• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A.

Sede sociale: Via Principi di Piemonte n. 12 - 12042 Bra CN Iscritta all'Albo delle Banche al n. 5087

Capitale sociale Euro 20.800.000,00 interamente versato Iscritta al Registro Imprese di Cuneo al n. 00200060044

Codice Fiscale e Partita IVA n. 00200060044

CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA

SUL PROGRAMMA

"CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE"

"CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606

Il presente documento – redatto in conformità al Regolamento CONSOB adottato con propria delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, così come successivamente modificato ed integrato, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE – ha ad oggetto le Condizioni Definitive relative all'offerta del prestito obbligazionario denominato "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" (il "Prestito"). Tali Condizioni Definitive costituiscono, unitamente al Prospetto di Base del programma (il

"Prospetto di Base") composto dal Documento di Registrazione sull'Emittente Cassa di Risparmio di Bra S.p.A.

(l'"Emittente"), dalla Nota Informativa sugli strumenti finanziari e dalla Nota di Sintesi, nonché da ogni eventuale successivo supplemento, il Prospetto d'Offerta relativo al Prestito emesso a valere sul programma denominato "Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. Obbligazioni a Tasso Variabile" (il "Programma") per titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una "Obbligazione").

L'informativa completa su Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. e sull'offerta dei titoli oggetto del Prestito può essere ottenuta solo sulla base della consultazione congiunta del Prospetto di Base, pubblicato mediante deposito presso la CONSOB in data 28 luglio 2009 a seguito di approvazione comunicata con nota 9066209 del 15 luglio 2009, e delle presenti Condizioni Definitive.

Si invita l'investitore ad acquisire opportuna conoscenza dei fattori di rischio relativi all'Emittente ed alle Obbligazioni offerte, che devono essere presi in considerazione prima di procedere all'acquisto delle stesse.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 25/06/2010 e contestualmente pubblicate sul sito internet dell'Emittente www.crbra.it., e rese disponibili in forma stampata e gratuita presso la sede legale dell'Emittente, Via Principi di Piemonte, 12 - Bra e presso le Succursali dell'Emittente.

L'adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive, non soggette ad approvazione da parte della CONSOB, non comporta alcun giudizio della stessa CONSOB sull'opportunità dell'investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

(2)

FATTORI DI RISCHIO

AVVERTENZA GENERALE

L’investimento nelle obbligazioni "Cassa di Risparmio di Bra Spa – Obbligazioni a Tasso Variabile - "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606" comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario a tasso variabile.

Le obbligazioni sono strumenti finanziari che presentano profili di rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza. È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione patrimoniale, economica e finanziaria. In particolare il potenziale investitore dovrebbe considerare che l’investimento nelle obbligazioni è soggetto ai rischi di seguito elencati.

Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore sul Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’Emittente.

1. DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Le Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606 a tasso variabile sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del Valore Nominale.

Inoltre, le Obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole variabili periodiche e posticipate con frequenza semestrale, il cui ammontare è determinato in ragione dell'andamento del Parametro di Indicizzazione prescelto, tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento, aumentato di uno spread pari a 87,5 punti base.

L’ammontare della prima cedola è prefissato dall’Emittente ed è pari a 1,876%.

Il prezzo di offerta delle obbligazioni è pari al 100% del valore nominale; non sono previste commissioni o oneri di alcun genere né esplicite né implicite a carico del sottoscrittore.

2. ESEMPLIFICAZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Le Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606 non prevedono alcun rendimento minimo garantito con riferimento al parametro di indicizzazione, ad eccezione della prima cedola, prefissata dall'Emittente, in misura pari al 1,876% nominale annuo lordo.

Per una migliore comprensione dello strumento finanziario si fa rinvio ai successivi paragrafi delle presenti Condizioni Definitive ove viene indicato il rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale, in ipotesi di costanza del Parametro di Indicizzazione, la descrizione dell’andamento storico dello stesso Parametro e del rendimento virtuale dello strumento finanziario simulando l’emissione del prestito nel passato.

