Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia – Direzione
34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/4194111 – codice IPA NV8DB0 - C.F. 80016740328 e-mail: [email protected] – PEC: [email protected]
sito web: http://www.scuola.fvg.it/
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti e Scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado della Regione FVG
e, p.c. Alla dott.ssa Manuela DE GIORGI
Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni FVG
LORO SEDI
Oggetto:
Interventi della Polizia Postale e delle Comunicazioni nelle scuole a. s. 2019/2020.
S@feweb: uso consapevole dei social, rischi della rete e attività di prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
A seguito di accordi intercorsi con la Direzione del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, si informa che anche per l'a. s. 2019/2020 le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado potranno chiedere interventi degli Operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni finalizzati a realizzare incontri formativi per l’uso consapevole dei social, i rischi della rete e le attività di prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
Le richieste dovranno essere formulate utilizzando esclusivamente il format disponibile online al link:
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Rilevazioni/2019_Bullismo_PoliziaPostale
Per eventuali informazioni sulla compilazione è possibile rivolgersi a Emanuela Calligari (0404194131) oppure a Marco Del Re (040 4194116).
Si precisa che la disponibilità da parte della Polizia Postale ad effettuare interventi formativi nelle Scuole del territorio è prevista dal 5 novembre fino al 15 dicembre 2019 e dal 15 gennaio fino al 31 maggio 2020. Tenuto conto della portata dell’azione formativa, si chiede cortesemente di prevedere incontri con un numero congruo di classi al fine di ottenere la più ampia partecipazione. Saranno prese in esame soluzioni particolari nel caso si verificassero fatti comprovati di "cyberbullismo". Verrà data priorità alle richieste provenienti dalle Scuole secondarie di primo grado.
Il Dirigente Titolare Patrizia Pavatti
(documento firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa)
Prof. Emanuele Bertoni
Referente Regionale del Friuli Venezia Giulia per le Consulte Studentesche, per le Politiche Giovanili e per il contrasto ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo e-mail [email protected]
Firmato digitalmente da PAVATTI PATRIZIA
C=ITO=MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA
m_pi.AOODRFVG.REGISTRO UFFICIALE.U.0012462.14-10-2019