• Non ci sono risultati.

Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali PDF

-Scarica, leggere

Descrizione

La globalizzazione e la crisi finanziaria stanno producendo un aumento iperbolico di

disoccupazione, povertà, emigrazione. A dispetto della retorica dominante sulla eguaglianza sociale, nelle moderne metropoli europee aumentano velocemente i cittadini disoccupati, privi di un alloggio decente, esclusi dalle cure mediche, nella totale impossibilità di accedere ad una istruzione superiore. Questo saggio, scritto da un giovane economista francese, suggerisce come possibile soluzione per uscire da questa impasse il cosiddetto reddito di cittadinanza. La proposta di Mylondo al lettore italiano è un tentativo di suscitare un serio dibattito sul tema nel nostro paese, al di là dei semplici slogan elettorali.

(2)
(3)

A dispetto della retorica dominante sulla eguaglianza sociale, nelle moderne metropoli europee aumentano velocemente i cittadini disoccupati, privi di un alloggio decente, esclusi dalle cure mediche, nella totale impossibilità di accedere ad una istruzione superiore. La disperazione cresce e avanza mentre la ricchezza.

12 dic 2017 . povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la dignità della persona. Il reddito di inclusione sociale è una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti ai livelli.

Ancora oggi lo scopo più importante per uno Stato è quello di garantire un'esistenza dignitosa ai propri cittadini. . si scende nella capacità di spesa si arriva alla soglia della povertà assoluta: qui il reddito è insufficiente a comperare un paniere di beni e servizi considerati essenziali per vivere in quel paese e in quel tempo.

l'obiettivo di avere un unico organismo regionale in modo da garantire maggiore efficacia ed equità di trattamento per tutti gli studenti . legislatore potrebbe fare per garantire un servizio di sostengo più equo ed efficace. .. il limite di reddito per accedere ai benefici per concorso, il valore delle borse di studio ed i criteri di.

26 mag 2013 . La menzione va in primo luogo al reddito di cittadinanza inserito fra i punti programmatici dal Movimento 5 Stelle, genericamente inteso come sostegno economico minimo erogato dallo Stato ai cittadini per garantire un'esistenza libera e dignitosa. Lo stesso Mauro Gallegati, uno degli economisti di.

Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. (UNICEF), New York. Roma, dicembre 2005. ESCLUSI. E INVISIBILI. LA CONDIZIONE DELL'INFANZIA NEL MONDO 2006 ..

Disparità di reddito e sopravvivenza ... Gli Obiettivi di sviluppo costituiscono un catalizzatore per migliorare l'accesso ai servizi essenziali, alla protezione e.

Per tutti questi motivi lo sradicamento della povertà costituisce un importante traguardo di sviluppo sociale, oltre che un obiettivo più generale dettato da esigenze d'equità. In quasi tutte le società, la povertà è in funzione del reddito e di altri fattori come salute, istruzione e accesso a beni e servizi. Dei circa 4,8 miliardi di.

servizi) attorno ai quali gravitano aree caratterizzate da diversi livelli di perifericità spaziale. .. 6 La mappatura delle aree interne prodotta a livello nazionale sulla base degli indicatori scelti e disponibili in modo omogeneo per tutti i territori, è ... Se consideriamo inoltre un indicatore di accesso alle cure in caso di patologie.

Gli Stati membri dovrebbero incoraggiare forme innovative di lavoro che creino opportunità di impiego per tutti in modo responsabile. .. Gli Stati membri dovrebbero garantire che tutti abbiano accesso ai servizi essenziali, tra cui l'acqua, i servizi igienico-sanitari, l'energia, i trasporti, i servizi finanziari e le comunicazioni.

7 feb 2017 . paesi economicamente avanzati ad accedere ai servizi essenziali di energia e gas a causa degli elevati . poverty tutte le famiglie che spendono più del 10% del proprio reddito in energia e per riscaldare . l'accesso a un'energia che abbia prezzi accessibili e sia affidabile, sostenibile e moderna per tutti.

in cui venga garantito l'accesso al welfare e ai servizi fondamentali. La Torino universitaria deve avere residenze accessibili a tutti e tutte per garantire il diritto allo studio. Vogliamo garantire ai bambini e alle bambine il diritto alla città creando nuove modalità di

(4)

riappropriazione degli spazi pubblici, stimolando la creatività e.

