• Non ci sono risultati.

SIL -IRIDE REGIONE LIGURIA. Assessorato alle politiche del lavoro e dell occupazione, politiche dell immigrazione e dell emigrazione, trasporti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SIL -IRIDE REGIONE LIGURIA. Assessorato alle politiche del lavoro e dell occupazione, politiche dell immigrazione e dell emigrazione, trasporti"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

Assessorato alle politiche del lavoro e dell’occupazione, politiche dell’immigrazione e dell’emigrazione, trasporti Dipartimento Istruzione, Formazione e Lavoro

Manuale operativo per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie ai servizi competenti

Versione: Luglio 2021

SIL -IRIDE

(2)

SIL -IRIDE pag.1/ 42

Sommario

Sommario 1

1 Premessa 2

2 Comunicazioni riguardanti il rapporto di lavoro domestico 2

3 Cose da sapere prima di presentare una Comunicazione Obbligatoria (CO) 3

4 Modalità di accesso alla funzione di invio telematico delle Comunicazioni obbligatorie (CO) 6

5 Gestione Email del Delegato alle Comunicazioni 15

6 Deleghe 15

7 Gestione delle informazioni ComOnLine 17

7.1 Unificato Lav 17

7.1.1 Nuova Comunicazione UniLav 17

7.1.2 Nuova Comunicazione UniLav (singola) 17

7.1.3 Nuova Comunicazione UniLav (multipla) 20

7.1.4 Lista Comunicazioni UniLav 23

7.1.5 Rettifica 24

7.1.6 Annullamento 24

7.1.7 Cessazione 24

7.1.8 Trasformazione 25

7.1.9 Proroga 26

7.1.10 Verifica adempimento completato con esito positivo 26

7.1.11 Lista Bozze Comunicazioni multiple 26

7.2 Unificato Vardatori 28

7.2.1 Nuova Comunicazione Variazione Ragione Sociale (VarDatori) 28

7.2.2 Nuova Comunicazione Trasferimenti (VarDatori) 29

7.2.3 Lista Comunicazioni VarDatori 35

7.3 Unificato Urg 36

7.3.1 Nuova Comunicazione UniUrg 36

7.3.2 Lista Comunicazioni UniUrg 36

8 Gestione delle informazioni in formato XML 38

8.1 Modalità di trasmissione 38

8.2 Comunicazione dell’esito della elaborazione tramite XML 40

9 Gestione Utenze 42

(3)

10 Assistenza tecnica sulle Comunicazioni obbligatorie on line 42

1 Premessa

L’articolo 4-bis del D.Lgs. n. 181/2000, così come modificato dall’art. 1, comma 1184 della L. 296/2006, prevede che i datori di lavoro pubblici e privati effettuino le comunicazioni obbligatorie (CO) di Assunzione, Proroga, Trasformazione e Cessazione dei rapporti di lavoro, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione dai servizi competenti.

Viene pertanto istituito il Servizio Informatico C.O., che si basa sulla interoperabilità dei sistemi locali realizzati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, secondo gli standard tecnologici definiti con il decreto previsto dal citato art.1 comma 1184, della Legge Finanziaria 2007.

L’obbligo di invio informatico non si applica ai datori di lavoro domestico, che potranno effettuare le comunicazioni anche con modalità diverse, purché atte a documentare la data certa di trasmissione.

Dal 1 marzo 2008 è entrato in vigore il sistema di comunicazioni on line della Regione Liguria che consente ai soggetti accreditati di effettuare le variazioni agendo direttamente sulla banca dati dei rapporti di lavoro gestita dai Centri per l'Impiego (CpI).

2 Comunicazioni riguardanti il rapporto di lavoro domestico

Il D.L. 28 novembre 2008 n.185, così come modificato dalla legge di conversione 28 gennaio 2009, n.2 prevede un'importante deroga al sistema della comunicazioni obbligatorie, introducendo una procedura speciale di comunicazione dell'instaurazione, trasformazione, proroga e cassazione del rapporto di lavoro domestico con la presentazione del modello "semplificato" UNIDOM non più al Centro per l'impiego territorialmente competente, bensì direttamente all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

Quanto sopra è stato comunicato con la nota di chiarimento sugli adempimenti connessi alla comunicazione riguardante l'instaurazione, la proroga, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro domestico del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Prot. N.16/SEGR/1044/del 16.02.2009.

(4)

SIL -IRIDE pag.3/ 42

3 Cose da sapere prima di presentare una Comunicazione Obbligatoria (CO)

L’accesso al sistema informatico è possibile tramite il portale messo a disposizione da Regione Liguria con le credenziali personali di accesso consegnate dal Centro per l’Impiego di riferimento.

Sono rese disponibili ai compilatori n.2 modalità per l’invio comunicazioni di Assunzione, Proroga, Trasformazione e Cessazione dei rapporti di lavoro:

1. mediante la compilazione di pagine web (definito ComOnLine), inserendo le informazioni richieste

2. mediante l’invio di file in formato XML

Ogni invio di CO deve essere associato ad una specifica UL e comprendere 1 lavoratore.

Attraverso ComOnLine è possibile:

A. utilizzare la funzionalità standard di assunzione di 1 lavoratore con 1 CO (quindi tante CO quanti sono i lavoratori interessati)

B. utilizzare la funzionalità di assunzione “multipla”, predisponendo 1 “contenitore” che contiene più lavoratori: all’invio telematico del file “contenitore” il sistema invia tante CO singole (identicamente al punto A) quanti sono i lavoratori presenti all’interno del contenitore; quindi il “contenitore”, avendo esaurito la funzione viene rimosso.

E’ possibile predisporre una bozza della CO in qualsiasi momento per recuperarla e proseguire la compilazione in un momento successivo.

In stato di bozza l’adempimento telematico non risulta completato, ne consegue che per rendere operativa la domanda, la bozza deve essere Inviata telematicamente

L’adempimento si considera completato quando la CO è nello stato “Inviata” sia nel nodo Regionale sia nel nodo Nazionale

(5)

Si sottolinea che la predisposizione di più bozze contemporaneamente, in caso di invio di una di queste comporta la cancellazione di tutte le altre bozze presenti e dei dati in esse inseriti.

Nel caso in cui un soggetto abilitato voglia inviare una comunicazione on line di assunzione di un lavoratore di una azienda di cui è delegato ma la stessa non risulta sul sistema, come e dove registrare i dati dell’Azienda?

Il soggetto abilitato deve attivare, dalla maschera riservata/lista moduli, la funzionalità “Deleghe”

e inserire, nell’apposita form, i parametri di ricerca che la maschera propone e che fungono da filtri.

Impostati i criteri di selezione si preme il bottone “Cerca” ed in questo modo sono visualizzate le UL che soddisfano i criteri impostati.

Nel caso in cui non venga trovata alcuna UL è necessario inserire la nuova Azienda/UL nel sistema attraverso la funzione “Nuova AZ + UL”.

