• Non ci sono risultati.

TRAGUARDI DI COMPETENZA PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO

Per l’individuazione dei traguardi di competenza che gli studenti nei diversi anni dovranno acquisire nel curricolo, l’Istituto tiene conto delle competenze trasversali (imparare ad imparare, iniziativa ed imprenditorialità, consapevolezza culturale, competenze sociali e civiche). Le competenze chiave di cittadinanza europea, che sono riconducibili a specifici ambiti disciplinari, (comunicazione in lingua madre, comunicazione in lingue straniere, competenze logico matematiche, competenze digitali) sono definite nel curricolo e sono articolate in 1° e 2° biennio e 5° anno.

Il primo biennio, comune a tutti gli indirizzi di studio, ad eccezione delle discipline specifiche dell’istituto, ha lo scopo di fornire competenze culturali e professionali di base. Al termine di tale percorso gli alunni potranno passare ad altro indirizzo di studio e compiere una scelta tra i percorsi offerti dall’istituto.

Le articolazioni possibili sono: Enogastronomia - Servizi di sala e vendita - Accoglienza turistica.

Nel percorso di Enogastronomia gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;

operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali, applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere

● Cuoco in alberghi, ristoranti ed attività ricettive

● Cuoco nella ristorazione ferroviaria, aerea, marittima, autostradale

● Cuoco pizzaiolo

● Executive chef, chef de cuisine

● Sous chef, chef de partie

● Commis de cuisine

● Pasticciere e cioccolataio

● Addetto alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi preparati o pronti

● Addetto alla preparazione di pasti

● Addetti al banco nei servizi di ristorazione

● Commesso di banco

● Inserviente di cucina

● Addetto alla produzione pasti per specifiche necessità dietologiche ed intolleranze alimentari

● Esercente di pasticceria, cioccolateria e gelateria

● Esercente di bar e rivendite di prodotti enogastronomici

Nel percorso di Servizi di sala e vendita gli studenti acquisiscono competenze per svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere

● Addetto Food and Beverage nelle strutture turistico ricettive

● Cameriere di ristorante, albergo e bar

● Sommelier

● Barman, aiuto barman

● Addetto al banco nei servizi di ristorazione

● Cameriere di bordo in treni o navi

● Addetto alla vendita nei fast food

● Maître d'hôtel

● Promoter vini e liquoristica e addetto alla vendita

● Agente di vendita del settore enogastronomico

● Esercente di bar, caffetterie, pasticcerie e gelaterie

● Esercente esercizi vendita bevande e prodotti alimentari

Nel percorso di Accoglienza turistica gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato nazionale ed internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere

● Hostess e steward di terra e di aria (previo corso di formazione specifico)

● Promoter di prodotti del territorio nella grande distribuzione, nelle cantine, nelle enoteche esercente nelle attività ricettive

● Addetto al ricevimento, front - desk receptionist

● Portiere d'albergo

● Cassiere

● Animatore turistico

● Operatore nei centri congressi e nelle fiere

● Operatore nelle navi da crociera

● Accompagnatore su bus turistici

● Addetto all'ufficio prenotazioni in agenzia di viaggi

Gli indirizzi IP offrono solo percorsi di durata quinquennale, articolati secondo lo schema sopra descritto. I percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), invece, offrono la possibilità di conseguire una Qualifica triennale, in ragione della maggiore capacità di preparare gli allievi a ricoprire ruoli che il mondo professionale ritiene necessari.

Nell’ottica di un miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa, per andare incontro alle richieste del territorio e del mercato e offrire ottime prospettive di un rapido inserimento nel mondo del lavoro, l’Istituto Cappello ha chiesto l’attivazione dei corsi per il prossimo a.s. di operatore pizzaiolo/arti bianche e pasticciere; prodotti dolciari artigianali e industriali.

Le Qualifiche IeFP

Il nostro istituto può rilasciare al termine del terzo anno scolastico la qualifica professionale, ciò è stato possibile grazie ad accordi intervenuti in sede regionale. Infatti il nostro istituto, attivando il curricolo previsto per queste certificazioni già dall’anno scolastico 2011/12, rilascia il titolo di qualifica triennale, in quanto ente accreditato e facente parte del Sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

Le Regioni sono infatti gli Enti territoriali competenti per l’istruzione e la formazione professionale.

