• Non ci sono risultati.

Guarda Presentazione. Sessant'anni e non sentirli | Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Presentazione. Sessant'anni e non sentirli | Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

PRESENTAZIONE

SESSANT’ANNI E NON SENTIRLI

Da sessant’anni, nelle due ultime settimane di agosto, studenti, studiosi, professionisti, amanti del diritto, curiosi-sostenitori-scettici sull’idea d’Eu-ropa, giungono da ogni dove per partecipare al Seminario di diritto compa-rato ed europeo, organizzato dal Centro Studi giuridici europei dell’Universi-tà di Urbino ‘Carlo Bo’.

È un momento di festa e di confronto che rende lieve ogni impegno. La città di Urbino apre la sua storia a culture differenti, per un mondo che non è mai uguale a se stesso. L’incontro avviene nel Dipartimento di giuri-sprudenza: una piazza rinascimentale che vive gli affanni del tempo con la presunzione di gestire regole che abbiano al centro la persona.

I docenti di prestigiose università, italiane e straniere, sono coinvolti dal vivace interesse dei partecipanti, confermando, anno dopo anno, l’idea che insegnare è vivere insieme un’esperienza di conoscenza; e che il resto è solo un gioco di ruolo.

Gli scritti qui raccolti festeggiano, così, un compleanno di cui si può dire l’età per la gioventù vegliarda del festeggiato. E se, in qualche modo, si è riusciti a far sentire anche un solo battito di un’istituzione che ha sempre unito quando altro si divideva, si è ottenuto molto più di quanto sperato.

Alessandro Bondi Direttore del Centro Studi Giuridici Europei Università degli Studi di Urbino

Riferimenti

Documenti correlati

High-magnification confocal images of retinas stained for cone opsin from rd10 mice raised in ST (C: central retina and E: peripheral retina ) or in EE (D: central retina and F:

[r]

Già osservando la rappresentazione prospettica dell’interno, è possibile notare come nonostante una temperatura del pavimento minore di ben 6°C rispetto al caso

[r]

3.4 Time constants of the slow kinetic effect at different SDS concentrations for the Ni(II)/SHA

Studio ed ottimizzazione di metodologie analitiche per la determinazione di tossine algali. in prodotti ittici destinati al

La metodologia sviluppata per determinare il profilo termico di un componente in materiale composito e il grado di polimerizzazione della resina prevede l’utilizzo di

Recentemente, i metodi convenzionali di smaltimento dei fanghi da depurazione quali la posa in discarica, l’incenerimento e l’utilizzo in agricoltura sono divenuti sempre meno