• Non ci sono risultati.

CURRICULUM BREVE di Carlo ODOARDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM BREVE di Carlo ODOARDI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 CURRICULUM BREVE di Carlo ODOARDI

Professore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università degli Studi di Firenze carlo.odoardi@unifi.it

FORMAZIONE

 A.A. 1984-1985: Laurea in Psicologia (Università degli Studi di Padova) con il massimo dei voti.

 1992: conseguimento della Specializzazione Biennale in “Relazioni industriali e del lavoro”

(Università degli Studi di Bologna).

 1994: conseguimento del Master Biennale in “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”

(Padova).

 1999: conseguimento del Master Annuale in “Gestione e Sviluppo Enti locali (Scuola Pubblica Amministrazione).

CARRIERA DIRIGENZIALE

Dal 1986 al 2004 ha operato in organizzazioni private e pubbliche ricoprendo incarichi di direzione:

 Dal 1986 al 1996 presso il GRUPPO OLIVETTI (CRIOSF - Centro di Ricerca per lo Sviluppo dei Sistemi Organizzativi e Sistemi Formativi) per lo sviluppo dei servizi di “Human Resource Management e Sviluppo organizzativo” per Organizzazioni Pubbliche (Ministeri, Regioni ecc.) e Private a carattere Nazionale e Multinazionale;

 Dal 1997 al 2003 come Dirigente della Pubblica Amministrazione in Regione Toscana (presso la Provincia di Grosseto - Settore Formazione, Orientamento, Pari Opportunità e Politiche del Lavoro).

 Dal 2018-2020 (distaccato come Docente dell’Università di Firenze) Direttore del Dipartimento “Strategic Human Resource Management for Innovation” presso la Multinazionale Aerospace UMBRAGROUP.

CARRIERA UNIVERSITARIA

 Dal 1986 al 1994 ha collaborato con incarichi diretti ad attività di ricerca presso Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona e Università di Rouen (Francia) e in particolare presso il Laboratoire Psychologie des Régulations Individuelles et Sociales, P.R.I.S."

 Dal 1993 al 2003 è stato Professore a contratto in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso diverse Università italiane (Urbino, Napoli, Firenze).

Dal 2004 è Docente presso l’Università degli Studi di Firenze e titolare delle seguenti Cattedre: “Psicologia dell’imprenditorialità, innovazione e dei sistemi integrati”,

“Psicologia della formazione”, e “Psicologia delle organizzazioni”.

(2)

2

 Dal 2011 al 1015 è stato Ricercatore associato presso il Laboratoire Epsylon EA 4556 Dynamique des Capacités Humaines et des Conduites de Santé Laboratory Dynamics of Human Abilities & Health Behaviors - Universités Montpellier et St-Etienne (Francia).

 Nel 2010 è stato incaricato dell’insegnamento di Psicologia dell’imprenditorialità presso International Summer School of Entrepreneurship dell’Università di Salamanca (Spagna).

 Dal 2002 al 2004 è stato docente in “Modelli manageriali per la gestione e valorizzazione delle risorse umane” presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.

DIREZIONE LABORATORI DI RICERCA INTERNAZIONALE IN PARTENERSHIP CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E UN POOL DI UNIVERSITA’ STRANIERE (MONTREAL, BORDEAUX, MADRID BRUXELLES)

 Direttore scientifico del Laboratorio di ricerca per l’Imprenditorialità e l’Innovazione in partnership con CNA-ECIPA NAZIONALE per le PMI e rivolto alle Imprese Associate.

Direttore Scientifico del Laboratorio di ricerca per l’innovazione organizzativa e tecnologica integrata in partnership con CONFINDUSTRIA e rivolte alle Aziende Associate.

Direttore scientifico del Laboratorio di ricerca “Strategici Human Resource Management for Innovation in partnership con lo STATO MAGGIORE AUERONAUTICA MILITARE.

INCARICHI ISTITUZIONALI PRESSO L'UNIVERSITA' DI FIRENZE

 Dal 2008-2012 è stato Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

 Dal 2012 su Nomina del Rettore è Membro della Commissione Spin-off dell'Università di Firenze.