A questo punto l’Azienda così creata sarà delegabile con la procedura già nota (dalla voce 'Deleghe' della Home Page di accesso alle CO, effettuare la ricerca della azienda/UL (meglio con il con il

codice fiscale) e poi ‘Delega’ a destra sul record trovato).

Nel caso in cui un soggetto abilitato/obbligato voglia inviare una comunicazione on line di assunzione di un lavoratore presso una UL ma la stessa non risulta sul sistema, come e dove registrare i dati dell’Unità locale?

Il soggetto abilitato deve attivare, dalla maschera riservata/lista moduli, la funzionalità

“Deleghe” e inserire, nell’apposita form, i parametri di ricerca che la maschera propone e che fungono da filtri. Impostati i criteri di selezione si preme il bottone “Cerca” ed in questo modo sono visualizzate le UL dell’Azienda che soddisfano i criteri impostati.

Nel caso in cui non venga trovata l’UL oggetto della comunicazione è necessario inserire la nuova UL partendo dalla scheda Sede legale dell’Azienda e selezionare la voce “Aggiungi Unità Locale” dal menù “Azioni”.

È possibile inviare una comunicazione on line di trasformazione, proroga e cessazione relativamente ad una comunicazione di assunzione che non esiste a sistema, se sì, com'è concretamente fattibile tramite Sistema informatico?

(6)

SIL -IRIDE pag.5/ 42

Si è possibile, ma solo tramite file xml; diversamente, se l’inoltro della comunicazione di

trasformazione, proroga e cessazione viene effettuata mediante i moduli web on line, è necessario inviare prima la comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui un soggetto abilitato/obbligato voglia inviare una comunicazione di assunzione e concomitante cessazione, la procedura informatica prevede prima l’inoltro della comunicazione di assunzione e poi della cessazione, quindi due comunicazioni distinte.

La Comunicazione UniUrg può essere utilizzata e inviata solo in caso di assunzioni.

(7)

4 Modalità di accesso alla funzione di invio telematico delle Comunicazioni obbligatorie (CO)

Per inviare una CO è necessario essere accreditati/abilitati all’utilizzo delle apposite funzionalità, che danno diritto ad accedere al Sistema di Regione Liguria di invio delle Comunicazioni Obbligatorie (IRIDE).

Le modalità di accesso previste sono le seguenti:

 Credenziali Regionali (solo fino al 30/09/2021)

 Credenziali SPID

 Tessera sanitaria TS-CNS

 Carta di Identità Elettronica (CIE)

Indipendentemente dalla modalità scelta per l’accesso, i soggetti delegati/obbligati dei Datori di Lavoro devono seguire la procedura descritta nel documento “Procedure e avvertenze tecniche per l’accreditamento dei datori di lavoro e dei soggetti delegati al sistema informativo regionale del lavoro per la trasmissione informatica delle comunicazioni obbligatorie”, disponibile nella cartella “Documenti” della Welcome Page.

Nel caso di Credenziali Regionali il CPI procede ad attribuire una Username (Codice Fiscale del soggetto da accreditare) ed a inviare una richiesta di accreditamento ad un server che restituirà una parte di password. La username e la parte di password verranno rilasciate, mediante stampa cartacea, al soggetto da accreditare.

Questi, riceverà contestualmente una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto dell’accreditamento, contenente la seconda parte di password e il link ad un sito. Selezionando tale link, l’utente potrà inserire la propria username e le due parti di password in un’apposita pagina, e premere invio. Il server, una volta accettate

(8)

SIL -IRIDE pag.7/ 42

tali credenziali, gli chiederà di inserire la password che intende utilizzare, dettando le apposite regole per formarla (da 8 a 12 caratteri, contenenti sia lettere che numeri). A questo punto l’accreditamento è completato.

Tale funzionalità sarà disponibile solo fino al 28 Febbraio 2021. Dopo tale data, l’accreditamento potrà avvenire solo tramite SPID, TS-CNS, CIE.

Nel caso di SPID, Tessera Sanitaria o CIE l’accesso è garantito subito dopo la registrazione a sistema dell’utenza eseguita dall’operatore del Centro per l’Impiego.

NB:

 gli utenti abilitati precedentemente all’accesso, con credenziali Regionali, che desiderano accedere anche in modalità SPID e/o Tessera Sanitaria e/o CIE, devono comunque inviare apposita richiesta al proprio CPI di competenza per essere abilitati ad accedere con tali modalità (gli indirizzi di email a cui scrivere sono disponibili nella sezione FAQ della Welcome Page di accesso al sistema)

 si sottolinea l’importanza di mantenere aggiornato l’indirizzo di posta elettronica comunicato al CPI in fase di abilitazione al servizio ed associato alla Username, al fine di continuare a ricevere comunicazioni dal Centro e di riscontro sull’esito delle operazioni eseguite.

L’accesso al Sistema di Regione Liguria per l’invio delle CO viene eseguito attraverso il seguente indirizzo web

https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/COMUNICAZIONI_OBBLIGATORIE

Il sistema presenta la schermata di Figura 1 all’interno della quale l’utente può selezionare le seguenti modalità per inviare la CO (vedi testi riquadrati con bordo rosso):

 Comunicazioni on line che consente la compilazione diretta di apposite pagine web aderenti ai modelli ministeriali

 Comunicazioni XML che consente l’upload (caricamento verso Regione) di file contenenti una o più comunicazioni (file .ZIP) in formato xml, permettendo quindi l’invio di comunicazioni massive

(9)

FIGURA 1

Selezionata la modalità di invio CO richiesta, la schermata espande e presenta le modalità di accesso di Figura 2

FIGURA 2

A seguire, in base alla scelta effettuata, il sistema presenta:

 Credenziali Regionali

Vedi esempio di schermata di Figura 3, l’utente digita “nome utente” e “Password” negli appositi campi quindi clicca su “Accedi”

(10)

SIL -IRIDE pag.9/ 42

FIGURA 3

N.B. In caso di smarrimento o dimenticanza della password, l’utente, in autonomia, può definire una nuova password cliccando sopra “Dimenticata password?”

Il sistema presenta la schermata di Figura 4 dove l’utente digita il proprio “Nome Utente” e “indirizzo Email”

(quello comunicato in fase di registrazione dell’utente presso il CPI).

FIGURA 4

Cliccando su “Ricerca” il sistema, se riconosce corretta la combinazione Nome Utente + Indirizzo Mail, presenta la schermata di Figura 5

(11)

FIGURA 5

e contestualmente invia una mail all’indirizzo digitato come quella di esempio di Figura 6 all’interno della quale è presente un codice.

A questo punto l’utente, senza distinzione, può:

 digitare nel campo “Code” della schermata esemplificata di Figura 5 il codice presente nella mail, quindi clic su “Codice di Sicurezza”

oppure

 All’interno del testo della mail esemplificata nell’esempio di Figura 6 clic sopra il testo: “cliccare qui”

FIGURA 6

In entrambi i casi il sistema presenta la schermata di Figura 7 dove l’utente può digitare, rispettando le regole di sicurezza indicate, una nuova password, quindi clic su Cambia Password

(12)

SIL -IRIDE pag.11/ 42

FIGURA 7

Se l’operazione viene completata correttamente il sistema presenta la schermata di esempio di Figura 8

FIGURA 8

E contestualmente invia una mail all’indirizzo mail indicato come quella di esempio di Figura 9

FIGURA 9

(13)

 Credenziali SPID

L’utente clicca sul nome del proprio Gestore di Identità Digitale, quindi nella schermata successiva digita nome utente e password forniti dal proprio Gestore di Identità Digitale.

