• Non ci sono risultati.

Alluvione e Biblioteche: eventi organizzati per l’anniversario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Alluvione e Biblioteche: eventi organizzati per l’anniversario"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

65

Accade in biblioteca

Alluvione e Biblioteche: eventi organizzati per l’anniversario

Biblioteca Nazionale Centrale

In occasione della ricorrenza dei 50 anni dall’esondazione dell’Arno, la BNCF ha deciso di dedicare a questo tragico avvenimento una sezione del proprio sito, dove raccogliere i vari documenti che riguardano sia l’alluvione che il suo laboratorio di restauro, sorto per far fronte alla necessità di recuperare l’eccezionale quantità di libri danneggiati. Oltre alle revisioni dei fondi antichi che rispecchiano, ad oggi, l’esatto stato dei volumi alluvionati, sono stati messi a disposizione del pubblico ulteriori elenchi e documenti, utilizzati finora solo all’interno dell’Ufficio. Attraverso queste pagine è inoltre possibile accedere al fondo fotografico della Biblioteca relativo all’alluvione, all’archivio corrente del restauro (1966-1975), digitalizzato e inventariato, a materiale audiovisivo, a documenti inediti e pubblicazioni che abbiano trattato nel tempo questo argomento, al fine di consentire a chi voglia approfondirne la conoscenza di poter attingere direttamente alle fonti. La sezione, per alcune parti ancora in fase di elaborazione, potrà essere ulteriormente arricchita con altri documenti e materiali.

http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizia.php?id=1519

Convegni

“Il restauro che non c'era”

3 novembre 2016. Carlo Federici, L’alluvione e la polisemia del restauro

10 novembre 2016. Dai treni ai libri. La Cooperativa LAT e la Biblioteca Nazionale

17 novembre 2016. La carta e l’acqua: un rapporto contraddittorio. Giornata di studi in collaborazione con AICRAB (Associazione Italiana Conservatori e restauratori Archivi e Biblioteche)

24 novembre 2016. Prevenire l’emergenza è possibile? Tavola rotonda

1 dicembre 2016. 1966: libri nel fango. Presentazione della pagina BNCF dedicata all’alluvione

“Firenze 1966: L’alluvione. Risorgere dal fango”

Presentazione del libro fotografico (Giunti, 2016) dei giornalisti Mattia Lattanzi e Franco Mariani. 2 novembre –Biblioteca Thouar

8 novembre – Biblioteca ITI Leonardo da Vinci 9 novembre – Biblioteca Buonarroti

11 novembre – Biblioteca dell’Orticoltura 24 novembre – BiblioteCaNova Isolotto

BiblioteCaNova Isolotto

“L’Alluvione. Lo spettacolo”.

4 novembre, Racconti dell’alluvione. Giorgio Bruni presenta il suo libro Gino e l’alluvione (Myra, 2016). Insieme all’autore e a Margarita Frati, Ass.ne Lib(e)ramente Pollicino.

17 novembre: Con le mani, laboratorio artigianale di legatoria per adulti a cura di Margarita Frati, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.

(2)

66 Cucire un quaderno: niente di più facile! Cucire quaderni è una delle cose più semplici e si può fare in poco tempo. Nel corso del laboratorio verrà mostrato come creare quaderni personalizzati con un po’ di carta, ago e spago.

24 novembre: Con le mani, laboratorio artigianale di legatoria per adulti a cura di Margarita Frati, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.

Rilegare dal Belgio, la tecnica di legatura criss-cross è una via di mezzo fra la legatura giapponese e la classica cucitura dei fascicoli. La sua particolarità consiste nell’essere “mobile”, ovvero consente, nel corso del tempo, di rimuovere e/o aggiungere nuovi fascicoli. Il laboratorio, quindi, si propone di trasmettere l’antica tecnica pervenutaci dal Belgio. 26 novembre: Il giglio nel fango Firenze, 4 Novembre 1966. Letture di brani e di testimonianze, ricordo di coloro che persero la vita. Canzoni, immagini e musiche a cura dei Nonni Leggendari di BiblioteCaNova Isolotto.

Biblioteca Luzi

Lettura drammatizzata in forma scenica a più voci Il miracolo di Firenze: 50 anni dopo…storie di un fiume in piena, a cura di Gabriella Del Bianco e Labad Laboratori Teatrali, da un testo di Piero e Lelia Bargellini.

Mostre

Biblioteca delle Oblate

Propone un percorso di lettura con bibliografia tematica.

Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura

"Un fiume di libri: la rinascita della Biblioteca della Facolta' di Architettura", la mostra allestita presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura, Via Micheli 2, con orario dal lunedi' al venerdi' 9.00-19.00, viene prorogata fino al 16/12.

Informazioni: http://www.sba.unifi.it/Article733.html

Biblioteca Umanistica

"Luciano Ori. Cronaca di un’alluvione", la mostra allestita presso la Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4, con orario dal lunedi' al venerdi' 9.00-19.00, viene prorogata fino al 08/01/2017.

Informazioni: http://www.sba.unifi.it/Article731.html

Museo Galileo

“Fishing in the Mud. Il Museo e l’alluvione” Mostra (giugno-novembre) presso il Museo Galileo http://mostre.museogalileo.it/pescarenelfango/indice.html

BiblioteCaNova Isolotto

“Accadde nel 1966”

Per tutto il mese di novembre è stata visitabile la mostra, a cura di BiblioteCaNova Isolotto, che raccoglie materiale sull’alluvione e documenta, con libri e dvd, alcuni degli avvenimenti più importanti di quell’anno in ambito culturale.

Riferimenti

Documenti correlati

Ma i risultati nelle vendite sono stati solo la punta dell’ice- berg, perché numerosi e importanti sono stati anche gli investimenti, a partire dalla nascita di un grande

FASE 8 - PREPARAZIONE DELLA COPERTINA: si prendono due “piatti” e un “dorsino”, poi su ognuno si stende la colla da un lato; i tre cartoncini vengono incollati su un foglio di

Mediante progetto di un edificio in cemento armato, sviluppato durante il semestre, e prova orale alla fine del secondo semestre limitato agli argomenti del modulo. Durante la prova

Grazie al coordinamento delle parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali e singole persone che si sono resi disponibili fin dalle prime ore, la Caritas si è attivata

b) altri soggetti rappresentativi d'interessi diffusi, per manifestazioni di rilevante interesse forense, purché con finalità non lucrative. L’uso del logo dell’Ordine degli

A cura del gruppo ISS “Comunicazione Nuovo Coronavirus”, 5 maggio 2020. CURA

Documenti per la candidatura: Solo in forma elettronica Termine per la presentazione dei documenti di candidatura: 20.04.2021 Fonte Foglio Ufficiale del 6 aprile

CINEMA IN BIBLIOTECA a cura del Gruppo di Lettura di Ozzano Gli eventi sono gratuiti, ma riservati agli iscritti alla Biblioteca.