In ipotesi di costanza di valori del parametro di Indicizzazione, il rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale alla data del 01/07/2010 è pari rispettivamente a 1,8836% e a 1,6472% (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Alla medesima data lo stesso si confronta con un rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale di un titolo free risk CCT 01/09/2015 pari rispettivamente a 2,056% e a 1,801%.

3. FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

3.1 - RISCHIO DI CREDITO PER IL SOTTOSCRITTORE

Il sottoscrittore diventando finanziatore dell’Emittente si assume il rischio che l’emittente divenga insolvente o comunque non sia in grado di pagare gli interessi o rimborsare il capitale a scadenza. Il rimborso di capitale e il pagamento degli interessi sono garantiti unicamente dal patrimonio dell’Emittente. I titoli non beneficiano di alcuna garanzia reale o di garanzie personali da parte di soggetti terzi e non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Per un corretto apprezzamento del rischio di credito si rinvia al Documento di Registrazione ed in particolare al paragrafo Fattori di Rischio.

3.2 - RISCHIO DI TASSO

Rappresenta il rischio legato ad eventuali variazioni - in aumento - dei livelli di tasso di interesse; dette variazioni riducono, infatti, il valore di mercato dei titoli.

In riferimento alle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606, il rendimento è correlato all’andamento del Parametro di Indicizzazione prescelto tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento. Ad un aumento del valore di tale parametro corrisponderà un aumento del tasso di interesse nominale delle Obbligazioni.

Similmente, ad una diminuzione del Parametro di Indicizzazione corrisponderà una diminuzione del tasso di interesse nominale dei titoli.

Tuttavia fluttuazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari rapportati all’andamento del Parametro di Indicizzazione anzidetto potrebbero determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola variabile in

(3)

corso di godimento, rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi dai mercati finanziari, e conseguentemente determinare variazioni sui prezzi dei titoli.

3.3 - RISCHIO DI MERCATO

Qualora gli investitori decidano di vendere le obbligazioni prima della scadenza potrebbero ricevere un importo inferiore al valore nominale delle obbligazioni. Infatti il valore di mercato delle obbligazioni subisce l’influenza di diversi fattori, tra i quali vi è la fluttuazione dei tassi di interesse di mercato e il merito di credito dell’emittente e le caratteristiche del mercato in cui i titoli vengono negoziati.

3.4 - RISCHIO DI LIQUIDITÀ

È il rischio rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere prontamente le Obbligazioni prima della loro scadenza naturale ad un prezzo in linea con il mercato, che potrebbe anche essere inferiore al prezzo di emissione del titolo.

Pertanto l’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento nelle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" (definito dalla durata delle stesse all’atto dell’emissione e/o della sottoscrizione) deve essere in linea con le sue esigenze future di liquidità.

L'Emittente non presenterà domanda di ammissione a quotazione su un mercato regolamentato o domanda di ammissione a negoziazione su un sistema multilaterale di scambi (MTF).

Le Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE"

potranno essere negoziate al di fuori di qualunque struttura di negoziazione.

L’Emittente assume l’onere di controparte, impegnandosi incondizionatamente al riacquisto di qualunque quantitativo di Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" su iniziativa dell’investitore, in conto proprio ma non in modo organizzato frequente e sistematico, ai sensi della Direttiva 2006/73/CE (Mifid) e del Regolamento Consob 16190/07, praticando un prezzo in linea con le condizioni di mercato.

Infine, si evidenzia come nel corso del periodo di offerta delle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A.

01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" l’Emittente abbia la facoltà di ridurre l’ammontare offerto nonché di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’offerta, qualora si raggiunga la sottoscrizione dell’ammontare totale del prestito offerto, o per mutate condizioni di mercato, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste di sottoscrizione). Una riduzione dell’ammontare nominale complessivo del Prestito può avere un impatto negativo sulla liquidità delle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

3.5 - RISCHIO CORRELATO ALL’ASSENZA DI RATING DEI TITOLI

L’Emittente non ha richiesto alcun giudizio di rating, per se né per le Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’Emittente e della rischiosità degli strumenti finanziari.

