• Non ci sono risultati.

NET: sistema di illuminazione flessibile modulare per interni - Mattia Mezzabotta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "NET: sistema di illuminazione flessibile modulare per interni - Mattia Mezzabotta"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

&MFNFOUJEFMTJTUFNB



Sono il cuore del progetto poiché contengono i LED. Oltre ad emettre un fascio di luce, il loro corpo si può illuminare. Dalla loro forma organica deformabile si ottiene effetto plasticospiccato, soprattutto quando assemblati.

scala 1:4











Fanno da tramite tra la rete di alimentazione e il sistema, quindi al loro interno sono presenti gli alimentatori o le batterie. Questi moduli sono le basi a cui è agganciato il sistema.

scala 1:2











Assolvono il compito di nascondere alla vista i contatti elettrici dei piedini sconnessi, inoltre danno protezione dalla polvere. Le tipologie 1 e 2, ossia la ventosa e la calamita, offrono la possibilità di un aggangio.

scala 1:1









Svolgono due funzioni: connessione mecca-nica e connessione elettrica tra due moduli o tra un modulo e un elemento di alimentazi-one. Tuttavia nei casi in cui sia richiesto di impedire il passaggio della corrente, svol-gono solo la funzione meccanica restando invariati in forma e dimensioni.

scala 1:1

(2)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

.PEVMJEJMVDFDPNQPOFOUJPQUPFMFUUSPOJDJ



La sorgente è il punto di partenza di progettazione dell'apparecchio. In questo caso la sorgente utilizzata è un LED da 1,2 W di Seoul Semicon-ductor. Le prestazioni luminose e le caratteristiche fisiche

(3,5x3,5x2mm) rendono i LED particolarmente adatti ad essere integrati in oggetti di dimensioni ridotte.

L'efficienza luminosa è elevata e le colorazioni di biano disponibile sono calda, fredda, naturale.



L'ottica indirizza secondo la direzione desiderata il fascio di luce prove-niente dal LED. La progettazione deve essere fatta con accuratezza, perciò si è scelto un rifrattore già in commercio. L'azienda che la produce è la Khatod e con le stesse dimensioni sono disponibili fasci di luce narrow, medium e wide.



Il dissipatore disperde il calore emanato dal LED, infatti se questo si riscalda le sue prestazioni e la durata di vita utile diminuiscono notevol-mente. Le dimensioni sono state prese da un modello della Kathod, sono state fatte delle piccole modifiche per renderlo esteticamente e funzi-onalmente adatto al pezzo.

(3)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

Le anime in ferro vengono inserite

all’interno dei fori presenti nel connettore.

Questi due elementi vengono fissati

tra di loro tramite incollaggio.

Connettori con relativi cablaggi ed anime metalliche

vengono posizionati sullo stampo in silicone. Tale

pezzo presenta sulla superficie le scanature e le sedi

atte ad accogliere gli elementi interni del modulo.

Il corpo semirigido viene finito tramite stampaggio a

iniezione. In questo modo il silicone ricopre anche la

parte superiore del pezzo lasciando una cavità al centro.

.PEVMJEJMVDFQBSUFFTUFSOBGMFTTJCJMF

1

2

(4)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

$POOFUUPSJ



Il connettore cilindrico è costituito dai due connettori femmina a tre vie alloggiati all'interno di un elemento in materiale plastico filettato. La scelta del fissaggio tramite filettatura è preferita al l'innesto perchè è meccanicamente più resistente.

In caso si voglia congiungere due elementi del sistema isolandoli elettri-camente, si usano i connettori isolanti, che pur di medesima forma e dimensione degli altri, non hanno al loro interno il filo di unione ed i contatti.

I connettori sono uguali per tutti i tipi di moduli, siano essi piccoli (1 LED) o grandi (3 LED).

scala 2:1



Il connettore con cavo è costituito dai due connettori femmina a tre vie alloggiati all'interno di un elemento in materiale plastico filettato (esattamente come quello cilindrico).

La parte visibile in materiale plastico è unguale al tappo semplice che chiude il piedino del modulo di luce.

Il cavo che congiunge i due connettori agli estremi è di varie misure: 50cm, 70cm, 100cm, 150cm.

In caso si voglia congiungere due elementi del sistema isolandoli elettri-camente, si usano i connettori isolanti, che pur di medesima forma e dimensione degli altri, non hanno al loro interno il filo di unione ed i contatti.

I connettori sono uguali per tutti i tipi di moduli, siano essi piccoli (1 LED) o grandi (3 LED). scala 2:1

















(5)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

.PEVMJEJMVDF



Il modulo è costituito da silicone stampato al cui interno , già al momento dello stampaggio, sono presenti i fili elettrici, i connettori. Il silicone è opaco, questo per nascondere ciò che è all'interno.



Nel circuito elettonico del modulo sono presenti: un gruppo di LED di potenza collegati tra loro in serie (PCB), uno o tre connettori a seconda della forma del pezzo.

È sufficiente che arrivi l'alimentazione da un solo connettore affinchè il modulo possa funzionare, potendo usare gli altri output come mezzo di trasmissione dell'elettricità verso altri moduli.

Nell'ipotesi in cui più di un connettore riceva energia elettrica non si verificano problemi.

scala 1:2

Schematizzazione del circuito elettronico del modulo a sinistra.

       scala 1:1







(6)

Sistema di illuminazione flessibile modulare per interni

"HHSFHB[JPOF

 

Riferimenti

Documenti correlati

Sono caratterizzate dalla presenza di una o più specie di batteri lattici, generalmente con molti ceppi diversi (ceppi diversi di una stessa specie hanno proprietà tecnologiche

Politecnico di Milano | Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Corso di Laurea Magistrale in Architettura Ambiente costruito - Interni | Anno

The aim of this work was to evaluate if P availability affects nitrogen removal efficiency and biomass productivity in a microalgae-based system by focusing on the effect of the N:P

If histology is diagnostic of melanoma, it is important to exclude metastasis from a primary cutaneous or ocular lesion, with full skin examination by a dermatologist and

In effetti, in un primo momento abbiamo pensato di rispondere come spesso si fa di fronte ad una domanda del genere posta da un bambino che frequenta la Scuola dell’Infanzia:

Basandomi sulle intenzioni di “GoEco!”, ho lavorato alla ricerca di un concetto forte che potesse sensibilizzare sulla mobilità sostenibile (concetto base del progetto “GoEco!”) e

Controllo di regolarità amministrativa e contabile (articolo introdotto dall'art. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile è assicurato, nella fase preventiva

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO‐ DIREZIONE GENERALE.. Ufficio XII ‐ Ufficio scolastico