• Non ci sono risultati.

Morning Tears sogna un mondo dove i diritti dei bambini e delle bambine siano accessibili anche ai figli dei detenuti. Dove i governi di tutte le nazioni si prendano cura di loro e li proteggano. Dove i figli dei prigionieri e dei condannati possano crescere con dignità ed avere un futuro. In Morning Tears sognamo un mondo dove i bambini siano responsabilità di tutti.

Solo se siamo uniti possiamo essere in grado di ricostruire il mondo di quei bambini che hanno perso il loro.

Morning Tears è una ONG composta di un gruppo di persone che hanno scelto di dedicarsi alla difesa dei diritti dei bambini e delle bambine e di impegnarsi nel dare a tutti loro la possibilità di crescere felici all''interno di un ambiente familiare. Siamo una ONG attiva e trasparente, diretta totalmente da volontari con delegazioni in Belgio, Spagna, Cina, Olanda, USA, Italia. Lavoriamo da più di dieci anni nella creazione di villaggi per l'infanzia e in diversi progetti solidali in Cina. Il nostro sogno è dare affetto e regalare un futuro a quei migliaia di bambini ai quali è stato negato.E' l'amore che ci rende adulti, e come adulti noi crediamo nei bambini. L'organizzazione nasce nel 1999 in Cina partendo da un centro di accoglienza creato da un gruppo di giudici cinesi coscienti della situazione disagiata dei figli dei detenuti e condannati.

地址:北京市东城区新中街68号聚龙花园7号楼7I室 / 邮政编码:100027 / 电话/传真:(+86 10)84062467 Room 7I, No.7 Building, Julong Garden, No.68 Xin Zhong Street, Dongcheng District, Beijing, 100027, P. R. China Tel/Fax: (+86 10)84062467 / info@morningtears.org Da allora le persone che lavorano per Morning Tears s'impegnano nell'offrire a questi

bambini una casa, cibo, assistenza medica, scolarizzazione oltre che all'aiuto psicologico necessario a superare i traumi subiti.

Dall'anno 1999 Morning Tears gestisce il Children Village (villaggio dell'infanzia) di Xi'an. Nell'anno 2007 è iniziata la collaborazione con il Villaggio dell'Infanzia di Sanyuan e nel 2008 è nato il progetto "Coming Home" nello Henan per bambini figli di detenuti.

Oltre ad offrire assistenza completa a questi bambini:

Formiamo all'interno delle istituzioni personale specializzato nel trattamento di bambini che hanno subito traumi. Forniamo aiuto al governo e alle altre organizzazioni inmpegnate nella protezione dei bambini. Facciamo pressione sui governi affinchè si prendano la responsabilità dei bambini figli dei condannati. Forniamo centri esterni di servizi e aiuto sociale nel campo della prevenzione. Ad esempio il Centro per la Prevenzione e il Trattamento degli abusi sessuali. Facciamo in modo che nel mondo si prenda coscienza della sofferenza e delle difficoltà che i bambini dei detenuti e dei condannati si trovano ad affrontare. Dopo aver concentrato le forze nel territorio cinese ora Morning Tears sta allargando il suo raggio d'azione in altri paei nei quali sappiamo che molti bambini, figli di condannati e detenuti, soffrono della stessa emarginazione sociale subita dai bambini cinesi e sono perciò abbandonati a loro stessi.

Durante tutti questi anni abbiamo guadagnato la considerazione e il supporto del Governo Cinese. Grazie a ciò è stato possibile firmare accordi formali di cooperazione con ospedali, prigioni e importanti dipartimenti governativi.

地址:北京市东城区新中街68号聚龙花园7号楼7I室 / 邮政编码:100027 / 电话/传真:(+86 10)84062467 Room 7I, No.7 Building, Julong Garden, No.68 Xin Zhong Street, Dongcheng District, Beijing, 100027, P. R. China Tel/Fax: (+86 10)84062467 / info@morningtears.org Fino ad ora l'aiuto della società è stato essenziale per portare avanti il nostro

progetto. Soltanto insieme possiamo offrire una speranza.

