• Non ci sono risultati.

Settore Risorse Ufficio Politiche Sociali e Pubblica Istruzione CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settore Risorse Ufficio Politiche Sociali e Pubblica Istruzione CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Settore Risorse

Ufficio Politiche Sociali e Pubblica Istruzione

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

(2)

Indice:

1. Oggetto dell’appalto 2. Durata dell’appalto

3. Soggetti ammessi all’Appalto 4. Formulazione offerta

5. Aggiudicazione

6. Modalità di espletamento del servizio 7. Destinatari del servizio

8. Continuità del servizio 9. Clausola sociale 10 D.U.V.R.I.

11. Obblighi dell’aggiudicatario

12. Responsabilità e coperture assicurative 13. Controlli sul servizio

14. Valore del contratto - Corrispettivo - Modalità di pagamento 15. Deposito cauzionale provvisorio definitivo

16. Variazioni nell’appalto e revisione prezzi 17. Penalità

18. Risoluzione del contratto

19. Recesso dal contratto o modifiche del suo contenuto 20. Cessione del contratto e subappalto

21. Tracciabilità dei flussi finanziari 22. Trattamento dei dati

23. Contratto e Spese 24. Controversie 25. Norme di rinvio

(3)

Art. 1

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico in andata e ritorno con scuolabus degli alunni e studenti le cui famiglie ne facciano richiesta frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° ed il biennio della scuola secondaria di 2° attualmente in attività sul territorio del Comune di Fasano.

La conformazione territoriale del Comune di Fasano è composta da vari agglomerati urbani, da contrade e da diversi nuclei rurali abitati secondo l’elenco indicativo che si allega al presente capitolato (allegato A) e che rappresentano altrettante zone da servire con il trasporto scolastico.

L’appaltatore deve effettuare, per tutti i giorni di scuola compresi nel calendario scolastico annuale, il servizio di raccolta e trasporto alle rispettive sedi scolastiche (allegato B al presente capitolato) e riaccompagnamento a domicilio degli alunni destinatari del servizio e la sorveglianza all’interno del mezzo impiegato per il trasporto degli alunni.

Il numero degli alunni destinatari del servizio è indicativamente quantificato in numero di 450, così suddivisi:

- Scuola infanzia n.40;

- Scuola primaria n.230;

- Scuola secondaria 1°grado n.160;

- Scuola secondaria 2°grado n.20.

Formano, altresì, oggetto dell’appalto, come disciplinato al successivo art. 6):

- le trasferte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi a livello provinciale e regionale;

- le visite guidate nel territorio comunale, richieste dalle autorità scolastiche competenti, nell’ambito dei rispettivi POF (Piano dell’Offerta Formativa);

l’Appalto è regolato dalle norme di codice civile oltre che dalle norme del presente Capitolato Speciale, dal D. Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti). È inoltre regolato dalla normativa specifica di settore quale in particolare:

- D. Lgs 22.12.2000, n. 395 e regolamento attuativo D.M. 161 del 28.04.2005 (in materia di accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada);

- D. Lgs 30.04.1992, n.285 e successive modifiche e integrazioni (Codice della strada) e relativo regolamento di esecuzione e attuazione D.P.R. 495/1992 e s.m.i.;

- Legge n. 218 dell’ 11.08.2003 (Disciplina dell’attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente),

- D.M. 18 aprile 1977 (Caratteristiche costruttive degli autobus) integrato con successivo D.M.

13.01.2004 e D.M.01.04.2010;

- Il D.M. 20 dicembre 1991 n. 448 per l’accesso alla professione di trasportatori di viaggiatori su strada;

- D.M. 31.01.1997 (Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico) e successiva circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione n. 23 dell’11 marzo1997;

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta ad osservare la normativa vigente del settore, compresi i provvedimenti adottati ed entrati in vigore in data successiva a quella dell’affidamento del servizio.

Il servizio di trasporto scolastico è da considerarsi ad ogni effetto “servizio pubblico” e per nessun motivo deve essere sospeso, interrotto o abbandonato.

Nello svolgimento del servizio, pertanto, la ditta appaltatrice è tenuta al rispetto dei principi contenuti nel D.P.C.M. 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.

(4)

Art. 2

DURATA DELL’APPALTO

La durata complessiva dell’appalto è fissata in 5 anni scolastici a partire da settembre 2018 fino a giugno 2023.

I giorni effettivi di esecuzione del servizio sono quelli previsti dal calendario scolastico osservato da ogni singola scuola, fatte salve le variazioni per forza maggiore (sospensioni per consultazioni elettorali, scioperi, etc.) o quelle disposte dai competenti organi scolastici nell’ambito della propria autonomia.

L’Amministrazione comunale avrà cura di comunicare annualmente alla Ditta, con il massimo anticipo possibile, tale calendario.

Alla naturale scadenza, il contratto si intende cessato senza bisogno di formale disdetta tra le parti.

Tuttavia, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del nuovo contraente, l’Appaltatore si obbliga ad accettare, su richiesta dell’Amministrazione comunale, una proroga del contratto alle stesse condizioni economiche ultime in essere e nella misura strettamente necessaria al perfezionamento di tutti gli adempimenti di legge, in conformità a quanto disposto dall’art. 106 – comma 11 – del D. Lgs. n. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 32 – comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016, l’Amministrazione comunale potrà disporre l’esecuzione in via d’urgenza, cioè l’avvio dell’esecuzione delle prestazioni ovvero di perfezionamento della sua efficacia con le relative approvazioni.

Le ditte concorrenti, con la partecipazione alla gara, accettano questa eventualità, senza opporre riserve.

Art . 3

SOGGETTI AMMESSI ALL’APPALTO

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura d’appalto sia le imprese in forma individuale e societaria, i consorzi e le società consortili, cooperative e loro consorzi, nonché le ditte temporaneamente

raggruppate ai sensi dell’art. art. 45, comma 1 e comma 2,

del D. Lgs. n. 50/2016, purché in possesso dei requisiti previsti nel Disciplinare di gara.

L’impresa che partecipa ad un’associazione o consorzio, non può partecipare né ad altre associazioni o consorzi, né singolarmente, pertanto il Consorzio è tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati.

Art. 4

FORMULAZIONE OFFERTA

L’offerta dovrà essere redatta nelle modalità e con allegate le attestazioni, le dichiarazioni ed i documenti indicati nell’allegato A della determina a contrarre. Non sono ammesse offerte in aumento.

Art. 5 AGGIUDICAZIONE

L’affidamento del servizio sarà effettuato mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art.95, comma 2 del D. Lgs. n.50/2016 in favore Ditta che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto risultante dalla somma dei punteggi attribuiti a parametri qualitativi ed economici.

Il prezzo offerto si intende formulato dalla Ditta in base a calcoli di propria convenienza, a tutto suo rischio ed è quindi invariabile e indipendente da qualsiasi eventualità non prevista nel presente Capitolato. L’offerta sarà così valutata:

- qualità del servizio offerto: 70/100 punti;

- prezzo: 30/100 punti;

(5)

Le modalità di valutazione delle offerte e quindi di aggiudicazione del servizio sono indicate nell’allegato A della determina a contrarre. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta valida. Non saranno ammesse offerte parziali, condizionate o in aumento rispetto all’importo complessivo dell’affidamento.

Il servizio di cui alla presente procedura aperta rientra nell’allegato IIA del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Categoria 2, CPV 60130000-8 – Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada.

Le prestazioni richieste nel Capitolato Speciale sono considerate tutte prestazioni principali.