Nel caso non fossero corretti riceverebbe il messaggio evidenziato in fondo alla pagina di accesso (Errore.

'origine riferimento non è stata trovata.)

Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.

 Credenziali Tessera Sanitaria TS-CNS

L’utente, che precedentemente ha installato e configurato l’apposito lettore, inserisce la tessera nel lettore quindi clicca sopra l’opzione relativa alla “Tessera Sanitaria” e prosegue con le indicazioni a schermo.

N.B. Si ricorda che la tessera sanitaria, prima di essere utilizzabile come Carta dei Servizi, cioè come strumento di accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, deve essere attivata presso uno degli sportelli adibiti al servizio.

N.B. Per il suo utilizzo l’utente deve dotarsi di apposito lettore e driver da installare a sua cura esclusiva.

N.B. Si sottolinea che in ogni caso non potrà essere fornita assistenza agli utenti su installazione e configurazione del lettore delle tessera.

 Credenziali Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dopo aver selezionato la presente voce, verrà proposta la pagina di seguito riportata con le opzioni percorribili:

(14)

SIL -IRIDE pag.13/ 42

ovvero accesso tramite smartphone o tramite computer. A seconda della modalità selezionata, il sistema proporrà i vari passaggi da seguire per poter accedere all’applicazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al sistema, verrà caricata a schermo la maschera ‘Indice’ di Figura 10, mediante la quale sarà possibile scegliere l’apposita funzione.

La schermata di

Figura 10 varia in base alla tipologia di utenza assegnata;

le tre possibilità previste sono le seguenti:

 utente Datore di Lavoro (soggetto Obbligato)

 utente Agenzie per il Lavoro (soggetto Obbligato)

 utente Delegato (soggetto Abilitato, es. consulenti del lavoro; nel caso sia anche Datore di Lavoro, può qualificarsi come “delegato di se stesso” ed essere così abilitato ad eseguire le proprie CO).

L’esempio di

(15)

Figura 10 si riferisce ad tipo di utente (di esempio) Delegato: soltanto in questo caso è presente l’opzione Deleghe.

Figura 10

(16)

SIL -IRIDE pag.15/ 42

5 Gestione Email del Delegato alle Comunicazioni

Nel primo riquadro di Figura 10, viene evidenziata la funzionalità di gestione della email del delegato alle CO.

Per permettere al sistema di mantenere aggiornato il riferimento a cui contattare tale delegato in caso di necessità, è stata introdotta la gestione dell’indirizzo di email di seguito specificata.

Nel campo Email Soggetto Comunicazione viene riportata l’ultima email conosciuta dal sistema, associata all’utente che ha acceduto. Gli verrà richiesto di confermarla o di modificarla se è errata, digitando quella corretta nel medesimo campo. In caso di modifica, la mail verrà salvata nel Data Base e ricoprirà quella esistente.

All’utente verrà richiesta detta conferma trascorsi 30 giorni dall’ultima convalida.

Per far comprendere la necessità di confermare la validità della email, trascorsi 30 giorni dall’ultima convalida, tutte le funzioni della Home Page saranno disabilitate, fino a quando non verrà cliccato sulla Check Box

Conferma Email.

6 Deleghe

L’opzione Deleghe di

Figura 10 permette di operare per conto di altre aziende: è vincolante delegarsi esclusivamente alle aziende per le quali è stato ricevuto mandato.

Il programma non pone limiti all’utente Delegato al numero di aziende a cui si può delegare: si sottolinea che ogni attivazione e/o disattivazione di delega viene tracciata dal sistema e può essere utilizzata in caso di utilizzo non coerente con i mandati ricevuti.

Per poter eseguire le attività di domanda di mobilità in deroga, si rimarca la necessità per l’utente Delegato di doversi effettivamente delegare all’azienda, secondo la modalità di seguito illustrata.

Cliccando su Deleghe, viene caricata la maschera di Figura 11 attraverso la quale è possibile ricercare l’azienda alla quale ci si vuole delegare: L’impostazione dei criteri di ricerca avviene mediante l’inserimento di valori negli appositi campi della sezione che la maschera propone e che fungono da chiavi di ricerca. E’ possibile effettuare la ricerca in base alla “Denominazione UL”, “Partita IVA UL”, ecc. quindi cliccare su “Cerca”

(17)

Figura 11

Nell’esempio di Figura 12 è stata eseguita la ricerca delle Aziende che hanno una Denominazione che inizia con

“dat”; nel risultato ottenuto sono presenti 4 unità locali per le quali risulta la delega attiva soltanto sulla prima riga, cioè quella dove nella colonna Delegato è presente il quadratino con il segno di spunta, mentre per le 3 rimanenti, dove non è presente il segno di spunta sotto la colonna Delegato, non risulta la delega attiva.

Per modificare lo stato della delega è necessario cliccare, sotto la colonna “Delega/Revoca” sul nome del nuovo stato che si desidera impostare così che, cliccando su “Revoca” viene tolta la delega e tolto il segno di spunta, mentre cliccando su Delega viene attivata la delega con conseguente segno di spunta visibile nella relativa colonna Delegato.

Figura 12

E’ possibile predisporre una nuova comunicazione soltanto se è attiva la funzione di Delega sulla UL di riferimento del lavoratore.

(18)

SIL -IRIDE pag.17/ 42

7 Gestione delle informazioni ComOnLine

Si tratta dell’ambiente predisposto per l’invio online delle Comunicazioni Obbligatorie; esiste anche la possibilità di inviare le comunicazioni in formato XML al quale si rimanda all’apposito cap. 8 denominato “Gestione delle informazioni in formato XML” presente a pag. 38.

7.1 Unificato Lav

7.1.1 Nuova Comunicazione UniLav

Corrisponde al modulo mediante il quale è possibile adempire all’obbligo di comunicazione di assunzione del Lavoratore.

La maschera di gestione delle comunicazioni UniLav (vedi esempio di Figura 13) si presenta in modalità “Filtro”

ed è utilizzata per effettuare le ricerche sulle UL gestite dal soggetto in modo da selezionare l’occorrenza voluta.

L’impostazione dei criteri di ricerca (filtro) avviene mediante l’inserimento di valori negli appositi campi della sezione che la maschera propone e che fungono da chiavi di ricerca. Impostati i criteri di selezione si preme il bottone “Cerca” ed in questo modo sono visualizzate le UL che soddisfano i criteri impostati. In questo modo appare la lista delle UL a disposizione, quindi è possibile scegliere fra 2 diverse possibilità:

 selezionare il link “Assunz.” corrispondente all’Unità locale oggetto della comunicazione, per l’invio di una singola CO

 selezionare il link “Assunz. Mult” corrispondente all’Unità locale oggetto della comunicazione, nel caso di invio con una unica istanza di più CO (cioè più lavoratori contemporaneamente)

Figura 13

7.1.2 Nuova Comunicazione UniLav (singola)

Permette l’invio di 1 singola CO riguardante 1 solo lavoratore.