 Dal 2011 è Delegato di Facoltà per la Formazione post laurea.

 Dal 2015 al 2017 è stato Membro della Squadra di Governo dell’Ateneo di Firenze con Delega per la Direzione Generale e l’Innovazione organizzativa e tecnologica.

INCARICHI ISTITUZIONALI NELLA COMUNITA' SCIENTIFICA E PROFESSIONALE

 Dal 1996-1999 è stato Presidente della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione).

 Dal 2007 è Direttore scientifico del Laboratorio di Psicologia per la ricerca sull’imprenditorialità, innovazione e integrazione (La.Psi.R.I3) istituito presso il Dipartimento di Psicologia (Università di Firenze).

 Dal 2010 al 2015 è stato Direttore scientifico del “Laboratorio di Ricerca congiunto internazionale HR - Development Center Innovation and Creativity System: Innovazione e Valorizzazione delle Risorse Umane" a carattere internazionale (Università di Valencia, Università di Montpellier, Università di Montreal) con Confindustria Regione Toscana-

(3)

3 Associazione degli Industriali di Firenze e AIDP Toscana (Associazione Italiana Direttori del Personale).

 Dal 2012 è Direttore scientifico del “Laboratorio di Ricerca congiunto internazionale per l’imprenditorialità: Innovazione per la crescita e la valorizzazione delle risorse umane nelle micro, piccole e medie imprese” (Università di Valencia, Università di Bordeaux, Università Libera di Bruxelles, Università di Montreal) in partnership con CNA-Ecipa Nazionale.

 Dal 2014 è Direttore scientifico del “Laboratorio di Ricerca congiunto internazionale Strategic Human Resource Management per l’Innovazione” in partnership con Ministero della Difesa - Stato Maggiore Aeronautica Militare.

DIREZIONE CORSI DI ALTA FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO POST LAUREA (UNIVERSITA' DI FIRENZE).

 Dal 2006 è Direttore dei corsi di Perfezionamento Post laurea in "Formazione e sviluppo organizzativo" e "Metodi e tecniche della ricerca-azione per lo sviluppo delle innovazioni nelle organizzazioni".

 Dal 2008 è Direttore dei Corsi di Perfezionamento Post laurea in "Human Resource Management", Formazione Formatori alla Leadership” e "Formazione Formatori 2° livello in metodologie esperienziali ed innovative" presso lo Stato Maggiore Aeronautica-Istituto di Scienze Militari Aeronautica (Centro di Formazione, Didattica e Manageriale di Firenze).

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PROFESSIONALE

 Nell’anno 2002-2003 in Qualità di Dirigente del Settore Orientamento e Formazione Professionale (Provincia di Grosseto) si è aggiudicato la “Performance Fondo Sociale Europeo – Programmazione 2000-2007” come Prima Provincia della Regione Toscana.

 Nell’anno 2007 in qualità di Responsabile scientifico del progetto “Osservatorio per la formazione continua” (titolare del progetto Provincia di Grosseto) è stato conferito il riconoscimento come “Buon Esempio” nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Thesaurus delle Azioni e delle Esperienze di Innovazione”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per la valorizzazione e diffusione delle esperienze più significative realizzate dalle Amministrazioni pubbliche italiane.

 Nell’anno 2008 ha ricevuto il riconoscimento per la segnalazione di “Eccellenza” al Premio Basile per la Formazione continua nella Pubblica Amministrazione in qualità di Responsabile scientifico del progetto “Osservatorio per la formazione continua” realizzato per l’Ente locale Provincia di Grosseto. Il progetto di ricerca-intervento è stato pubblicato: Odoardi, C. (a cura di, 2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua. Firenze: Giunti OS.

 Nell’anno 2016 ha ricevuto il riconoscimento dal CNA per la trasferibilità di modelli di ricerca riguardante l’Analisi del potenziale e della performance d’innovazione e Nuovi modelli di imprenditorialità nell’ambito del “Laboratorio di Ricerca internazionale Innovazione e Imprenditorialità per le Piccole e Medie Imprese”.

