2. I Social Impact Bond
1.2 Social Impact Bond negli Stati Uniti
Nel 2014 lo stato del Massachusetts (#8), a Boston in particolare, ha ripreso lo storico SIB di Peterborough per lanciare una propria iniziativa da 18 milioni di dollari contro la recidiva carceraria. Al momento del suo lancio il SIB è il più grande di tutti gli Stati Uniti per finanziamento raccolto.
Il progetto vuole ridurre la possibilità futura di incarcerazione per giovani uomini a rischio, tra 17 e 23 anni, che sono nella situazione di messa alla prova o sono appena usciti dal carcere. I partecipanti previsti in 7 anni sono 1320 e vuole diminuire il
numero di giorni di incarcerazioni dei partecipanti del 40%10.
Le attività previste dal provider Roca Inc. intendono offrire cure, competenze professionali ed umane, educative, supporto nella ricerca del lavoro per aumentare le opportunità di impiego di questi ragazzi e ridurre di conseguenza il rischio di recidiva; la metodologia applicata vuole creare un cambiamento positivo nel comportamento dei beneficiari, seguendo ciascun ragazzo per 4 anni: i primi due anni sono relativi a un training intensivo con interventi formativi, educativi e di inserimento lavorativo; gli altri due anni prevedono dei costanti follow up tra il provider e il beneficiario.
Il pagamento del capitale e del rendimento è conseguenza del numero di giorni che i partecipanti spendono in prigione e del miglioramento nel loro impiego.
La tabella sottostante evidenzia i risparmi per lo stato e il pagamento a seconda del successo dell’iniziativa sostenuta dal SIB.
10
Field A. (2014), Biggest 'Social Impact Bond' In The U.S. Targets Recidivism, Forbes, 7 February 2014
Tema sociale
Recidiva carceraria
Avvio e durata
Avviato nel 2014 per 7 anni
Finanziamento PA
Commonwealth of Massachusetts
Investitori privati
Goldman Sachs e altri (18 mln $)
Massachusetts
56
Decrease in days of incarceration
Incarceration-based success payments
Gross savings for Massachusetts 70% $27m $45m 55% $26m $33m 40% $22m $22m 25% $11m $11m 10% $2m $2m 5% $0 $0.9m
Tabella 1 – Massachusetts SIB recidiva carceraria
Il Massachusetts (#9), con il supporto del laboratorio di sviluppo dell’Università di Harvard, ha lanciato poi l’8 dicembre del 2014 un’ulteriore iniziativa a favore degli homeless che mira ad aiutare 800 senza tetto, fornendo loro un alloggio; il progetto, nella categoria dei Pay for success bond, della durata di 6 anni, mira a conseguire un risparmio per le casse dello stato del Massachusetts in virtù del minor utilizzo di servizi di emergenza medici e di accoglienza.
Il SIB è stato finanziato per 3.5 mln di dollari da Santander Bank N.A., the Corporation for Supportive Housing (CSH) , United Way of Massachusetts Bay and Merrimack Valley. Il successo è basato sulla permanenza nella residenza assegnata
per almeno un anno ed è previsto un tasso massimo di premio del 5,33%11.
Le social enterprise a bordo del progetto forniranno quindi servizi di assistenza ai senza tetto che vanno al di là del mero spazio dove vivere; i beneficiari del progetto
11
Johnston K. (2014), Patrick announces $3.5 million to reduce chronic homelessness, The Boston Globe, 8 December 2014
Tema sociale
Homeless
Avvio e durata
Avviato nel 2014 per 6 anni
Finanziamento PA
Commonwealth of Massachusetts
Investitori privati
Santander Bank e vari privati (3.5 mln $)
Massachusetts
(USA)
57
verranno aiutati a risolvere le proprie difficoltà economiche con la ricerca del lavoro, verranno supportati nella conservazione dello spazio fornito loro, verranno aiutati nelle relazioni sociali.
Lo Stato di New York (#10) e la Città di New York (#11) hanno lanciato rispettivamente nel 2014 e nel 2012 altri due SIB, legati al mondo carcerario.