1.1 Motivazione e obiettivo di una strategia per le Aree interne. Una parte preponderante del territorio italiano è caratterizzata da un'organizzazione spaziale fondata su “centri minori”, spesso di piccole dimensioni, che in molti casi sono in grado di garantire ai residenti soltanto una limitata accessibilità ai servizi essenziali.

2 lug 2017 . Comune Terralba – Bando per l'accesso al Reddito di Inclusione Sociale (REIS). SERVIZI . la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la dignità della persona. Il reddito di.

L'Iniziativa promuove l'accesso ai servizi essenziali e ai trasferimenti sociali per i poveri e i più vulnerabili . insieme di diritti e trasferimenti sociali essenziali, in denaro o in natura, per

garantire un reddito minimo e dei mezzi di sostentamento per tutti e per facilitare l'effettiva richiesta e accesso a beni e ai servizi essenziali.

La proposta di un reddito di cittadinanza è oggetto di analisi da parte dell' Unità di ricerca di Pavia coordinata da Renata. Targetti Lenti .. sociale estesi e generalizzati, sono stati introdotti per far fronte ai rischi tipici che comporta lo sviluppo ... di alcuni servizi essenziali quali la sanità, la giustizia, l'istruzione e la difesa.

24 mar 2017 . Nell'esercizio della delega di cui al comma 1, lettera a), il Governo si attiene ai seguenti principi e criteri direttivi: a) previsione che la misura di cui al ... Al fine di garantire l'attuazione di un Piano nazionale per la lotta alla poverta' e all'esclusione sociale, e' istituito presso il Ministero del lavoro e delle.

Ai primi due parametri può essere assegnata una valutazione massima, importante, moderata, scarsa, assente, mentre la qualità delle evidenze viene .. perché da un lato offre le medesime agevolazioni fiscali a tutti i cittadini, indipendentemente dalla fascia di reddito, dall'altro permette di portare in detrazione servizi e.

Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità. . sono viste garantire l'accesso a fonti migliori d'acqua; un maggior numero di bambini frequenta le scuole elementari; e una serie d'investimenti mirati alla lotta contro la malaria,.

Per servizi sociali, si intendono, ai sensi dell'art. 128 del D.Lgs. 112/1998, tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita,.

19 giu 2017 . 2017, pubblica il presente bando per l'assegnazione del REIS -Reddito di Inclusione sociale- “Agiudu torrau”, . povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la dignità della persona.

Si è trattato di un lavoro globale, al servizio di una causa globale – gli Obiettivi di Sviluppo del. Millennio . Garantire che, entro il 2015, tutti i bambini e le bambine, ovunque vivano, completino il ciclo degli ... non dispongono delle infrastrutture essenziali e di accesso ai mercati agricoli possono volgersi disperati alla.

Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali è un libro di Baptiste Mylondo pubblicato da Diana (Frattamaggiore) nella collana Matrici: acquista su IBS a 10.20€! 12 feb 2017 . Come vedremo dopo la proposta in realtà è più catalogabile come reddito

minimo non essendo un istituto generalizzato per tutti i cittadini ( come . Si dirà, un

trasferimento di reddito diretto, però, può non essere un intervento ottimale, contrariamente ai trasferimenti indiretti: case, scuole, asili, accesso.

(5)

Studi e Ricerca Sociale. Azioni a supporto del progetto TFIEY. L'accesso ai servizi per

l'infanzia ... un paese che si proponga di offrire a tutti i bambini la base prima per realizzare le proprie capacità, di- ventare adulti maturi e.

Concetto di bisogno. • Per bisogno si intende la necessità o il desiderio dell'uomo di uscire da uno stato di insoddisfazione mediante l'utilizzo di mezzi adeguati allo scopo ed a tal fine destinati; questi ultimi sono detti beni e quando sono in quantità limitata rispetto ai bisogni prendono la qualifica di beni/servizi economici.

dignità a tutti coloro che non hanno i mezzi sufficienti per poter avere tali diritti. Come evidenzia Rodotà8, vi è la concezione di mettere a disposizione di tutti, non solo ai poveri, l'accesso ai beni comuni e non solo; non è sufficiente garantire il diritto a sopravvivere ma di esistere. 1.3. Caratteri essenziali del reddito di.

in tutti gli Stati membri dell'Unione euro- pea, di regimi di reddito minimo, costituiti da misure specifiche di sostegno in favore delle persone con un reddito insufficiente, attraverso una prestazione economica e l'ac- cesso agevolato ai servizi, sia uno dei modi più efficaci per contrastare la povertà, garan- tire una qualità di.