3.6 - RISCHIO CONNESSO ALL'ASSENZA DI GARANZIE RELATIVE ALLE OBBLIGAZIONI

Il rimborso di capitale e il pagamento degli interessi sono garantiti unicamente dal patrimonio dell’Emittente. I titoli "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" non beneficiano di alcuna garanzia reale o di garanzie personali da parte di soggetti terzi e non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

3.7 - RISCHIO RELATIVO ALL'EVENTUALE SCOSTAMENTO DEL RENDIMENTO DEI TITOLI OFFERTI DA QUELLO DI UN TITOLO A BASSO RISCHIO EMITTENTE (TITOLO DI STATO) DI PARI DURATA Il rendimento netto delle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" risulta pari a 1,6472%, ed è inferiore al rendimento di un titolo di Stato similare, a basso rischio (CCT scadenza 01/09/2015), avente un rendimento annuo lordo a scadenza pari al 2,056 % (1,801 % al netto della ritenuta fiscale).

3.8 - RISCHIO DERIVANTE DALL'INCIDENZA DI UN EVENTUALE DETERIORAMENTO DEL MERITO DI CREDITO DELL'EMITTENTE SUL PREZZO DEI TITOLI SUCCESSIVAMENTE ALL'EMISSIONE

Le obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE"

potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’Emittente, ovvero in caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso.

3.9 - RISCHIO CONNESSO ALL’APPREZZAMENTO DELLA RELAZIONE RISCHIO – RENDIMENTO

Con riferimento al fattore di rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio - rendimento si rinvia al paragrafo 5.3 della Nota Informativa.

In particolare nella determinazione del tasso del prestito "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", l'Emittente non ha applicato alcuno spread creditizio per tener conto di

(4)

eventuali differenze del proprio merito di credito rispetto a quello implicito nella curva dei rendimenti dei titoli risk free presa come riferimento.

Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio - rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

L'investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all'investimento nelle stesse: a titoli con maggior rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

3.10 - RISCHIO RELATIVO AL DISALLINEAMENTO TRA IL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE PRESCELTO E LA PERIODITA' DELLE CEDOLE

La periodicità delle cedole (semestrale) non corrisponde alla durata di riferimento del Parametro di Indicizzazione (semestrale). Gli investitori potrebbero essere esposti ad un rischio di rendimento legato a tale disallineamento.

3.11 - RISCHIO DERIVANTE DAL DISALLINEAMENTO TRA LA DATA DI RILEVAZIONE DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE E LA DATA DI DECORRENZA DELLA CEDOLA

Il parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento) è rilevato in data antecedente rispetto alla data di decorrenza delle cedole (1 Luglio, 1 Gennaio di ogni anno.). Gli investitori potrebbero essere esposti ad un rischio di rendimento legato a tale disallineamento.

3.12 - RISCHIO DERIVANTE DALL'ASSENZA DI INFORMAZIONI SUCCESSIVE RELATIVE AL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

L’Emittente non fornirà alcuna informazione relativamente all’andamento del Parametro di Indicizzazione "tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento", né circa il valore di mercato corrente delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

3.13 - RISCHIO CORRELATO ALL'EVENTUALE SPREAD NEGATIVO SUL PARAMETRO DI RIFERIMENTO Rischio non presente in questo prestito obbligazionario.

3.14 - RISCHI DI CONFLITTO DI INTERESSE PER COINCIDENZA TRA EMITTENTE E RESPONSABILE DEL COLLOCAMENTO

Poiché l’Emittente opera in qualità di collocatore delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", tale coincidenza dei ruoli (emittente e collocatore) potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

3.15 - RISCHIO DI CONFLITTO DI INTERESSE NELLA NEGOZIAZIONE SUL MERCATO SECONDARIO Un ulteriore conflitto di interesse si potrà delineare nel caso in cui la Banca si porrà come controparte diretta nelle operazioni di riacquisto delle proprie obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

3.16 - COINCIDENZA DELL’EMITTENTE CON L’AGENTE DI CALCOLO

Poiché l’Emittente opererà anche quale responsabile per il calcolo, cioè soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, tale coincidenza di ruoli (Emittente ed agente di calcolo) potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

3.17 - RISCHIO DI EVENTI DI TURBATIVA RIGUARDANTI IL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE Il regolamento delle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prevede, nell’ipotesi di non disponibilità del Parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento) preso a riferimento per la determinazione delle cedole variabili, particolari modalità di determinazione dello stesso e quindi degli interessi a cura dell’Emittente operante quale agente di calcolo.

