• Non ci sono risultati.

I fusi orari: che ora è? Che giorno è?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I fusi orari: che ora è? Che giorno è?"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

© 2010 Franco Lucisano Editore • Scienze integrate

Scienze integrate Unità 2 La Terra e la Luna

I fusi orari: che ora è? Che giorno è? 1

Quando il Sole ha raggiunto il pun- to più alto nel cielo (culminazione) è mezzogiorno. Tuttavia, poiché la Ter- ra ruota intorno al suo asse da Ovest verso Est, il Sole sorge prima nei Paesi più a Est del nostro, tanto prima quan- to più si va a Est: così, quando da noi è mezzogiorno, in Cina il Sole è già tra- montato.

In ogni località il Sole culmina nel cielo in un preciso momento: il mezzo- giorno. Questa ora solare locale (ora vera) varia continuamente spostando- ci verso Est o verso Ovest. Quando a Milano è mezzogiorno, a Venezia (più a Est) il Sole è già in fase discendente, il mezzogiorno è già passato.

Per evitare confusioni è stato intro- dotto (in alcune nazioni dal 1884 e in Italia dal 1893) il sistema dei fusi orari:

la superficie terrestre è stata suddivi- sa in 24 fusi orari, ciascuno di 15° di latitudine; tra un fuso e quello vicino c’è un’ora di differenza e all’interno di uno stesso fuso si utilizza l’ora cor- rispondente all’ora vera (locale) del meridiano centrale del fuso, che viene chiamata ora civile.

Il primo fuso è quello che ha come meridiano centrale Greenwich (ora di Londra: longitudine 0° E 0° W): quan- do a Londra è mezzogiorno, in tutte le località situate nel fuso successivo (andando a Est), compresa tutta l’Italia, è l’una del pomeriggio, un’ora in più rispetto al fuso precedente.

Il 13° fuso è quello che ha come meridiano centrale l’antimeridiano di Greenwich (longitudine 180° E 0° W) e ha 12 ore in più rispetto al fuso di Greenwich (se a Londra è mezzogior- no, qui è mezzanotte).

Procedendo verso Ovest, inve- ce, togliamo un’ora per ogni fuso;

tutto sembrerebbe filare liscio, ma procedendo oltre si verifica un pro- blema con la data del giorno: infatti se oltrepassiamo l’antimeridiano di Greenwich procedendo verso Est, nel fuso successivo dovrebbe essere l’una di notte del giorno successivo a quello di Londra, mentre, proce- dendo verso Ovest (si va indietro di un’ora per ogni fuso) sarebbe l’una del mattino ma dello stesso giorno di Londra.

La linea del cambiamento di data Per risolvere questo paradosso, per convenzione è stato stabilito che il 13°

fuso (quello che ha come meridiano centrale l’antimeridiano di Greenwich) viene diviso in due parti, che hanno la stessa ora ma con data diversa: un giorno prima a Est di questa linea del cambiamento di data e un giorno dopo a Ovest.

Così se voliamo da Est verso Ovest (dall’America verso l’Asia) quando at- traversiamo la linea del cambiamento di data dobbiamo spostare la data in avanti di un giorno, mentre se volia- mo dall’Asia verso l’America dobbiamo mantenere la data del giorno prece- dente.

Per sapere in ogni istante ora e data di ogni luogo sulla Terra puoi consul- tare il sito Internet http://www.fusoo- rario.it

Ricordiamo che, rispetto all’ora dei fusi, in molte località nei periodi estivi si aggiunge un’ora per sfruttare l’illu- minazione naturale e risparmiare così energia: si parla di ora legale, o più correttamente,di ora estiva.

Riferimenti

Documenti correlati

- sbloccare e stimolare l’energia e la scioltezza del movimento e della voce - usare il ritmo come apertura al mondo dell’energia pura?. - attingere nel profondo alle proprie

Con l’augurio di affrontare tali prove con il massimo impegno da parte degli studenti si ringrazia per l’attenzione.

Continuano così per qualche minuto finché ad un certo punto, come mossi da qualche impegno improvviso, interrompono il gioco, si rimettono in formazione e si spostano lontano

Avvertenza: Le domande e a volte le risposte, sono tratte dal corpo del messaggio delle mails in cui non si ha a dispo- sizione un editor matematico e quindi presentano una

L’atmosfera è suddivisa in strati: il primo strato, quello più vicino al suolo, si chiama troposfera; al di sopra c’è

che io sia amato che io sia stato amato che io fossi amato che io fossi stato amato che tu sia amato che tu sia stato amato che tu fossi amato che tu fossi stato amato che egli

[r]

9:40 11:20 Ingresso carrabile cortile scalette (Via Aquilonia) 1M Informatica Telecomunicazioni 9:40 11:20 Via Teano 223. MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO