• Non ci sono risultati.

3. Stealth3000 ERP

3.1 I Sistemi informativi

Un sistema informativo è “una combinazione di hardware, software e reti di telecomunicazioni che le persone sviluppano, progettano e utilizzano per raccogliere, analizzare, elaborare, memorizzare,

33

creare, e distribuire dati utili a supportare, in contesti specifici, l’operatività di un’organizzazione”. Da questa definizione si individuano i 5 principali elementi caratterizzanti ogni SI:

 Hardware: è l’insieme delle componenti fisiche, delle macchine e strumenti necessari allo svolgimento delle operazioni.

 Software: è la componente logica, composta da istruzioni, informazioni o dati da far elaborare alle macchine

 Reti di telecomunicazioni: è l’insieme di dispositivi e dei loro collegamenti che consentono la trasmissione o la ricezione di informazioni di qualsiasi tipo

 Persone: sono i soggetti che si interfacciano e utilizzano il sistema nelle loro operazioni giornaliere

 Dati: sono una descrizione elementare, spesso codificata, di un'entità, di un fenomeno, di una transazione, di un avvenimento o di altro.

In particolare, un sistema informativo aziendale ha lo scopo di elaborare dati di interesse per l’azienda per fornire informazioni che ne migliorino l’operatività e l’efficienza della stessa. Si capisce quindi come alla base ci siano degli input, di natura molto svariata in quanto provenienti da diverse aree aziendali o addirittura esterni all’azienda, un processo di raccolta, selezione e trasformazione in output di interesse per le varie aree aziendali e utilizzabili per diversi profili di utenti presenti. I sistemi informativi aziendali possono essere classificati secondo due modelli differenti a seconda di criteri e classificazione delle attività svolte:

 La piramide di Anthony  La piramide di Simon

34

Secondo questo modello è possibile scomporre le attività in tre livelli, ciascuno differente per tipologia di dati trattati e finalità perseguite da tali attività:

 Attività strategiche: sono attività riguardanti azioni a lungo termine, quali la definizione di vision e mission aziendale e la conseguente identificazione di obiettivi strategici, oltre che delle politiche e delle risorse necessarie al loro conseguimento. Sono attività accumunate dalle seguenti caratteristiche dei dati:

 Prospettici  Approssimati  Stimati  Disomogenei  Elaborati internamente  Esterni

Tutte caratteristiche riconducibili al fatto che si tratta di attività rivolte al futuro, provenienti da fonti diverse e con forte impatto sull’ambiente esterno; perciò il focus principale del SI per questa tipologia di attività dovrà essere la flessibilità.

 Attività tattiche: sono attività riguardanti la programmazione e controllo. Si parla quindi della predisposizione di budget, risorse, piani produttivi a medio termini ed indicatori per il controllo del raggiungimento dei risultati pianificati. Trattano dati accumunati dalle seguenti caratteristiche: Attività strategiche

Attività

tattiche

Attività operative

35  Interni

 Omogenei  Sintetici

 Elaborati ripetitivamente

Per questo tipo di attività il SI deve essere in grado di elaborare informazioni in maniera ripetitiva ma al tempo stesso segnalare eventuali eccezioni e quindi informazioni per risolvere tempestivamente.

 Attività operative: sono attività riguardanti le operations quotidiane svolte dagli utenti nel normale svolgimento delle proprie mansioni. Trattano dati:

 Certi  Analitici  In real-time

Per questo tipo di attività che necessitano di essere mantenuti costanti nel tempo per garantire il corretto funzionamento aziendale, la caratteristica principale richiesta ad un SI è la stabilità. Come già accennato precedentemente, questa classificazione trae origine dal fatto che le diverse attività sono accumunate da tipologie di dati differenti, in particolare come esemplificato anche dall’uso di una piramide per rappresentarle le attività strategiche hanno un basso livello di dettaglio e caratteristiche diametralmente opposte a quelle operative, le attività tattiche invece si collocano ad un livello intermedio fra le due. Gli elementi discriminanti fra i tre livelli di attività sono:

 Orizzonte temporale: le attività strategiche riguardano decisioni a lungo termine, si parla di mesi od anni, al contrario quelle operative sono giornaliere

 Ripetitività: le attività strategiche sono svolte una tantum e tipicamente diverse l’una dall’altra, viceversa quelle operative avvengono con frequenza e sempre uguali

 Ruoli organizzativi: le attività strategiche sono svolte dall’Alta Direzione, quelle tattiche dal management intermedio e quelle operative dagli impiegati o operai di linea

 Prevedibilità: minore per le attività strategiche e maggiore per quelle operative

36

 Impatto esterno: alto per le attività strategiche in quanto influenzano la posizione competitiva dell’azienda nel mercato in cui opera e basso per quelle operative in quanto confinate all’interno dell’azienda od addirittura all’interno di singole aree o reparti.

Piramide di Simon

Anche secondo il modello di Simon le attività aziendali possono essere classificate in tre livelli, la differenza con il modello precedente sta però nel criterio alla base della suddivisione. Infatti se secondo Anthony le attività possono essere classificate sostanzialmente secondo il livello gerarchico ricoperto dalle persone incaricate di svolgere quelle attività, secondo Simon invece possono essere classificate in base allo loro grado di strutturabilità/programmabilità. Abbiamo perciò:

 Attività poco strutturabili: nuove e straordinarie, richiedenti soluzioni personalizzate.  Attività parzialmente strutturabili: attività in parte strutturabili con un minimo grado

decisionale.

 Attività completamente strutturabili: routinarie e ripetitive con poco grado decisionale. L’elemento fondamentale di questo modello sta nella disposizione grafiche delle linee di demarcazione fra un livello all’altro che da orizzontali passano ad essere oblique. Questo sta a

37

significare come persone all’interno di uno stesso livello gerarchico siano in realtà portate a svolgere anche attività di un altro livello con quindi diverso grado di autonomia decisionale.

Documenti correlati