Art. 6

MODALITÀ D’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio deve essere svolto dalla Ditta aggiudicataria con propri capitali e mezzi tecnici e amministrativi, con proprio personale e con autoveicoli in numero sufficiente all’espletamento del servizio (in ogni caso non inferiore a n.15 più 1 con funzione di riserva) e con l’assunzione a proprio carico di tutti gli oneri attinenti al servizio stesso, nessuno escluso.

Il Servizio di trasporto consiste, in via principale e salve diverse modalità organizzative legate alle necessità del servizio, nel trasporto dell’alunno dall’abitazione di residenza o dal domicilio indicato dai genitori, oppure dai luoghi di raccolta concordati, alla scuola frequentata e viceversa.

Durante il trasporto degli alunni, l’Appaltatore deve assicurare il servizio di sorveglianza e assistenza dei trasportati con personale diverso dal conducente in qualità di accompagnatori, in misura di uno per automezzo.

Il personale addetto all’assistenza deve: assistere i bambini durante la salita e la discesa dallo scuolabus, accompagnare gli stessi all’interno dell’edificio scolastico e da questo al veicolo, operare affinché il trasporto avvenga in condizioni di tranquillità e sicurezza e in generale deve garantire adeguata vigilanza a bordo del veicolo. Un posto a sedere è riservato all’accompagnatore/trice.

Al momento della raccolta e al ritorno i genitori devono essere presenti personalmente o mediante persona munita di apposita delega alle operazioni di salita e discesa. Resta inteso che è compito dell’accompagnatore (o dell’autista assicurarsi) che il bambino venga consegnato a persona autorizzata.

Se la persona che si presenta alla consegna del bambino non è conosciuta dall’accompagnatore o dall’autista, questi dovrà chiedere la presentazione di un documento valido di identità e della delega al ritiro, sottoscritta da un genitore del bambino e con allegata fotocopia di un documento di identità del genitore stesso.

In caso di mancata presenza del genitore o del delegato, l’alunno rimarrà sullo scuolabus e, al termine del percorso, accompagnato presso una struttura comunale individuata dal Dirigente del settore interessato, dove i genitori andranno a riprenderlo. Al verificarsi della terza mancata presenza del genitore o del delegato, il servizio sarà sospeso.

La ditta ha l'obbligo di provvedere unicamente al trasporto degli aventi diritto; non è permesso l'accesso agli automezzi a persone estranee al servizio, fatta eccezione per il personale accompagnatore.

Il programma delle uscite didattiche e delle uscite in occasione dei giochi studenteschi sarà comunicato settimanalmente dall’Ufficio Pubblica Istruzione alla ditta aggiudicataria, possibilmente con almeno quattro (4) giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento e con l’indicazione del numero previsto di partecipanti, degli orari e dei luoghi di destinazione.

Per la quantificazione del corrispettivo spettante per i chilometri relativi alle uscite didattiche, sia dentro che fuori il territorio comunale, e per quelle in occasione dei giochi studenteschi, si veda quanto specificato all’art. 14 del presente capitolato.

(6)

L’Appaltatore, prima dell’inizio dell’anno scolastico, predisporrà, in ragione dell’utenza, il piano annuale di trasporto o la mappa degli itinerari da comunicare all’Ufficio Pubblica Istruzione che, a sua volta, provvederà a darne informazione agli utenti ed alle autorità scolastiche.

L’eventuale introduzione di punti di raccolta, su proposta dell’appaltatore, deve essere preventivamente concordata con l’Ufficio Pubblica Istruzione.

I percorsi, le fermate e gli orari sono stabiliti per tutta la durata dell’anno scolastico, fatte salve eventuali variazioni legate a nuove esigenze dell’Amministrazione Comunale e/o del servizio – purché comunque sempre approvate dall’Ufficio Pubblica Istruzione - tenendo presente i seguenti limiti:

- i bambini dovranno giungere a destinazione non prima di 15 minuti e non oltre 5 minuti rispetto all’orario di inizio delle lezioni;

- il tempo d’attesa successivo al termine delle lezioni non potrà superare i 10 minuti;

- i tempi di percorrenza non devono superare i 40 minuti, salvo casi eccezionali da concordarsi con l’Amministrazione Comunale.

È a carico dell’affidatario il servizio di sorveglianza alunni nel caso di un’eventuale ed eccezionale variazione dell’orario di arrivo e dell’orario di ritorno al termine delle lezioni.

La ditta è tenuta altresì ad adeguarsi alle eventuali variazioni degli orari di entrata e uscita dalle scuole che dovessero verificarsi durante l’intero anno scolastico nei singoli plessi a seguito di scioperi, assemblee sindacali, riunioni del personale della scuola o altre circostanze preventivamente comunicate dall'Amministrazione appaltante.

L'Appaltatore deve, in caso di temporanea chiusura al traffico della rete viaria per interventi di manutenzione o in ogni altro caso dovuto a cause di forza maggiore, effettuare le necessarie deviazioni degli itinerari per garantire il normale espletamento del servizio, dandone tempestiva comunicazione agli utenti e al Comune.

Nessun ulteriore costo sarà posto a carico del Comune di Fasano nel caso in cui tali deviazioni comportino una maggiore produzione chilometrica.

Art. 7

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il servizio di trasporto ha come destinatari i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado ed il biennio della scuola secondaria di 2° grado, per i quali venga presentata apposita richiesta da parte dei soggetti legalmente autorizzati.

I bambini residenti fuori del territorio comunale, frequentanti le scuole del Comune di Fasano, saranno ammessi a fruire del servizio solo se con residenza entro un raggio di 1 km dal territorio stesso.

Il servizio di trasporto scolastico potrà essere usufruito solo dagli utenti aventi diritto: non è permesso l’accesso agli automezzi a persone estranee al servizio.

Art. 8

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio oggetto del presente appalto è da considerarsi ad ogni effetto servizio pubblico essenziale e non potrà essere interrotto o sospeso, salvo che per dimostrata “causa di forza maggiore”.

Quando, per fatti naturali (emergenze maltempo, dissesti stradali, calamità naturali, ecc.) o umani di grande rilevanza, l’Appaltatore non possa espletare il servizio, lo stesso deve darne immediata comunicazione al Comune.

(7)

In caso di proclamati scioperi generali o di categoria, l’aggiudicatario deve assicurare comunque il servizio, ai sensi della Legge n. 146 del 12.06.1990 “Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali” come modificata dalla Legge 27.12.2013, n.147.

In caso di interruzione dell’attività scolastica, a qualsiasi titolo, l’Ufficio Scolastico comunale si impegna ad avvisare la ditta aggiudicataria tempestivamente e comunque almeno 24 ore prima, quando possibile.

In caso di interruzione dell’attività scolastica già iniziata, l’Appaltatore potrà ricevere la relativa comunicazione direttamente dall’Istituzione scolastica o dal Comune e deve attivare immediatamente il servizio per garantire il più sollecito trasporto degli utenti.

Nel caso in cui per sopraggiunte avarie uno o più automezzi non possano essere utilizzati, l’Appaltatore è tenuto ad avvisare immediatamente, a sua cura e spese, l’Amministrazione Comunale e gli utenti interessati e ad assicurare la tempestiva sostituzione degli stessi. Ogni automezzo deve essere dotato di telefono cellulare o altro dispositivo adeguato al fine di garantire, ove necessario, la tempestiva comunicazione, senza l’abbandono del mezzo e dei minori trasportati.

Nei casi di sospensione od interruzione del servizio, al di fuori delle ipotesi di cui sopra, la ditta è tenuta al pagamento di una penale, così come determinata dal successivo art. 16, nonché all’eventuale risarcimento dei danni salva, laddove ne sussistano i presupposti, la possibilità di procedere alla risoluzione del contratto.

