• Non ci sono risultati.

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Modena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Modena"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Modena

Seduta del Consiglio Mercoledì 24 luglio 2019 Presenti:

Allesina Anna Barbieri Julio Mauricio Bertolazzi Anna Chiara

Calanca Davide Ferrari Cristiano Garulli Marcella

Ghini Giulia Grazia Bianca Maria Grilli Mattia

Lipparini Lorenzo Losi Sandra

Il Consiglio dell'Ordine è convocato per mercoledì 24 luglio 2019 – ore 18.00, presso la sede dell’Ordine (Via Ungaretti 20 - Modena), per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione verbali sedute precedenti;

2. Aggiornamento anagrafe iscritti;

3. Valutazione abbonamento a piattaforma DIVISARE;

4. Opinamento parcella;

5. Scuola Archivio Cesare Leonardi - incontro con organizzatori per informazioni su programma per assegnazione contributo/borsa di studio;

6. Conferenza degli Ordini del 12 e 13 Luglio 2019 - relazione di aggiornamento;

7. CNAPPC - Circolare n. 72_824_19 - “Abitare il paese – La cultura della domanda; i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo”. Aggiornamento e Valutazione di adesione alla seconda edizione;

8. CNAPPC - Circolare n. 78_836_19 – “Questionario di monitoraggio per l’attuazione delle Politiche di coesione”;

9. Aggiornamento programma autunnale attività formativa;

10. Aggiornamento in merito ai tirocini professionali ad integrazione dell’esame di abilitazione;

11. Varie ed eventuali.

La seduta, con Inizio 18.20 si articola come segue:

5. Scuola Archivio Cesare Leonardi - incontro con organizzatori per informazioni su programma per assegnazione contributo/borsa di studio;

è presente alla discussione anche arch. Andrea Cavani in rappresentanza scuola archivio Cesare Leonardi, che, a supporto della richiesta, oltre al programma illustra anche le varie attività svolte.

L’Archivio Leonardi ha avviato attività divulgativa e di promozione; la mostra che lo scorso anno era a Modena è oggi esposta alla Fondazione Cartier a Parigi; le iniziative di maggio scorso sono state molto frequentate, anche da pubblico non colto.

OvestLab, del quale è partner anche OAMO, è cresciuto e, nel tempo, si sono aggiunti in itinere altri soggetti come l’associazione Amigdala che si occupa di rigenerazione. Oggi presidia il quartiere e dà sede ad attività attivate in collaborazione con vari soggetti. La Scuola Archivio C.

Leonardi, nata dalla collaborazione con Amigdala, ha qui la sua sede, e si sta sviluppando anche grazie ad un importante contributo “Culturability”, di 50.000 euro, di cui beneficia per riqualificare il luogo.

La Scuola Archivio C. Leonardi è una scuola indipendente che mira a costruire competenze generali e di ampio respiro in ambito lavorativo, anche professionalizzante, recuperando quella

(2)

cultura generale, olistica, e la capacità di regia dell'architetto, che può riappropriarsi di un ruolo che ha perso anche per imposizioni normative. Nasce nazionale ma si auspica possa diventare internazionale.

Il nucleo base di docenti è composto da Andrea Cavani e Giulio Orsini; altri contributi saranno decisi in itinere.

Oltre ai moduli della scuola sono previste anche altre attività, fra cui workshop aperti alla città, conferenze e lezioni magistrali.

La quota di iscrizione alla scuola è alta (costo di iscrizione a 1 modulo pari a 2.000 euro; è previsto uno sconto di 250 euro se l’iscrizione avviene entro agosto), ma in linea con le quote di master, in quanto è molto costosa l’organizzazione di queste formazioni specialistiche. Poiché oggi non ci sono tanti finanziamenti (sono stati comunque avviati contatti con la regione Emilia-Romagna) e la scuola deve autofinanziarsi, le iscrizioni sono fondamentali. Il contributo richiesto all’Ordine è finalizzato a coprire costi di iscrizione di giovani iscritti.

La Presidente e il Tesoriere riferiscono che OAMO, rimanendo in linea anche con altri contributi assegnati, quali ad esempio quelli per le attività della Biblioteca Emilio Sereni, per la scuola può dare un contributo piccolo, ma importante per mantenere i contatti con la scuola stessa.

Conclusa la comunicazione, Andrea Cavani esce alle ore 18.55, e prosegue la discussione sull’argomento.

Dopo ampia discussione, ritenendo condivisibili gli obiettivi della scuola, che ancora si configura come scuola di nicchia che deve prendere piede, Il Consiglio all’unanimità delibera di impegnare un contributo di 400 euro, che sarà erogato qualora si candidi un iscritto modenese.

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Si approva, il verbale della seduta precedente.

2. Aggiornamento anagrafe iscritti;

A seguito del decesso, tardivamente scoperto, si dispone la cancellazione con decorrenza 09/03/2019, dell'architetto Gianluca Fava, iscritto al n. 576 dal 2002.

A seguito della richiesta di iscrizione a questo Ordine professionale di Roberto Bonaiuti (prot.

589/2019), il Consiglio approva tale richiesta iscrivendolo al n. 1248 nella sezione A - settore Architettura.

3. Valutazione abbonamento a piattaforma DIVISARE;

Espone Davide Calanca, evidenziando che l’abbonamento dura un anno e gli iscritti potranno utilizzare gratuitamente la piattaforma. Da qui a dicembre l’attivazione è gratuita, in seguito costa 580 euro più IVA. Il Consiglio, visti i vantaggi per gli iscritti, delibera all’unanimità di procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento alla piattaforma e di darne informazione agli iscritti.

4. Opinamento parcella;

La commissione compensi non ha completato l’esame della documentazione e si rimanda alla prossima seduta di Consiglio.

6. Conferenza degli Ordini del 12 e 13 Luglio 2019 - relazione di aggiornamento;

La Presidente relaziona in merito, comunicando anche del seminario tecnico dell’11 luglio su tema dei CdD – che diventerà seminario deontologia in FAD-, a cui ha contribuito anche Beatrice Fonti, referente commissione legalità del CUP modenese; per questo OAMO e' stato designato come portatore d’interesse per i temi della legalità per il CNAPPC, con l’impegno di proporre percorsi formativi, in collaborazione con il nostro CUP, per il quale il CNAPPC ha fatto richiesta scritta.

Tema da approfondire è anche il riuso dei beni confiscati, che può essere intrapreso anche mediante concorsi.

La scrivente relaziona sugli esiti della Conferenza, durante la quale sono state fatte diverse votazioni per il prossimo regolamento della attività formativa, che entrerà in vigore dal prossimo triennio, dopo le varie delibere del CNAPPC. Interessante è stata anche la giornata del sabato, sul tema “Progettare il Paese” con le relazioni sulle attività dei vari gruppi operativi che hanno come

(3)

obiettivo il governo del territorio. L’evento è stato registrato e presto sarà disponibile anche per essere proiettato agli iscritti.

(Anna Chiara Bertolazzi entra alle 19.30)

8. CNAPPC - Circolare n. 78_836_19 – “Questionario di monitoraggio per l’attuazione delle Politiche di coesione”; scadenza rinviata al 30 settembre

Anna Allesina, ricorda l’iniziative del CNAPPC, che di seguito si riporta:

In una prospettiva di rafforzamento dell’efficacia dell’azione pubblica, al fine di rafforzare l’azione di supporto su settori specifici a carattere specialistico, è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) e Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori (CNAPPC), con l’obiettivo di contribuire a migliorare i processi di gestione, per un’efficace attuazione delle Politiche di coesione, attraverso azioni di supporto, centrale e locale, sull’efficientamento delle procedure tecnico amministrative di attuazione degli interventi e sulla qualità della progettazione.

Il lavoro congiunto tra ACT e CNAPPC, coerentemente al Piano di attività condiviso, ha l’ambizione di individuare alcune problematiche chiave che attualmente determinano difficoltà e ostacoli nel processo di attuazione delle politiche di coesione e di promuovere soluzioni possibili, attraverso la messa a punto di strumenti - come il vademecum - contenenti indicazioni operative volte a fornire un supporto ai tecnici e ai professionisti coinvolti nella gestione delle procedure di realizzazione degli interventi programmati principalmente legati alla rigenerazione urbana.

