• Non ci sono risultati.

Circolare n 157 Giardini Naxos, 26/05/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Circolare n 157 Giardini Naxos, 26/05/2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE IC GIARDINI SITO WEB

Circolare n°157

Giardini Naxos, 26/05/2020

OGGETTO: ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2019/2020.

Vengono riportati di seguito gli adempimenti di fine anno scolastico.

Il dirigente scolastico si riserva la facoltà di stabilire le modalità di adempimento, in presenza o a distanza, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.

SCUOLA INFANZIA

In data 29.06.2020, dalle 8.30 alle ore 10.30, il personale docente della scuola dell’infanzia si riunirà per la verifica finale dell’attività didattica.

I docenti, dovranno provvedere, entro il 30 giugno, alla sistemazione degli ambienti didattici per la successiva consegna del materiale didattico dell’istituto e allo svuotamento degli armadi della scuola, con rimozione del materiale di proprietà personale.

VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI (riferimento circolare n°156) CALENDARIO ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO

Data Orario d’inizio Classe N° Alunni Alunni che svolgono il

colloquio

Mercoledì 3 Giugno 9:00 IIIC Giardini Naxos 8 Da A.A.C. a F.C.S.

16:00 IIIB Gaggi 6 Da B.F.P. a F.S.

Giovedì 4 Giugno 9:00 IIIA Giardini Naxos 11 Da A.S. a G.A.

16:00 IIIB Gaggi 7 Da G.A.S. a T.A.

Venerdì 5 Giugno 9:00 IIIA Giardini Naxos 10 Da M.C. a X.E.

16:00 IIIC Giardini Naxos 7 Da G.G.S. a P.M.

Mercoledì 10 Giugno 9:00 IIIB Giardini Naxos 9 Da C.S. a M.U.

16:00 IIIA Gaggi 8 Da B.M. a L.M.A.

Venerdì 12 Giugno 9:00 IIIB Giardini Naxos 8 Da M.A. a S.G.

16:00 IIIA Gaggi 9 Da L.S. a S.A.

SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Data Orario Classe

Lunedì 8 Giugno 9:00-10:00 II C Giardini Naxos

(2)

10:15-11:15 I C Giardini Naxos

16:30-17:30 I A Giardini Naxos

17:45-18:45 II A Giardini Naxos

Martedì 9 Giugno 9:00-10:00 II A Gaggi

10:15-11:15 I A Gaggi

16:30-17:30 II B Giardini Naxos

17:45-18:45 I B Giardini Naxos

Martedì 16 Giugno 8:30-9:30 IIIA Giardini Naxos

9:45-10:45 IIIB Giardini Naxos

11:00-12:00 IIIC Giardini Naxos

16:15-17:15 IIIA Gaggi

17:45-18:45 IIIB Gaggi

SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA

Data Orario Classi

Giovedì 11 Giugno 9:00-10:00 QUINTE

10:15-11:15 QUARTE

11:30-12:30 TERZE

Lunedì 15 Giugno 9:00-10:00 SECONDE

10:15-11:15 PRIME

Agli scrutini devono essere presenti tutti gli insegnanti della classe, compresi i docenti di sostegno, lo specialista di lingua straniera e di religione o di alternativa alla religione cattolica dove previsti.

Eventuali assenze previste o improvvise dovranno essere comunicate con tempestività in direzione, al fine di provvedere ad eventuali variazioni del calendario o, in situazioni gravi, alla sostituzione dei docenti assenti.

La normativa vigente prevede che l’organo collegiale, in caso di scrutini o esami, possa emanare provvedimenti legittimi esclusivamente in presenza di tutti i componenti previsti (organo perfetto). In caso di sostituzione di docenti assenti, deve essere mantenuto il numero dei componenti del consiglio di classe.

I docenti di religione cattolica o di alternativa alla religione cattolica fanno parte a pieno titolo del team, con gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri docenti. Essi però partecipano agli scrutini per la valutazione solo degli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica o dell’insegnamento di alternativa alla religione cattolica.

I docenti di sostegno curano la stesura del giudizio finale dell’alunno portatore di handicap da presentare in sede di scrutinio. la data da apporre sui documenti è il giorno fissato per lo scrutinio finale.