Ufficio Servizi Sociali. Proposta Avviso Pubblico per l'assegnazione del REIS. Reddito di Inclusione sociale in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica. 1. IL REIS – PRINCIPI . accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la.

un'Unione europea fondata sulla giustizia sociale e sulle pari opportunità per tutti». Esortano . membri a garantire che venga assicurato un reddito minimo adeguato nei periodi senza lavoro o in quelli tra un .. Visto che l'accesso ai beni e ai servizi «dovrebbe essere un diritto per tutti i cittadini dell'Unione», il Parlamento.

IL SISTEMA DEL SERIVIZIO SANITARIO NAZIONALE. Il Servizio sanitario nazionale (SSN) italiano è un sistema pubblico di carattere universalistico e solidaristico, cioè garantisce l'assistenza sanitaria a tutti i cittadini senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito, lavoro. Il SSN assicura un accesso ai servizi nel.

15 mar 2017 . Il reddito di inclusione è un livello essenziale delle prestazioni e diventa quindi un diritto che ogni regione italiana deve garantire ai propri residenti che rispettino le . Dal 2018 il Rei potrà contare su un finanziamento di circa 2 miliardi, non sufficiente per raggiungere tutte le famiglie in povertà assoluta. È.

28 set 2016 . Spesa minima necessaria per acquisire un paniere di beni e servizi (in. Italia definito dall'Istat) ritenuti essenziali per conseguire uno standard .. per tutti i nuclei poveri assoluti incremento medio del reddito equivalente del. 5.7%. (dovuto prevalentemente all'assegno ai nuovi nati) ottenimento di almeno.

L'intervento sulle “vecchie” povertà tradizionali, che già conoscono la vita di strada, costituisce l'ambito più “collaudato” dell'esperienza dei servizi. Per i “senza tetto” la risposta ai bisogni inevasi essenziali,costituita da mense e dormitori, pubblici e del non – profit , costituisce una “rete” che, pur insufficiente,è dotata di un.

UN REDDITO PER TUTTI. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali. Il reddito

incondizionato sarebbe un fattore di emancipazione degli individui, favorendone l'autonomia sociale e (Baptiste Mylondo). AUTORE: Baptiste Mylondo Che anche Berlusconi proponga un reddito garantito per tutti fa presagire (se.

2 ago 2016 . Il reddito di inclusione sociale è una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i . egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a sé stesso e alla propria famiglia un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica.

(6)

punto . povertà “tradizionale”, dal 2007 si sono aggiunte molte persone che hanno perso il lavoro o che hanno un reddito insufficiente (working poor), che non sono abituate a rivolgersi ai servizi sociali per richiedere forme di aiuto.

Rapporto nazionale sulle strategie per la protezione sociale e l'inclusione sociale. 2006- . 1.1 Accesso ai diritti: definizione dei livelli essenziali di assistenza pag.23 ... Garantire l'accesso ai servizi di cura e di assistenza, il loro rafforzamento e la diversificazione nell'erogazione delle prestazioni in ragione delle specifiche.

indirizzo che risponde agli impegni assunti dall'Italia per dare attuazione ai contenuti della Convenzione sui . provision rights sono quelli che si riferiscono all'accesso a servizi o beni materiali e immateriali (es. il diritto . grado di garantire un contributo competente, articolato e partecipato alla definizione dell'azione del.

b) garantire il diritto di tutti i cittadini a non essere sradicati dalla propria famiglia e dalla comunità di . L'accesso ai servizi di pronto intervento e di pronta accoglienza per le situazioni di emergenza sono destinati a ... Nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, erogabili sotto forma di beni e servizi, definiti dal.

accompagnata da misure di tutela dell'interesse generale, in particolare per garantire, con il concetto di servizio . reddito, ad esempio, la percentuale di entrate personali necessarie per acquistare un numero medio di . dell'Unione, questa riconosce e rispetta l'accesso ai servizi di interesse economico generale quale.