L’orientamento professionalizzante delle qualifiche viene attuato anche attraverso l’uso degli strumenti della flessibilità e della conseguente curvatura verso le competenze settoriali dei piani di studio ministeriali degli istituti professionali.

Il percorso IeFP si pone il duplice obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di migliorare i processi di formazione professionale, conferendo alla tradizionale modalità operativa della scuola il valore aggiunto delle diverse metodologie didattiche praticate dai Centri di Formazione Professionale.

In funzione della quota di autonomia e flessibilità nei quadri orari del primo biennio, l’Istituto Cappello ha previsto un incremento orario delle lezioni laboratoriali che corrispondono alle preferenze formative degli studenti e ne sostengono il benessere scolastico, la professionalizzazione e l’inserimento lavorativo.

Con Decreto Dirigenziale n. 834 del 31/10/2014, pubblicato sul BURC n.76 del 3/11/2014, sono state adottate le disposizioni attuative per la programmazione triennale dell’Offerta Formativa per i poli tecnico-professionali in Campania, a partire dall’anno scolastico 2014/15. Gli studenti, al termine del terzo anno, sostenendo con esito positivo l’esame di qualifica, possono conseguire una qualifica regionale, riconosciuta a livello nazionale ed europeo di:

Operatore della ristorazione preparazione pasti

Operatore della ristorazione sala / bar

Operatore della promozione e dell’accoglienza turistica

Il secondo biennio ha lo scopo di rafforzare e completare la formazione culturale e professionale dell’alunno. Alla fine dell'ultimo anno, l’allievo dovrà sostenere gli esami di maturità per il conseguimento del diploma e dovrà affrontare due prove, una scritta e una di carattere pratico, incentrata su una o più discipline caratterizzanti il corso di studi, completerà l’esame un colloquio orale finalizzato ad accertare il profilo educativo, culturale e professionale, secondo quanto emanato dal MIUR con la circolare ministeriale 3050 del 4 ottobre 2018. Si attendono ulteriori chiarimenti in merito.

Il Diploma, alla fine del quinquennio, consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

CORRELAZIONE TRA QUALIFICHE E DIPLOMI IeFP E INDIRIZZI DEI PERCORSI QUINQUENNALI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE

ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Preparazione pasti / Servizi di sala e bar)

TECNICO DI CUCINA TECNICO DI SALA E BAR

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA (Strutture ricettive / Servizi del turismo)

TECNICO DEI SERVIZI DI

PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Dall’anno scolastico 2018/2019 l’istruzione professionale cambia ancora una volta e si rinnova profondamente. I cambiamenti sono stati previsti dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017, con l’obiettivo di rilanciare l’istruzione professionale, puntando ad aumentare la qualità educativa e con l’obiettivo fondamentale di formare cittadine e cittadini di domani, aiutando le ragazze e i ragazzi a maturare autonomia, consapevolezza e responsabilità e ad acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro in ulteriori percorsi di studio o direttamente nel mondo del lavoro.

Per dare risposte alla domanda diffusa di una formazione di qualità e fornire opportunità sempre più interessanti il processo di riforma si concretizza in un nuovo modello organizzativo basato su:

• Nuovi indirizzi. Il profilo dei nuovi indirizzi è stato predisposto in modo innovativo e sempre più coerente con il sistema produttivo che caratterizza il “Made in Italy”.

• Un nuovo modello didattico, basato sulla personalizzazione, sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze.

• Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi.

• Maggiore flessibilità.

• Materie aggregate per assi culturali.

• Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente.

• Per perseguire questi obiettivi, il sistema scolastico e formativo investe risorse finanziarie e professionali. Grazie alla riforma ci saranno:

• Più insegnanti tecnico-pratici, in piena integrazione con gli insegnanti curricolari.

• Più fondi per laboratori ed attrezzature specialistiche.

• Una maggiore valorizzazione dell’autonomia scolastica.

L’istruzione professionale punta a diventare un laboratorio permanente di ricerca e di innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro, motore di sviluppo e di crescita.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo

"Enogastronomia e ospitalità alberghiera" possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità' alberghiera. Nell'ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio. Egli consegue, inoltre, i risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, così come specificati ed elencati dal d.lgs 61 del 13 aprile 2017 al punto 1.1. dell'Allegato A) in termini di competenze.

Documenti correlati