In particolare, se una delle Date di Rilevazione cade in un giorno in cui .

Tali eventi di turbativa potrebbero influire negativamente sul rendimento del titolo. In ogni caso l’Emittente, Agente per il calcolo, agirà in buona fede al fine di neutralizzare l’evento straordinario e mantenere inalterate, nella massima misura possibile, le caratteristiche originarie delle Obbligazioni.

3.18 - DEPREZZAMENTO DEI TITOLI IN PRESENZA DI ONERI DI SOTTOSCRIZIONE Non sono previste né commissioni né altri oneri di sottoscrizione o di collocamento.

Possono tuttavia essere sostenute commissioni e altri oneri in occasione della vendita del titolo "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prima della scadenza.

3.19 - RISCHIO DERIVANTE DALL'EVENTUALE CAMBIAMENTO DEL REGIME FISCALE

I valori lordi e netti relativi al tasso di interesse ed al rendimento delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA

(5)

S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" sono indicati nel paragrafo successivo delle presenti Condizioni Definitive e sono calcolati sulla base del regime fiscale vigente alla data di pubblicazione delle Condizioni Definitive stesse. Non è possibile prevedere se detto regime fiscale subirà delle modifiche durante la vita delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", né è possibile escludere che, in caso di modifiche, i valori netti indicati possano discostarsi, anche sensibilmente, da quelli che saranno effettivamente applicabili alle obbligazioni in corrispondenza delle date di pagamento delle cedole. Sono a carico dei portatori delle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" le imposte e le tasse, presenti e future, che per legge colpiscano le obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Conseguentemente, qualora a seguito di modifiche del regime fiscale si rendesse necessario effettuare delle trattenute, gli investitori riceverebbero un importo inferiore a quello indicato al momento della sottoscrizione del Prestito.

L’Emittente non è in grado di prevedere se saranno apportate delle modifiche al regime fiscale ed in quale misura le stesse avranno impatto sulle obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE".

(6)

4. CONDIZIONI DELL'OFFERTA

Ammontare totale

dell'emissione L'Ammontare Totale dell'emissione è pari a Euro 20.000.000 per un totale di n.

20.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale pari a Euro 1.000.

Data di Emissione del

Prestito La Data di Emissione del Prestito è il 01/07/2010.

Durata del Periodo di Offerta Le Obbligazioni saranno offerte dal 28/06/2010 al 30/06/2010, salvo estensione o chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà comunicata mediante apposito avviso, disponibile in forma cartacea presso la sede legale e le succursali

dell'Emittente e in forma elettronica sul sito internet dell'Emittente e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Chiusura Anticipata L'Emittente potrà procedere in qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta alla chiusura anticipata dell'offerta, qualora le sottoscrizioni raggiungano il totale dell’ammontare offerto, o per mutate condizioni di mercato, sospendendo

immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste. In tal caso l'Emittente ne darà comunicazione mediante apposito avviso, disponibile in forma cartacea presso la sede legale e le succursali dell’Emittente e in forma elettronica sul sito internet dell'Emittente e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Lotto Minimo di Adesione Le domande di adesione potranno essere presentate per un importo non inferiore al lotto minimo, costituito da n. una Obbligazione del Valore Nominale di Euro 1.000.

Prezzo di Emissione Il prezzo di emissione è pari al 100% del Valore Nominale e corrisponde pertanto ad Euro 1.000 per ogni Obbligazione.