(19)

Cliccando su “Assunz” (vedi figura Figura 13) viene caricato l’apposito modulo suddiviso in 5 schede (vedi esempio Figura 14) contenenti rispettivamente:

FIGURA 14

 Coll Comprende le informazioni relative ai “Dati Unità Locale”, “Dati Datore di Lavoro/Legale Rappresentante” e “Tipologia Collocamento”

 Lav Comprende le informazioni del lavoratore; per caricare un lavoratore ex novo sarà necessario digitare manualmente tutte le informazioni richieste quali Dati Personali, Domicilio (ed eventuale Residenza se diversa dal domicilio), il Titolo di Studio e la Cittadinanza.

Se si desidera caricare i dati di un lavoratore già trattato precedentemente, cliccare sopra “Seleziona un Lavoratore” nell’esempio di Figura 15

FIGURA 15

nella nuova schermata caricata (nell’esempio di Figura 16), individuata la persona richiesta (è possibile ricercare per Codice fiscale, Cognome e Nome quindi clic su Ricerca) selezionare il lavoratore interessato cliccando sopra il codice fiscale relativo

FIGURA 16

(20)

SIL -IRIDE pag.19/ 42

 Rapporto Comprende le informazioni relative al tipo di Rapporto e la possibilità di specificare eventuali Agevolazioni, se previste.

 Dati Comprende le informazioni relative ai “Dati specifici del rapporto” e la possibilità di inserire le motivazioni di eventuale ritardo di comunicazione.

 Ricevuta E’ il riscontro dell’attività effettuata, rimane in stato “Provvisoria” fino a quando la comunicazione sarà in stato di bozza, diventerà “Definitiva” a comunicazione inviata.

Per compilare la Comunicazione, si dovrà accedere alle sezioni interessate, indicando i valori necessari, secondo quanto disposto dalle direttive ministeriali.

I valori “codificati” possono essere direttamente indicati nei campi del codice, oppure possono essere ricercati premendo sul tasto “?”, come nell’esempio che segue:

Si deve tener conto che sono resi visibili, volta per volta, i campi pertinenti all’azione che si sta svolgendo; ad esempio, i valori relativi al permesso di soggiorno sono visibili solo per i cittadini stranieri (vedi esempio di Figura 17) .

FIGURA 17

I campi contrassegnati con “*” sono obbligatori; nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, o non siano stati correttamente impostati campi fra di loro collegati, il sistema evidenzierà, tramite la funzione “Ricevuta”, le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione: in questo caso, l’invio non sarà possibile;

apportate le dovute correzioni, si potrà rieseguire la stampa della “Ricevuta” e, ad esito positivo, inviare la comunicazione.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti l’utente può:

 Salvare una bozza della comunicazione (*)

 Salvare la comunicazione in “Bozza Condivisa” (*)

 Inviare la comunicazione

La funzione “Salva Bozza” consente all’Utente di salvare la comunicazione prima dell’invio definitivo anche se parzialmente compilata. Questa procedura permette di compilare in momenti successivi la comunicazione ed eventualmente modificare quanto già inserito nella comunicazione in stato “Bozza” (vedi capitolo 7.1.4 “Lista Comunicazioni UniLav” presente a pag.23).

(21)

La funzione “Bozza Condivisa” si differenzia dalla funzione “Salva Bozza” solo per il fatto che in questo caso i dati della comunicazione in “Bozza Condivisa” sono visibili anche dagli operatori del Centro per l’Impiego di competenza, che, su richiesta dell’Utente, ne potranno prendere visione per le opportune verifiche prima dell’invio definitivo da parte dell’utente.

Per attivare la funzione “Bozza condivisa” selezionare dalla maschera di gestione della comunicazione UniLav la voce “Azioni” (in alto a destra su sfondo verde) e l’opzione “Bozza Condivisa” (vedi esempio di Figura 18).

FIGURA 18

Questa procedura permette di compilare in momenti successivi la comunicazione ed eventualmente modificare quanto già inserito nella comunicazione in stato “Bozza Condivisa”.

(*) La comunicazione salvata in stato “Bozza” o in “Bozza condivisa” non viene inviata né a Regione, né al Ministero del Lavoro quindi non assolve l’obbligo della comunicazione.

La funzione “Ricevuta” consente il controllo di quanto inserito nel sistema e, a questo livello, permette all’utente di avere una vista preliminare della comunicazione che si vuole inviare.

La ricevuta definitiva, con valore probante, può essere prodotta solo dopo aver eseguito con successo la funzione “invia” e dopo che la notifica telematica al Ministero, ai fini della pluriefficacia, è stata eseguita.

La notifica telematica al Ministero potrebbe richiedere anche alcuni minuti dalla esecuzione dell’invio;

comunque, la ricevuta riporterà la data, ora e minuto del momento in cui l’utente ha effettuato la funzione

“invio”.

7.1.3 Nuova Comunicazione UniLav (multipla)

Diversamente dalla funzionalità della CO singola, illustrata al paragrafo 7.1.2 “Nuova Comunicazione UniLav (singola)” presente a pag. 17, che necessita la predisposizione e l’invio di tante CO quanti sono i lavoratori interessati, questa funzionalità consente la preparazione di 1 singolo contenitore, comprensivo di più lavoratori, da assumere in una stessa Unità Locale.

All’invio della comunicazione contenitore, il sistema automaticamente inoltra le singole CO (1 per lavoratore) identicamente a quanto viene eseguito per la singola comunicazione.

Cliccando su “Assunz. Mult” (vedi figura Figura 13) viene caricato l’apposito modulo suddiviso in 8 schede (vedi esempio Figura 19) contenenti rispettivamente:

(22)

SIL -IRIDE pag.21/ 42

FIGURA 19

 Coll Comprende le informazioni relative ai “Dati Unità Locale”, “Dati Datore di Lavoro/Legale Rappresentante” e “Tipologia Collocamento”

 Dati Com. Comprende le informazioni relative ai “Dati specifici del rapporto” e la possibilità di inserire le motivazioni di eventuale ritardo di comunicazione

 Lavoratori Permette la selezione dei lavoratori; cliccando sopra “Inserisce un nuovo lavoratore” (vedi esempio di Figura 20) viene caricata la maschera presente nell’esempio di Figura 15 a pag. 18; seguendo i passaggi spiegati è possibile selezionare un primo lavoratore identicamente a quanto illustrato per la CO singola

FIGURA 20

Selezionato un lavoratore, si presenta una schermata come quella di esempio di Figura 21 all’interno della quale è possibile cliccare su

 “Salva Lav.” che carica il lavoratore selezionato nell’elenco dei lavoratori che saranno trattati senza eseguire controlli ulteriori sul tipo di rapporto di lavoro

 “Salva e controlla Lav.” esegue il controllo per il lavoratore delle informazioni inserite nella cartella Rapporto (di lavoro) quindi segnala eventuali incongruenze ovvero, se non vengono rilevate incompatibilità carica il

lavoratore nell’elenco dei lavoratori che saranno trattati.

