocare esplosioni o incendi interni).
Consultare le linee guida sulla sicurezza dei materiali.
▪ La forza esterna sui collegamenti di ingresso e di scarico è pari a 30 kg. Assicurarsi che non vi siano sollecitazioni sui collegamenti dei tubi. I supporti non devono essere installati sul corpo esterno (cappottatura) della pompa.
▪ Se è installato un controllo remoto la pompa deve riportare il seguente segnale di avvertimento:
Pericolo: pompa controllata a distanza, può essere avviata senza preavviso.
L'operatore deve assicurarsi che:
▪ la pompa sia ferma.
▪ la pompa sia depressurizzata
▪ il sezionatore elettrico sia aperto
▪ la pompa sia bloccata con il relativo avviso temporaneo applicato prima degli interventi di manutenzione e riparazione.
▪ Il personale che utilizza una macchina con controllo remoto deve rispettare le necessarie precauzioni. Quando si fa funzionare la pompa, occorre accertarsi che nessuno stia lavorando sulla stessa. Sull'apparecchiatura di avviamento deve essere apposto il seguente segnale di avvertimento:
Pericolo: pompa controllata a distanza, può essere avviata senza preavviso.
▪ I collegamenti elettrici devono essere identici ai codici applicabili. Assicurarsi che la pompa sia stata messa a terra e protetta contro i cortocircuiti mediante fusibili in
tutte le fasi. Installare un sezionatore di alimentazione in prossimità della pompa in modo che sia possibile bloccarlo.
▪ Le pompe con sistema di avvio/arresto automatico o funzione di riavvio
automatico dopo un'interruzione di tensione (ARAVF) devono riportare il segnale di avvertimento: "Questa pompa può essere avviata senza preavviso", applicato sul quadro strumenti.
▪ Non rimuovere o toccare i dispositivi di sicurezza, le protezioni o i sistemi di isolamento installati sulla pompa.
▪ Sono presenti tubi e componenti con temperatura superiore a 70 °C (158 °F).
Installare sistemi di isolamento o protezioni per impedire il contatto con le
superfici roventi. Tutti i tubi e i componenti soggetti a temperature elevate devono essere contrassegnati in modo chiaro. Le altre tubazioni ad alta temperatura devono essere chiaramente indicate.
▪ Se il suolo non è pianeggiante o è in pendenza contattare il produttore.
▪ Assicurarsi che la pompa sia compatibile con l'ambiente di lavoro.
▪ La pompa installata in un'applicazione con temperature del flusso del gas in entrata superiori alla temperatura massima deve essere approvata da Edwards prima del suo primo avviamento.
▪ La pressione massima di aspirazione dell'acqua di raffreddamento protegge il sistema dell'acqua di raffreddamento installato all'esterno della pompa.
1.4 Precauzioni di sicurezza durante il funzionamento
ATTENZIONE: SICUREZZA DI FUNZIONAMENTO
Rischio di infortuni o danni alle apparecchiature. Osservare le istruzioni di sicurezza e adottare tutte le precauzioni adeguate.
▪ Non toccare i tubi o i componenti della pompa durante il funzionamento.
▪ Utilizzare raccorderie del tipo e delle dimensioni corrette. Assicurarsi che il tubo sia depressurizzato prima di scollegarlo.
▪ Le persone che utilizzano una macchina con controllo a distanza devono rispettare le necessarie precauzioni. Quando si fa funzionare la pompa, occorre accertarsi che nessuno stia lavorando su di essa. Sulla pompa deve essere apposto il seguente segnale di avvertimento
Pericolo: pompa controllata a distanza, può essere avviata senza preavviso. Non far funzionare la pompa:
▪ in prossimità di particelle o fumi infiammabili o tossici
▪ in prossimità di ossidanti o gas piroforici
▪ in prossimità di gas in decomposizione
▪ al di sotto o al di sopra dei limiti di portata specificati.
▪ Accertarsi che gli sportelli del corpo esterno (cappottatura) siano chiusi durante il funzionamento della pompa. Gli sportelli possono essere aperti per brevi periodi (ad esempio, durante le attività di manutenzione ordinaria). Il personale deve indossare cuffie protettive quando gli sportelli sono aperti. Se la pompa è priva di un corpo esterno (cappottatura), è necessario indossare cuffie protettive in prossimità della pompa.
▪ Il personale deve indossare cuffie protettive se il livello di pressione sonora è superiore o pari a 80 dB(A).