20 mar 2017 . . per la sua intensa collaborazione a Diorama Letterario) occorre mettere ordine concettuale anche con la lettura di questo lavoro “succinto” e “stimolante” anche se con

posizioni “non sempre condivisibili”. *Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali, di Baptiste Mylondo (Diana.

La piattaforma fornirà dunque un quadro d'azione dinamico per garantire la coesione sociale e territoriale in modo che i benefici della crescita e i posti di lavoro .. Anche l' emarginazione finanziaria derivante dall'impossibilità di accedere ai servizi bancari di base e l'indebitamento elevato, aggravato dalla recente crisi,.

28 mar 2013 . D.M. 270/2004) in Economia - Economics. Tesi di Laurea. Il reddito minimo garantito per un nuovo welfare. Relatore. Ch. Prof. Gaetano Zilio Grandi. Laureando .. 2 M. Bascetta, Introduzione in Reddito per tutti. ... vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari, ed ha diritto alla.

Traduzioni in contesto per "L'accesso ai servizi fondamentali" in italiano-inglese da Reverso Context: L'accesso ai servizi fondamentali è uno strumento essenziale . Garantire l'accesso a beni e servizi fondamentali: 73,390 milioni di EUR; questa parte include il Programma di sanità pubblica e in parte il settore Salute e.

L' aggancio ai diritti fondamentali è essenziale, e ci porta oltre un riferimento generico alla persona. (…) . I beni comuni sono “a titolarità diffusa”, appartengono a tutti e a nessuno, nel senso che tutti devono poter accedere ad essi e . caratterizzate dalla prevalente presenza di abitanti a basso reddito o in condizioni di.

critico della qualità degli studi inclusi nella revisione e un processo critico e trasparente per interpretare i risultati degli studi inclusi . scenari: - gli interventi di sostegno al reddito e per potenziare l'offerta dei servizi non .. comunità resilienti sono quelle che permettono a tutte le persone di avere un equo accesso ai servizi e.

8 nov 2016 . Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. 13. . Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi . l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l'implementazione, in linea.

(7)

essenziali per un tenore di vita accettabile: Assistenza sanitaria. Pubblica istruzione.

Indennità di disoccupazione, sussidi familiari, in caso di accertato stato di povertà o bisogno. -Accesso alle risorse culturali (biblioteche, musei,.

Il reddito corrente e i beni accumulati contribuisco- no in modo significativo a spiegare le disuguaglian- ze di salute. Il reddito determina il possesso di risor- se materiali essenziali al fine di garantire al nucleo familiare un tenore di vita dignitoso e condiziona, inoltre, la disponibilità di risorse necessarie per af frontare gli.

“…alla insufficienza del reddito monetario si accompagnano per lo più anche carenze di altre risorse, dall'istruzione all'accesso ai servizi pubblici e privati che oggi costituiscono tanta parte del pacchetto di beni considerati essenziali per un tenore di vita adeguato o almeno

accettabile”, sottolineando così l'impossibilità di.

I servizi garantiti ed il possibile ruolo dei cittadini e del privato sociale. Il comma 2dell'art. 22 elenca le seguenti sette tipologie di servizi, indicate come livelli essenziali: 1. Servizio di Segretariato sociale per favorire l'accesso ai servizi,mediante l'informazione e la consulenza ai cittadini;. 2. Servizio sociale professionale;. 3.

328, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, che ha costituito un evento di portata storica: per la prima volta è stata .. 1 della Parte III ai livelli essenziali delle prestazioni sociali e individua tre dimensioni da incrociare per la

determinazione dei LIVEAS: la prima concerne le aree.

Per L. E. A. comunali si intende un insieme di erogazioni di beni e/o servizi, appropriati ed esigibili, dimensionati . familiare, l'accesso prioritario ai servizi e prestazioni erogati dal

Comune di Avola è rivolto a soggetti: . del Servizi. Tutti gli utenti dei servizi socio-assistenziali devono essere informati sulla disponibilità delle.