La prima Linea di intervento del Piano di Attività per l’attuazione del Protocollo di Intesa ACT- CNAPPC riguarda la redazione di un vademecum operativo finalizzato alla risoluzione di criticità o difficoltà presenti nelle amministrazioni locali su aspetti specifici di carattere procedurale, gestionale e all’aumento dell’efficacia delle attività tecniche in carico alle amministrazioni. Per la costruzione di tale strumento è necessaria un’azione di consultazione ad ampio raggio dei rappresentanti delle categorie e delle istituzioni che operano all’interno delle procedure di attuazione dei programmi finanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei ed in particolare nell’ambito delle strategie di sviluppo urbano sostenibile. Per fare ciò è stato predisposto il presente questionario, che ha lo scopo di individuare in maniera puntuale e ragionata alcune problematiche specifiche riscontrate da parte degli enti locali rispetto alle procedure di attuazione degli interventi. Il questionario si presenta come uno strumento di raccolta e acquisizione di informazioni e valutazioni rispetto a due temi principali:

efficienza ed efficacia delle procedure di progettazione e di realizzazione delle opere;

qualità della progettazione, nel senso di individuazione di “ingredienti” necessari o auspicabili del progetto all’interno dei processi di progettazione, accompagnamento, realizzazione delle opere.

Tali informazioni potranno aiutare a focalizzare e sistematizzare i seguenti aspetti:

1. aspetti procedurali per l’efficienza amministrativa 2. aspetti procedurali per la qualità degli interventi 3. aspetti di qualità della progettazione

Il questionario è rivolto ai tecnici responsabili delle procedure di attuazione, ma anche ai rappresentanti delle professioni che sono a diverso titolo sono coinvolti nelle attività di programmazione, progettazione, gestione ed implementazione delle politiche di coesione, e segnatamente nell’attuazione delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento FESR (Reg. UE n. 1301/2013). In base a questo criterio, il questionario è rivolto a due tipi di target:

1) Organismi responsabili delle strategie di sviluppo urbano sostenibile:

2) Rappresentanti della rete del sistema Ordinistico Nazionale e Territoriale

Allesina riporta il lavoro proposto dalla Federazione, che riguarda il tema dei finanziamenti, ricordando che Modena e' Comune virtuoso e ottiene facilmente finanziamenti.

L’attività di OAMO dovrà, anche mediante un GdL specifco, contribuire per dare risposta al questionario, anche in adesione al lavoro coordinato dalla Federazione.

(4)

Dalla discussione emerge che non è tanto chiaro il lavoro proposto dalla Federazione, ci si propone quindi di approfondire i documenti inviati dal Cnappc per meglio comprendere il contributo da fornire.

7. CNAPPC - Circolare n. 72_824_19 - “Abitare il paese – La cultura della domanda; i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo”. Aggiornamento e Valutazione di adesione alla seconda edizione;

Si concorda che la partecipazione all’attività proposta sia impegnativa e complessa e occorra conoscere meglio i risultati del lavoro anche parlando con chi ha partecipato alla edizione conclusa al fine di decidere se aderire alla prossima edizione. Partner potrebbe essere l’Archivio Leonardi per l’attività che ha già messo in campo con i laboratori presso le scuole. Si valuta quindi di approfondire per pervenire a una decisione consapevole.

9. Aggiornamento programma autunnale attività formativa;

i vari referenti aggiornano in merito alle varie attività in corso di programmazione, ovvero - Corso Restauro del Moderno (prossimo all’avvio, dopo l’estate)

- corso Archicad avanzato (prossimo all’avvio, dopo l’estate)

- corso CAM, LCA e protocolli GBC (previsto evento introduttivo presso AESS e a seguire, seminari specifici);

- Seminari sui temi della deontologia da organizzare sul territorio (temi: tirocini Esami di Stato – di cui al p.to successivo-, conflitto d’interesse, aggiornamento sulla professione) oltre a Seminario FAD del CNAPPC-11 luglio 2019 (temi deontologici e procedure);

- proposte da esterni, fra cui quello proposto da Francesca Piccinini, Direttrice Museo Civico e Archeologico, un workshop presso la Terramara di Montale sul tema della manutenzione dei siti archeologici (previsto nel weekend in cui si terrà il Festival Filosofia), che auspichiamo possa avviare percorso formativi condivisi in questo ambito.

