• Non ci sono risultati.

Verbale di Deliberazione N. 76/2001 della Giunta comunale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale di Deliberazione N. 76/2001 della Giunta comunale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CAMPODENNO

PROVINCIA DI TRENTO

Verbale di Deliberazione N. 76/2001 della Giunta comunale

L'anno duemilauno addì ventotto

del mese di novembre alle ore 18:00

nella sala delle riunioni della sede municipale, a seguito di regolari avvisi, recapitati a termini di legge, si è convocata la Giunta comunale.

Presenti i signori:

MAINES dott.MARIANO MARCOLLA OTTORINO ZEPPA FORTUNATO CATTANI GUALTIERO ZANOTTI ENZO

- Sindaco

- Assessore - Vice Sindaco - "

- "

- "

Assenti giust. ingiust.

Assiste il Segretario comunale signor dott. BATTAINI IVANA.

Riconosciuto il numero degli intervenuti, il Signor MAINES dott. MARIANO nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.

OGGETTO: Acquisto Azioni e sottoscrizione di un prestito obbligazionario della Società Primiero Energia s.p.a.

(2)

Oggetto: Acquisto Azioni e sottoscrizione di un prestito obbligazionario della Società Primiero Energia s.p.a.

LA GIUNTA COMUNALE Premesso che:

Nell’aprile del 1988 veniva stipulata tra la Provincia Autonoma di Trento e L’Enel s.p.a. la convenzione per la regolamentazione dei rapporti relativi al subingresso nelle concessioni e del possesso degli impianti idroelettrici di Caoria, Moline e Val Schener, S.Silvestro, di proprietà della Sava Alluminio s.p.a.

In relazione alle specifiche competenze riconosciute dalla Statuto alla Provincia e agli Enti Locali in materia di produzione e distribuzione di energia elettrica, la convenzione prevedeva la possibilità di un recupero agli utilizzi locali delle concessioni e degli impianti idroelettrici della Sava s.p.a., dopo il trasferimento all’Enel e definiva criteri e modalità per il successivo passaggio dall’Enel ad un soggetto locale.

L’operazione di subingresso all’Enel veniva inquadrata nell’ambito delle disposizioni di cui all’art.13 dello statuto di autonomia e dalla norma di attuazione in materia di produzione e distribuzione di energia idroelettrica, D.P.R. 26 marzo 1977, N.235. La convenzione prevedeva che il soggetto subentrante fosse individuato nell’ambito di quelli previsti dall’articolo 1 del D.P.R. n. 235/1977 (Comune, Consorzio dei Comuni, Comunità montana o altro ente di diritto pubblico avente analoghi compiti di programmazione economica e di pianificazione urbanistica), e che il subingresso potesse avvenire dopo l’approvazione del piano della distribuzione di cui all’articolo 2 del D.P.R. n.235/1977 o che in alternativa, fosse costituita l’Azienda speciale provinciale di cui all’articolo 10 del già citato decreto e che fosse insediato, presso il Commissario del Governo, il Comitato di coordinamento delle attività elettriche.

In data 9 aprile 1999 la Giunta Provinciale ha individuato nell’Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati di Primiero (A.C.S.M.), il soggetto subentrante all’Enel negli impianti ex Sava in attuazione degli accordi sottoscritti il 22.04.1988 tra Enel e Provincia Autonoma di Trento.

Con deliberazione n.735 del 31.03.2000 la Giunta Provinciale ha condiviso l’ipotesi operativa presentata da A.C.S.M. che prevede la costituzione di una società di capitali con i seguenti criteri di partecipazione:

- Il 53% delle azioni spetta ai Comuni aderenti all’A.C.S.M. del Primiero, nonché ai Comuni di Canal S.Bovo, Sagron mis, Predazzo, Cinte Tesino, Castello Tesino, Pieve Tesino e Sovramonte e/o loro aziende interessate dagli impianti.

- L’11% delle azioni spetta ai Comuni e/o loro aziende, del bacino imbrifero montano BIM del Brenta e della Valle di Fiemme con esclusione dei Comuni sopraindicati.