Morning Tears dipende interamente da donazioni e sussidi. L'associazione funziona per lo più grazie agli sforzi dei volontari, in quanto la maggior parte del denaro ricavato è utilizzato direttamente per le necessità dei bambini. Vogliamo dare una speranza. La maggior parte dei bambini nei progetti di Morning Tears ha uno o entrambi i genitori detenuti. Solitamente i genitori sono stati condannati, oppure devono scontare una pena di 21 anni. In entrambi i casi questi bambini devono confrontarsi con un profondo trauma emotivo. Se il genitore restante non può occuparsi del bambino o muore, Morning Tears cerca una soluzione per il bambino nel cerchia dei suoi familiari. Spesso però nessuno dei familiari accetta il bambino a causa di pregiudizi o problemi economici. Il dolore del rifiuto da parte dei familiari si somma a quello della perdita del genitore. Il loro mondo è distrutto. In Cina i bambini in questa situazione sono migliaia.

In Morning Tears lottiamo per i loro diritti. Gli offriamo un rifugio dove possano godere dell'affetto che gli è stato negato. Perchè noi crediamo nel loro futuro. Il problema. Traumi e disagi emotivi subiti per la perdita dei genitori.

I disagi emotivi e psicologici ai quali devono fare fronte i bambini, molto spesso, li pregiudicano gravemente. La detenzione di un genitore è causa di angoscia, confusione, panico. Durante il corso del processo del genitore i bambini accusano ansia e frustrazione. Al momento della condanna provano disperazione e si sentono perduti. Durante il primo periodo della detenzione o al momento dell'esecuzione i bambini devono confrontarsi con senso di abbandono, risentimento ed emarginazione.

地址:北京市东城区新中街68号聚龙花园7号楼7I室 / 邮政编码:100027 / 电话/传真:(+86 10)84062467 Room 7I, No.7 Building, Julong Garden, No.68 Xin Zhong Street, Dongcheng District, Beijing, 100027, P. R. China Tel/Fax: (+86 10)84062467 / info@morningtears.org Traumi causati dall'abuso o dalla negligenza nei confronti dei bambini.

Quando un genitore uccide l'altro, nella maggior parte dei casi, nella famiglia ci sono stati casi di violenza. A volte i bambini sono stati abusati o sono stati testimoni di abusi e violenza sulla madre da parte del padre.

Emarginazione e pregiudizi.

La concezione che i figli dei detenuti siano maledetti o che portino sfortuna in Cina è molto diffusa. Di conseguenza si pensa che essi non possano avere né un futuro né una speranza, che il loro destino sia finire, come i loro genitori, ladri o criminali. Questi orribili pregiudizi peseranno su di loro per tutta la vita. Le conseguenze per la loro autostima e fiducia nel futuro sono drammatiche.

Problemi di salute.

I profondi problemi emotivi hanno un impatto sul corpo. Diversi bambini sono denutriti quando arrivano nei nostri centri. Il loro sistema immunitario è debilitato e spesso riportano delle lesioni causate dagli abusi, le percosse o auto lesioni.

Governo e amministrazione.

Molti dei minori non sono provvisti di documenti amministrativi che danno loro il diritto di essere ammessi nelle scuole o ad ottenere la carta d'identità. Non avendo personalità giuridica sono inesistenti per l'amministrazione. Come conseguenza non gli si riconosce nessun diritto.

地址:北京市东城区新中街68号聚龙花园7号楼7I室 / 邮政编码:100027 / 电话/传真:(+86 10)84062467 Room 7I, No.7 Building, Julong Garden, No.68 Xin Zhong Street, Dongcheng District, Beijing, 100027, P. R. China Tel/Fax: (+86 10)84062467 / info@morningtears.org