12 dic 2017 . La copertura sanitaria universale è stata inclusa nei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite. Universal Health Coverage (UHC) significa che tutti possono accedere ai servizi sanitari di qualità di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie. L'UHC è un mezzo per promuovere il.

La Regione Campania ha introdotto per gli anni 2004-2005-2006 un provvedimento di

contrasto alla povertà denominato “Reddito di cittadinanza”. ... alcuni limiti, come ad esempio l'opportunità di includere i costi per i servizi sanità e istruzione e di utilizzare indici di

variazione dei prezzi per singole categorie di beni ai fini.

Accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo, Libro di Paola Bergamini.

Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Unifepress, data pubblicazione febbraio 2010, 9788896463024.

18 gen 2016 . rafforzare il ruolo di quello privato per quanto riguarda la fornitura di servizi essenziali. Come priorità su tutte, Oxfam chiede ai leader mondiali un'azione coordinata per porre fine all'era dei paradisi fiscali. È necessario che i leader mondiali si impegnino in un'azione più efficace per eliminare i paradisi.

Un reddito per tutti. Un'introduzione al basic income, Libro di Corrado Del Bò. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ibis, collana Sud-nord: altri mondi, brossura, data pubblicazione ottobre 2004, 9788871641775. 23 mag 2017 . Come ha osservato Papa Francesco, “la misura e l'indicatore più semplice e adeguato dell'adempimento della nuova Agenda per lo sviluppo sarà l'accesso effettivo, pratico e immediato, per tutti, ai beni materiali e spirituali indispensabili” [3]. Sistemi sanitari forti e resilienti sono infatti un elemento chiave.

1. Ai fini di cui alla presente legge si intende per: a) «reddito minimo garantito»: quell'insieme di forme reddituali dirette ed indirette che mirano ad assicurare un'esistenza libera e dignitosa; le forme reddituali dirette consistono nell'erogazione di somme di denaro, quelle indirette

(8)

nell'erogazione di beni e servizi in forma.

L'introduzione del Reddito di inclusione in Italia è un momento di grande significato. . crescente dell'Unione europea ai temi sociali. • Vale la pena . minimo sono essenziali per alleviare l'impatto della povertà e dell'esclusione sociale e fornire un reddito adeguato e consentire un accesso effettivo a beni e servizi. Questo.

torio un sistema integrato d'interventi e servizi sociali per le persone, le famiglie e i nuclei di persone, al fine di . scelta dell'utente e, ove impossibilitato, dei suoi familiari, per l'accesso ai servizi offerti dal sistema inte- . Per i soggetti di cui al comma 3 e per tutti gli interventi indifferibili, il Comune tenuto a garantire i servizi.

a garantire un ruolo attivo della valutazione e verifica professionale delle situazioni di bisogno e nella gestione e . all'abbattimento dei costi dei servizi essenziali per i nuclei familiari con redditi pari o inferiori a specifiche . che per la promozione e valorizzazione delle risorse individuali e familiari ai fini di un reinserimento.

3 giorni fa . Ai comuni è anche richiesto un coordinamento a livello di ambito territoriale per realizzare l'associazione e gestione di funzioni di prossimità e il . a identificare i bisogni e a definire il progetto personalizzato che possa garantire il soddisfacimento dei livelli essenziali sociali e sanitari e l'accesso al lavoro.

La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari . Ai sensi della presente legge, per "interventi e servizi sociali" si intendono tutte le attività previste dall'articolo 128 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

difficoltà d'accesso a beni e servizi che hanno una funzione-chiave di supporto all'esercizio delle . I.2. Chi sono i poveri. Tutti possono essere colpiti dalla povertà, anche coloro che hanno apparentemente un . delle misure per collegare il mercato nazionale ai mercati regionali e internazionali, della circolazione delle.

Regolamento per l'Accesso ai. Servizi Sociali. COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE -partenza - Prot. 32527/PROT del 11/10/2016 - titolo IX - classe 10 ... b. realizzare un sistema di servizi sociali integrato fra servizi pubblici e servizi del . e. garantire e rendere effettivo il diritto di tutti i cittadini alla promozione, al.