 Nel 2018 ha ricevuto l’Encomio dal Ministero della Difesa – Stato Maggiore Aeronautica Militare per la realizzazione e trasferibilità di modelli di innovazione e di leadership

(4)

4 nell’ambito del “Laboratorio di Ricerca Internazionale Strategic Human Resource Management per l’Innovazione” in qualità di Direttore Scientifico.

 Nel 2018 gli è stato conferito lo Stemma Araldico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare in occasione del Simposio Nazionale ”Aeronautica Militare 4.0: Innovazione a 360°”

per lo sviluppo del Programma di Innovazione in Aeronautica Militare in qualità di Direttore del “Laboratorio di Ricerca Internazionale Strategic Human Resource Management per l’Innovazione”

 Nel 2018 gli è stata conferita la Targa di onoreficienza dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche in occasione della Prima Conferenza Nazionale Leadership e Formazione.

Titolo della Relazione: Il processo di Leadership per l’innovazione e modelli di ultima generazione.

 Nel 2019 gli è stato conferito la Targa di onoreficienza dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche in occasione della Seconda Conferenza Nazionale Leadership e Formazione.

Titolo della Relazione: La Ricerca per l’Innovazione e la Leadership.

 Nel 2019 riconoscimento tributato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare nell’ambito dell’Innovation Day 2019 per la Direzione scientifica del Programma di Innovazione in Aeronautica Militare nell’ambito del Laboratorio congiunto Strategic Human Resource Management per l’Innovazione in qualità di Direttore Scientifico del Laboratorio di Ricerca Internazionale Strategic Human Resource Management per l’Innovazione.

 Nel 2019 come Direttore HR di UmbraGroup ha ricevuto il Premio Nazionale Welfare PMI Index con Menzione Speciale.

PUBBLICAZIONI Ha al suo attivo n. 5 Libri:

- Majer, V., Battistelli, A., Odoardi, C. (1994). Sapere, Fare, Essere. Formazione come percorso di cambiamento. Milano: FrancoAngeli.

- Battistelli, A. Odoardi, C. (1995). Imprenditorialità: una ricerca psicosociale. Milano:

FrancoAngeli.

- Odoardi, C. (2003). La scoperta dell'imprenditorialità: analisi di un'esperienza per delineare un modello di didattica orientativa. Trieste: Edizioni Gogliardiche.

- Odoardi, C. (2008). Il sistema dell'orientamento. Roma-Bari: Editori Laterza.

- Odoardi, C. (2012). Valori e innovazione: mobilitare le risorse umane nelle organizzazioni.

di C. Odoardi, Milano: Apogeo-Feltrinelli.

Oltre 150 Articoli scientifici e pubblicati sulle principali riviste scientifiche di settore a carattere nazionale e internazionale e presentati a Congressi Nazionali e Internazionali nei seguenti campi di ricerca:

 Responsabilità sociale

Modelli organizzativi e gestionali per l’innovazione organizzativa e tecnologica integrata

(5)

5

 Modelli di leadership per l’innovazione;

 Modelli di imprenditorialità e contesti di innovazione;

 Analisi e valutazione del potenziale e della performance d’innovazione;

 Innovation Management;

 Strategic Human Resource Management per l’Innovazione;

 Imprenditorialità e modelli di orientamento e formazione;

 Modelli di Formazione strategica e Sviluppo organizzativo.

Si riportano a titolo di esempio alcuni titoli di pubblicazioni realizzate e presentazioni di risultati a Convegni Nazionali e Internazionali considerando solo il periodo 2018-2019

PUBBLICAZIONI (CONSIDERATO SOLO PERIODO 2018-2019)

Odoardi, C., Galletta, M., Battistelli, A., & Cangialosi, N. (2018). Effects of Beliefs, Motivation and Entrepreneurial Self-efficacy on Entrepreneurial Intentions: The Moderating Role of Family Support. Roczniki Psychologiczne/Annals of Psychology, 21(3), 185-205

Cangialosi, N., Odoardi, C., Battistelli, A., Ponti, P. (2020 in press). Organizational Network Analysis: uno strumento per l’innovazione organizzativa. Sviluppo & Organizzazione.