Lo Stato di New York, sostenuto dal Ministero del Lavoro, con un SIB da $13,5m ha inteso strutturare un progetto di 5 anni e mezzo per aumentare le prospettive di lavoro per gli ex-carcerati. E’ stata incaricata una organizzazione non profit, The Center for Employment Opportunities (CEO), per proporre agli ex-carcerati programmi di ricollocazione nel mondo del lavoro. I 2000 partecipanti al progetto riceveranno un supporto per sviluppare le loro life-skills, a partire da lavori di breve periodo sotto la costante supervisione dei tutor della ONP; i beneficiari parteciperanno inoltre a un coaching settimanale individuale per la ricerca del lavoro e nel caso trovassero un’occupazione, saranno seguiti dagli operatori per un anno per individuare con loro prospettive di carriera o affrontare difficoltà che emergono nell’impiego.
Il pagamento del SIB, effettuato dal Ministero del Lavoro per il primo modulo con 1000 ex-carcerati e dallo Stato di New York per il secondo modulo, si renderà effettivo al diminuire dei giorni di carcere dei beneficiari e all’aumentare dei posti di lavoro trovati: nel dettaglio, è necessaria una diminuzione della recidiva di almeno
8% e/o un aumento minimo dell’impiego del 5%12.
12
Morris S. (2012), Social-Impact Bonds: I'll put $2.4m on recidivism to fall, The Economist, New York, 6 August 2012
Tema sociale
Lavoro per ex-carcerati
Avvio e durata
Avviato nel 2014 per 5,5 anni
Finanziamento PA
US Dept. of Labor and NY State
Investitori privati
Bank of America Merril Lynch, Rockfeller Foundation e altri (13.5
mln $)
New York State
58
La città di New York ha lanciato il suo SIB nell’agosto del 201213, con il supporto di
Goldman Sachs, con una richiesta di finanziamento di 2,1 milioni di dollari. Il progetto si sviluppa per 2500 ex-carcerati di Rikers Island; l’intervento proposta mira a reinserire i ragazzi nella società, focalizzandosi sullo sviluppo delle responsabilità personali e sul processo di decision-making. L’obiettivo principale è quello di far frequentare ai ragazzi un percorso scolastico, aiutarli nella ricerca di un lavoro, facendo in queste modo diminuire l’interesse e la convenienza per attività criminali. La cifra pagata dalla città di New York agli investitori è proporzionale all’aumento del tasso di riduzione della re-incarcerazione, con un break-even point stimato al 10%, il quale porterebbe agli investitori 9,6 milioni di dollari (a fronte di 2,1m di
investimenti) e 1 milione di risparmio per le casse dello stato14.
A Salt Lake City (#12) e a Chicago (#13) sono stati lanciati due Social Impact Bond che puntano sui ragazzi nella fase prescolare, antecedente il primo grado, che corrisponde al nostro primo anno di elementari, perché si sostiene che educare i ragazzi fin da così piccoli favorisca la permanenza nel sistema scolastico e migliori i risultati durante tutto il loro percorso.
13
Olson J., Phillips A. (2012), Rikers Island: The First Social Impact Bond in the United States, Goldman Sachs
14
Chen D. (2012), Goldman to Invest in City Jail Program, Profiting if Recidivism Falls Sharply, NY Times, New York, 2 August 2012
Tema sociale
Recidiva carceraria
Avvio e durata
Avviato nel 2012 per 4 anni
Finanziamento PA
New York City
Investitori privati
Goldman sachs, Rockfeller Foundation, Bank Of America (2.1
mln $)
Rikers Island, New
59
Il SIB dello stato dello Utah è stato lanciato nel 201415, con il supporto di Goldman
Sachs Urban Investment Group e della Fondazione J.B. Pritzker, ed è il primo che finanzia l’educazione dei bambini così giovani; il progetto prevede il coinvolgimento di 3500 ragazzi tra i 3 e i 4 anni in 7 anni per migliorare le loro performance. L’idea dei promotori è quella per cui i ragazzi che entrano nella scuola più preparati faranno meno ricorso a rimedi educativi speciali, insegnanti di sostegno, facendo risparmiare milioni di dollari allo stato dello Utah.
Il pagamento degli investitori viene effettuato se un ragazzo che ha partecipato al programma completa ogni anno di scuola, dal primo al sesto anno, senza ricorrere ad alcuna educazione speciale o insegnanti/programmi di sostegno. Il pagamento si quantifica in 2470$ che equivale al 95% di quanto una scuola riceve dallo stato dello Utah per provvedere ai bisogni educativi speciali di un ragazzo.