Servizi e misure di politica attiva del lavoro. Art. 19. Stato di disoccupazione. Art. 20. Patto di servizio personalizzato. Art. 21. Rafforzamento dei meccanismi di condizionalità e livelli essenziali delle prestazioni relative ai beneficiari di strumenti di sostegno al reddito. Art. 22. Rafforzamento dei meccanismi di condizionalità e.

dei servizi sociali);. - servizio sociale professionale;. - assistenza domiciliare;. - servizio di pronto intervento sociale per situazioni di emergenza personali e familiari; .. della Vigente. Costituzione art. 22 , Legge. 328/2000. (commi 2 e 4). DPR 14.2.2001. Art. 2 comma 3,. Legge 328/2000. (accesso prioritario ai servizi).

Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali: La globalizzazione e la crisi finanziaria stanno producendo un aumento iperbolico di disoccupazione, povertà, emigrazione. A dispetto della retorica dominante sulla eguaglianza sociale, nelle moderne metropoli europee aumentano velocemente i.

Migliorare l'accesso a beni di base e servizi. Creare un sistema alimentare sostenibile. OSS 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età, 3.8 Conseguire una copertura sanitaria universale (UHC), compresa la protezione ai rischi finanziari, l'accesso ai servizi sanitari essenziali di qualità,.

26 lug 2017 . Roberta Villa è medico e giornalista, ha iniziato la sua attività editoriale nella prima rivista italiana per medici (Tempo Medico). Ha collaborato con le pagine di Salute del Corriere della Sera e con altre testate cartacee e online (tra cui l'Espresso, Donna Moderna, il

(9)

Sole 24 ore Sanità, Pagina 99,.

27 feb 2017 . In effetti è stato un bel risultato… Peccato però che si parli solo dell'assistenza sanitaria. I Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LivEAS) non sono mai stati nemmeno definiti, sebbene siano passati anche per noi 16 anni da quando la nostra legge quadro li ha introdotti! Con conseguenze pesanti per tutti.

18 set 2017 . come servizio pubblico essenziale. 3. Il diritto di accesso ai beni culturali è un “nuovo” diritto? 4. Tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali comprese nei livelli essenziali delle prestazioni. 5. Nuove prospettive per i beni culturali. 6. Sulla competenza Stato/Regioni in merito ai “nuovi diritti culturali”.

in seno alla propria comunità, per far rispettare il diritto all'alimentazione per tutti. Per capire i messaggi .. che alimenti ed altri beni essenziali giungano alla popolazione civile. Direttiva 17 .. su quanto è diversa la vita di un ragazzo/a che ha accesso ad un'alimentazione adeguata e ai servizi di base. 10. Scopo. Tempo.

26 apr 2017 . Tutti quelli che dispongono di risorse sufficienti hanno il diritto a benefici

adeguati di reddito minimo garantendo una vita in dignità in tutte le fasi della vita e un accesso efficace ai beni e ai servizi abilitanti. Per coloro che possono lavorare, i benefici di reddito minimo dovrebbero essere combinati con.

Il programma Europe 2005 mirerà ad introdurre un più alto livello di impiego della banda larga nelle scuole, per garantire l'accesso ai servizi ad alta velocità e rafforzare lo sviluppo di competenze per i nostri giovani. The e-Europe 2005 programme will seek to introduce a greater level of broadband to schools to guarantee.

t. disciplinari e procedure specifiche per l'accesso ai servizi. Articolo 2. Definizione, strutturazione e finalità del sistema integrato di interventi e servizi sociali dell'Ambito territoriale. 1. Per interventi e servizi sociali si intendono i servizi e le attività di carattere sociale, erogati anche all'interno dei livelli essenziali di assistenza.

26 apr 2017 . benessere dei suoi popoli e adoperarsi per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, basato su un'economia sociale di mercato .. in risposta alle sfide attuali e future così da

soddisfare i bisogni essenziali della popolazione e garantire una . I principi che si riferiscono ai lavoratori si applicano a tutte le persone.

bilancio pubblico possano rendere difficile garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria (sono necessarie risorse costanti per permettere investimenti e l'acquisto di beni e servizi); ii) evitare tagli alla spesa pubblica per la sanità in un periodo di crisi economica poiché questi sono i momenti in cui i sistemi sanitari.