Art.9

CLAUSOLA SOCIALE

Al fine di garantire la continuità del servizio, l’affidatario è tenuto al rispetto delle procedure previste dai contratti collettivi vigenti che regolamentano il cambio di gestione. A tal fine, si obbliga al rispetto delle norme di legge e contrattuali in materia di salvaguardia dell’occupazione del personale in forza al gestore uscente. La ditta affidataria, qualora abbia l’esigenza di disporre di ulteriori risorse umane rispetto a quelle già presenti nella propria organizzazione, si impegna in via prioritaria ad assumere il personale dipendente che ne faccia richiesta già in servizio presso il gestore uscente. Resta impregiudicata la facoltà dell'aggiudicatario di valutare l'assunzione di unità che, per quantità e qualifica, sia armonizzabile con la propria struttura operativa in funzione dell'organizzazione di impresa e con le esigenze tecnico – organizzative e di manodopera previste per il servizio.

Art. 10 D.U.V.R.I.

Non sono stati rilevati rischi interferenziali e si rende necessaria la predisposizione di apposito D.U.V.R.I. ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008. Pertanto, l’importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero.

Resta inteso che, permangono immutati gli obbligo a carico dell’impresa aggiudicataria in merito all’osservanza delle norme in materia di sicurezza del lavoro, i cui costi dovranno essere specificamente indicati, unitamente a quelli della manodopera, nell’offerta e risultare congrui rispetto all’entità e caratteristiche del servizio offerto.

Art. 11

OBBLIGHI DELL’ AGGIUDICATARIO A) CARATTERISTICHE AUTOMEZZI

Il soggetto affidatario del servizio dovrà garantire la messa a disposizione del servizio di n. 16 (sedici) veicoli, di cui n. 1 (uno) con funzione di riserva, che dovranno essere in regola con la normativa nazionale e regionale in tema di trasporto scolastico.

Essi dovranno avere anno di prima immatricolazione non antecedente il 2012.

I sedici scuolabus da utilizzare, dovranno garantire almeno un minimo di numero 30 (trenta) posti a

(8)

sedere (autista ed accompagnatore escluso).

Anche i mezzi di riserva che la Ditta dovrà avere a disposizione in caso di necessità dovranno avere capienze simili.

È fatto divieto di sostituire i mezzi utilizzati per il servizio con altri senza autorizzazione del Comune. In ogni caso è vietata in corso di affidamento la sostituzione con un mezzo che, se offerto in sede di gara, avrebbe comportato la non aggiudicazione dell’affidamento del servizio alla Ditta.

L’appaltatore in sede di aggiudicazione dovrà quindi dichiarare quelle che saranno le generalità complete dei mezzi assegnati al servizio e alla scorta, già in sua piena e regolare disponibilità indicando il tipo di mezzo, il n. di targa, anno di prima immatricolazione, numero di posti e titolo di disponibilità (proprietà o altro titolo), o in sua disponibilità futura, divisi in distinti elenchi tra “mezzi in servizio….” e “mezzi di scorta" e quindi per ogni mezzo:

a. Copia della Carta di circolazione

b. Copia della Polizza assicurativa R.C.A. in vigore

c. Licenza in corso di validità a svolgere l’attività di noleggio con conducente o servizio di linea

OPPURE dichiarazione di acquisto o di disponibilità dei mezzi, con descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche, delle procedure di immatricolazione, della destinazione d’uso, della disponibilità delle licenze e delle autorizzazioni. L’aggiudicatario dovrà disporre materialmente di tutti i mezzi necessari, compresi quelli da utilizzare per le eventuali sostituzioni, improrogabilmente entro il 10.09.2018. In caso di inottemperanza si avrà la risoluzione del contratto per gravi motivi ex art. 108 comma 4 del D.Lgs. 50/2016.

Tutti gli automezzi utilizzati per il servizio dovranno essere in regola con quanto disposto dal Decreto Ministeriale 31 gennaio 1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico” ed alla successiva circolare n. 23 del 1 marzo 1997 del Ministero dei Trasporti e della navigazione, dal Codice della Strada e corrispondenti alle caratteristiche costruttive di cui al D.M. 18 Aprile 1977 come modificati e integrati con successivi D.M. 13.1.2004 e D.M.1.4.2010.

La ditta aggiudicataria dovrà essere in possesso dell’attestato di idoneità professionale di cui all’art. 7 del D. Lgs. n. 395/2000 e D.M. 28/04/2005 n. 161 o equivalente titolo comunitario.

Dovranno, inoltre, essere osservate eventuali prescrizioni o limitazioni derivanti dalla concessione di linea o dall'autorizzazione al noleggio con conducente per quei veicoli in possesso di tali titoli autorizzativi, nonché quelle derivanti dalla disciplina sulla limitazione della circolazione emanata dall’Autorità Locale.

Il Comune di Fasano si riserva altresì di procedere, prima dell’aggiudicazione definitiva della gara, alla verifica dello stato di funzionalità e conservazione dei mezzi da adibire al servizio di cui trattasi.

Qualora, prima dell’inizio di ogni anno scolastico, si determinino nuove esigenze organizzative ed i mezzi già utilizzati non si rivelino più numericamente adeguati (necessità di aggiungere nuovi percorsi, minori o maggiori utenti per percorso etc.), le specifiche tecniche dei nuovi mezzi da utilizzare sono decise di comune accordo tra la ditta aggiudicataria ed il Comune, fatto comunque salvo il rispetto dei requisiti di legge o regolamento.

L’uso dei mezzi di scorta, da comunicare al Comune, dovrà essere limitato ai casi temporanei di comprovata necessità.

L’appaltatore deve comunque garantire la disponibilità di automezzi funzionanti, aventi caratteristiche simili a quelli utilizzati, per sostituzioni degli stessi in caso di guasto meccanico o incidente.

Gli scuolabus, idonei alle caratteristiche degli itinerari, devono trasportare un numero massimo di persone pari ai posti a sedere.

I mezzi utilizzati per il servizio devono essere custoditi in un locale idoneo per la rimessa, nel rispetto delle prescrizioni di legge, localizzato nel territorio del Comune di Fasano o in comune limitrofo.

(9)

A bordo di ciascun mezzo deve essere garantito un elevato grado di pulizia ed il funzionamento di tutti gli impianti presenti.

Durante l’espletamento del trasporto scolastico, l’aggiudicatario ha l’obbligo di apporre sul mezzo di trasporto, in modo visibile, la dicitura “Comune di Fasano - Servizio Trasporto Scolastico”.

La ditta appaltatrice non può sostituire i mezzi destinati al servizio con altri di targa diversa, previa autorizzazione del Comune; il nuovo mezzo deve possedere caratteristiche uguali o superiori rispetto al mezzo di cui viene chiesta la sostituzione.

B) PERSONALE

La Ditta aggiudicataria è tenuta a mettere a disposizione il personale necessario in numero sufficiente e in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla vigente normativa. Essa deve comunicare all’Amministrazione Comunale, 30 giorni prima dell’inizio del servizio e prima di ogni variazione successiva, i nominativi degli autisti addetti al trasporto, nonché degli accompagnatori incaricati della sorveglianza, con allegati i curricula lavorativi.

Per ogni dipendente, l’aggiudicatario dovrà produrre all’Amministrazione comunale, entro dieci giorni dall’avvio del servizio, apposita certificazione di cui al D. Lgs. n. 39/2014, al fine di dichiarare l’assenza di condanne per taluno dei reati di cui agli artt. 600-bis, 600-ter, 600-quinquies e 609 undicies del C.P...