Criteri di determinazione del

prezzo e dei rendimenti Il prezzo di emissione delle obbligazioni è stato determinato dal Comitato Esecutivo dell’Emittente in data 17/06/2010 in base a ai tassi di mercato del parametro di indicizzazione.

Commissioni ed Oneri Non previsti

Prima cedola La prima cedola pagabile il 01/01/2011 è fissata nella misura del 1,876% nominale annuo lordo.

Data di Godimento La Data di Godimento del Prestito è il 01/07/2010.

Date di Regolamento Le Date di Regolamento del Prestito sono: 01/07/2010.

Data di Scadenza / Rimborso La Data di Scadenza del Prestito è il 01/07/2015. Le Obbligazioni saranno rimborsate alla pari in un'unica soluzione alla data di scadenza del Prestito.

Parametro di Indicizzazione

della Cedola Il parametro di Indicizzazione delle Obbligazioni è il tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento. Qualora tale valore non fosse disponibile si fara riferimento al valore del primo giorno utile antecedente la Data di Rilevazione.

Spread Il Parametro di Indicizzazione sarà aumentato di uno Spread pari a 0,875% (87,5 punti base) non arrotondato.

Frequenza nel pagamento delle Cedole

Le cedole saranno pagate con frequenza semestrale, in occasione delle seguenti date: 1 Luglio, 1 Gennaio di ogni anno.

Accordi di sottoscrizione

relativi alle Obbligazioni Non vi sono accordi di sottoscrizione relativamente alle Obbligazioni.

Regime fiscale Sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni si applicano le imposte sostitutive delle imposte sui redditi, di cui al D. Lgs. 1° aprile 1996, n. 239, al D.

Lgs. 21 novembre 1997, n. 461 e successive modificazioni ed integrazioni, nella misura attualmente del 12,50%. L’Emittente si incarica anche di operare trattenute alla fonte.

(7)

5. ESEMPLIFICAZIONI DEI RENDIMENTI

Si riporta di seguito il rendimento delle Obbligazioni con le caratteristiche di cui alle presenti Condizioni Definitive.

Determinazione del prezzo di emissione e dei rendimento

Il prezzo di emissione e il rendimento delle obbligazioni sono stati determinati dal Comitato Esecutivo dell’Emittente in data 17/06/2010 in base a ai tassi di mercato del parametro di indicizzazione.

La prima cedola è prefissata ed è pari al 1,876%; il Parametro di Indicizzazione prescelto (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento), pari al 1,001%, è aumentato dello spread pari a 87,5 punti base.

Ipotizzando che successivamente tale parametro si mantenga costante per tutta la durata del titolo le obbligazioni

"CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606, presenterebbero i seguenti flussi e rendimenti:

Scadenze cedolari Parametro di

indicizzazione Tasso cedola (parametro

di indicizzazione + spread) Cedola lorda (semestrale) Cedola netta (semestrale)

01/01/2011 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/07/2011 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/01/2012 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/07/2012 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/01/2013 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/07/2013 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/01/2014 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/07/2014 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/01/2015 1,001% 1,876% 9,38 8,21

01/07/2015 1,001% 1,876% 9,38 8,21

Rendimento 1,8836% 1,6472%

Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarebbe pari al 1,8836% ed il rendimento effettivo annuo netto a scadenza pari al 1,6472%

6. CONFRONTO CON IL RENDIMENTO DI ALTRO STRUMENTO FINANZIARIO A BASSO RISCHIO CON SCADENZA SIMILARE (CCT scad. 01/09/2015)

Si riporta il confronto fra il rendimento delle Obbligazioni "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE", ISIN IT0004618606, in ipotesi di costanza di rendimento ed il rendimento di un titolo di Stato similare, a basso rischio (CCT scadenza 01/09/2015) avente un prezzo di acquisto di 97.77 (prezzo al 15/06/2010 maggiorato della commissione standard applicata dall’Emittente, rilevato dal Sole 24 Ore del 16/06/2010) e un prezzo di rimborso di 100. Ipotizzando che per il calcolo delle cedole variabili future il tasso attuale dei CCT si mantenga costante sino alla scadenza, allora il titolo avrà un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza pari al 2,056% (1,801% al netto della ritenuta fiscale).