Goal 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico sanitarie. 6.1 Entro il 2030, conseguire l'accesso universale ed equo all'acqua potabile sicura e alla portata di tutti. 6.2 Entro il 2030, raggiungere un adeguato ed equo accesso ai servizi igienico-sanitari e di igiene per tutti.

10 mag 2016 . Crediamo, inoltre, che per avvicinare le istituzioni ai cittadini e fare sì che queste operino veramente a servizio della collettività, occorra innanzitutto eliminare i . Per tagliare gli sprechi e garantire un risparmio di risorse da utilizzare a favore della comunità, verranno ridotte le indennità di giunta, i gettoni di.

11 ott 2017 . Il ReI è stato presentato come misura nazionale finalizzata “all'affrancamento dalla condizione di povertà”, mediante (i) l'erogazione di un beneficio economico ai nuclei meno abbienti e (ii) progetti personalizzati preordinati “all'inserimento o reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale”. All'uopo, la.

Ai sensi del presente regolamento, per interventi e servizi sociali s'intendono tutte le attività previste dall'art. 128 del . ed organizzative dell'Ente ed in ogni caso garantendo la priorità di accesso alle persone residenti. ... Nel caso in cui il ricoverando possegga beni mobili o

(10)

immobili ed i suoi redditi siano insufficienti a.

Effettua l'accesso per usufruire dei servizi del portale. .. Grazie ai fondi statali ex Legge 285/1997 si attiveranno progetti innovativi nei nidi e nelle scuole dell'infanzia per sostenere tutti i bambini e promuovere i loro diritti . Assessore Majorino: “Questa realtà è un tassello essenziale dei Servizi per le persone in difficoltà.

7 giu 2017 . le associazioni di categoria e tutti gli altri organismi che hanno reso possibile la raccolta . Il reddito ha continuato a crescere a un ritmo contenuto per il terzo anno consecutivo sostenendo i consumi, soprattutto di beni durevoli. La spesa per . diffusione dei canali

telematici per l'accesso ai servizi bancari.

ad assicurare un reddito minimo alle persone e ai nuclei familiari in condizioni di accertata povertà;. all'abbattimento dei costi dei servizi essenziali per le persone e famiglie con reddito pari o inferiore alla soglie della povertà;. alla promozione e valorizzazione delle risorse personali e familiari al fine di garantire un reale.

20 nov 2017 . Conformemente alle legislazioni e ai contratti collettivi, è garantita ai datori di lavoro la necessaria flessibilità per adattarsi rapidamente ai . non disponga di risorse sufficienti ha diritto a un adeguato reddito minimo che garantisca una vita dignitosa in tutte le fasi della vita e l'accesso a beni e servizi. Per.

17 lug 2017 . Attualmente è possibile applicare le tariffe sociali al servizio di accesso alla rete, ai servizi di fonia vocale su rete fissa e all'accesso ad ... (tariffe disponibili solo alle categorie a basso reddito) e con iv) un contratto base di telefonia mobile e per la banda larga, la spesa media mensile risulta essere di 20£.

9 mar 2017 . Lotta alla povertà: oggi al Senato l'approvazione definitiva della misura di sostegno alle famiglie SIA per un bonus massimo di 400 euro al mese. . soglia di reddito minimo che garantisce, stando alle stime dell'Istat, l'accesso a un paniere di beni di prima necessità e di servizi indispensabili per la persona.

I bambini senza un domani nei Paesi a basso reddito sono proprio le vittime delle gravi deprivazioni materiali. Lottano per la sopravvivenza perché non hanno accesso ai servizi di salute, a un pasto quantitativamente e qualitativamente soddisfacente, vivono in ambienti poco sani o troppo poco sicuri per garantire loro un.

Dalla teoria della crescita si è passata a quella dei Basic needs: la strategia suggerita ad ogni paese era quella di garantire uno standard minimo ai gruppi più . attraverso un reddito minimo, i bisogni primari di una famiglia per quanto riguarda cibo, abitazione, vestiario, ma anche servizi essenziali quali “la disponibilità di.