Il personale è tenuto a:

- osservare, nell’espletamento del servizio un contegno dignitoso ed educato nei confronti degli utenti e di coloro con i quali venga a contatto in ragione del servizio stesso, nonché a curare il decoro del proprio aspetto e del proprio abbigliamento;

- essere munito di distintivo di riconoscimento, riportante le generalità del soggetto e della ditta che gestisce il servizio;

- osservare scrupolosamente quanto previsto dal presente capitolato e rispettare rigorosamente i percorsi, le fermate e gli orari del servizio indicati dal proprio responsabile così come concordati con il Comune;

- mantenere il segreto d’ufficio su fatti o circostanze di cui sia venuto a conoscenza nello svolgimento dei propri compiti;

- comunicare eventuali lamentele, disfunzioni, incidente e qualsiasi altra circostanza ritenuta rilevante, riscontrata durante il servizio, al proprio responsabile, il quale ha l’obbligo di riferire al Comune;

- segnalare al proprio responsabile, che deve darne tempestiva comunicazione al Comune per l’adozione dei necessari provvedimenti, i nominativi di utenti che si dovessero rendere protagonisti di atti vandalici e comunque di comportamenti scorretti nei confronti degli altri utenti, ovvero dannosi nei confronti dell’amministrazione.

Il personale addetto alla guida deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- patente di guida della categoria adeguata al mezzo necessario per l’effettuazione del servizio;

- carta di qualificazione del conducente (C.Q.C.).

Deve essere applicato quanto disposto dall’art. 15 della legge 125/2001 “Legge quadro in materia di alcool e di problemi di alcool correlati” nonché le disposizioni relative all’accertamento di eventuale assunzione da parte del personale autista di sostanze stupefacenti e/o psicotrope.

Il Comune può richiedere la sostituzione del conducente assegnato qualora, comprovate testimonianze o verifiche sul mezzo rivelino l’inadeguatezza dell’incaricato rispetto alle capacità sia di corretta conduzione del mezzo che di corretto comportamento durante lo svolgimento del servizio.

Il personale addetto alla guida deve essere dotato di telefono cellulare idoneo per la conversazione durante la guida, per consentire la tempestiva comunicazione alla ditta appaltatrice di ogni avversità eventualmente occorsa (incidente, avaria automezzo, etc.) senza l’abbandono del mezzo e degli alunni trasportati, e per ogni altro motivo di emergenza o legato al servizio che richieda il contatto immediato da parte dell’autista con i genitori degli utenti, la ditta, la scuola, il Comune o viceversa.

(10)

Il personale, compreso l’accompagnatore, osserva nei rapporti con l’utenza un comportamento di civile rispetto della persona ed un contegno, sempre e comunque, decoroso ed adeguato alla particolare età degli utenti e comunque tale da escludere nella maniera più assoluta qualsiasi maltrattamento dei minori trasportati o altro comportamento perseguibile a norma degli artt. 571 e 572 del Codice Penale, ovvero l’uso di linguaggio volgare, di coercizioni psicologiche o altri comportamenti lesivi della dignità del bambino.

Il personale di accompagnamento, considerata la particolarità del servizio, dovrà possedere adeguata esperienza nei servizi di vigilanza, educazione e/o animazione di minori, nonché nella gestione di rapporti con insegnanti e genitori.

La ditta è responsabile del comportamento dei propri dipendenti ed è obbligata a sollevare e tenere indenne il Comune da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali azioni proposte direttamente nei confronti dell’Amministrazione in qualità di ente appaltante.

Il Comune può pretendere la sostituzione del personale che non dovesse risultare idoneo allo svolgimento del servizio, che non osservi un contegno corretto o usi un linguaggio scorretto e riprovevole.

La sostituzione deve essere effettuata dalla ditta appaltatrice entro dieci giorni dalla data di ricevimento della richiesta, che si ritiene insindacabile.

La Ditta è tenuta ad applicare al personale impiegato nel servizio tutte le vigenti disposizioni di legge, contrattuali e regolamentari, i contratti nazionali di lavoro e gli eventuali accordi sindacali stipulati in sede regionale, provinciale e comprensoriale, ivi comprese le successive modificazioni, sia per quanto riguarda il trattamento giuridico ed economico, che per quanto riguarda il trattamento assistenziale, assicurativo, previdenziale, per la sicurezza del lavoro, per la prevenzione degli infortuni e per l’igiene del lavoro, anche nel caso che l’impresa non aderisca ad alcuna delle associazioni firmatarie del contratto collettivo di lavoro.

E’ altresì tenuta alla scrupolosa osservanza delle leggi vigenti in materia di assunzione del personale. E’

responsabile di ogni infrazione o inadempimento che dovesse essere accertato dagli Istituti previdenziali ed assicurativi, da altri organi di vigilanza o dallo stesso ente appaltante e comunque s’impegna a mantenere indenne il Comune da ogni conseguenza in tal senso.

L’appaltatore è tenuto ad assicurare il personale addetto contro gli infortuni e si obbliga a far osservare scrupolosamente le norme antinfortunistiche e a dotarlo di tutto quanto necessario per la prevenzione degli infortuni, in conformità alle vigenti norme di legge in materia (D. Lgs n. 81/2008).

L’inottemperanza a tali obblighi, accertata dall’Amministrazione o a questa segnalata dall’Ispettorato del lavoro, può essere causa di risoluzione del contratto ai sensi del successivo articolo 17.

C) VARIE

La ditta aggiudicataria è tenuta a procurarsi ogni licenza, permesso od autorizzazione necessaria per il regolare svolgimento dell’attività oggetto del presente capitolato.

Unitamente alla certificazione di cui al D. Lgs. n. 39/2014, l’aggiudicatario deve dimostrare di essere in regola con il D. Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fintanto che tali adempimenti non saranno regolarizzati l’aggiudicatario non potrà erogare il servizio oggetto dell’appalto e ricadrà nelle penalità previste dall’art. 16 o nell’ipotesi di risoluzione di cui all’art. 17 del presente capitolato.

La Ditta aggiudicataria deve inoltre:

- gestire il suddetto servizio avvalendosi di adeguato programma per la gestione informatizzata di tutti gli aspetti inerenti al servizio e più specificatamente:

• aggiornamento dei software di gestione per l’anno scolastico in corso;

• assistenza e consulenza telefonica e via Internet agli operatori, al fine di:

- realizzare un apposito archivio anagrafico storico, aggiornato all’a.s. in corso;

- effettuare le dovute verifiche sui dati inseriti e trasmessi via internet;

(11)

- assistere gli operatori del Servizio P.I. nelle operazioni di inserimento dati, controlli e produzione di elenchi;

• assistenza e controllo saldo cittadini;

• verifica della corrispondenza dei dati dei versamenti prelevati e registrati nel software “trasporto”

per otto mesi;

• attivazione spazio Sharepoint per archiviazione on-line con accesso uffici comunali e azienda appaltatrice servizio;

• attivazione on-line n. 1 postazione esterna c/o Ditta appaltatrice servizio;

• servizio stampa bollettini di c.c. postale;

• fornitura 1000 SMS (omaggio);

• inserimento istanze dei cittadini richiedenti il servizio nel software di gestione;

• elaborazione e computo dei versamenti in base all’ISEE allegato all’istanza;

• monitoraggio, in tempo reale, dello stato dei pagamenti per ciascun alunno e immediata segnalazione all’Ufficio Scolastico comunale;

- individuare e comunicare all’Amministrazione Comunale, prima dell’inizio del servizio e successivamente ad ogni eventuale variazione, il nominativo del responsabile del servizio, che deve essere munito di telefono cellulare per essere immediatamente contattabile per qualsiasi necessità dagli addetti comunali;

- dotarsi di apposito Ufficio Operativo situato all’interno del territorio comunale aperto al pubblico con orari compatibili con il funzionamento del servizio. L’Ufficio Operativo è tenuto ad assicurare ogni attività di collaborazione istruttoria utilizzando le modalità che riterrà più adatte, al fine di censire e registrare l’utenza pubblica del servizio e rilasciare appropriati titoli di viaggio, previa verifica dell’avvenuto pagamento.