- Il 36% delle azioni sia riservato ai Comuni e/o loro aziende o Consorzi Elettrici Cooperativi del restante territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Dato atto che:

In data 4 maggio 2000 la Commissione paritetica Enel – P.A.T. ha raggiunto un accordo in ordine al subentro dei primi tre impianti di Caoria, Val Schener e Moline, rinviando agli organi superiori la ricerca di un accordo in merito all’impianto di San Silvestro, con diretto trasferimento alla Società per azioni da costituirsi (Primiero energia) al prezzo di lire 37,2 miliardi di Lire + I.V.A.

Che in data 9 giugno 2000 si è costituita a Trento la società Primiero Energia S.P.A. con sede legale a Fiera di Primiero (TN), di cui all’atto costitutivo, del notaio Dolzani Marco n.

rep. 45985 atto n. 6276, agli atti.

(3)

Rilevato che lo Statuto della Società Primiero Energia di data 9 giugno 2001, allegato all’atto costitutivo di cui sopra, prevede all’art.4 che la stessa società ha per oggetto:

L’esercizio in proprio o per conto terzi delle attività di produzione, acquisto, trasporto, distribuzione e vendita di energia idroelettrica nelle forme consentite dalla legge;

La costruzione e gestione di impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili e non;ù

La produzione, utilizzazione, acquisto, trasporto, distribuzione e vendita di energia elettrica e di calore, anche in forma combinata;

La costruzione e gestione di impianti di trasporto di energia elettrica e termica.

Considerato che per il subingresso all’Enel S.p.a. è necessario ricorrere al mercato finanziario locale al fine di poter disporre delle necessarie risorse stimate in circa 40 miliardi e che per consentire la necessaria agilità operativa in sede di costituzione della società Primiero energia, i soggetti operanti nel settore dei servizi pubblici a rete in Trentino (A.C.S.M. di Primiero, Seval s.p.a. di Levico Terme, A.M.E.A. s.p.a. di Pergine Valsugana, Trentino Servizi S.p.a. di Rovereto, Alto Garda Servizi (A.G.S.) di Riva del Garda, A.I.R. di Mezzolombardo, A.S.M. di Tione, Consorzio elettrico di Storo, C.E.I.S. di Scenico e C.E.P. di Pozza di Fassa) sono intervenuti finanziariamente in nome proprio e per conto dei Comuni di ciascun raggruppamento provvedendo a sottoscrivere il capitale azionario e a sottoscrivere i PATTI PARASOCIALI di data 9 giugno 2000.

Rilevato che:

L’art.2 dei Patti parasociali sopraindicati prevede che i soggetti a rete si impegnino a cedere ai Comuni individuati nel piano di subentro, qualora ne facessero richiesta entro dodici mesi della costituzione della società, le azioni della Società Primiero Energia di rispettiva spettanza e con la stessa percentuale le correlative quote di finanziamento con contestuale sottoscrizione degli stessi patti parasociali;

Detto art.2 è stato successivamente modificato dai soci della Primiero Energia s.p.a.

facendo slittare da 12 a 15 mesi i periodo di tempo entro il quale i Comuni possono chiedere alla Società medesima la cessione delle azioni di rispettiva spettanza (e pertanto con scadenza 9 settembre 2001), come da comunicazione dell’Assessore all’Urbanistica del 05.06.2001, prot. 1122, trasmessa al Consorzio dei Comuni Trentini con circolare n.

35/2001.

Accertato che il comune di Campodenno, che fa parte del terzo raggruppamento, ha diritto ad acquistare n.564 azioni della Primiero Energia s.p.a. al prezzo unitario di lire 19.362,70 (pari a 10 euro), e così per un totale di lire 10.920.562.

Rilevato inoltre che l’acquisto di azioni impegna il Comune di Campodenno a sottoscrivere un prestito obbligazionario pari a 8 obbligazioni al prezzo di lire 1.936.270 cadauna (pari ad euro 1.000), e così per un totale di lire 15.490.160.

Ritenuto di procedere all’acquisto delle azioni di cui sopra e alla sottoscrizione del relativo prestito obbligazionario in quanto la partecipazione del Comune al capitale della società, pur non avendo un diretto beneficio relativo al servizio svolto, costituisce un importante investimento in un settore dalle notevoli prospettive di sviluppo che, oltre ad avere un possibile tornaconto finanziario legato agli utili della società, inserisce l’Ente in un progetto complessivo di investimento sulle fonti energetiche che coinvolge tutti i maggiori soggetti elettrici del Trentino oltre ai Comuni interessati.