22 lug 2017 . accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la dignità e il diritto alla felicità della vita. Al fine di perseguire le suddette finalità, la Regione ha istituito con L.R. 2 agosto 2016, n. 16, il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, un.

c) interventi finalizzati al contrasto della povertà e al sostegno del reddito al fine di prevenire, superare o ridurre le condizioni di bisogno, con particolare riferimento alle . j) informazione e consulenza diffuse per favorire la fruizione delle opportunità di accesso ai servizi per le

persone, le famiglie e le formazioni sociali;.

16 mag 2016 . Queste dovrebbero garantire un modello di inclusione e democrazia culturale, pari dignità e opportunità di espressione a tutti i cittadini, anche e soprattutto . L'iniziativa ha registrato grandi numeri, palesando l'interesse della cittadinanza e il potenziale delle politiche tariffarie per implementare l'accesso ai.

Tale quantità è per l'Italia il 7% delle precipitazioni, e si distingue in risorsa disponibile (2,5%) cioè quella che affiora spontaneamente in sorgenti e dà vita ai corsi d'acqua, e risorsa

(11)

della risorsa variano molto da un Paese.

economica equivalente – ISEE;. ➢ alle indicazioni del DPCM del 29.11.2001 – allegato 1:C

“Definizione dei livelli essenziali di assistenza”;. ➢ alle indicazioni espresse nel “Piano Sociale

Regionale 2011/2013” relative ai “Sistemi di accesso ai servizi e alle prestazioni” e riportato nel PdZ 2011/2013 dell'Ambito nella.

16 nov 2017 . Servirebbero invece 11,1 miliardi di euro per rendere più universale e meno condizionato il Reddito di inclusione (Rei), estendendolo a tutti i . La definizione e

l'implementazione dei Livelli essenziali delle prestazioni culturali (200 milioni) dovrebbe garantire l'accesso ai beni e alle attività culturali,.

A questo proposito, mi sembra utile richiamare un profilo scarsamente approfondito e, cioe`, il rapporto tra la nozione tecnico-giuridica tradizionale di capacita` . sino a garantire l'accesso ai beni e servizi caratteristici dello Stato sociale, che sono stati ben riassunti nella formula ''identita`-reddito-sicurezza'', quali fattori che.

REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DI PROVVIDENZE E AIUTI ECONOMICI A . al reddito o di sostegno temporaneo alla mancanza di . e alla disponibilità delle fonti essenziali per il proprio sostentamento (energia elettrica, acqua e gas per riscalda- mento e cucina). In relazione ai minori si considera bisogno primario.

Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e pub Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf i n l i ne a Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i t or r e nt Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i l e gge r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i t or r e nt l e gge r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i i n l i ne a pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o m obi Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i i n l i ne a gr a t ui t o pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i Sc a r i c a r e m obi Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e pub Sc a r i c a r e l e gge r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf l e gge r e i n l i ne a Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i l e gge r e i n l i ne a Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i Sc a r i c a r e l i br o Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i Sc a r i c a r e pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i gr a t ui t o pdf Un r e ddi t o pe r t ut t i . Ga r a nt i r e l 'a c c e s s o a i be ni e a i s e r vi z i e s s e nz i a l i pdf

Riferimenti

Documenti correlati

Chi realizza gli interventi: la Rete della protezione sociale territoriale, con la regia dei servizi sociali dei Comuni (aggregati in Ambiti territoriali), che lavorano insieme

La Rete della protezione sociale territoriale, con la regia dei servizi sociali dei Comuni (aggregati in Ambiti territoriali), che lavorano insieme agli altri servizi del

In caso di variazione della situazione lavorativa nel corso dell’erogazione del ReI, riguardante uno o più componenti del nucleo familiare, dovrà essere compilato

In caso di variazione della situazione lavorativa nel corso dell’erogazione del ReI, riguardante uno o più componenti del nucleo familiare, dovrà essere compilato

Per una famiglia composta da un singolo componente, la soglia di riferimento per il calcolo del beneficio massimo mensile è pari a 2.250 euro (vale a dire il 75% dei 3mila

si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in

Caritas Italiana, con questo Secondo Rapporto sulle politiche di contrasto della povertà, conferma anche per quest’anno la sua intenzione di voler offrire un contributo

Per rafforzare i servizi e la presa in carico sono previste specifiche risorse a valere sul Fondo sociale europeo 2014-2020: la gran parte del PON inclusione, con una dotazione