La Ditta aggiudicataria deve rilevare il possesso e la validità della tessera personale di abbonamento, segnalando agli uffici della stazione appaltante eventuali violazioni delle condizioni di abbonamento.

Entro il giorno 10 di ciascun mese la ditta aggiudicataria trasmetterà al servizio pubblica istruzione un rendiconto contenente l’elenco degli utenti trasportati nel mese precedente da ciascun scuolabus.

Dieci giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico, la Ditta aggiudicataria deve presentare al Comune tutta la documentazione relativa ai mezzi che intende utilizzare per il servizio oggetto del presente appalto, nonché il piano preventivo annuale di manutenzione ordinaria degli automezzi (cambio gomme, freni, pulizia etc.), contenente la descrizione e le modalità degli interventi e delle riparazioni programmate, indicando se saranno effettuati presso officine di proprietà o altro.

La Ditta appaltatrice si impegna a vietare a tutti i suoi autisti di tenere accesi i motori dei mezzi nelle vicinanze delle scuole nel tempo di attesa dell’uscita da scuola e della salita dei bambini da trasportare e ad impegnarsi ad accendere i motori una volta completata la salita ed immediatamente prima di partire, sia per motivi di sicurezza che di inquinamento ambientale ed acustico.

Art. 12

RESPONSABILITÀ E COPERTURE ASSICURATIVE

La ditta aggiudicataria risponde direttamente, penalmente e civilmente, dei danni alle persone, ivi compresi i trasportati, o alle cose comunque provocati nell’esecuzione del servizio, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa nei confronti dell’Amministrazione Comunale, anche oltre i massimali previsti nella polizza assicurativa, sollevando in tal senso il Comune ed i funzionari preposti da ogni responsabilità civile e penale ed assumendo in proprio l’eventuale lite.

Per le responsabilità dell’appaltatore si richiama l’art. 1681 del C.C., precisando che si debbono considerare avvenuti durante il viaggio anche i sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante le operazioni

(12)

preparatorie o accessorie, in genere, al trasporto, o durante le soste e le fermate, ivi espressamente rientrando l’attraversamento della sede stradale.

L’impresa aggiudicataria costituisce e consegna all’Ente appaltante prima dell’avvio del servizio idonee polizze assicurative a copertura dei danni relativi ai rischi inerenti la gestione affidata relative a:

• Scuolabus: i mezzi utilizzati per il servizio devono essere in regola con l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile (R.C.A.), ai sensi della legge n. 990/1969 e s.m.i. con un massimale non inferiore ad € 6.000.000,00 (seimilioni), ferma restando l’intera responsabilità dello stesso anche per gli eventuali maggiori danni eccedenti i massimali assicurati; la polizza assicurativa dovrà essere comprensiva di copertura di infortunio in salita ed in discesa di tutti i trasportati, sia per causa di morte che di invalidità permanente.

• Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro: a ulteriore garanzia, per tutte le prestazioni di servizio non coperte dall’assicurazione obbligatoria R.C.A. degli scuolabus, l’appaltatore deve munirsi a proprie spese di idonea copertura dei danni relativi ai rischi inerenti la gestione affidata. La polizza deve avere le seguenti caratteristiche minime:

- deve essere stipulata o estesa con riferimento all’appalto del servizio di trasporto scolastico del Comune di Fasano;

- deve avere una durata pari a quella dell’appalto affidato;

- deve prevedere un massimale unico per sinistro e per anno non inferiore a € 5.000.000,00;

- deve espressamente prevedere la rinuncia di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice per le somme pagate a titolo di risarcimento del danno a terzi, per sinistri liquidati ai sensi di polizza, nei confronti di chicchessia, compresi l’Amministrazione Comunale e i suoi dipendenti, fatti salvi i casi di dolo.

La Ditta appaltatrice deve dare immediata comunicazione al Comune di tutti gli incidenti che dovessero verificarsi durante il trasporto, anche quando non ne sia derivato alcun danno.

La piena osservanza delle prescrizioni del capitolato non diminuirà in nulla la responsabilità della ditta appaltatrice per tutto quanto attiene allo svolgimento del servizio, responsabilità che rimarrà esclusivamente ed interamente a carico della stessa.

Le polizze assicurative dovranno essere prodotte dall’aggiudicatario all’atto della stipula del contratto di affidamento ovvero all’avvio del servizio.

Art. 13

CONTROLLI SUL SERVIZIO

Al fine di valutare l’andamento del servizio, di verificare che lo stesso venga svolto secondo quanto stabilito dal presente capitolato e secondo le disposizioni normative vigenti in materia, l’efficienza dei percorsi e degli orari e le eventuali nuove esigenze che insorgessero durante l’affidamento, potranno essere effettuate verifiche tra il Responsabile della Ditta, o un suo delegato, e il Responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune, o suo delegato.

Potranno essere attivate, in collaborazione con la Ditta, altre forme di verifica dell'andamento del servizio come ad esempio questionari verso gli utenti o altri strumenti atti a raccogliere informazioni sul servizio.

In ogni momento la Ditta affidataria può proporre all'Amministrazione Comunale innovazioni che, nel rispetto del presente Capitolato, siano funzionali a migliorare la qualità del servizio.

Il Comune si riserva, in ogni momento, la facoltà di effettuare controlli sul personale, sui mezzi e sulle modalità dei trasporti, per accertare che il servizio sia conforme all’affidamento; in caso di accertate inadempienze saranno applicate le sanzioni di legge.

Ai fini del presente articolo, l’affidatario consente l’accesso del personale comunale del competente ufficio ai veicoli usati nell’attività di servizio, anche durante l’effettuazione dei percorsi.

(13)

In particolare, potranno essere effettuati controlli, in qualunque momento, per accertare il rispetto degli orari, l’idoneità dei mezzi di trasporto utilizzati e del personale posto alla guida degli autoveicoli e addetto al servizio di accompagnamento.

L’Appaltatore deve consentire, qualora necessario ai fini di cui sopra, l’accesso del personale a ciò preposto, ai mezzi utilizzati per il servizio ed ai luoghi di loro deposito o sosta.

La Ditta aggiudicataria deve fornire al Comune di Fasano ogniqualvolta questi lo richieda ed entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta, i dati e le informazioni quantitative e qualitative necessarie per il controllo delle condizioni poste dal presente capitolato, nonché tutte le informazioni ed i dati necessari per il monitoraggio del servizio.

Art. 14

VALORE DEL CONTRATTO – CORRISPETTIVO – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il valore stimato dell’affidamento di cui trattasi è di € 545.454,54 (cinquecentoquarantacinquemila/54), oltre IVA per ogni anno scolastico. Rapportato all’intera durata dell’appalto il valore stimato è pari ad € 2.727.272,70 (duemilionisettecentoventisettemiladuecentosettantadue/70) più IVA.

Nel calcolo del valore stimato sono compresi (nella misura del 50%) anche i costi per il servizio di trasporto per uscite didattiche e per uscite per la partecipazione a gare sportive, il cui percorso complessivo annuo è stato stimato in circa 20.000 chilometri; il costo degli ulteriori km annui sarà oggetto di proposta migliorativa da parte del concorrente.

Il corrispettivo complessivo dell’appalto così come risultante dall’offerta presentata dall’aggiudicatario si intende comprensivo di tutti gli oneri direttamente od indirettamente previsti nel presente capitolato.

Le eventuali economie sull'importo di gara saranno utilizzate per potenziare il Servizio oggetto del presente capitolato.

L’importo complessivo dell’appalto risultante dagli atti di gara, sarà corrisposto all’aggiudicatario direttamente dal Comune come di seguito precisato.

Al fine dell’emissione dei mandati di pagamento l’aggiudicatario dovrà presentare mensilmente al Comune la fattura riepilogativa del servizio effettuato.

La fatturazione deve pervenire esclusivamente in forma elettronica, contenente l’annotazione “scissione dei pagamenti, ai sensi dell’art. 17 ter del DPR 633/1972” ed inoltrata tramite SDI. Sarà cura dell’Ufficio servizi scolastici fornire il relativo Codice Univoco Ufficio (IPA).

Il pagamento del servizio da parte dell’Amministrazione Comunale avverrà in rate mensili posticipate, con importo cadauno pari ad 1/10 (un decimo) del corrispettivo annuo (oltre IVA di legge).

Il pagamento delle fatture dovrà avvenire entro trenta giorni dal ricevimento delle stesse salvo la verifica da parte del responsabile di esecuzione di avvenuta regolare esecuzione del servizio, a seguito del buon esito delle verifiche di conformità del servizio. In caso di contestazioni il termine dei trenta giorni si deve considerare sospeso.

In ottemperanza alle vigenti normative, in sede di formale liquidazione delle fatture, l’ufficio competente è tenuto all’acquisizione d’ufficio (presso l’INPS di competenza) di DURC regolare, in corso di validità, della ditta aggiudicataria in relazione al presente contratto. Come prescritto dal DPR 602/1973 e dal D.M.

40/2008 la stazione appaltante prima di liquidare le fatture di importo superiore ad €. 5.000,00 verificherà se l’aggiudicatario risulti o meno inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo. Dal pagamento del corrispettivo sarà detratto l’importo delle eventuali pene pecuniarie applicate per inadempienza a carico dell’impresa aggiudicataria e quant’altro dalla stessa dovuto.

Eventuali ritardi nel pagamento da parte dell’ente, dovuti a cause di forza maggiore, non esonerano in alcun modo l’impresa dagli obblighi ed oneri ad essa derivanti dal presente capitolato.

(14)

Con i corrispettivi di cui sopra si intendono interamente compensati dall’Ente tutti i servizi, le prestazioni e tutte le spese necessarie per la perfetta esecuzione del contratto, qualsiasi onere espresso e non dal presente capitolato inerente e conseguente al servizio di cui trattasi.

In corrispondenza di ogni pagamento periodico il Comune di Fasano ha facoltà di operare la trattenuta di crediti esigibili dall’affidatario a qualsiasi titolo.

La risoluzione si verifica di diritto quando il Comune di Fasano dichiara alla contraente che intende avvalersi della clausola risolutiva.

Art. 15

DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO E DEFINITIVO

L’offerta è corredata da una garanzia pari al 2% dell’importo presunto dell’affidamento (€ 10.900,00), sotto forma di cauzione o fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D. Lgs. n. 385/1993).

La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 c. 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione concedente.

La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, con l’impegno a rinnovare la garanzia nel caso non fosse intervenuta ancora l’aggiudicazione.

La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’affidatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.

L’importo della garanzia è ridotto del 50% nei casi di cui al comma 7 dell’art. del D. Lgs. n. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 93 – comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016, l’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, qualora l’offerente risultasse affidatario.

L’esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell’importo contrattuale.

La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 c. 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione concedente.

La mancata costituzione della garanzia determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria, con aggiudicazione dell’affidamento al concorrente che segue in graduatoria.

La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

Art. 16

VARIAZIONI NELL’APPALTO E REVISIONE PREZZI

A partire dal secondo anno il prezzo contrattuale determinato in sede di aggiudicazione è soggetto, su richiesta della Ditta aggiudicataria, ad aggiornamento, sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai ed impiegati (FOI) rilevati a livello nazionale ed elaborati dall’ISTAT e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con riferimento alla data del 31 agosto di ciascun anno, rispetto a quello del 31 agosto dell’anno precedente, previa istruttoria dell’Ufficio Pubblica Istruzione.

Art. 17 PENALITÀ

Ogni singolo inadempimento alle prescrizioni di cui al presente Capitolato comporta l’applicazione delle seguenti penalità, il cui importo, nei casi di indicazione di un limite minimo e di uno massimo, deve essere quantificato in concreto in relazione alla gravità della violazione ed all’eventuale recidiva:

(15)

- € 500,00 ogni qualvolta viene negato l’accesso agli incaricati dall’Amministrazione Comunale ad eseguire i controlli di conformità al presente Capitolato;

- € 250,00 per ogni trasportato non avente diritto in base alle disposizioni del presente Capitolato;

- € 500,00 per ogni constatata violazione all’obbligo di riconsegna degli alunni ai genitori o ad altro adulto dagli stessi incaricato;

- € 500,00 per ogni servizio di trasporto (anche se riguardante uscite, viaggi di istruzione o corsi) non espletato (giornata intera o parziale) senza giustificato motivo;

- € 500,00 giornalieri per mancanza della presenza dell’accompagnatore;

- da €100,00 a € 500,00 in caso di ripetute inosservanze degli orari di effettuazione dei servizi o di inadempienze ed in relazione alla frequenza con cui si è verificato il disservizio;

- € 250,00 giornalieri:

a) qualora la ditta non abbia provveduto, nei termini previsti dalla richiesta dell’Ufficio Scuola, alla sostituzione del personale non idoneo al servizio;

b) per mancata segnalazione di eventuali incidenti, sinistri collisioni, etc. nei tempi e modalità previsti dal presente capitolato;

c) in caso di rilievi alle condizioni igienico-sanitarie degli automezzi adibiti al servizio;

d) per variazione di percorsi o di fermate non autorizzate dall’Ufficio Scuola ed in caso di mancato rispetto delle fermate e/o singoli punti di raccolta;

e) qualora la ditta non utilizzi la tipologia degli automezzi individuati per i singoli percorsi.

- €150,00 giornalieri:

a) qualora la ditta non rispetti il tempo massimo di permanenza degli alunni sullo scuolabus, prescritto dal presente capitolato;

b) per mancata applicazione sui mezzi della segnaletica richiesta;

- da € 50,00 a € 150,00 per eventuali inadempienze contrattuali non contemplate ai precedenti punti, in rapporto alla gravità dell’inadempienza e ad insindacabile giudizio del Comune di Fasano.

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvede a contestare la violazione tramite pec, dal ricevimento della quale la Ditta disporrà di dieci giorni per far pervenire le proprie controdeduzioni. Qualora non pervenga riscontro o le controdeduzioni non siano ritenute congrue, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione, si provvederà ad applicare la penale con atto del Dirigente del Servizio, a valere sui corrispettivi futuri o, in via subordinata, sulla cauzione.

Qualora la violazione riscontrata risulti di lieve entità e non abbia provocato alcuna conseguenza, potrà essere comminata una semplice ammonizione scritta.

Per i casi non specificamente previsti l’importo della penale verrà determinato per analogia con la violazione più assimilabile.

In caso di recidiva delle violazioni di cui ai punti precedenti, le penalità saranno prima raddoppiate e poi triplicate.