10. Aggiornamento in merito ai tirocini professionali ad integrazione dell’esame di abilitazione;

La scrivente aggiorna che in seguito all’entrata in vigore dei tirocini in sostituzione di una delle prove dell’esame di abilitazione sono previste attività formative specifiche che saranno organizzate a livello regionale a cura della Commissione Tirocini per Commissari Esami di Stato, e per le modalità organizzative degli Ordini professionali e degli studi professionali connesse al tirocinio.

11. Varie ed eventuali.

11.1 - Bianca Maria Grazia – chiede chiarimenti in merito alle modalità di acquisizione dei CFP per chi risiede all'estero; i componenti del gruppo formazione specificano che potranno essere acquisiti in modalità FAD per i corsi in piattaforma Imateria o in autocertificazione (previa verifica della segreteria che rientrino fra le attività autocertificabili); si farà anche confronto con la Commissione Formazione di Federazione per una condivisione del tema;

11.2 – La Presidente comunica di aver avviato incontri con i vari Assessori di nuova nomina a Modena e i primi risultati sono positivi e fanno presupporre una possibilità di collaborazione e condivisione di iniziative e attività, fra cui ad esempio bandi per i giovani, e gli usi temporanei degli edifici. In particolare con assessore Bosi è stato affrontato anche il tema di una possibile nuova sede per Ordine Architetti in edifici in disponibilità al Comune di Modena. Con assessore Vandelli, riconfermata, ha discusso di tematiche da condividere nella stesura del PUG, attività di confronto che vede coinvolto il CUP.

11.3 - CTU – la Presidente riferisce di un incontro CUP con il Presidente del Tribunale per la costituzione di un albo telematico, che consenta anche di verificare elenco e i requisiti dei vari CTU; tale albo avrà un costi di costruzione e uno di mantenimento che probabilmente sarà ripartito fra i vari ordini e collegi e calibrato in base ai vari partecipanti all'albo.

11.4 – il Comune di Modena dovrà procedere al rinnovo della CQAP; per il vigente regolamento dell’Ordine non è possibile, nel caso del Comune di Modena, rinnovare il mandato agli attuali commissari in carica.

11.5 - Anna Chiara Bertolazzi ha incontrato Ugo liberi, assessore al Comune di Sassuolo, che

(5)

organizzare attività ed eventi anche aperti alla città sui temi dell’architettura; la Presidente verificherà date per organizzare incontro richiesto.

11.6 – Lorenzo Lipparini ha elaborato una soluzione per la porta della sala di Consiglio; il Consiglio approva la proposta e chiede di raccogliere preventivi.

Alle ore 21.10 si toglie la seduta.

Il Segretario Il Presidente

Sandra Losi Anna Allesina

……… ……….

__________________________

con la seduta odierna, il Consiglio si è riunito complessivamente 42 volte, di cui 10 nel corrente anno.

Riferimenti

Documenti correlati

(Approvato con delibera n. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività dell’Ordine, in base a quanto previsto

Il Segretario esamina la corrispondenza e ne gestisce lo smistamento tramite gli uffici di Segreteria, inviando al Presidente, a se stesso, al Tesoriere, al Consiglio, a

Non saranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate o pervenute in data successiva al termine di presentazione

Non è consentita la realizzazione di di edifici costruzioni interrate che comportino altezza del fronte di scavo rispetto al profilo del terreno preesistente maggiore di

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI e CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA..

Nello spirito di collaborazione volto alla miglior formulazione del nuovo Piano Operativo del Comune di Camaiore si sottopongono alcuni temi di approfondimento

La Carta dei Servizi dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino (OAT) descrive le modalità di erogazione dei

PARTECIPANTI AL CORSO DI "GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA, RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL'AGIBILITÀ".. (corsi di almeno 60 ore - ai sensi del Protocollo d'intesa