Preso atto che il volore nominale delle azioni sarà maggiorato dagli interessi maturati dal 09.06.2000 fino al momento del versamento del capitale sociale, pari al tasso euribor incrementato dell’1,5%.

Vista la deliberazione della Giunta Provinciale n. 735 del 31.3.2000.

(4)

Visti l’atto costitutivo, lo statuto e i patti parasociali sottoscritti in data 09.06.2000 relativi alla Società Primiero Energia s.p.a.

Vista la convenzione tra Enel s.p.a. e la Primiero Energia di data 30.10.2000.

Considerato che con deliberazione consiliare n.34 del 30.08.2001, esecutiva, è stata disposta la variazione al bilancio di previsione 2001 con inserimento della spesa in oggetto nell’intervento 2010308 interamente finanziata con l’avanzo di amministrazione.

Viste le successive ulteriori note informative del Consorzio dei Comuni dd. 22.06.2001, prot. 1582, dell’Assessore all’Urbanistica della Provincia di Trento del 9 luglio 2001 prot. 1398 e del Presidente della Primiero Energia s.p.a dd. 18.10.2001.

Visto il preventivo parere favorevole in merito alla regolarità contabile del presente atto espresso dal responsabile della ragioneria comunale ai sensi dell'art. 16 comma 6 della L.R. 23.10.1998 n.

10.

Visto il preventivo parere favorevole in merito alla regolarità tecnica amministrativa del presente atto espresso dal Segretario Comunale ai sensi dell'art. 16 comma 6 della L.R. 23.10.1998 n. 10.

Vista l’attestazione resa ai sensi dell’art.17 comma 27 della L.R. 23.10.1998 n. 10, dal responsabile del servizio finanziario, sig. Cattani Alessandro, che l’impegno di spesa a carico del bilancio 2001, intervento 2010308 (cap.3924), derivante dalla presente proposta di deliberazione è dotato della relativa copertura finanziaria.

Dato atto che trattasi di competenza residuale ai sensi dell’art.14 del T.U.D.P.G.R. 27.2.1995 n.4/L.

Vista la L.R. 4.1.1993 n. 1 e le successive modificazioni apportate alla stessa, da ultimo con la L.R.

23.10.1998 n.10

Con votazione unanime e palese espressa per alzata di mano

DELIBERA

1. Di acquistare, per quanto in premessa, numero 564 azioni della Primiero Energia s.p.a. al prezzo unitario di lire 19.362,70 (pari a 10 Euro), e così per un totale di lire 10.920.562.

2. di dare atto che l’acquisto di cui sopra comporta l’obbligo della sottoscrizione:

dei PATTI PARASOCIALI di data 9 giugno 2000;

di n. 8 obbligazioni del valore di lire 1.936.270 cadauna (pari a 1000 Euro)m e così per un totale di lire 15.490.160.

3. Di autorizzare il Sindaco alla sottoscrizione di tutti gli atti necessari per il buon fine della pratica.

4. Di imputare la spesa complessiva di lire 26.410.722 derivante dal presente atto come segue:

Lire 10.920.l562 per acquisto azioni: intervento 2010308 cap. 3904;

Lire 15.490.160 per sottoscrizione obbligazioni: intervento 2010308 cap. 3904;

Lire 1.589.278 per interessi passivi e spese contrattuali: intervento 2010308 cap. 3904.

del bilancio di previsione 2001 che presenta adeguata disponibilità.

5. Di stabilire che la presente deliberazione diviene esecutiva a pubblicazione avvenuta a termini dell’art. 54 co. 2 della L.R. 04/01/1993 n. 1 e s.m.

6. Di inviare, contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio, copia della presente deliberazione ai capigruppo consiliari ai sensi e per gli effetti dell'art. 96, comma 3, della L.R. 23.10.1998 n.10.

IB/LdO

(5)

Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto.

IL SINDACO

F.to Maines dott. Mariano

L'Assessore Il Segretario

F.to Zeppa Fortunato F.to dott. Battaini Ivana

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

lì 06.12.2001

Visto: IL SINDACO Il Segretario

(Maines dott. Mariano) (dott. Battaini Ivana)

REFERTO DI PUBBLICAZIONE (Art. 100 D.P.G.R. n. 4/L del 27.02.1995)

Certifico io sottoscritto Segretario comunale, su conforme dichiarazione del Messo, che copia del presente verbale viene pubblicata il giorno 07.12.2001 all'albo pretorio ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi.

