• Non ci sono risultati.

L’utilizzo di applicativi integrati in ambiente BIM per la progettazione

5 GLI STRUMENTI DISPONIBILI PER LA PROGETTAZIONE BIM DEGLI IMPIANTI

5.1 L’utilizzo di applicativi integrati in ambiente BIM per la progettazione

Per avere una preparazione iniziale efficace è fondamentale esaminare lo stato dell’arte degli strumenti che il mercato mette a disposizione per la progettazione BIM degli impianti. In particolare, si tratta dei software, degli applicativi e delle librerie degli elementi impiantistici.

Come ribadito in precedenza, §3, in riferimento agli argomenti trattati in seguito nella presente tesi, si fa riferimento al software di authoring Revit, in quanto quello utilizzato per l’oggetto di studio. In alternativa sul mercato sono presenti anche altri sistemi operativi, come ad esempio AllPlan, ArchiCad o Digital Project.

Tali strumenti permettono di ottenere i vantaggi riferiti all’integrazione e all’interoperabilità, §1.1, come il contenuto delle informazioni all’interno degli oggetti, la modellazione intesa come progettazione dimensionale del progetto, la gestione dei modelli, piuttosto che il riconoscimento di eventuali interferenze.

Ciononostante, come anticipato in precedenza, esistono carenze nella predisposizione di famiglie impiantistiche. Per ovviare a tali mancanze, si è considerata la possibilità di integrare funzioni supplementari e quindi estendere le capacità dei software, attraverso applicativi, in modo da avere sistemi operativi integrati linearmente ai procedimenti BIM.

Ad oggi esistono molti applicativi inseriti sul mercato proprio per migliorare le capacità e quindi arrivare ad una progettazione impiantistica prestazionale. Tali applicativi sono semplici plug-in che comunicano con il software di authoring in modo molto semplice. La loro potenzialità sta nell’essere modulabili e quindi possono essere aggiunti o rimossi a seconda delle esigenze.

Alcuni esempi possono essere:

• MagiCAD, che permette agli utenti di inserire e utilizzare nei propri progetti un dataset che consente di accedere all’intera libreria di oggetti BIM di MagiCAD Cloud. Include diversi moduli, come quello di Ventilation, Piping, Sprinkler e Electrical, permettendo la

Pagina 57 di 190 progettazione di circuiti, dimensionamenti e riduzione al minimo del peso dei progetti digitali, ecc.;

• MC4Suite, che permette di eseguire verifiche di legge e certificazioni energetiche, calcolo delle potenze di punta estive e invernali, diagnosi, riqualificazione energetica degli edifici, ecc.;

• STRvision, che permette di integrare il modello con le informazioni di strumenti, attrezzature, risorse umane, tenute sotto controllo in tutte le fasi che riguardano la computazione, la programmazione lavori, l’analisi dei costi e budget, il controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di una commessa, ecc.;

• Dynamo, che permette di personalizzare il flusso di lavoro relativo alle informazioni di un processo. Permette l'automazione di attività ripetitive, il controllo delle informazioni, la costruzione di geometrie complesse e parametriche tramite la progettazione algoritmica, la possibilità di testare varie alternative in fase di progettazione, ecc.;

• Solibri Model Checker, che come già descritto in precedenza §4.1.2, permette l’identificazione delle interferenze geometriche e delle incoerenze informative;

• PriMus, che permette di realizzare dinamicamente il computo metrico di un’opera, grazie ad una computazione dei parametri personalizzati delle famiglie presenti nel progetto. Ulteriori aggiornamenti permettono un’associazione più agevole delle misurazioni, grazie a una finestra di dialogo modificabile nelle sue dimensioni.

Come si nota da questi brevi accenni agli applicativi, ognuno di essi ha potenzialità differenti all’interno di un processo informativo delle costruzioni.

In relazione a questo, per la presente tesi si è deciso di utilizzare MagiCAD.

Andando più nello specifico, nel seguito si vuole esporre in maniera dettagliata l’applicativo scelto e i motivi che hanno portato a tale scelta.

5.1.1 MagiCAD per una progettazione MEP

L’applicativo MagiCAD nasce per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica degli impianti nel nord Europa ed è ampiamente utilizzato in Europa e in Cina. MAgiCAD offre vari moduli:

- MagiCAD Ventilation; - MagiCAD Piping; - MagiCAD Electrical;

Pagina 58 di 190

- MagiCAD Schematics; - MagiCAD Sprinkler designer; - MagiCAD Support & Hangers.

Con il loro utilizzo, l’utilizzatore progettista ha la possibilità di conseguire una efficace progettazione impianti sfruttando oltre un milione di oggetti BIM certificati e provenienti da 250 noti produttori internazionali. Questo è il motivo principale per il quale si è voluto scegliere proprio questo applicativo. La quantità e la qualità delle famiglie è un surplus non da poco in confronto agli altri applicativi presenti sul mercato e soprattutto in merito alla necessità che c’è oggi di avere famiglie di impianti ben strutturate e facilmente utilizzabili.

Di particolare importanza è il fatto che queste famiglie vengono importate nel progetto in formato .rfa, con dimensioni, simbologia, punti di collegamento e scheda tecnica, perciò sono perfettamente inserite nel modello BIM e possono essere utilizzate per tutte le funzioni che il software permette. Per la gestione delle famiglie, MagiCAD fornisce tool, come:

- MagiCAD Cloud. È il contenitore delle librerie di oggetti, sia di produttori che generici, tutti realizzati da MagiCAD. Risiede in Cloud sui server MagiCAD e viene aggiornato pressochè quotidianamente. Le librerie proprietarie sono sviluppate in collaborazione coi produttori stessi e sono da loro certificate. Le librerie generiche si basano su prodotti reali ed offrono la possibilità agli utenti di modificarle secondo le necessità di progetto, attraverso un ulteriore tool, qui di seguito descritto;

- MagiCAD Create, un tool di modellazione dove è possibile generare rapidamente gli oggetti necessari, modificando oggetti generici già disponibili nella libreria.

Oltre a questi vantaggi riguardanti le famiglie, con MagiCAD è possibile automatizzare svariati compiti nella progettazione impiantistica che richiedono molto tempo, come la creazione e la modifica di collegamenti standard, raccordi per condotti e tubazioni, cambiamenti di quota e numerose altre attività di collegamento e adeguamento, offrendo così alla progettazione impiantistica, maggior controllo e facilità di esecuzione.

È inoltre molto importante la funzione di dimensionamento di questo applicativo, infatti MagiCAD garantisce una precisione di calcolo, considerando perdite di carico, velocità, capacità termiche, ecc., in modo da offrire il dimensionamento più fedele in relazione a quelli effettuati con altri applicativi o a quelli eseguiti nella maniera tradizionale con fogli di calcolo.

Pagina 59 di 190 MagiCAD offre la possibilità di eseguire calcoli su diversi tipi di impianti (aeraulici, idronici, antincendio, elettrici, ecc.). Nello specifico, si tratta di calcoli dimensionali di canali/tubazioni, bilanciamenti di impianto, calcolo della prevalenza, calcoli acustici e altri, in relazione ai tool specifici installati.