• Non ci sono risultati.

4. IL REPORT INTEGRATO: LA NUOVA FRONTIERA DELLA

4.6 BENEFICI E CRITICITÀ DEL REPORT INTEGRATO

4.7.4 LE VARIABILI UTILIZZATE

Per verificare le ipotesi assunte in precedenza, oltre alle variabili costruite a partire dai dati presenti nel sito internet dell'IIRC, servono ovviamente anche i dati relativi alle performance finanziarie delle aziende campione. Tali dati sono stati perciò scaricati dal database di Bloomberg. Di seguito viene data una breve spiegazione per ognuna delle variabili che saranno poi utilizzate nel modello econometrico, suddividendole tra variabili dipendenti (quelle che dovrebbero essere influenzate da altre variabili) e variabili indipendenti, di interesse e di controllo (quelle che dovrebbero influenzare le variabili dipendenti).

Variabili Dipendenti

Q di Tobin

La Q di Tobin è una variabile molto utilizzata in letteratura e negli studi empirici per calcolare il valore di mercato di un'azienda. Tale indice deriva dal rapporto tra il valore di mercato dell'impresa e il suo valore contabile, ed indica la vantaggiosità di effettuare un investimento nell'azienda. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: TOBINQ.

ROA (Return On Asset)

La redditività dell'attivo netto è uno degli indici contabili più utilizzati, assieme al ROE, per valutare le perfomance dell'azienda, in quanto esprime il rendimento delle risorse dell'impresa che sono state utilizzate. Esso è calcolato come: reddito operativo/totale attivo. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: ROA.

161 ROE (Return On Equity)

La redditività del patrimonio netto esprime il rendimento complessivo del capitale di rischio investito dai soci. È dato dal rapporto tra reddito netto e patrimonio netto. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: ROE.

Variabili Indipendenti di Interesse

La scelta delle variabili indipendenti è stata fatta in base allo scopo della presente ricerca, per riscontrare le due ipotesi assunte, e per verificare dunque l'impatto che l'utilizzo del framework dovrebbe avere sulle tre variabili dipendenti appena descritte. Tra le variabili di interesse sono state definite le seguenti variabili indipendenti:

Punteggio totale degli Elementi di Contenuto presenti nel report

Questa variabile indica quanti Elementi di Contenuto sono stati utilizzati per ogni Report Integrato del campione, da un minimo di 0 ad un massimo di 8. Per rendere unitario il dato, la somma degli Elementi di Contenuto utilizzati è stata divisa per 8, cosicché il valore minimo che può assumere la variabile è 0 ed il valore massimo è 1. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: CONTENT_SCORE.

Punteggio totale dei Principi Guida presenti nel report

Stessa cosa è stata fatta per quanto riguarda i Principi Guida seguiti in ogni Report Integrato. In questo caso i principi sono 7, pertanto la somma di quanti Principi Guida sono stati utilizzati è stata divisa per sette; la variabile è quindi compresa tra i valori 0 (nessun principio utilizzato) e 1 (utilizzo di tutti e sette i principi). Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: PRINCIPLES_SCORE.

Relazione tra l'utilizzo degli Elementi di Contenuto e dei Principi Guida

Per essere sicuri che il CONTENT_SCORE e il PRINCIPLES_SCORE non influenzino singolarmente i risultati, in seguito ad esempio ad un valore elevato del primo rispetto al secondo, è stata creata un'ulteriore variabile data

162 dal prodotto tra le due precedenti. Il suo significato esprime quanto, in totale, è stato seguito il framework IIRC, da un minimo di 0 ad un massimo di 1. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: CONT_PRIN_SCORE.

Variabili Indipendenti di Controllo

Tra le variabili di controllo, invece, sono state aggiunte al modello econometrico alcune variabili in linea con le precedenti evidenze empiriche14. Tali variabili di controllo sono:

Tipologia di azienda

Questa è una variabile di tipo dummy, cioè una variabile che può assumere un valore pari a 0 o pari ad 1. Risulta uguale a 0 se il Report Integrato è redatto da una Private Company, mentre è uguale a 1 se redatto da una Public Company. Tale assunzione è stata fatta con lo scopo di verificare se la tipologia di organizzazione influisce sulle performance finanziarie delle aziende che utilizzano il Report Integrato. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: TIPOLOGIA.

Dimensioni dell'azienda

Per quantificare la dimensione aziendale si è proceduto a calcolare il logaritmo naturale degli asset totali in possesso dell'organizzazione. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: SIZE.

Intensità di Capitale

Tale variabile è calcolata come rapporto tra CAPEX (Capital Expenditure, cioè spese per acquistare beni durevoli) sul totale delle vendite. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: CAPITAL_INTENSITY.

14

Ad esempio le variabili dipendenti ROA, ROE e TOBINQ possono avere come variabili di controllo: la dimensione dell'azienda, il rapporto D/E, l'intensità di capitale e la crescita delle vendite [King e Lenox, 2001; Wagner, 2010].

163 Crescita delle Vendite

Un'ulteriore variabile indipendente è la crescita delle vendite, misurata dalla differenza percentuale delle vendite di un anno rispetto all'anno precedente. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: SALES_GROWTH.

Total Debt / Total Equity

Il rapporto D/E è calcolato come il rapporto tra il totale dei debiti sul totale dell'equity. Più alto è tale indice, peggiore sarà la struttura finanziaria dell'impresa, poiché risulta essere troppo indebitata e ciò non è sostenibile nel lungo periodo. Nel modello econometrico la variabile sarà indicata con: DE.

Di seguito viene riportata una tabella riassuntiva che indica il nome delle variabili utilizzate, la formula per il loro calcolo e la rispettiva funzione che avranno nella regressione, effettuata per verificare le due ipotesi di partenza.

Tabella 6: Variabili utilizzate nel modello, formula di calcolo e funzione NOME VARIABILE FORMULA FUNZIONE NEL

MODELLO

TOBINQ Dipendente

ROA Dipendente ROE Dipendente CONTENT_SCORE Indipendente (di

Interesse) PRINCIPLES_SCORE Indipendente (di

Interesse) CONT_PRIN_SCORE CONTENT_SCORE xPRINCIPLES_SCORE Indipendente (di

Interesse) TIPOLOGIA 0= Private Company 1= Public Company Indipendente (di

Controllo)

SIZE Log (Total Asset) Indipendente (di

Controllo) CAPITAL_INTENSITY Indipendente (di

Controllo) SALES_GROWTH Indipendente (di

Controllo) DE Indipendente (di

164