• Non ci sono risultati.

PREMESSA. Protocollo N /2019 del 01/08/2019 COMUNE DI BRESCIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PREMESSA. Protocollo N /2019 del 01/08/2019 COMUNE DI BRESCIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER LA RICERCA DI PARTNER IN GRADO DI SUPPORTARE A TITOLO GRATUITO IL COMUNE DI BRESCIA NELL’ADEGUAMENTO ALLA REALTA’ CITTADINA

E NELL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO ‘WE NEET YOU’ - BANDO ANCI

“SINERGIE” - FINALIZZATO ALLO SVILUPPO E ALLA DIFFUSIONE DI INTERVENTI DI INNOVAZIONE SOCIALE GIOVANILE

PREMESSA

ANCI, in attuazione di accordi stipulati con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, relativi all’utilizzo del Fondo Politiche Giovanili 2016 e 2017, ha pubblicato il 7 giugno 2019 l’avviso per la presentazione di candidature per la valorizzazione degli interventi di innovazione sociale giovanile”, denominato “Sinergie”, la cui finalità è quella di recepire e di diffondere sul territorio nazionale gli approcci e le attività più significative in materia già sperimentati dai Comuni e contribuire a sedimentare e allargare il network di amministrazioni, associazioni giovanili e altri partner, che hanno acquisito competenze in materia.

Nell’Avviso ANCI ha proposto il gemellaggio amministrativo come strumento per favorire la circuitazione delle buone pratiche. Tale modalità prevede l’incontro tra un soggetto proponente il riuso del proprio progetto, definito Comune “cedente”, e un Comune intenzionato a replicare l’intervento, definito” riusante”: il primo ha il compito di mettere a disposizione il progetto affinché questo sia replicato dal secondo, oltre che nella propria realtà. Il progetto può essere adattato alle esigenze del riusante e modificato per superare le eventuali criticità riscontrate nella prima esperienza.

Il Comune di Brescia, a seguito di un esame comparativo delle progettualità a bando e delle attività in essere e in previsione nell’ambito dell’area delle politiche giovanili comunali, intende sperimentare interventi dedicati ai giovani Neet.

Tra i progetti candidati al riuso, per il Comune di Brescia risulta particolarmente significativo il progetto del Comune di Bologna “We Neet You – Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze”, in quanto è sembrato aver raggiunto un giusto equilibrio tra l’esigenza di trasferire competenze e riattivare le capacità relazionali e motivazionali delle persone coinvolte.

A seguito degli incontri tra i due Comuni è stato dunque redatto un progetto preliminare, in allegato.

Il progetto supera una lettura meramente statistica del fenomeno dei Neet, che rileva semplicemente la non presenza del giovane in circuiti di formazione e lavoro. Ciò che genera disagio sociale e rischio di esclusione, non è l’essere fuori dai circuiti della formazione o non avere un lavoro, ma il non entrarci per i motivi più vari. L’essere Neet, per il progetto, non è dunque almeno inizialmente una condizione identitaria ma una condizione esistenziale contingente e – si auspica – transitoria, più o meno persistente, vissuta dai protagonisti con scarsa consapevolezza degli effetti sociali (esclusione, marginalità) e personali (disagio, scarsa fiducia, depressione).

COMUNE DI BRESCIA Comune di Brescia - PG

I

Protocollo N.0169303/2019 del 01/08/2019

(2)

Settore Diritto allo Studio, Rapporti con l’Università, Sport e Politiche Giovanili- Servizio Sport e Politiche Giovanili

Per esclusione il progetto non si rivolge ad altre sottocategorie di Neet. Non a quelli con alta motivazione e competenze che non trovano posizioni all’altezza (i “Conventionally Unemployed”, e gli “Opportunity-seekers”), né a quel segmento di Neet che per scelta si vuol dedicare ad altro che non sia il lavoro o la formazione (“Unavailable”; “Volountary Neet’s”). Questi sono statisticamente accumunati ai Neet originari, i “Disengaged Neet”, cioè ai giovani demotivati, che non cercano né lavoro né opportunità formative senza motivazioni ben definite.