Art. 18

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO Il contratto è risolto di diritto nei seguenti casi:

a. fallimento della Ditta Aggiudicataria;

b. dismissione, cessione o conferimento a terzi anche di ramo d’azienda della ditta aggiudicataria, inerente le attività ed i servizi del presente capitolato, senza previa autorizzazione del Comune;

c. cessione del contratto (sempre vietata a norma del presente capitolato) o dei crediti ad esso connessi, senza autorizzazione del Comune.

Il contratto può essere altresì risolto su iniziativa del Comune:

(16)

a) in relazione a gravi e inadempienze da parte della ditta aggiudicataria agli obblighi concernenti la corretta gestione del servizio di cui al presente capitolato, tali da pregiudicarne in modo diffuso la funzionalità e la piena fruizione del servizio da parte dell’utenza;

b) in caso di verificata e perdurante inadeguatezza degli operatori impegnati relativamente alle mansioni previste dalla qualifica professionale di appartenenza;

c) in caso di accertata violazione delle disposizioni relative al rapporto di lavoro con riguardo in particolare agli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza del lavoratore, di tutela assicurativa, previdenziale, contributiva e retributiva.

Ricorrendo alcuna delle fattispecie previste a punti a), b) e c) che precedono, il Comune invia alla ditta aggiudicataria specifica contestazione scritta con assegnazione di un termine non superiore a quindici giorni per la presentazione di memorie e/o controdeduzioni. Scaduto il termine assegnato, l’Amministrazione, esaminate le eventuali giustificazioni dell’Appaltatore, adotta la determinazione definitiva in ordine alla risoluzione del contratto. Resta comunque salvo il diritto dell’Amministrazione di rivalersi in ogni caso sulla cauzione definitiva o sulle somme da corrispondere all’appaltatore per il risarcimento dei danni subiti, impregiudicata comunque la facoltà di agire giudizialmente per il ristoro integrale dei danni.

Art. 19

RECESSO DAL CONTRATTO O MODIFICHE DEL SUO CONTENUTO

È sempre facoltà del Comune concedente procedere al recesso dal contratto nei casi in cui, a suo giudizio, vengano meno le ragioni di interesse pubblico che determinano il funzionamento del trasporto, senza riconoscere alcun risarcimento alla Ditta.

Alla Ditta affidataria non è consentito di recedere dal contratto prima della sua scadenza, se non per giusta causa o giustificato motivo e con preavviso scritto a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno non inferiore a mesi sei; diversamente la Ditta sarà tenuta al pagamento di una penale pari al valore della cauzione.

È ammessa la facoltà di apportare modifiche al presente Capitolato (es. esecuzione del servizio con sei scuolabus o più di sei) per esigenze di riorganizzazione sostanziale del servizio per cause indipendenti dall’Amministrazione Comunale, per variazioni sostanziali della popolazione scolastica utente, o per modifiche normative o scelte dell’autorità scolastica; per tali sostanziali modifiche si concorderanno con la Ditta le nuove condizioni.

ART. 20

DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO - DIVIETO DI SUBALPPATO

1) La Ditta/Impresa appaltatrice è tenuta ad eseguire in proprio tutti i servizi e le prestazioni indicate nel presente capitolato e nel contratto.

2) Il contratto non può essere ceduto, in tutto o in parte, a pena di nullità. Le eventuali contravvenzioni comporteranno, ipso iure, la rescissione del contratto e il diritto per l’Amministrazione appaltante di chiedere l’immediato incameramento della cauzione definitiva e il risarcimento dei danni subiti. Nel caso la Ditta/Impresa venga incorporata in altra Azienda, nel caso di cessione di azienda o di ramo di azienda e/o, di fusione, e in tutti gli altri casi in cui la Ditta/Impresa sia oggetto di atti di trasformazione, a seguito dei quali perda la propria identità giuridica, essa è tenuta a darne tempestiva comunicazione alla Stazione Appaltante e a trasmettere ad essa l’originale dell’atto notarile. La Stazione appaltante ha diritto di opporsi al subingresso del nuovo soggetto nel contratto, entro 30 giorni successivi alla comunicazione a mezzo Raccomandata A/R o PEC.

3) Le trasformazioni sopra indicate non producono, comunque, effetto nei confronti della Stazione Appaltante, fino ad accettazione espressa da parte di quest’ultima. Sarà facoltà dell’Amministrazione

(17)

appaltante risolvere il contratto, qualora si verifichi la incapacità del nuovo soggetto di fare fronte adeguatamente al Servizio con le modalità dell’Aggiudicatario originale.

4) È assolutamente vietata qualsiasi procedura di subappalto dal parte della Ditta/Impresa aggiudicataria. L’eventuale violazione di tale specifico divieto produrrà “ipso iure” la risoluzione di ogni vincolo contrattuale e la perdita della cauzione definitiva a titolo di risarcimento danni e delle spese causate alla Stazione Appaltante, salvo maggiori danni accertati.

Art. 21

TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

La Ditta affidataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 Agosto 2010, n.136 e s.m.i.

Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare l’indicazione del codice CIG. Inoltre, il pagamento delle fatture all’aggiudicatario potrà avvenire solamente sul conto corrente “dedicato” del quale è necessario vengano forniti gli estremi alla stazione appaltante secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 3, della legge 13.08.2010, n.136 come modificata dal Decreto Legge 12.11.2010, n. 187. Non vi è obbligo di accensione di nuovi conti correnti. Può essere utilizzato anche un conto corrente già esistente del quale è necessario comunicare gli estremi entro sette giorni dall’utilizzo per le operazioni finanziarie , mentre per un nuovo conto il termine è di sette giorni dall’accensione. Il mancato utilizzo degli strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie determina la risoluzione di diritto del contratto.

Il pagamento verrà effettuato, ai sensi del disposto dell’art. 3 della L. 136/2010 esclusivamente a mezzo bonifico bancario o postale su c/c dedicato anche in via non esclusiva acceso presso banche o presso la società Poste Italiane Spa.

La ditta aggiudicataria si impegna a comunicare al Comune di Fasano gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati alla commessa oggetto dell’affidamento unitamente alle generalità, codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi .

Qualora l’affidatario non assolva agli obblighi previsti dalla vigente normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari relativi al servizio in concessione e in appalto, il contratto si risolve di diritto ai sensi dell’art.18.

L’appaltatore comunica alla stazione appaltante entro sette giorni dall’avvenuto affidamento o dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica:

- gli estremi del conto corrente (o dei conti correnti) dedicato, con l’indicazione del CIG del CUP (se obbligatorio) e dell’opera (servizio – fornitura) alla quale sono dedicati;

- le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto (conti);

L’appaltatore è tenuto a comunicare ogni variazione di tali dati entro sette giorni dall’avvenuta modifica.

Sulle fatture da trasmettere al Comune di Fasano deve essere indicato:

- il c/c dedicato (scelto tra quelli segnalati in occasione della sottoscrizione del contratto);

- il C.I.G.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale o degli altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni costituisce causa di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 3, comma 9-bis, della L. 13/08/2010, n° 136 e s.m.

ART. 22

TRATTAMENTO DEI DATI

Il Comune di Fasano è titolare del trattamento di tutti i dati personali, anche sensibili, relativi ai minori utenti e alle rispettive famiglie, dati che saranno affidati all'appaltatore per l’esecuzione del servizio

(18)

oggetto del presente capitolato e provvederà con successivo e separato atto del Responsabile competente del servizio, a nominare l'appaltatore responsabile del trattamento dei dati personali detti.

L'appaltatore è in ogni caso responsabile, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., del trattamento di tutti i dati personali, anche sensibili di cui venga in qualunque modo a conoscenza nell'espletamento del servizio.

Procederà al trattamento dei dati attenendosi alle istruzioni impartite dal Comune e, comunque, in modo che ne sia garantita la sicurezza.