I DOCENTI PROVVEDERANNO ALLA PREPARAZIONE E SISTEMAZIONE DEGLI ATTI DA CONSEGNARE ALLA SEGRETERIA E AI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE, PROF.SSA SAPIENZA STEFANIA (SCUOLA SECONDARIA) E PROF.SSA NOCERA DANIELA (INFANZIA E PRIMARIA).

Sia per quanto attiene alle classi quinte della primaria che alle classi terze della secondaria di I grado, gli atti relativi alla certificazione delle competenze dovranno pervenire in duplice copia (una da conservare agli atti, un’altra da far pervenire alle famiglie).

AL TERMINE DEGLI SCRUTINI IL COORDINATORE DI CLASSE O DI INTERCLASSE PROVVEDERA’ A CONSEGNARE

• VERBALE DI SCRUTINIO DEL II QUADRIMESTRE DEBITAMENTE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE E SOTTOSCRITTO;

(3)

• TABELLA RELATIVA ALLA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE DEL II QUADRIMESTRE;

• VALUTAZIONE DEI PROGRESSI E VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO;

• CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE (ALUNNI CLASSI III DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E V SCUOLA PRIMARIA);

• COPIE DEL PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI) e PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (PIA) nel caso di alunni che abbiano riportato una o più insufficienze.

La segreteria si collegherà alla piattaforma se gli scrutini saranno effettuati on line.

Gli elenchi delle classi scrutinate, debitamente compilati, datati e firmati da tutti i docenti di classe, saranno affissi all’albo pretorio on line della scuola.

ESSI RIPORTERANNO, IN UN UNICO ELENCO IN ORDINE ALFABETICO, SENZA ALCUNA MENZIONE DELLA CLASSE DI RIFERIMENTO O ALTRO ELEMENTO CHE POSSA FARE RICONDURRE IL NOMINATIVO ALLA CLASSE, ALLA SEZIONE E AL PLESSO, IL COGNOME E NOME DELL’ALUNNO/A E LA DICITURA “AMMESSO/NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA”.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

I documenti di valutazione, compilati in ogni loro parte, devono essere firmati, riuniti in una cartella sulla quale annotare: classe, nominativi, team docente, numero alunni, anno scolastico e plesso. La cartella dovrà essere bloccata da una password e comunicata esclusivamente al collaboratore del dirigente e all’ufficio di segreteria.

Il docente coordinatore, dovrà accertarsi che:

• tutta la procedura sia stata correttamente eseguita da parte di tuti i docenti;

• l’originale della scheda dell’alunno contenga la nota irc/alternativa alla religione da consegnare alla famiglia e (solo per le classi quinte primaria e terze secondaria) e che sia corredata di certificazione delle competenze.

• tutti i documenti di valutazione siano consegnati in segreteria e ai collaboratori firmati da tutti i docenti (primo e secondo quadrimestre) e con l’apposita dicitura che preveda la firma digitale da parte del dirigente scolastico.

• Che i docenti di religione abbiano firmato solo le schede relative agli alunni che frequentano le loro discipline mentre le altre devono essere sottoscritte dal docente che si occupa dell’insegnamento alternativo.

• Che, in caso di alunni che abbiano riportato una o più insufficienze, queste vadano riportate sul documento di valutazione, il quale sarà corredato di copia dei due documenti, PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI) e PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (PIA).

RELAZIONE FINALE DELL’ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICA PER TUTTE LE CLASSI

Ogni docente, relativamente alla propria disciplina, dovrà predisporre una relazione finale in riferimento all’attività didattica ed educativa svolta ed in relazione alla programmazione preventivata all’inizio dell’anno e con esplicito riferimento a quanto programmato e deliberato in sede di dipartimento, consigli di classe/interclasse/intersezione e collegio dei docenti (percorsi, tempistica, metodologie e tipologia di prove).

(4)

Una copia digitale della suddetta relazione dovrà essere consegnata al coordinatore al massimo entro 2 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREVISTA PER GLI SCRUTINI al fine di consentire la stesura della relazione finale coordinata del Consiglio di classe che verrà discussa e approvata in sede di scrutinio finale.