Art. 1 - OGGETTO DELLA PROCEDURA

1. Poiché il progetto preliminare necessita tuttavia ancora di essere affinato e completato, anche attraverso la partecipazione diretta delle realtà produttive e associative del territorio, l’Amministrazione comunale intende con la presente procedura individuare partner territoriali con idonei requisiti finanziari e tecnici, disponibili a qualificare il progetto, rendendolo nei contenuti più coerente con la realtà socio-economica cittadina.

2. Nello specifico la manifestazione di interesse è rivolta ad associazioni, in particolare giovanili, istituzioni, enti pubblici e privati del territorio con capacità operativa e finanziaria, disponibili a divenire partner del Comune, per collaborare a titolo gratuito:

• a una più articolata e precisa lettura del contesto socio economico e del rapporto tra mondo delle imprese e mondo giovanile al fine di integrare il progetto preliminare;

• all’individuazione delle modalità di ingaggio dei partecipanti (anche sensibilizzando a riconoscere i Neet per aiutarli) e alla migliore promozione del progetto;

• alla definizione dei laboratori sulle competenze trasversali e dei laboratori professionalizzanti, con la disponibilità a offrire luoghi e percorsi formativi complementari (catalogo delle opportunità formative complementari);

• a promuovere informazione e sensibilizzazione e sviluppare percorsi di animazione territoriale;

• contribuire a valutare il progetto.

3. Con successivo provvedimento la Giunta approverà gli Accordi di partenariato debitamente sottoscritti.

Si precisa che lo status di partner di progetto non comprometterà la possibilità del soggetto di candidarsi per eventuali prestazioni di servizi che si rendessero necessarie per realizzare il progetto medesimo. Le eventuali prestazioni di servizio richieste non potranno comunque riguardare attività per le quali si è offerta una disponibilità gratuita.

Art. 2 - REQUISITI DEL SOGGETTO

1. I soggetti che intendono aderire alla manifestazione di interesse debbono possedere i seguenti requisiti:

1. Se Associazioni giovanili: esistenza da almeno un triennio e operatività in città di Brescia.

2. Per tutti gli altri soggetti, due dei seguenti requisiti:

o Esperienza almeno quinquennale nella progettazione e attuazione di interventi rivolti ai giovani di Brescia e Provincia.

(3)

o Esperienza almeno quinquennale in attività di ricerca o Esperienza almeno quinquennale in attività di formazione

o Rappresentatività significativa su scala cittadina/provinciale bresciana di realtà economiche, sociali, religiose.

2. Tutti i soggetti che intendono aderire alla manifestazione di interesse:

a) non devono essere in liquidazione volontaria;

b) devono essere in regola con le normative vigenti;

c) non devono avere contenziosi con il Comune di Brescia.

Art. 3 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

1. I Soggetti interessati ad aderire al presente avviso per Manifestazione di interesse dovranno compilare in ogni sua parte l’apposito format predisposto dal Comune di Brescia, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, www.comune.brescia.it.

2. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere presentata, entro il 16/08/2019 ore 12:00, completa della documentazione indicata al comma 5 del presente articolo, mediante una delle seguenti modalità:

a. consegna a mano o spedizione con raccomandata A.R. all’indirizzo: Servizio politiche giovanili – Via Marchetti, 3 – 25126 Brescia;

b. trasmissione tramite PEC (pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it) o posta elettronica ordinaria (politichegiovanili@comune.brescia.it)

3. Il plico recapitato a mano o consegnato per posta tramite raccomandata A.R. dovrà essere

sigillato e riportare la scritta “Manifestazione d’interesse per il progetto WE NEET YOU- BANDO ANCI SINERGIE – Non aprire”.

4. Nel caso in cui l’invio della domanda avvenga per posta elettronica ordinaria o certificata, l’oggetto del messaggio deve riportare la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse per il progetto WE NEET YOU- BANDO ANCI SINERGIE”.

5. Alla domanda, redatta come indicato nei precedenti commi, i soggetti interessati devono allegare la seguente documentazione:

1. scheda identificativa di adesione del soggetto (Allegato 1);

2. copia della carta d’identità del legale rappresentante;

3. descrizione del soggetto partner : delineare sinteticamente le esperienze e le competenze acquisite nell’ambito delle aree di intervento del progetto ( max 2.000 battute);

4. curriculum del soggetto, da cui emerga il possesso dei requisiti di cui all’Art. 2 del presente avviso.