FIGURA 21

Eseguito il tipo di “Salva …” richiesto, viene caricata la schermata nell’esempio di Figura 22 all’interno della quale è possibile, oltre ad accettare (clic su OK), eventualmente eliminare dall’elenco il lavoratore già selezionato (opzione

“Elimina” per escludere il singolo lavoratore oppure “Elimina tutti i lavoratori nella comunicazione”), inserire un ulteriore lavoratore cliccando sopra “Inserisci un nuovo lavoratore” e così a seguire per eventuali lavoratori successivi.

E’ sempre possibile cliccare su “Salva bozza” per salvare l’attività eseguita e riprenderla successivamente avendo cura, prima di eseguire degli aggiornamenti, di cliccare su “Modifica bozza”.

(23)

FIGURA 22

 Lav Comprende le informazioni del singolo lavoratore quali Dati Personali, Domicilio (ed eventuale Residenza se diversa dal domicilio), il Titolo di Studio e la Cittadinanza. Questi dati devono sempre essere verificati dal compilatore e se del caso modificati con i dati aggiornati, anche nel caso di caricamento da elenco (vedi esempio di Figura 16 a pag. 18)

 Rapporto Comprende le informazioni del singolo lavoratore relative al tipo di Rapporto di lavoro ad eventuali Agevolazioni se previste, oltre ad altre informazioni da inserire nel caso non venga applicato il CCNL a meno che non si tratti di rapporti di Apprendistato per cui è possibile il campo Retribuzione/Compenso

 Dati spec. Comprende eventuali informazioni aggiuntive da inserire. Tale scheda viene resa disponibile alla compilazione in base alla scelta della “Tipologia di rapporto instaurato” sulla scheda Coll.

A titolo di esempio, selezionando nella scheda Coll come tipologia il valore “Apprendistato” viene resa disponile per la compilazione la maschera presente nell’esempio di Figura 23

FIGURA 23

 El. Ric. A seguito dell’invio della comunicazione multipla viene caricata la schermata dell’esempio di Figura 24 all’interno della quale è possibile visualizzare sia la ricevuta di ogni singola Comunicazione prodotta (individuato il CodiceComunicazione corretto clic sul testo “Ricevuta” relativo, ovvero cliccare su “Produce la ricevuta cumulativa” che visualizza tutte le ricevute delle CO inviate

FIGURA 24

 Vis. Ric E’ il riscontro dell’attività effettuata, la ricevuta rimane in stato “Provvisoria” fino a quando la comunicazione sarà in stato di bozza, diventerà “Definitiva” a comunicazione inviata.

Nell’esempio di Figura 25 l’intestazione di ricevuta prodotta a seguito di invio eseguito.

(24)

SIL -IRIDE pag.23/ 42

FIGURA 25

7.1.4 Lista Comunicazioni UniLav

Dalla schermata principale di

Figura 10 presente a pag. 14 è possibile richiamare tramite la funzione “Lista Comunicazioni UniLav” la lista delle comunicazioni inviate o salvate in Bozza dal soggetto, ed effettuare su ciascuna di esse operazioni di Modifica, Rettifica e Annullamento nonché inviare, a partire da una comunicazione precedentemente inviata ed a seconda dei casi, proroghe, trasformazione e cessazioni.

E’ possibile effettuare sia ricerche generiche, relativamente alle comunicazioni, sia ricerche di tipo avanzato inserendo vari filtri.

Tale ricerca restituisce l’elenco delle comunicazioni inviate o salvate in bozza dal soggetto: accanto ad ogni comunicazione è presente un numero “ID Com.” identificativo della comunicazione cliccando il quale si accede, in modalità scheda, alla visualizzazione della schermata riguardante la comunicazione selezionata.

FIGURA 26

Da qui è possibile ”Rettificare” o “Annullare” la comunicazione precedentemente inviata o “Modificare” la comunicazione salvata in “Bozza” o in “Bozza Condivisa”.

(25)

7.1.5 Rettifica

È possibile rettificare una comunicazione già inviata, in questo caso, effettuata la ricerca della comunicazione, il sistema attiva la funzione “Rettifica” (vedi Figura 27)

FIGURA 27

Selezionare quindi “Rettifica” e apportare le dovute correzioni e procedere con l’invio della comunicazione.

Al termine della procedura di rettifica, la nuova comunicazione sostituisce la precedente comunicazione, mantenendone la data di invio.

Una comunicazione rettificata non può essere oggetto di ulteriore rettifica.

Nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, l’invio non sarà possibile. Il sistema evidenzierà, tramite la funzione “Ricevuta”, le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione.

Apportate le dovute correzioni, è possibile rieseguire la stampa della “Ricevuta” e Inviare la comunicazione di rettifica.

7.1.6 Annullamento

È possibile annullare una comunicazione già inviata; effettuata la ricerca della comunicazione, il sistema attiva la funzione “Annullamento” (vedi Figura 27).

Dopo l’operazione di annullamento la comunicazione non sarà più modificabile.

Per poter risalire in un secondo momento alla comunicazione “annullata” accedere alla lista delle comunicazioni inviate e selezionare il relativo codice identificativo “ID Com.”

7.1.7 Cessazione

È possibile inviare una comunicazione di “Cessazione” a partire da una comunicazione precedentemente inviata, selezionando “Cess.” dal relativo record presente nell’elenco delle comunicazioni attive (vedi Figura 28)

FIGURA 28

(26)

SIL -IRIDE pag.25/ 42

I dati della comunicazione precedente vengono riportati nella nuova comunicazione che risulta pertanto precompilata e all’interno della quale è possibile inserire i dati della cessazione. Nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, l’invio non sarà possibile. Il sistema evidenzierà, tramite la funzione

“Ricevuta”, le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione.

Apportate le dovute correzioni, è possibile rieseguire la stampa della “Ricevuta” e Inviare la comunicazione di cessazione.

7.1.8 Trasformazione

È possibile inviare una comunicazione di “Trasformazione” a partire da una comunicazione precedentemente inviata, selezionando “Trasf.” dal relativo record presente nell’elenco delle comunicazioni attive (vedi esempio di Figura 28).

I dati della comunicazione precedente vengono riportati nella nuova comunicazione che risulta pertanto precompilata e all’interno della quale è possibile inserire i dati della trasformazione. Nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, l’invio non sarà possibile. Il sistema evidenzierà, tramite la funzione

“Ricevuta”, le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione.

Apportate le dovute correzioni, è possibile rieseguire la stampa della “Ricevuta” e Inviare la comunicazione di Trasformazione.

Nel caso di una trasformazione per distacco, per inserire i dati del Distaccatario, nella sezione Datore di Lavoro Distaccatario della pagina ‘Dati’, occorre cliccare sul punto Interrogativo [?], cercare l’azienda e poi cliccare sulla UL trovata per inserirla.

(27)

7.1.9 Proroga

È possibile inviare una comunicazione di “Proroga” a partire da una comunicazione precedentemente inviata, selezionando “Pror.” dal relativo record presente nell’elenco delle comunicazioni attive (vedi esempio di Figura 28).

La proroga dovrà essere riferita all’ultima comunicazione riguardante il rapporto di lavoro. I dati della comunicazione precedente vengono riportati nella nuova comunicazione che risulta pertanto precompilata e all’interno della quale è possibile inserire i dati della proroga. Nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, l’invio non sarà possibile. Il sistema evidenzierà, tramite la funzione “Ricevuta”, le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione.

Apportate le dovute correzioni, è possibile rieseguire la stampa della “Ricevuta” e Inviare la comunicazione di Proroga.

7.1.10 Verifica adempimento completato con esito positivo

Attraverso la funzione “Lista Comunicazioni UniLav” presente nella schermata principale di

Figura 10 è possibile verificare che la comunicazione sia andata a buon fine verificando che gli stati (vedi esempio di Figura 26) sia del Nodo Regionale sia del Nodo Nazionale siano in stato “Inviata”.

Nel caso si verifichi che la comunicazione sul Nodo Nazionale è Respinta, si invita contattare l’assistenza alle Comunicazioni Obbligatorie di secondo livello all’indirizzo mail aiutotecnicoco@regione.liguria.it

7.1.11 Lista Bozze Comunicazioni multiple

Dalla schermata principale di

Figura 10 presente a pag. 14 è possibile richiamare tramite la funzione “Lista Bozze Comunicazioni multiple” la lista delle comunicazioni multiple salvate in Bozza dal soggetto, ed effettuare su ciascuna di esse operazioni di Modifica, Rettifica e Annullamento nonché inviare, a partire da una comunicazione precedentemente inviata ed a seconda dei casi, proroghe, trasformazione e cessazioni.

E’ possibile (vedi esempio di Figura 29) effettuare sia ricerche generiche, relativamente alle comunicazioni, sia ricerche di tipo avanzato inserendo vari filtri.

(28)

SIL -IRIDE pag.27/ 42

Tale ricerca restituisce l’elenco delle comunicazioni multiple salvate in bozza dal soggetto: accanto ad ogni comunicazione è presente un numero “ID Com” identificativo della comunicazione multipla, cliccando il quale si accede, per proseguire con la compilazione ed il successivo invio telematico.

FIGURA 29

(29)

7.2 Unificato Vardatori

7.2.1 Nuova Comunicazione Variazione Ragione Sociale (VarDatori)

La funzionalità consente di inviare le comunicazioni di variazione di Ragione Sociale.

Dopo aver selezionato la funzionalità di inserimento di una nuova comunicazione, è necessario selezionare il

“Datore di Lavoro” di cui deve essere comunicata la variazione premendo il pulsante “Seleziona il Datore di lavoro” (vedi esempio di Figura 30)

FIGURA 30

Dalla maschera visualizzata, presente nell’esempio di Figura 31, impostati i criteri di selezione si preme il bottone

“Cerca” ed in questo modo sono visualizzate le UL che soddisfano i criteri impostati.

In questo modo appare la lista delle UL a disposizione, quindi cliccare sul testo “Denominazione Sociale”

corrispondente all’Unità locale oggetto della comunicazione di variazione.

FIGURA 31

(30)

SIL -IRIDE pag.29/ 42

Rientrati nella pagina di compilazione della comunicazione l’utente deve compilare il campo “Nuova Denominazione” (vedi esempio di Figura 32) ed eventualmente completare i campi “Settore” e “Indirizzo sede legale” qualora la base dati non contenga ancora tali dati o non siano aggiornati.

FIGURA 32

Una volta inseriti tutti i dati richiesti l’utente può:

 Salvare una bozza della comunicazione (*)

 Inviare la comunicazione

(*) La comunicazione salvata in stato “Bozza” non viene inviata né a Regione, né al Ministero del Lavoro quindi non assolve l’obbligo della comunicazione.

7.2.2 Nuova Comunicazione Trasferimenti (VarDatori)

La funzionalità consente di inviare comunicazioni relative alle seguenti fattispecie:

 Trasferimento d’azienda per fusione

 Cessione ramo d’azienda

 Cessione di contratto

 Affitto ramo

 Incorporazione

 Usufrutto

La comunicazione deve essere fatta dal Datore di Lavoro (o suo Delegato) ricevente, cioè il nuovo datore di lavoro dei lavoratori trasferiti.

E’ necessario essere delegati alla sede legale dell’azienda ricevente per potere effettuare la comunicazione

La maschera di gestione delle comunicazioni di “Trasferimento” (vedi esempio di Figura 33) si presenta in modalità “Filtro” ed è utilizzata per effettuare le ricerche sulle UL gestite dal soggetto in modo da selezionare l’occorrenza voluta. Dall’elenco deve essere selezionata l’UL ricevente. L’impostazione dei criteri di ricerca avviene mediante l’inserimento di valori negli appositi campi della sezione che la maschera propone e che

(31)

fungono da chiavi di ricerca. Impostati i criteri di selezione si preme il bottone “Cerca” ed in questo modo sono visualizzate le UL che soddisfano i criteri impostati. In questo modo appare la lista delle UL a disposizione, quindi selezionare la voce “Trasferimento” corrispondente all’Unità locale oggetto della comunicazione.

FIGURA 33

Per la comunicazione vanno compilate le seguenti sezioni (quadri):

 Quadri Datore di lavoro e Dati Datore di Lavoro/Legale Rappresentante

 Quadro Trasferimenti

 Quadro Datore di lavoro precedente

 Quadro Sedi di lavoro interessata

 Quadro elenco lavoratori interessati

Quadri relativo al nuovo Datore di lavoro: la sezione viene valorizzata dopo aver selezionato l’Azienda e la relativa voce “Trasferimento” dalla lista delle Unità locali presenti in archivio e riferite all’utente che sta utilizzando l’applicativo (Figura 33). In questa sezione è possibile modificare i dati del Datore ad eccezione del

“Codice fiscale” e della “Denominazione”.

Quadro relativo ai trasferimenti: in questa sezione bisogna indicare obbligatoriamente la tipologia di trasferimento e la data del trasferimento.

FIGURA 34

Quadro relativo al Datore di lavoro precedente: in questa sezione è possibile inserire manualmente i dati relativi al Datore di lavoro precedente oppure recuperare i dati selezionando la voce “Seleziona il datore precedente” (vedi esempio di Figura 35).

(32)

SIL -IRIDE pag.31/ 42

FIGURA 35

Verrà caricata la schermata di Figura 36 nella quale, dopo avere impostato il criterio di ricerca ed avere cliccato su “Cerca” il compilatore dovrà scegliere nella colonna “Denominazione Sociale” la UL nella quale sono presenti i lavoratori oggetto del trasferimento.