▪ Controllare periodicamente che:
▪ tutte le protezioni siano in posizione e installate correttamente
▪ i tubi flessibili e/o i tubi all'interno della pompa siano utilizzabili e non soggetti a sfregamento
▪ non vi siano perdite
▪ gli elementi di fissaggio siano ben saldi
▪ i fili elettrici siano utilizzabili
▪ le valvole di sicurezza e altri dispositivi di scarico della pressione non siano intasati
▪ la valvola di aspirazione e i componenti della rete dell'aria (ad es. tubi, giunti, collettori e valvole) siano utilizzabili e in buone condizioni.
▪ Non rimuovere o toccare:
▪ il materiale di insonorizzazione
▪ i dispositivi di sicurezza
▪ le protezioni
▪ il materiale isolante installato nella pompa.
▪ Il serbatoio del separatore può essere leggermente pressurizzato. Non aprire o non lasciare aperti i tappi dello scarico durante il funzionamento della pompa.
▪ Non usare la pompa come compressore.
▪ Nelle torri di raffreddamento a circuito aperto, adottare le opportune misure di protezione per evitare la crescita di batteri nocivi (ad es. la legionella
pneumophila). La mancanza di tale accorgimento potrebbe provocare lesioni alle persone.
1.5 Precauzioni di sicurezza durante le operazioni di manutenzione o riparazione
PERICOLO:
Rischio di infortuni o danni alle apparecchiature. Osservare le istruzioni di sicurezza e adottare tutte le precauzioni adeguate.
▪ Utilizzare:
▪ l'attrezzatura di sicurezza corretta (come occhiali di sicurezza, guanti, scarpe di sicurezza, ecc.)
▪ gli strumenti corretti per lavori di manutenzione e riparazione
▪ le parti di ricambio corrette.
▪ Non iniziare le procedure di manutenzione finché la pompa non si sia raffreddata.
▪ Sulla pompa in prossimità del relativo pannello strumenti deve essere apposto un segnale di avvertimento con la dicitura "Lavori in corso, non avviare".
▪ Le persone che utilizzano una macchina con controllo a distanza devono rispettare le necessarie precauzioni. Quando si fa funzionare la pompa, occorre accertarsi che nessuno stia lavorando sulla stessa. Sull'apparecchiatura di avviamento deve essere apposto il seguente segnale di avvertimento:
▪ Prima della rimozione dei componenti dalla pompa, accertarsi che:
▪ la pompa sia isolata da tutte le fonti di sotto e sovrapressione
▪ la pompa sia a pressione atmosferica.
▪ Non usare solventi infiammabili o tetracloruro di carbonio per pulire le parti.
Rispettare le precauzioni di sicurezza per i vapori tossici dei detergenti liquidi.
▪ Durante la manutenzione e la riparazione:
▪ pulire con cura la pompa utilizzando un panno pulito
▪ installare i coperchi di protezione sulle parti e sulle aperture della pompa.
▪ Non usare una fonte di luce a fiamma libera per esaminare l'interno della pompa.
▪ Assicurarsi che nessuno strumento, parte o elemento venga lasciato all'interno o sulla pompa.
▪ Fare attenzione quando si maneggiano i dispositivi di regolazione e di sicurezza.
Assicurarsi che funzionino correttamente. Per sicurezza, non scollegare i dispositivi di regolazione e di sicurezza.
▪ Prima di utilizzare la pompa dopo la manutenzione o la revisione, accertarsi che:
▪ le pressioni e le temperature di esercizio e le impostazioni temporali siano corrette
▪ i dispositivi di controllo e spegnimento siano installati e funzionino correttamente
▪ sia installata la protezione del giunto dell'albero dell'elemento conduttore per verificarne l'installazione.
▪ Installare la protezione del motore, dei componenti elettrici e di regolazione, per evitare danni determinati da umidità durante la pulizia della pompa.
▪ Accertarsi che il materiale insonorizzante e i tamponi antivibranti della pompa (ad esempio, il materiale insonorizzante sul corpo esterno (cappottatura) siano in buone condizioni. Sostituire tutto il materiale danneggiato; per dettagli consultare il produttore. Sostituire il materiale danneggiato con materiale originale del produttore per evitare che il livello di pressione sonora aumenti.
▪ Non utilizzare solventi caustici che possono danneggiare i materiali della rete dell'aria (ad es. ciotole in policarbonato).
▪ Per evitare perdite, utilizzare le guarnizioni adeguate.