Obbligazione benchmark (CCT scad.

01/09/2015 Obbligazione "CASSA DI RISPARMIO DI BRA S.p.A. 01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE",

ISIN IT0004618606

Scadenza 01/09/2015 01/07/2015

Prezzo acquisto (CCT) / emissione (CRB) 97.77 100

Prezzo rimborso 100 100

Rendimento annuo lordo 2,056% 1,8836%

Rendimento annuo netto (ritenuta fiscale 12,50%) 1,801% 1,6472%

(8)

AVVERTENZA: L’ANDAMENTO STORICO DEI PARAMETRI DI INDICIZZAZIONE NON È NECESSARIAMENTE INDICATIVO DEL FUTURO ANDAMENTO DEI MEDESIMI, PER CUI LA SUDDETTA SIMULAZIONE HA UN VALORE PURAMENTE ESEMPLIFICATIVO E NON COSTITUISCE GARANZIA DI OTTENIMENTO DELLO STESSO LIVELLO DI RENDIMENTO.

7. ANALISI RETROSPETTIVA

Al fine di consentire all’investitore di avere informazioni circa il rendimento del presente prestito obbligazionario negli anni passati viene di seguito riportata una rappresentazione grafica dei valori che avrebbe corrisposto in termini di interessi sulla base dell’effettivo andamento del Parametro di Indicizzazione. Ipotizzando quindi l’emissione di una obbligazione con uguali caratteristiche in data 01/06/2005 e con scadenza 01/06/2010 si sarebbero determinati i seguenti valori:

Scadenze cedolari Parametro di

indicizzazione Tasso cedola (parametro di

indicizzazione +/- spread) Cedola lorda Cedola netta

01/12/2005 2,14% 3,015% 15,08 13,2

01/06/2006 2,60% 3,475% 17,38 15,21

01/12/2006 3,09% 3,965% 19,83 17,35

01/06/2007 3,75% 4,625% 23,13 20,24

01/12/2007 4,26% 5,135% 25,68 22,47

01/06/2008 4,76% 5,635% 28,18 24,66

01/12/2008 4,93% 5,805% 29,03 25,4

01/06/2009 3,90% 4,775% 23,88 20,9

01/12/2009 1,47% 2,345% 11,73 10,26

01/06/2010 1,00% 1,875% 9,38 8,21

Rendimento 4,11% 3,59%

SI RITIENE OPPORTUNO EVIDENZIARE ALL’INVESTITORE CHE L’ANDAMENTO STORICO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE E QUINDI IL RENDIMENTO DEL TITOLO OBBLIGAZIONARIO AD ESSO INDICIZZATO NON SONO IN ALCUN MODO INDICATIVI DELL’ANDAMENTO FUTURO DELLO STESSO.

8. EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Grafico della performance storica del parametro di indicizzazione tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento per un periodo pari a 60 mesi:

(9)

AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL'EMISSIONE

L'emissione delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Comitato Esecutivo in data 17/06/2010.

_________________________________

Il Presidente dr. Francesco Guida Legale Rappresentante

Cassa di Risparmio di Bra S.p.A.

Riferimenti

Documenti correlati

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al

L'AMMONTARE DEGLI INTERESSI CUI DANNO DIRITTO LE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE NOTA INFORMATIVA È DETERMINATO IN RAGIONE DI UN TASSO DI INTERESSE VARIABILE CALCOLATO SULLA BASE

8086148 del 18/09/2008 (il “Prospetto di base”) relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari Tasso Variabile nell’ambito del quale la Banca di Imola

Le obbligazioni a tasso variabile denominate “RovigoBanca 26/07/2014 Tasso Variabile” prevedono un rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale pari a

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma

Per la determinazione della cedola si è ipotizzato che il Parametro di indicizzazione delle Obbligazioni sia il tasso “media mese precedente Euribor 6 Mesi” rilevato alla data