• Non ci sono risultati.

[8 pt] Si determini P (X2 = Y

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "[8 pt] Si determini P (X2 = Y"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

STATISTICA Prova scritta: (A)

28/2/2018

Cognome e Nome firma

1. [8 pt] Sia h(x) = x + sin x se 0 ≤ x ≤ π ed h(x) = 0 altrimenti. Si determini la costante c in modo che f = c h sia una funzione di densita’.

2. [8 pt] Si determini P (X2 = Y ), dove X ed Y sono variabili aleatorie indipendenti, X ha legge di Poisson, E(X) = 1, e P (Y = n) = (1/3) (2/3)n−1 per n = 1, 2, . . .

3. [8 pt] Sia Z = min(X1, . . . , Xn) dove X1, . . . , Xn sono variabili aleatorie i.i.d. ed X1 ha legge esponenziale di media 7. Si determini P (Z ≤ 7).

4. [6 pt] Sia x1, . . . , xn un campione, composto da osservazioni i.i.d., proveniente da una popolazione con media µ e varianza σ2 ∈ (0, ∞). Si ponga: x = (1/3)P3

i=1xi ed x∗∗ = (x1+ x5+ x6+ x8)/4. Allo scopo di stimare µ, quale tra x ed x∗∗ preferiresti e perche’ ?

1

(2)

5. [10 pt] Si enunci il teorema di Bayes, si definisca la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria X, e si esprima P (X = x) in termini di tale funzione di ripartizione.

6. [10 pt] Siano X = cos U ed Y = sin U , dove U ha legge uniforme su [−π, π]. Si verifichi che X ed Y non sono indipendenti.

7. [4 pt] Si dia la definizione di stima di massima verosimiglianza.

8. [6 pt] Sia x1, . . . , x9 un campione, composto da osservazioni i.i.d., proveniente da una popolazione normale. Posto che P9

i=1xi = 18 e P9

i=1x2i = 100, si determini un’intervallo di confidenza per µ di livello 1 − α = 0.95.

2

Riferimenti

Documenti correlati

“numero di palline bianche estratte” se ne determini la distribuzione di probabilità, il valore atteso, il coefficiente di variazione e

Rispondere ai seguenti quesiti giustificando le risposte.. Civile Anno

[r]

[r]

il grado di un polinomio P (x) che ha un solo punto di estremo relativo deve essere un numero

(b) [6 pt] Si determini la probabilita’ di ottenere pallina bianca alla seconda

Assumendo il campione composto da osservazioni indipendenti ed identicamente distribuite, si determini un intervallo di fiducia approssimato, di livello 0.95, per la proporzione

[4 pt] Si dia un intervallo di confidenza per la media di una distribuzione normale, di varianza incognita, e si diano espressione esplicite (in funzione degli elementi campionari)