15
Alden W. (2013), Goldman Sachs to Finance Early Education Program, NY Times, New York, 12 June 2013
Tema sociale
Educazione e sviluppo scolastico per bambini tra i 3-4 anni
Avvio e durata
Avviato nel 2014 per 7 anni
Finanziamento PA
State of Utah
Investitori privati
Goldman sachs, Fondazione J.B. Pritzker e vari privati (importo non
comunicato)
Utah high quality
preschool SIB (USA)
Tema sociale
Educazione e sviluppo scolastico per bambini in età prescolare
Avvio e durata
Avviato nel 2014 per 4 anni
Finanziamento PA
State of Illinois
Investitori privati
Goldman sachs, Fondazione J.B. Pritzker e vari privati (17 mln $)
Chicago (USA)
60
Il 7 ottobre 2014 anche lo stato dell’Illinois lancia il suo SIB sull’Early Childhood Development. Supportato, anche in questo caso da Goldman Sachs e dalla Fondazione J.B. Pritzker per una raccolta totale di 17 milioni di dollari.
Il progetto prevede servizi per 2600 bambini in età prescolare, per 4 anni. I servizi non sono relativi soltanto alle discipline scolastiche ma intendono aiutare i bambini e i loro genitori a sviluppare le loro competenze e una corretta e sana salute e nutrizione16.
Il pagamento agli investitori viene effettuato secondo tre linee:
o Pagamento per la diminuzione dei bisogni educativi speciali pari a 9.100$
all’anno di capitalizzazione a un tasso annuo del 1,0% per ogni studente che evita l'educazione speciale dopo aver partecipato al programma;
o Pagamento per la preparazione ad affrontare le scuole elementari: 2900$ per
ogni studente che è preparato per affrontare i primi gradi scolastici dopo aver partecipato al programma;
o Pagamento per il miglioramento dell’alfabetizzazione: 750$ per ogni studente
che fa segnare un punteggio superiore alla media nazionale nei test di lettura somministrati durante il terzo anno scolastico.
Il SIB (#14) creato nella contea di Cuyahoga, Ohio17, la cui città più importante è
Cleveland, mira a ridurre il numero di bambini di famiglie senza tetto che entrano nel sistema dell’affido. Il progetto intende ridurre da 6.000 a 1.700 i minori in affido in
16
Campbell E. (2014), Chicago Will Use $17 Million in Social-Impact Bonds for Pre-K, Bloomberg, 8 October 2014
17
Field A. (2014), $5M Ohio 'Pay For Success' Targets Homelessness And Child Welfare, Forbes, 12 May 2014
Tema sociale
Homeless and Foster Care
Avvio e durata
Avviato nel 2013 per 10 anni
Finanziamento PA
Cuyahoga county
Investitori privati
George Gund Foundation, Cleveland Foundation e vari privati (5 mln $)
Cuyahoga County
61
un periodo di 10 anni, riformando i servizi a supporto delle famiglie di origine, in modo da favorire la permanenza dei bambini presso le famiglie naturali e utilizzando quindi i fondi soltanto per i casi realmente più a rischio. Il programma è il primo negli Stati uniti che affronta sia il problema sociale dei senza tetto che quello legato all’affido.
Il programma prevede un lavoro di tipo medico per i genitori senza tetto e un lavoro sulle “daily life skills”, un lavoro dei servizi sociali affiancati da associazioni per riunire le famiglie e aiutarle a restare unite superando le divisioni dovute alla povertà, alle crisi, alle diverse debolezze; infine un’agenzia aiuterà le famiglie a trovare una casa e a tenerla in buone condizioni per permettere loro di vivere insieme anche con i bambini.
Il pagamento verrà effettuato dal governo della contea sulla base di 75$ per ogni giorno in cui i bambini e le famiglie oggetto del progetto restano fuori da sistema dei servizi per l’affido, con un cap di 5 mln di dollari, e si ipotizza un risparmio del 25% delle risorse
Un ultimo SIB americano, che non considero nel computo, è in corso di svolgimento a Fresno, California, per combattere l’asma dei bambini che vivono in situazioni disagiate. E’ ancora in fase di sviluppo del progetto pilota, e per questo motivo non lo consideriamo nel calcolo totale. Dopo 2 anni di progetto pilota, partito a novembre 2013, verrà definito se sviluppare un vero SIB per 3500 bambini