• Non ci sono risultati.

Prisma Retto (problemi)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Prisma Retto (problemi)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Prisma retto

Prof.ssa Agata Lo Giudice Prisma retto

1. Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo con cateti di 18 cm e 24 cm. Sapendo che è alto 40 cm determina l'area laterale, l'area totale e il volume del prisma.

2. Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente un cateto di 24 cm e l'ipotenusa di 30 cm. Sapendo che la sua altezza misura 60 cm calcola l'area della superficie laterale, l'area totale e il volume del prisma.

3. Un prisma alto 9 cm ha per base un triangolo isoscele che ha l’altezza relativa alla base di 8 cm e i lati obliqui di 10 cm. Calcola la misura della superficie totale e del volume del solido.

4. Un prisma alto 5 cm ha per base un triangolo rettangolo che ha i cateti che misurano 6 cm e 8 cm. Calcola la misura della superficie totale e del volume del solido.

5. Un prisma quadrangolare regolare ha lo spigolo di base di 2,4 cm ed è alto 3,5 cm. Calcola la misura della superficie totale e del volume del solido.

6. Un prisma quadrangolare regolare ha l’area di base di 1764 cm2 ed è alto 50 cm. Calcola la misura della superficie totale e del volume del solido.

7. L’area laterale di un prisma triangolare regolare è di 1725 cm2. Sapendo che l’altezza del prisma è di 25 cm, calcola la lunghezza dello spigolo di base.

8. Un prisma retto avente per base un triangolo isoscele ha l’altezza di 15 cm, il perimetro di base è di 32 cm e la base del triangolo isoscele di base è 6/5 del lato. Calcola l’area totale del prisma retto dato.

9. Un prisma retto ha un’area totale di 336 cm2, per base un triangolo rettangolo che ha l’ipotenusa di 25 cm e il cateto minore è di 7 cm. Calcolate l’altezza del prisma dato.

10. Un prisma retto alto 18 cm ha per base un quadrato avente l'area di 225 cm2. Calcola l'area della superficie totale ed il volume del prisma.

11. Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 50 cm e un cateto di 48 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è i 5/8 del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

12. Un prisma retto alto 8 cm ha per base un quadrato avente il perimetro di 40 cm. Calcola l'area della superficie totale ed il volume del prisma.

Riferimenti

Documenti correlati

Sulla sinistra trovi alcuni esempi di solidi chiamati “prisma retto”.. Sulla destra invece trovi dei solidi che non

Osservando lo sviluppo di un prisma retto si nota facilmente come la superficie totale del prisma sia formata dai due poligoni di base e da un rettangolo che ha per

Osservando lo sviluppo di un prisma retto si nota facilmente come la superficie totale del prisma sia formata dai due poligoni di base e da un rettangolo che ha per

Calcola area totale e volume di un prisma pentagonale alto 6 cm e avente come base il pentagono dell’esercizio 1 (fai prima uno schizzo del solido).... Determina la

Calcola il volume di un prisma a base quadrata alto 30 cm sapendo che l’area della sua superficie laterale è di 24 dm 22. Un prisma quadrangolare regolare ha lo spigolo di base di

Un prisma retto a base triangolare isoscele con angolo al vertice di 30° e lato minore di 5 cm, costituito di vetro con indice di rifrazione n = 1, 6, è posato su una

d) l'area della superfcie laterale del prisma retto avente per base il trapezio e il cui volume è uguale a 23 040 cm3. 3: La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente

Tale prisma è sormontato da un cono avente la base inscritta nella base superiore del prisma... Sapendo che l’altezza del prisma misura i 9/8 della diagonale