Addì, 07.12.2001

Il Segretario (dott. Battaini Ivana) ________________________________________________________________________________

Si attesta la copertura finanziaria dell'impegno di spesa (Art. 17, commi 27 e 29 L.R.23.10.1998 n.10) Il Responsabile di Ragioneria

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI (Art. 96, terzo comma, L.R. 23.10.1998 n.10)

Si attesta che della presente delibera, contestualmente all'affissione all'albo, viene data comunicazione ai capigruppo consiliari.

IL SINDACO (Maiens dott.Mariano)

CERTIFICATO SU RICHIESTA DEI CONSIGLIERI COMUNALI

La presente deliberazione, oggetto di denuncia di illegittimità/incompetenza in data ____________ ai sensi dell'art. 11, 1°comma della L.R.

23.10.1998 n.10, viene oggi rimessa alla Giunta Provinciale.

IL SEGRETARIO

Addì __________________________ dott. Battaini Ivana

Deliberazione divenuta esecutiva il 17.12.2001 ai sensi dell’art. 100, comma 2 del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.G.R. 27 febbraio 1995, n. 4/L.

IL SEGRETARIO Dott.ssa Ivana Battaini

Si dà atto dell'assunzione dell'impegno di spesa (Art. 17, commi 27 e29 L.R. 23.10.1998 n.10)

Il Ragioniere

(6)
(7)

Dichiarazione ai sensi art. 16 della L.R. 23.10.1998 n.10

GIUNTA COMUNALE

Seduta del 28.11.2001

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

Oggetto: Acquisto Azioni e sottoscrizione di un prestito obbligazionario della Società Primiero Energia s.p.a.

Vista la proposta di deliberazione e la documentazione di supporto ed istruttoria, si esprime:

- in ordine alla regolarità contabile: parere favorevole.

per L'UFFICIO RAGIONERIA Cattani rag. Alessandro

- in ordine alla regolarità tecnico - amministrativa: parere favorevole IL SEGRETARIO COMUNALE Dott.ssa Ivana Battaini

Campodenno, lì 28.11.2001

PROVVEDIMENTO:

Deliberazione n. 76/2001

(8)

Campodenno,li 07.12.2001 Prot. n.

AI CAPIGRUPPO CONSILIARI DAL RI' LUCIA SICHER MAURIZIO

OGGETTO: Invio deliberazioni giuntali a sensi art. 11 comma 3, della L.R.

23.10.1998 n.10.

In allegato alla presente si trasmette ai sensi e per gli effetti del 3°

comma dell’art.11 della L.R. 23.10.1998 n.10 le deliberazioni adottate dalla Giunta comunale nella seduta del 28.11.2001.

Distinti saluti.

IL SINDACO Maines dott.Mariano

Riferimenti

Documenti correlati

Dato atto, per quanto sopra definito, che l’aggiudicatario del bando del chiosco del Lido avrà l’onere di stipulare con il Comune di Casalecchio di Reno il contratto di

- il medesimo comma investe il Consiglio Comunale, del compito di deliberare in merito ai criteri, le modalità e le condizioni per la concessione di dilazioni di pagamento

1) Di dare atto che per l’esercizio 2014 non sono stati individuati beni immobili da indicare nel piano delle valorizzazioni e delle alienazioni. Con successiva unanime

di approvare la convenzione tra il Comune di Quinzano d’Oglio e l’Università degli studi di Parma, facente parte integrante del presente atto, per un progetto formativo e

• per i mutui assunti presso la Cassa DD.PP, come meglio specificato nel provvedimento della Giunta provinciale, risulta che il valore dell’indennizzo richiesto in sede di

31\2008 – art 36, commi 2 quater e 2 quinquies, al sistema di notifica degli atti giudiziari a mezzo servizio postale, si impone, un aggiornamento alle spese di

Di affidare, ai sensi dell’art. 23/90, per i motivi indicati in premessa, alle Associazioni Trento spettacoli e Momo di Trento la realizzazione dei seguenti spettacoli, sia

La roadmap dovrebbe indicare le scadenze di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line utilizzando il Sistema