• Non ci sono risultati.

I SESSIONE ANNO 2007 – 27 GIUGNO NUOVO ORDINAMENTO – Sezione A Prova pratica 25/S Ingegneria Aerospaziale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I SESSIONE ANNO 2007 – 27 GIUGNO NUOVO ORDINAMENTO – Sezione A Prova pratica 25/S Ingegneria Aerospaziale"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

TEMA N. 2 POLITECNICO DI TORINO

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE

I SESSIONE ANNO 2007 – 27 GIUGNO

NUOVO ORDINAMENTO – Sezione A Prova pratica 25/S

Ingegneria Aerospaziale

Si devono produrre dei compositi fibro-rinforzati, a fibre continue ed allineate, formati da una matrice in Nylon 6,6 e da fibre di vetro.

Il candidato illustri brevemente questi due materiali di partenza in termini di composizione e proprietà ed i vantaggi attesi dalla creazione di questo composito.

Data la seguente tabella di proprietà:

Materiale Densità (g/cm3)

E (GPa)

σe

(MPa)

σt

(MPa) Fibra di

vetro E

2,6 72,5 - 3450 Nylon 6,6 1,14 2,2 65 90

Il candidato valuti, anche in base ad appropriata costruzione grafica, il volume critico di fibre, cioè il minor volume di fibre da addizionarsi alla matrice, per eguagliarne la massima prestazione meccanica.

Dato un composito che contenga il 35% in volume di fibre, il candidato calcoli il modulo elastico del composito valutato in direzione longitudinale e in direzione perpendicolare rispetto alle fibre di vetro E allineate.

Dello stesso composito calcoli quindi la densità e descriva in grafico l’evoluzione della densità in funzione del volume di fibre.

Infine, il candidato descriva in dettaglio la/le tecnologia/tecnologie di produzione del materiale composito, ottenuto impiegando i materiali sopra citati.

Riferimenti

Documenti correlati

Completi la trattazione con opportuni esempi che mettano in luce gli aspetti teorici coinvolti e le limitazioni delle differenti metodologie

Il candidato illustri le peculiarità dello schema strutturale a guscio rinforzato per la risoluzione delle strutture aeronautiche evidenziando i limiti delle ipotesi adottate.

NB: Si assuma il modulo di attivazione/lettura dei Badge come un modulo dato (a se stante) con antenna, alimentazione 12V, segnale in ingresso di attivazione, in uscita (seriale)

2) Il Thermal Protection System (TPS) per i veicoli da rientro: dai materiali ablativi alle mattonelle dell’Orbiter dello Space Shuttle. Il candidato discuta i materiali,

contemplati dall'articolo 12 della medesima legge, possano configurarsi quale abuso della posizione dominante detenuta da Snam stessa sui mercati del trasporto e della distribuzione

[r]

Un sistema di sollevamento in un impianto è costituito da una piattaforma scorrevole verticalmente su guide, sospesa a due funi gemelle la cui puleggia di rinvio è posta in testa

Scelga la tipologia di leghe ritenute più adeguate allo scopo: acciai da costruzione, bronzi, leghe di alluminio, acciai speciali, leghe di titanio, superleghe a base nichel,