Odoardi, C., Cangialosi, N., & Battistelli, A. (2020). Learning Climate and Innovative Work Behavior, the Mediating Role of the Learning Potential of the Workplace. Vocations and Learning.

Cangialosi, N., Déprez, G., Odoardi, C., & Battistelli, A., & Ponti, P. (2020). Work Based Learning: Italian Adaptation of the Learning Potential of the Workplace Scale (LPW). Applied Psychology Bulletin.

Cangialosi, N., Odoardi, C., & Battistelli, A. (2019). A Three-way Interaction Model of Innovative Behavior, Task-related Learning and Job Characteristics. Performance Improvement Quarterly.

Odoardi, C., Cangialosi, N., & Battistelli, A. (2019). HR Training Practices and Innovative Work Behavior: A Moderated Mediation Model. International Journal of Human Resources Development and Management.

Odoardi, C., Cangialosi, N. (2019) Leadership etica per l’innovazione organizzativa. Personale e Lavoro.

Rivista di cultura delle Risorse Umane, 607, 4-10.

Déprez, G., Battistelli, A., Cangialosi, N., Odoardi, C. (2019). What inhibits and enhance the elaboration of proactivity and constructive deviance. In European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Turin, Italy.

(6)

6 Román-Calderón, J.P., Franco-Ruiz, C., Battistelli, A. & Odoardi, C. (2018). European Social Enterprises, still an epitome of benevolent enterprises? The employees’ perspective. Journal of Social Entrepreneurship, 9(2), 169-179.

Battistelli, A., Odoardi, C., Vandenberghe, C., Di Napoli, G. Piccione, L. (2019). Information sharing and innovative work behavior: The role of work-based learning, challenging tasks, and organizational commitment. Human Resource Development Quarterly. 30, 361–381.

Odoardi, C., Battistelli, A., Montani, F., Peiró, J.M. (2019). Affective Commitment, Participative Leadership, and Employee Innovation: A Multilevel Investigation. Journal of Work and Organizational Psychology, 35(2), 103-113.

Odoardi, C., Cangialosi, N., Déprez, G., & Battistelli, A. (2019). Work Based Learning: Italian Adaptation of the Learning Potential of the Workplace Scale (LPW). Applied Psychology Bulletin.

Odoardi, C., Cangialosi, N. (2019) Leadership etica per l’innovazione organizzativa. Personale e Lavoro. Rivista di cultura delle Risorse Umane, 607, 4-10.

Odoardi, C. (2019). Laboratory of Learnings Circles for Innovation. Persone & Conoscenze, 141, 32- 34.

Cangialosi, N., Odoardi, C., & Battistelli, A. (in press). A Three-way Interaction Model of Innovative Behavior, Task-related Learning and Job Characteristics. Performance Improvement Quarterly.

Cangialosi, N., Odoardi, C., & Battistelli, A. (in press). Learning Climate and Innovative Work Behavior, the Mediating Role of the Learning Potential of the Workplace. Vocations and Learning.

Odoardi, C., Cangialosi, N., & Battistelli, A. (in press). HR Training Practices and Innovative Work Behavior: A Moderated Mediation Model. International Journal of Human Resources Development and Management.

LIBRI E CAPITOLI DI LIBRI (2018-2019)

Odoardi C. (2020, a cura di). Welfare & Innovation. Apogeo Education – Maggioli Editore (in preparazione).

(7)

7 Battistelli, A. & Odoardi, C. (2018). Entre changement et innovation: Le défi de la 4ème révolution industrielle. In Lauzier, M. & Lemieux, N. (Eds.) (2018). Améliorer la gestion du changement dans les organisations. Québec : Presses de l’Université du Québec.

CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (2018-2020)

Cangialosi, N., Odoardi, C., Battistelli, A. & Déprez, G. (2019). Learning Climate and Innovative Work Behavior, the Mediation of Work-based Learning. In European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Turin, Italy.