In questo caso non è necessario essere delegati per l’unità di lavoro (UL) da trasferire

FIGURA 36

Quadro relativo alla Sede di lavoro interessata: in questa sezione vengono visualizzate le UL che è possibile selezionare per ricevere i lavoratori dall’UL di provenienza.

(33)

FIGURA 37

Cliccando sopra “Seleziona Lavoratori UL” della UL ricevente scelta, viene caricata la schermata di Figura 38

FIGURA 38

all’interno della quale è possibile inserire manualmente un lavoratore alla volta cliccando al termine su

“Inserisci” oppure, cliccando su “Seleziona un nuovo Lavoratore” il sistema propone la schermata di Figura 39 di esempio, all’interno della quale è possibile ricercare i lavoratori per Codice Fiscale, Cognome, Nome e per Data assunzione, quindi selezionarli, inserendo il segno di spunta nella colonna Seleziona quindi clic su Carica Lavoratori oppure inserire la spunta su “Seleziona tutti i lavoratori” quindi clic su “Carica Lavoratori”.

La stessa operazione può essere eseguita per le varie UL della sede ricevente.

Le UL delle sedi riceventi sono visibili nell’elenco di esempio di Figura 37 e quindi utilizzabili soltanto se per esse è stata attivata la delega

(34)

SIL -IRIDE pag.33/ 42

FIGURA 39

Per ogni singolo lavoratore dovranno essere verificati e nel caso modificati i dati presentati a schermo. Tramite le opzioni “Salva” (salvare le modifiche inserite), “Elimina”(eliminare il lavoratore dall’elenco) e “Annulla”

(uscire senza salvare) sarà rispettivamente modificare le informazioni presenti (vedi esempio di Figura 40)

FIGURA 40

Ogni comunicazione effettuata tramite il modello VARDATORI è riferita ad una sede di lavoro e più lavoratori. Nel caso in cui la variazione ha effetto su più sedi, è necessario effettuare più invii.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti l’utente può:

 Salvare una bozza della comunicazione (*)

 Inviare la comunicazione

(35)

All’invio della comunicazione il sistema effettua i controlli formali sui dati inseriti dall’utente e, in caso di esito positivo, effettua il salvataggio della nuova comunicazione.

(*) La comunicazione salvata in stato “Bozza” non viene inviata né a Regione, né al Ministero del Lavoro quindi non assolve l’obbligo della comunicazione.

In sintesi:

la procedura prevede che sia l’azienda che riceve ad inviare la comunicazione, quindi, dopo aver selezionato Nuova Comunicazione Trasferimenti (VarDatori), dovete cercare l’azienda che riceve, e selezionare

‘Trasferimento’ posto a destra sul record trovato.

Selezionate poi l’azienda da cui provengono i lavoratori, cliccando su Seleziona il Datore Precedente.

Quindi nella sezione (in basso) Elenco delle Unità Aziendali cliccate sul link Seleziona Lavoratori UL in corrispondenza della unità locale su cui volete che vengano trasferiti i lavoratori. Se il lavoratore è già presente potrete caricarlo in automatico cliccando su Seleziona un nuovo lavoratore altrimenti potrete inserirlo compilando i dati della pagina e poi premendo ‘Inserisci’.

Dopo aver compilato tuti i campi richiesti, premete ‘Invia’.

(36)

SIL -IRIDE pag.35/ 42

7.2.3 Lista Comunicazioni VarDatori

Dalla schermata principale di

Figura 10 presente a pag. 14 tramite la funzionalità “Lista Comunicazioni VarDatori” è possibile richiamare la lista delle comunicazioni inviate dall’utente ed effettuare su ciascuna di esse operazioni di Modifica (se in stato bozza), Rettifica e Annullamento (a partire da una comunicazione precedentemente inviata). La maschera (vedi esempio di Figura 41) presenta i campi su cui è possibile filtrare la ricerca delle comunicazioni partendo dalle seguenti tipologie di comunicazione:

 Per Nuovo Datore

 Per Datore Precedente

 Per Variazione Ragione Sociale.

FIGURA 41

Tale ricerca (clic su Ricerca) restituisce l’elenco delle comunicazioni inviate dal soggetto:

accanto ad ogni comunicazione è presente un numero “ID Var.” identificativo della comunicazione, cliccando il quale si accede, in modalità scheda, alla visualizzazione della schermata riguardante la comunicazione selezionata.

Da qui è possibile Rettificare o Annullare la comunicazione precedentemente inviata o Modificare la comunicazione salvata in Bozza.

(37)

7.3 Unificato Urg

7.3.1 Nuova Comunicazione UniUrg

Tale funzionalità permette l’invio di Comunicazioni di assunzione a seguito di urgenza.

Dalla schermata principale di

Figura 10 presente a pag. 14 selezionando la voce “Nuova Comunicazione UniUrg” viene caricata la schermata di Figura 42 che permette inviare una comunicazione in urgenza di assunzione compilando i campi obbligatori

“Datore di lavoro”, “Lavoratore”, “Data di inizio del rapporto” e motivo dell’urgenza.

FIGURA 42

Nel caso il soggetto non abbia compilato uno o più campi obbligatori, l’invio non sarà possibile. Il sistema evidenzierà, tramite la funzione “Ricevuta” le informazioni errate ed i campi incompleti per dare modo al soggetto di apportare le dovute correzioni e procedere con l’inoltro della comunicazione.

Apportate le dovute correzioni, è possibile rieseguire la stampa della “Ricevuta” e Inviare la comunicazione.

7.3.2 Lista Comunicazioni UniUrg

DALLA SCHERMATA PRINCIPALE DI

(38)

SIL -IRIDE pag.37/ 42

Figura 10 presente a pag. 14 selezionando la voce “Lista Comunicazioni UniUrg” viene caricata la schermata di Figura 43 che permette, indicando negli appositi campi i criteri scelti e cliccando su “Ricerca”, l’estrazione dell’elenco delle Comunicazioni Urgenti relativo.

FIGURA 43

(39)

8 Gestione delle informazioni in formato XML

Si tratta dell’ambiente predisposto per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie in formato XML; esiste la possibilità di inviare le comunicazioni tramite l’applicativo online al quale si rimanda all’apposito cap.7 denominato “Gestione delle informazioni ComOnLine” presente a pag.17.

8.1 Modalità di trasmissione

Nel caso in cui il soggetto possieda un proprio sistema informativo per la gestione delle comunicazioni obbligatorie, il sistema consente l’invio delle stesse attraverso un file xml (compatibile con le specifiche del Decreto interministeriale del 15 novembre 2007) contenente una sola comunicazione; altresì è possibile effettuare l’invio di un file in formato ZIP contenente più file, secondo le necessità del soggetto che effettua la comunicazione, con un limite massimo di dimensioni pari a 5 MByte.

Nel caso in cui l’invio della comunicazione viene effettuata attraverso un file xml, questo deve contenere nei dati di invio, relativamente alla “data di invio” e “codice comunicazione” le seguenti informazioni:

 Data di invio: corrisponde alla data in cui viene inviato il file xml secondo il formato definito dagli standard tecnici. La data di invio viene attribuita dal sistema informatico all’atto della ricezione del file.