Art. 4 – REGOLARIZZAZIONE DELLA DOMANDA E MOTIVI DI ESCLUSIONE

1. Le manifestazioni di interesse per l’adesione al presente Avviso Pubblico saranno automaticamente escluse nei seguenti casi:

a. carenza dei requisiti di partecipazione previsti;

(4)

Settore Diritto allo Studio, Rapporti con l’Università, Sport e Politiche Giovanili- Servizio Sport e Politiche Giovanili

b. qualora, a seguito di successivo controllo, si dovessero rilevare nella domanda elementi non veritieri:

c. mancata regolarizzazione/integrazione di domanda e documentazione richiesta.

2. Il Comune provvede a richiedere all’ente partecipante eventuali chiarimenti, integrazione della documentazione necessaria, al fine della regolarizzazione della domanda nei seguenti casi:

a. mancata sottoscrizione del legale rappresentante;

b. redazione incompleta e/o mancanza di uno o più dei previsti allegati.

Art. 5- CRITERI DI VALUTAZIONE E PROCEDURA DI SELEZIONE

1. Una Commissione interna del Comune di Brescia, nominata con Disposizione Dirigenziale, valuterà il possesso dei requisiti dei soggetti che richiedono di partecipare alla manifestazione interesse entro una settimana dalla chiusura dei termini.

2. Gli esiti della presente procedura saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.brescia.it.

Art. 6 - ESITO DELLA PROCEDURA

1. I soggetti selezionati tramite i criteri dell’art. 5 parteciperanno con il Comune di Brescia alla stesura del progetto definitivo da presentare ad ANCI.

Si precisa che dal presente avviso non deriva alcun accordo economico, né pretesa nei confronti del Comune di Brescia.

Art. 7 - TRATTAMENTO DEI DATI E INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

1. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR 2016/679”), si informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e, conseguentemente, verranno utilizzati in via esclusiva per finalità inerenti la verifica dell’idoneità dei concorrenti a partecipare al

procedimento di cui al presente bando.

2. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e la loro mancata presentazione comporta per il Comune l’impossibilità di ammettere il concorrente al suddetto procedimento. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e riservatezza ed i dati potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti terzi e anche di diffusione, analogamente a quanto previsto dalla normativa in materia di appalti pubblici. I dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679 (conferma, aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco etc.).

3. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comune di Brescia, Settore Diritto allo studio, rapporti con le Università, Sport e Politiche Giovanili- Piazzale della Repubblica n.1 - 25126

(5)

– Brescia. Il Responsabile del trattamento e responsabile della protezione dei dati è il Responsabile del Settore, Dott. Francesco Falconi.

4. Il Responsabile del Procedimento ai sensi di legge è il Dott. Francesco Falconi.

5. Informazioni relative al presente avviso e alle modalità di attuazione dello stesso potranno essere richieste scrivendo al seguente indirizzo: politichegiovanili@comune.brescia.it.

Brescia 31/07/2019

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

(Dr. Francesco Falconi)

Riferimenti

Documenti correlati

coordinamento per la riforma regionale previsto dalla LR 27/2018 ( incarico che comunque avrà scadenza il 31.12.2019), mentre la nomina del Direttore Socio Sanitario è prevista

Il presente Rapporto di Prova riguarda solo il campione sottoposto a prova e non deve essere riprodotto parzialmente, senza l'approvazione scritta del Laboratorio. L'incertezza

L’Associazione senza fini di lucro “Banca del Tempo La Clessidra”, di seguito denominata Associazione, si impegna ad organizzare e gestire autonomamente ed a

Dato atto dell'attestazione in merito all'esistenza della copertura finanziaria della spesa, espressa in sede istruttoria dal Responsabile del

Le presenti "Norme generali Nuclei Rurali" sono vigenti solo per i nuclei che fanno parte della variante parziale al PRG approvata con deliberazione del Consiglio Comunale

di integrare e rettificare l'importo dell'aggiudicazione in favore degli Organism~ come di seguito specificato : LOTID l CIG 7408841102- R.T.L Cooperativa Sociale NUOVA

Espletate le opportune campagne di comunicazione, nel mese di luglio 2010 è partito il nuovo servizio di raccolta integrata dei rifiuti nei due Comuni Pilota

"Non saranno ammesse le domande pervenute oltre i termini sopra indicati, né le domande non recanti la sottoscrizione del candidato e dalle quali non si possano evincere