A tale ultimo fine farà riferimento alle misure di sicurezza prescritte dal precitato D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., puntualmente trasfuse e adattate alla propria organizzazione aziendale.

In particolare l'appaltatore:

- dovrà trattare i dati in suo possesso esclusivamente ai fini dell'espletamento del servizio oggetto del presente capitolato;

- non potrà procedere alla raccolta di dati presso le famiglie dei minori utenti (salvo casi eccezionali che riguardino l'incolumità o la sicurezza dei minori, previa autorizzazione del titolare o, in caso di urgenza, con successiva informativa al titolare);

- non potrà comunicare a terzi (salvo casi eccezionali che riguardino l'incolumità o la sicurezza dei minori, previa autorizzazione del titolare o, in caso di urgenza, con successiva informativa al titolare), né diffondere dati in suo possesso, né conservarli

alla scadenza del contratto di appalto;

- dovrà designare i propri incaricati al trattamento dei dati, riferendone i nominativi al Responsabile del trattamento dati del Servizio Scuola del Comune di Fasano.

L'appaltatore si impegna fin d’ora ad osservare e far osservare al personale adibito al servizio l’assoluta riservatezza rispetto a tutti i dati e alle informazioni di cui avrà conoscenza nello svolgimento del servizio, a non divulgarli e a non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo, in conformità a quanto previsto dal D.

Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., nonché a vigilare sul corretto operato degli incaricati del trattamento dei dati.

Art. 23 CONTRATTO E SPESE

Dopo l’aggiudicazione si addiverrà alla stipula del contratto nella forma dell’atto pubblico amministrativo.

Il contratto conseguente all’aggiudicazione definitiva comprende tutti gli articoli del presente capitolato, opportunamente rinumerati se è del caso, e gli altri eventuali contenuti contrattuali resi obbligatori sia dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici e sia dalle formalità dell’atto.

La Ditta aggiudicataria dovrà, entro il termine fissato dal Comune, presentarsi per la sottoscrizione del contratto, la cui stipula avverrà per atto pubblico amministrativo, previa esibizione dei documenti richiesti e versamento delle spese e diritti contrattuali.

Ove tale termine non venga rispettato senza giustificati motivi, il Comune potrà dichiarare unilateralmente l’impresa decaduta dall’aggiudicazione incamerando la cauzione provvisoria ed aggiudicare quindi il servizio all’impresa che abbia presentato la successiva migliore offerta.

Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, compresi gli oneri fiscali, saranno a totale carico del soggetto aggiudicatario del servizio.

Art. 24 CONTROVERSIE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere nel corso della procedura di affidamento l’organo competente è il T.A.R. Puglia, mentre è competente a giudicare il foro di Brindisi per le controversie relative all’esecuzione del contratto.

(19)

Art. 25 NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto dal presente capitolato e dagli atti e documenti da esso richiamati, si fa rinvio alla normativa sia generale sia speciale regolante la materia e a quanto disposto dal Codice Civile all’art. 1681 e segg. in materia di trasporto di persone, nonché alle altre norme in materia, in quanto applicabili.

(20)

TRASPORTO SCOLASTICO – AGGLOMERATI URBANI E LOCALITÀ DA SERVIRE CON IL TRASPORTO SCOLASTICO. - ITINERARI DI MASSIMA

• Egnazia, Coccaro, Fascianello, Carbonelli, Savelletri

• Viale Stazione, Pettolecchia, Savelletri

• Martucci, S.Elia, S.Oronzo, Fasano

• Sarzana, Lamascopone, S.Pietro, S.Angelo

• Salamina, Conca d’Oro, Pezze Vicine

• Gravinella, Giardinelli

• Canale di Pirro, Cocolicchio, Bosco Tallinaro, Monte Abele

• Laureto, Matarano

• Selva

• Torre Spaccata, Torre Canne, Pozzo Faceto, Pezze di Greco

• Pezze Monsignore, Monte Pizzuto, Gianecchia

• Salemi, Parchitelli, Scialescia, Speziale, Montalbano

(21)

PLESSI SCUOLE OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI FASANO

SCUOLE DELL’INFANZIA 1° CIRCOLO DIDATTICO – FASANO

• S. Margherita, L.go Pitagora, sez. 2

• Ciaia, Via Meucci, sez. 3

• Sampietro, Via Bari Evoli, sez. 3

• Cure di Gesù, Via Naz.le dei Trulli, sez. 3

• Don Sante, Via Gramsci, sez. 3

• Nenni, Via P. Nenni, sez. 3

• Savelletri, Via degli Scavi, sez. 1 2° CIRCOLO DIDATTICO – FASANO

• S. Francesco, Via Piave, sez. 4

• Martucci, Via Montenegro, sez. 3

• Pozzo Vecchio, Via della Vittoria, ang. Via Ventrella, sez. 3

• Barsento, Via Venafra, sez. 3

• S. Elia, Via Galizia, sez. 3

ISTITUTO COMPRENSIVO – PEZZE DI GRECO

• Andersen, Via Beccarla – Pezze di Greco, sez. 4

• Walt Disney, Via del Miracolo/Pozzo Faceto, sez. 2

• Eroi dello Spazio, Via Eroi dello Spazio, sez. 3

• Rodari, Via Allegretti/Montalbano, sez. 4

SCUOLE PRIMARIE 1° CIRCOLO DIDATTICO

• Collodi, Via Collodi/FASANO

• Ist. Latorre, Via Naz.le dei Trulli/Fasano

• Savelletri, Via degli Scavi 2° CIRCOLO DIDATTICO

• Giovanni XXIII, Via Mignozzi/Fasano

• Galizia, Via Galizia/Fasano

ISTITUTO COMPRENSIVO – PEZZE DI GRECO

• Via Bertani/Pezze di Greco

• Via del Miracolo/Pozzo Faceto

• Montalbano

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

• Bianco/Pascoli, L.go Pitagora/FASANO

• Istituto Comprensivo, Via C. Beccarla/Pezze di Greco + Via Diaz Montalbano

(22)

SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

• Ist. di Istruzione Secondaria Superiore “L. da Vinci”, Via Attoma/Fasano

• I.I.S.S.“G. Salvemini”, Professionale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera, Tecnico-Economico, Via Attoma/Fasano

Riferimenti

Documenti correlati

I materiali occorrenti per l'esecuzione dei lavori in oggetto perverranno da quelle località che l'appaltatore riterrà di sua convenienza, purché ad insindacabile

Se durante le visite di manutenzione correttiva venisse rilevata la mancanza di condizioni di sicurezza e di corretto funzionamento dell’apparecchiatura oggetto dell’intervento,

dell’appalto. L’applicazione di tale penale sarà preceduta da regolare contestazione dell’inadempienza, alla quale l’Appaltatore avrà la facoltà di

Sul fronte Sanitario occorre provvedere all’unificazione dei processi di gestione della parte relativa ai Ricoveri Ospedalieri e alle Sale Operatorie con la realizzazione di un

Nel caso che dette infrazioni si verifichino per più di tre volte nell'arco di un mese, senza che la ditta si adegui a quanto richiesto, dovendosi ritenere tale comportamento

La  frequenza,  il  numero,  gli  strumenti  utilizzati  e  le  modalità  degli  interventi  devono  essere  descritte  e  esplicitate,  per  tipologia  di 

Tutto il personale adibito alla preparazione, al trasporto ed alla distribuzione dei pasti oggetto del presente capitolato deve essere formato professionalmente ed aggiornato

Tutte le lavorazioni dovranno essere eseguite entro 180 giorni lavorativi consecutivi (senza interruzioni), dalla data di affidamento e le potature dovranno comunque essere concluse