• Non ci sono risultati.

L'impatto dell'infiltrazione neoplastica linfonodale mediastinica sulla sopravvivenza dei pazienti sottoposti a chirurgia per NSCLC

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'impatto dell'infiltrazione neoplastica linfonodale mediastinica sulla sopravvivenza dei pazienti sottoposti a chirurgia per NSCLC"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Abbiamo analizzato una coorte di pazienti sottoposti a resezione polmonare radicale (R0) per NSCLC con linfoadenopatia N2 per valutare l’impatto del Lymph Node Ratio (LNR)sull’outcome.

Materiali e metodi:

Analisi retrospettiva del database della U.O.C. Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e della divisione Toracica della U.O.C. Chirurgia Generale dell’Ospedale San Donato di Arezzo dal Gennaio 2007 al Dicembre 2013.

Tutti i dati sono stati analizzati col software IBM SPSS statistics utilizzando chi-quadro, Kaplan-Meyer e regressione di Cox. Valore di significatività statistica P=0,05.

Risultati:

Nessuna differenza statisticamente significativa per Sesso, Intervento chirurgico, Numero dei linfonodi asportati,Metodologia di stadiazione, cN, neoadjuvante.

Trend interessanti riguardo la sopravvivenza tra gli N2 mono- e pluristazioni, tra i T1 ed il resto dei pazienti, LNR <25% sia per l'OS che per il DFI, all'interno degli N2 monostazione differenza tra CHT neoadjuvante e non.

Conclusioni:

L'N2 ratio, come già dimostrato in altre neoplasie, appare essere un buon fattore predittivo di ripresa di malattia e sopravvivenza in generale, pur non avendo mostrato nel nostro campione dei dati

statisticamente significativi. Non possiamo che auspicare una revisione su campioni di maggiore numerosità o addirittura multicentrici.

Altro valore importante di questo studio è l'outcome degli N2 persistenti, sicuramente peggiori degli N2 incidentali, ciò ci spinge quindi a considerare una più severa ristadiazione dopo CHT neoadjuvante.

Riferimenti

Documenti correlati

Analisi Matematica 1 Preparazione al primo compito in itinere

[r]

Corso di laurea in Geologia Istituzioni di matematiche.

Dal momento che d deve essere dispari, possiamo scartare i conver- genti con

Atomo centrale S con 6 elettroni sul livello di valenza, l’ossigeno, quando è atomo terminale, non conta nel calcolo delle coppie strutturali, 4 elettroni dai 4 atomi

[r]

c) L’affermazione ` e vera.. Quindi, dal criterio del confronto, anche la serie proposta converge.. c) L’affermazione ` e vera.. Quindi, dal criterio del confronto, anche la

La variabile indipendente n è in genere un intero positivo e indica la “dimensione” dei dati di un problema (per es. il numero di bit necessario a descrivere