 Codice comunicazione: viene attribuito dal sistema informatico il codice identificativo univoco a livello nazionale e rilasciato contestualmente alla ricevuta di avvenuta comunicazione.

Si accede alla pagina delle “comunicazioni con file xml” selezionando la relativa funzione dalla Welcome Page raggiungibile all’indirizzo https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/COMUNICAZIONI_OBBLIGATORIE

(clic su “Comunicazioni xml” e quindi sulla modalità prescelta di accesso, vedi Figura 44)

FIGURA 44

La maschera consente di inviare un singolo file xml o, in alternava, l’invio di un file in formato ZIP contenente più file, secondo le necessità del soggetto.

(40)

SIL -IRIDE pag.39/ 42

È possibile ricercare le comunicazioni inviate utilizzando le apposite form di ricerca “Cerca Invio” e “Cerca Comunicazioni”.

Per la gestione dell’indirizzo di email del delegato alle Comunicazioni si rimanda a quanto già illustrato al capitolo 5 Gestione Email del Delegato alle Comunicazioni del presente documento.

(41)

8.2 Comunicazione dell’esito della elaborazione tramite XML

Al fine di comunicare più efficacemente all’operatore l’esito della elaborazione dei file inviati al sistema (nella versione del sistema messa in linea il 24 Aprile 2009) è presente una funzionalità di invio automatico di una e- mail che riporta l’esito dell’invio stesso per ogni file elaborato.

Tale e-mail viene inviata all’indirizzo specificato dall’utente al momento dell’accreditamento.

Si ricorda che l’utente può modificare in qualsiasi momento l’indirizzo e-mail seguendo queste istruzioni :

1. Collegarsi al sito www.iolavoroliguira.it 2. cliccare su login

3. inserire username e password

4. attendere il caricamento della nuova pagina

5. sulla destra nella sezione "servizi" comparirà la funzionalità "Modifica il tuo profilo e cambia la tua password"

6. cliccare su tale funzionalità e procedere all’aggiornamento dei dati desiderati.

Si ricorda inoltre che tale indirizzo viene utilizzato anche per tutte le comunicazioni da Regione Liguria verso gli operatori del sistema.

Ogni mail ricevuta a seguito di invio file XML riporta l’esito dell’invio e l’eventuale errore riscontrato dal sistema.

Si riporta di seguito un esempio di e-mail :

(42)

SIL -IRIDE pag.41/ 42

Da: AiutoTecnicoCO

Inviato: emailutente@dominioutente

A: nome utente

Oggetto: Risultato controllo del file nomefile.zip Risultato del controllo del file: nomefile.zip

Data e ora elaborazione:

Username utilizzato: ………..

Azienda: …………

Numero invio: ………..

Numero comunicazioni presenti nel file: 3

Numero delle comunicazioni correttamente acquisite (Ok): 2 Numero delle comunicazioni con errori (Scartata): 1

Nome XML Tipo

Modello

Tipo

Com. Esito Messaggio

UNILAV0000000000000.xml UniLav 01 Scartata

Riscontrato errore

 Dati sede di lavoro precedente non valorizzati

UNILAV1111111111111.xml UniLav 01 Ok Invio effettuato correttamente.

UNILAV2222222222222.xml UniLav 01 Ok Invio effettuato correttamente.

Per stampare le ricevute delle comunicazioni correttamente acquisite cliccare qui

Le comunicazioni segnalate con esito "Scartata" non sono state acquisite a sistema pertanto devono essere inviate nuovamente una volta corrette.

Cordiali saluti

AiutotecnicoCO per Regione Liguria

Non rispondere alla presente email. Per assistenza contattare gli uffici provinciali elencati nella pagina ‘Assistenza’ sulla welcome page di accesso al sistema

(https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/COMUNICAZIONI_OBBLIGATORIE )

(43)

9 Gestione Utenze

A seguito della necessità di rispettare la corrente normativa di disciplina della privacy (GDPR) è stata attuata la metodologia di gestione degli accessi al Sistema di Regione Liguria delle Comunicazioni Obbligatorie (IRIDE) di seguito specificata.

Il sistema provvederà alla disabilitazione automatica degli utenti che non hanno mai acceduto nei 6 mesi successivi al rilascio delle credenziali di accesso.

Al verificarsi di tale condizione, l’utente riceverà apposita mail per avvisarlo dell’imminenza della disabilitazione, che diventerà effettiva trascorso un ulteriore mese dall’avviso senza che sia stato registrato alcun accesso.

Il sistema provvederà alla disabilitazione automatica degli utenti che non hanno mai acceduto, nei 2 anni successivi all’ultimo accesso.

Trascorsi 23 mesi senza che sia mai stato realizzato alcun accesso, l’utente riceverà un’apposita mail per avvisarlo dell’imminenza della disabilitazione.

Trascorsi 24 mesi senza che sia mai stato realizzato alcun accesso, la procedura provvederà alla disabilitazione dell’utenza.

Una volta disabilitata l’utenza, per poterla riattivare, l’utente dovrà seguire nuovamente la procedura di richiesta di un nuovo accreditamento, come dettagliato nella apposita sezione (‘Documenti’) della Welcome Page di accesso alle Comunicazioni Obbligatorie.

Per avere informazioni sulla sua utenza può scrivere ad AiutoTecnicoCO@regione.liguria.it

10 Assistenza tecnica sulle Comunicazioni obbligatorie on line

Per assistenza tecnica sulle funzionalità del sistema inviare una email al seguente indirizzo:

E-mail aiutotecnicoco@regione.liguria.it Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.00

Per assistenza procedurale e normativa inviare una email a uno dei seguenti indirizzi:

Centro per l'Impiego di La Spezia

EMail : cpi.laspezia1@regione.liguria.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 Centro per l'Impiego Genova Centro Levante

EMail : assnorm.cpi.ge@regione.liguria.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 Centro per l'Impiego Savona

EMail : AssTecnicaUss.sv@regione.liguria.it Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 Centro per l'Impiego Imperia

EMail : AssTecnicaUss.im@regione.liguria.it Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Riferimenti

Documenti correlati

La condizione che il lavoro non dipenda dalla curva ma solo dal punto iniziale e finale ` e condizione non solo necessaria ma anche sufficiente affinch` e un campo risulti

 Dal precedente risultato abbiamo quindi che il lavoro compiuto da un campo conservativo F lungo una curva γ non dipende dalla curva ma solo dal punto iniziale e finale della

LA CUSTOMER SATISFACTION.. 4 sotto controllo nel tempo la capacità dei servizi di rispondere adeguatamente a tali sollecitazioni. Il sistema dei bisogni e delle

o nome, cognome, codice fiscale o partita iva, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente. o

1) Caso più semplice acceso –spento codice morse del telegrafo senza fili di Marconi 1896 2) Modulazione di ampiezza. 3) Modulazione

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la

Tutoraggio Analisi

a) Assicurare la tutela della salute dei lavoratori, delle lavoratrici e della popolazione dagli effetti dell’esposizione a determinati livelli di campi elettrici, magnetici