In particolare, OGNI DOCENTE Entro 2 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREVISTA PER GLI SCRUTINI ELABORA e Consegna al Docente Coordinatore di Classe

Per le classi della scuola primaria e per la 1^ e 2^ scuola secondaria di I grado:

La relazione finale per ciascuna delle proprie classi evidenziando:

- La situazione della classe;

- Le competenze disciplinari sviluppate dagli alunni;

- I contenuti trattati;

- I criteri di valutazione disciplinare;

Per le classi 3^:

relazione di materia che verrà consegnata al coordinatore, indicando:

- metodologie e strategie didattiche adottate, la tempistica, la tipologia di prove utilizzate;

- materiale didattico e scientifico utilizzato;

- frequenza degli alunni;

- esercitazioni scritte e pratiche;

- criteri di valutazione e verifiche;

- criteri adottati per la proposta del voto di condotta;

- conoscenze e competenze raggiunte dagli alunni;

- altre attività effettuate;

- incontri scuola - famiglia;

- contenuti svolti

Per garantire la gestione unitaria dell’istituzione, le relazioni, sia individuali che coordinate, dovranno essere prodotte secondo la modulistica che sarà approvata in sede di Collegio dei Docenti del 29 maggio 2020.

In caso di insufficienze in una o più discipline, il/i docenti dovranno predisporre il relativo PAI per ogni alunno che abbia riportato insufficienze. Il PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI), su modello unico della scuola, sarà predisposto dai docenti del Consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva con voti inferiori a 6 e andrà allegato al documento di valutazione finale. In esso dovranno essere “indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento” (cfr. art. 6 comma 1). La trasmissione del documento è prevista nel passaggio alla classe successiva, tranne nel passaggio alla prima classe di scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

Tale scelta è coerente con quanto disposto sia dal comma 2 dell’art. 2 del D.Lgs 62/2017 - in cui si precisa che

“L'istituzione scolastica, nell'ambito dell'autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione” - sia con gli articoli 4 e 5 del DPR 275/99 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Per quanto concerne, invece, il PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (PIA), altro documento da redigere in caso di insufficienze, in esso andranno indicati, a cura dei docenti del consiglio di classe, tutte le attività didattiche e i correlati obiettivi di apprendimento previsti dalla progettazione annuale e non realizzati a causa dello stato di emergenza e che dovranno convergere in una “nuova progettazione” (cfr. comma 2, art. 6). A differenza del piano di apprendimento individualizzato la sua trasmissione avverrà anche nel caso di trasferimento ad altra istituzione scolastica ed anche per gli alunni delle classi terminali.

(5)

RELAZIONE FINALE DELL’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO SVOLTA A FAVORE DEL SINGOLO ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE

I docenti di sostegno predispongono una scheda di sintesi per la verifica e la valutazione del P.E.I. di ciascun alunno portatore di handicap da cui si evidenzino:

- le modalità di intervento (in classi, in piccoli gruppi, fuori della classe).

- Le aree di intervento privilegiato - Le attività integrative svolte

- Le competenze comportamentali e disciplinari acquisite - Le modalità di verifica

- I criteri per la valutazione finale

Per gli alunni di terza classe le modalità e i criteri d’esame.

I docenti di sostegno cureranno la formulazione del giudizio d’idoneità (voto in decimi) dei singoli alunni da concordare in sede di scrutinio (come valutazione del percorso triennale) dell’alunno disabile.

La relazione finale sugli alunni in situazione di handicap, firmata dall’insegnante di sostegno e dagli insegnanti di classe deve essere consegnata oltre che al Coordinatore di Classe anche ai collaboratori del Dirigente Scolastico, tramite file bloccato da password.

N.B. Per la scuola dell’infanzia, il registro dei docenti di SOSTEGNO dovrà contenere: orario di servizio, osservazioni sistematiche, copia relazione di fine anno sull’alunno o sugli alunni seguiti, quant’altro ritenuto opportuno documentare.

• Ogni docente, entro la data dello scrutinio, avrà cura di inserire nel registro elettronico Argo, tutte le valutazioni effettuate nel corso dell’anno scolastico. Gli elaborati, corredati di relative griglie di valutazione, o altro materiale usato nel corso delle verifiche, dovranno essere consegnati in segreteria.

