• Non ci sono risultati.

Capitolo 4: IL CASO ASIA NAPOLI S.P.A

4.4 Un confronto con altre società del settore rifiuti

L’obiettivo di questo paragrafo è quello di confrontare la società ASIA S.p.a. con altre società che operano nello stesso settore, per quanto riguarda l’applicazione di alcuni degli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza.

Le società prese come riferimento sono: AMA Roma S.p.a., Amiat ed Hera.

Nella tabella 4.5 si riportano alcuni degli adempimenti previsti e i dati relativi alle società prese come riferimento.

120

Tabella 4.5: presenza o assenza degli adempimenti per ogni società di riferimento

Società Sezione sito web società/ amministrazione trasparente Integrazione MOG ex D. lgs. 231/01 con Piano di prevenzione della corruzione Adozione di un programma triennale per la trasparenza e l'integrità ai sensi del D.lgs. 33/2013 Adozione codice disciplinare e/o codice di condotta e/o codice etico Tutela del dipendente che segnala illeciti Nomina RPCT ASIA       AMA       Amiat  × ×  × × Gruppo Hera × × ×   ×

Fonte: elaborazione propria206

AMA Roma S.p.a. è una società in house providing di proprietà al 100% di Roma Capitale e serve un bacino di utenza di 2.877.215 persone. È la realtà più simile a quella napoletana presa in considerazione, anche per i problemi spesso oggetto di attenzione da parte dei mass media.

Nella tabella successiva, per maggiore chiarezza, si riportano alcuni dati che descrivono i contesti in cui operano le due società.

Tabella 4.6: dati sulle società di riferimento ASIA S.p.a. e AMA Roma S.p.a. anno 2016 Città popolazione Rsu raccolti Rsu per abitante

(t) % RD Numero dipendenti

Roma 2.877.215 1.644.115 0,57 41% 7.912

Napoli 981.388 510.955 0,52 30% 2.313

Fonte: elaborazione propria207

206 I dati sono ricavati dai siti web delle società. Il simbolo  significa che la società adotta qualche misura

rispetto all’adempimento preso come rifermento, mentre × significa che la società non adotta nessuna misura.

121

La società AMA S.p.a. è soggetta agli obblighi in materia di anticorruzione e di trasparenza previsti per le società controllate dalle pubbliche amministrazioni. Navigando nel sito web della società, nella sezione amministrazione trasparente, si possono vedere quali sono gli adempimenti rispettati dalla società; tuttavia, anche questo sito web, come quello di ASIA, presenta, in alcune sezioni o sottosezioni, la dicitura “Pagina in allestimento”208.

Amiat è la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella città di Torino. Diventa società per azioni nel 2000 e nel 2011 il Comune di Torino cede il 100% delle azioni alla società finanziaria Città di Torino Holding S.r.l.

Nel 2012 il 49% delle quote Amiat vengono cedute ad Amiat V. S.p.a., un veicolo societario composto da Iren S.p.a., Iren Emilia S.p.a. e Acea Pinerolese industriale S.p.a.209. Nel 2014 la società Città di Torino holding cede un ulteriore 31% a Amiat V. (Iren S.p.a. detiene il 93% di Amiat veicolo S.p.a.)210.

La società opera nella città di Torino, dove nel 2016 risiedono 888.921 persone e vengono raccolte 444.493 tonnellate di rifiuti (0,50 t di rifiuti per abitante). La percentuale di raccolta differenziata, sempre per l’anno 2016, si attesta al 42,7%.

Per quanto riguarda gli obblighi relativi all’anticorruzione e alla trasparenza Amiat, essendo per il 20% partecipata da una finanziaria del Comune di Torino, rientra nelle “società a partecipazione pubblica non di controllo” ed è quindi chiamata a rispettare gli adempimenti previsti per questa tipologia di società.

Nel sito web è presente la sezione “Trasparenza”, dove si trovano le informazioni riguardanti:

- selezione del personale; - società partecipate;

- scelte del contraente per l’affidamento di forniture e servizi; - contributi e sovvenzioni;

- bilanci di esercizio211.

208 Per esempio, nella sezione “altri contenuti” sono riportate le sottosezioni “Prevenzione della

corruzione”, “Accesso civico”, Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati”, insieme alla dicitura “Pagina in allestimento”, http://www.amaroma.it/societa-trasparente/altri-contenuti/ (ultima consultazione: 30/01/2018).

209 http://www.amiat.it/cms/azienda/76-profilo/storia

210 https://www.gruppoiren.it/societa-partecipate-iren-ambiente 211 http://www.amiat.it/cms/trasparenza

122

La società adotta un codice disciplinare e un codice etico, quest’ultimo parte integrante del modello di organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001.

Uno degli obiettivi del codice etico è quello di “Contribuire a mantenere una cultura

d’integrità, onestà, correttezza e responsabilità all’interno dell’azienda, respingendo la corruzione e ogni pratica illegale. Proprio con riferimento alla finalità anticorruzione, la Società ha ritenuto necessario implementare il presente Codice per renderlo uno strumento ancora più efficace nella lotta ai fenomeni corruttivi recisamente contrastati dalla normativa internazionale e interna anche alla luce della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 recante “Disposizione per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”212.

Il Gruppo Hera nasce nel 2002 dall’aggregazione di 11 aziende municipalizzate emiliano- romagnole ed è quotato in borsa dal 2003. Le azioni, al 30 settembre 2017, sono così ripartite: il 50,4% è capitale flottante e il 49,6% appartiene ai soci pubblici (tra questi ci sono 118 comuni)213.

È uno tra i maggiori gruppi multiutility nazionali ed opera nel settore ambiente (gestione dei rifiuti), idrico ed energetico. Si occupa anche di illuminazione pubblica e servizi di telecomunicazioni.

Il gruppo conta quasi 9000 dipendenti e ha un bacino di utenti di 4,4 milioni di cittadini in oltre 350 comuni di Emilia-Romagna, Friuli Venezia giulia, Marche, Toscana e Veneto.

Per quanto riguarda il settore della gestione dei rifiuti, Hera raccoglie 2 milioni di tonnellate di rifiuti e serve 3,3 milioni di cittadini214.

In merito agli obblighi relativi all’anticorruzione e trasparenza, le società quotate sono escluse dall’ambito di applicazione delle linee guida, anche se partecipate da amministrazioni pubbliche.

La società è dotata di un codice etico. Il sito web della società riporta inoltre un chiaro riferimento al whistleblower, ossia il dipendente che segnala illeciti. Le segnalazioni possono essere fatte al Comitato etico della società sia in forma scritta che in forma verbale215.

212 Codice etico di Amiat, pp. 6-7

Ultima consultazione dati: 31 gennaio 2018

213 http://www.gruppohera.it/gruppo/corporate_governance/azionariato/ 214 http://www.gruppohera.it/gruppo/chi_siamo/

123

Il Comitato etico del Gruppo ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del Codice etico e di riceverne le segnalazioni di violazione, valutando l’eventuale apertura di un procedimento.

È composto da tre membri216:

- Massimo Giusti, consigliere della società;

- Filippo Bocchi, responsabile Direzione CSR della società;

- Mario Viviani, membro esterno esperto di responsabilità sociale di impresa.

Documenti correlati