Odoardi, C., Cangialosi, N.,& Battistelli, A. (2018). Linking HRM Training Practices and Innovative Work Behavior: The Influences of Proactive Personality, Learning Goal Orientation and Reflexivity. In Organizational Learning, Knowledge and Capabilities (OLKC). Liverpool, United Kingdom.

Odoardi, C. & Cangialosi, N. (2018). Multitâche et comportement d’innovation au travail: Rôle médiateur du processus d’apprentissage via la modération du climat organisationnel. In Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF).

Bordeaux, France.

Odoardi, C. & Cangialosi, N. (2018). Personal initiative and innovative work behavior relationship:

the mediating role of goal orientation. In European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Dublin, Ireland.

Masciotra, V., Boudrias, J.S., Rousseau, V., Morin, D., Battistelli, A., Déprez, G. & Odoardi, C.

(2019). Industry 4.0.: Mapping emergent job design and team process issues in units working with artificial intelligence technologies. Communication présentée à 2nd Conference of Technology Mind & Society (TMS). Octobre 2019, Washington (USA).

Cangialosi, N., Odoardi, C., Battistelli, A. & Déprez, G. (2019). Learning Climate and Innovative Work Behavior, the Mediation of Work-based Learning. In European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Mai-Juin 29–1, Turin, Italy.

Déprez, G., Battistelli, A., Cangialosi, N., Odoardi, C. (2019). What inhibits and enhance the elaboration of proactivity and constructive deviance. In European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Mai-Juin 29–1, Turin, Italy.

(8)

8 Odoardi, C. (2019). Innovazione Organizzativa e Innovazione Tecnologica integrata. Innovation Day Ministero della Difesa-Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. September 26, Rome, Italy.

Odoardi, C. (2019). La Ricerca per l’Innovazione e la Leadership. Seconda Conferenza Nazionale sulla Leadership, Ministero della Difesa-Istituto Scienze Militari, Aeronautiche. November, 19, Florence, Italy.

Odoardi, C. (2019). La Servant Leadership per la valorizzazione del Capitale Umano nella Quarta Rivoluzione Industriale. Organizzato dalla Caritas e promosso dalla Regione Umbria sul tema Dignità e Lavoro. 16 novembre, Perugia, Italia.

Déprez, G., Battistelli, A., Odoardi, C., & Vandenberghe, C. (2020). Relation entre perception de l’organisation et comportements proactifs au travail : analyse du rôle médiateur des compétences stratégiques. Dans G. Déprez (Chair), & A. Battistelli (Chair), Nouvelles perspectives sur les comportements proactifs. Symposium présenté au XXIème congrès de l’Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF), Juillet 7–10, Paris, France.

Odoardi, C., Deprez, G., Battistelli, A. (2020). ORBETEC (ORganisational BEhaviour with new TEChnologies: a human resources management model for industry 4.0. ESOF – EuroScience Open Forum (Trieste, 5-9 luglio).

Firenze, 10.04.2020

Riferimenti

Documenti correlati

www.urp.cnr.it.. La Commissione può svolgere il procedimento anche con modalità telematiche. La Commissione dispone di un massimo di 90 punti di cui: 30 punti per la valutazione

E’ stato Avvocato dello Stato ed ha ricoperto importanti incarichi pubblici, come quelli di Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei

In entrambe le sperimentazioni, quindi, circa un elettore su cinque ha dichiarato di aver dovuto correggere un errore: il fatto che a Daiano questa percentuale non sia

NUTRIRE IL PIANETA, tre giorni di convegni, seminari e laboratori a carattere scientifico divulgativo con suo focus su Food safety, food security e filiera

• Fa parte del Comitato dei Revisori degli Abstracts e dei Casi Clinici per il Congresso della European Society of Cardiology (ESC) e per il Congresso Nazionale

• Docente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche insegnamento Anestesiologia presso “La Sapienza” Università di Roma sede di Anzio dall’a.a.2009/2010 a tutt’oggi. •

Ricerca nel settore delle citochine e dell’infiammazione, per l’identificazione e la caratterizzazione di molecole potenzialmente terapeutiche nelle patologie a

Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia della Associazione per lo sviluppo delle scienze Neuropsichiatriche dell’Età evolutiva