I DOCENTI PROVVEDERANNO:

• Alla consegna in segreteria della domanda di ferie (gg. 32 + gg. 4 di festività soppresse): neoassunti (gg. 30 + gg. 4 di festività soppresse); (In Segreteria); ¬ Dichiarazione delle attività svolte per accedere al Fondo d’Istituto. (In Segreteria);

• all’archiviazione della documentazione didattico –educativa, per eventuale trasmissione della stessa, ove necessario e richiesto, agli uffici di segreteria;

• alla sistemazione degli ambienti didattici, per la successiva consegna del materiale didattico dell’istituto;

• allo svuotamento degli armadi della scuola, con rimozione del materiale di proprietà personale;

• alla consegna delle chiavi degli armadi e dei plessi scolastici ed ogni altra chiave in loro possesso che si possa riferire alla scuola;

• alla consegna di libri della biblioteca scolastica eventualmente avuti in prestito;

• alla consegna di sussidi didattici e qualsiasi altro oggetto di proprietà della scuola;

• tutte le chiavi dei cassetti, degli armadi, sistemate in busta chiusa con sopra riportata l’indicazione del plesso, sezione/classe e nominativi degli insegnanti, dovranno essere consegnante in segreteria.

le aule verranno lasciate in ordine.

• Certificazione sostitutiva di atto notorio in carta semplice, sottoscritta da parte di tutti i docenti che hanno ricoperto l’incarico di segretario verbalizzante di sedute di organi collegiali e/o gruppi di lavoro, nella quale si dichiara sotto la propria responsabilità, di non mantenere presso i propri

(6)

dispositivi personali alcuna copia, file, foto e/o altro materiale dei suddetti di documenti riservati di proprietà esclusiva di questa istituzione scolastica.

Il registro elettronico scuola primaria e secondaria di I grado sarà salvato, con il supporto dell’animatore digitale, su file digitale.

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

L’autovalutazione d’istituto sarà avviata previa riunione di preparazione dei lavori dalla funzione strumentale prof.ssa Guerrera Patrizia coadiuvata dalle altre funzioni strumentali e dai collaboratori del dirigente scolastico.

L’ELABORAZIONE DEI RISULTATI SARA’ PORTATA A CONOSCENZA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 26 GIUGNO

Il giorno 26 giugno alle ore 9:30 è convocato il collegio dei docenti in seduta congiunta (riferimento circolare n°156). Eventuali modifiche alla presente verranno eventualmente comunicate.

COMITATO DI VALUTAZIONE I docenti membri del Comitato di Valutazione e la docente neo-assunta con apposita relazione scritta, sono convocati il 30 giugno 2020 alle ore 11.30, per le operazioni relative alla valutazione dell’anno di prova della docente neo-assunta. Le previste relazioni, sia quella redatta da ogni docente neo-assunto, sia quella formulata dal rispettivo tutor, dovranno essere consegnate in Presidenza in duplice copia, entro e non oltre il 6 giugno 2020 per consentirne la lettura a tutti i membri del Comitato.

Quanto previsto dalla suddetta circolare assume valore di ordine di servizio per tutto il personale docente.

Lo scrivente è certo che l’azione di ciascun docente della scuola sarà improntata alla correttezza nello svolgere gli adempimenti e, soprattutto, nella gestione di tutti i compiti previsti dalle norme ordinarie e pattizie, ivi compresa la collaborazione necessaria tra tutti al fine di garantire un servizio di qualità.

Il Dirigente William D’Arrigo

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme connesse

Riferimenti

Documenti correlati

Per gli alunni ammessi alla classe successiva tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della

 svolgerà la stessa prova INVALSI della classe alla presenza del docente specializzato quale misura compensativa (in altro ambiente se classe campione).  svolgerà

 utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici

Questa attività nasce dall’esigenza di sviluppare e potenziare negli alunni l’autocontrollo, il rispetto delle regole e l’accettazione dell’altro nel piccolo

Ascolta, comprende, comunica esperienze e interviene nelle Voto: 9 conversazioni in modo ordinato, pertinente e con linguaggio ricco

21 Rhazouani Hicham Minervino Gaspare Rago Cristian Leone Francesco Dario Metta Maria La Macchia Walter Pio Lavecchia Gabriella Michela Ra Gorgoglione Vincenzo Grimaldi Vito

AI DOCENTI ALLE FAMIGLIE AGLI ALUNNI CLASSI III – scuola sec. Per quanto previsto dall ’O.M. n.52 del 3 marzo 2021, l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

- Programmazione dettagliata di tutte le attività: si individuano gli obiettivi specifici e si selezionano i contenuti in funzione di essi, si prevedono attività di esercitazione