• Non ci sono risultati.

LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

FAC-SIMILE – LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE 1

LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE

ORIENTARSI NELLA NORMATIVA

L’ISVAP (ora IVASS) ha precisato che l’attività di mera segnalazione di nominativi non è riconducibile alla nozione di attività di intermediazione, purchè non si sostanzi nell’attività di assistenza o consulenza finalizzate alla presentazione o proposta di contratti assicurativi e comporti la percezione di un compenso (FAQ IVASS 1.5).

* art. 108 - 109 D.lgs 209/2005 ; Regolamento ISVAP 5/2006 e successive modifiche; FAQ IVASS 1.5

Nota dell’Associazione: per evitare lo sconfinamento dell’opera del SEGNALATORE, con conseguente esercizio abusivo dell’attività di intermediazione da parte di un soggetto non autorizzato e relativa responsabilità del broker per mancata iscrizione del soggetto nella Sezione E del RUI, suggeriamo di farsi assistere, in ogni caso, dal proprio legare affinchè il modello fornito non venga applicato indistintamente e possa essere adattato opportunamente alle singole situazioni concrete.

Il presente quaderno contiene Fac-Simile di Lettera di Incarico per Segnalatore

(2)

FAC-SIMILE – LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE 2 FAC - SIMILE

LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE PREMESSE

L’INTERMEDIARIO ___________________________________________________________

con sede legale in ________________________________________________________________

Cod. Fisc/P.IVA_________________________________________________________________

in persona del legale rappresentante pro tempore ___________________________________________

iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) nella Sezione B di cui all’art. 109 del D.lgs n. 209/2005 (di seguito BROKER)

IL SEGNALATORE _________________________________________________________

nato il _______________________________a _______________________________________

Cod. Fisc./P.Iva _________________________________________________________________

PREMESSO CHE L’INTERMEDIARIO

svolge attività di intermediazione assicurativa (e/o riassicurativa) e dichiara di essere abilitato a svolgere l'attività di intermediazione e di essere iscritto nella Sezione B del RUI al numero _________

IL SEGNALATORE

Dichiara di non essere abilitato a svolgere attività di intermediazione assicurativa e di non essere iscritto al RUI.

Il SEGNALATORE, nel rispetto di quanto indicato nell’oggetto del presente accordo e delle modalità di esecuzione in esso indicate, svolgerà in modo autonomo senza vincoli di orario e/o subordinazione l’attività di SEGNALAZIONE DI NOMINATIVI.

Le parti, preso atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente contratto, convengono e stipulano quanto segue.

(3)

FAC-SIMILE – LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE 3 FAC - SIMILE

LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE LE CLAUSOLE

ART. 1 OGGETTO DELL’INCARICO

Il SEGNALATORE, in adempimento del presente incarico, svolgerà attività di segnalazione di nominativi secondo le modalità specificate all’art. 3.

ART. 2 DURATA DELL’INCARICO

Il presente incarico ha durata annuale a decorrere dalla sottoscrizione del presente contratto e si rinnoverà tacitamente di anno in anno in mancanza di espressa lettera di disdetta da inviarsi all’altra parte con un preavviso di (….) giorni, a mezzo di lettera raccomandata A/R.

ALTERNATIVE

Il presente incarico viene concordato dalle parti a tempo indeterminato; le parti potranno recedere liberamente in ogni momento mediante comunicazione da inviarsi con un preavviso di (….) giorni, a mezzo di lettera raccomandata A/R.

ART. 3 SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

Il SEGNALATORE dovrà attenersi, in adempimento del presente incarico, a quanto segue:

A) segnalare all’INTERMEDIARIO il nominativo di potenziali clienti B) segnalare il nominativo dell’INTERMEDIARIO a potenziali clienti

C) inviare (individuare la periodicità: semestralmente, trimestralmente, mensilmente, settimanalmente, giornalmente) all’INTERMEDIARIO un report contenete i dati delle segnalazioni effettuate; l’invio del report è condizione indispensabile perché tali segnalazioni vengano riconosciute come procurate dal SEGNALATORE.

Il SEGNALATORE non potrà, in alcun modo:

A) svolgere attività di intermediazione assicurativa (e/o riassicurativa) in nome e per conto dell’INTERMEDIARIO; anche mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Nella specie non potrà in alcun modo svolgere attività di assistenza o consulenza finalizzate alla presentazione o proposta di contratti assicurativi ai clienti segnalati.

Il SEGNALATORE dovrà limitarsi alla mera prospettazione, al cliente che ne manifesti l’esigenza, della possibilità di ricorrere all’INTERMEDIARIO per conoscere i prodotti assicurativi idonei alle proprie esigenze ed eventualmente procedere alla sottoscrizione del relativo contratto, astenendosi dal descrivere anche solo genericamente tali prodotti o dallo svolgere attività assimilabili alla presentazione o alla proposta dei relativi contratti.

B) rappresentare l’INTERMEDIARIO (o le Compagnie) nella stipula di qualunque genere di contratto C) utilizzare il marchio o la denominazione dell’INTERMEDIARIO (o le Compagnie) per attività

estranee al presente accordo;

D) incassare i premi assicurativi per conto dell’INTERMEDIARIO (o delle Compagnie).

(4)

FAC-SIMILE – LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE 4 Il SEGNALATORE svolgerà la Sua attività:

1) in modo occasionale e non prevalente;

2) con piena autonomia di azione, di tempo, di organizzazione e non avrà pertanto alcun vincolo, né di dipendenza, né di rapporto stabile di collaborazione nei confronti dell’INTERMEDIARIO.

CLAUSOLA FACOLTATIVA E RISERVATA ALL’IPOTESI IN CUI IL SEGNALATORE SIA UNA SOCIETA’

E’ lasciata al SEGNALATORE la facoltà di avvalersi di propri dipendenti per l’attività di segnalazione; il SEGNALATORE dovrà controllare che tali soggetti si attengano a quanto stabilito nel presente accordo. Degli eventuali inadempimenti di tali soggetti terzi il SEGNALATORE ne risponderà direttamente nei confronti dell’INTERMEDIARIO, anche ai fini della risoluzione del presente contratto

3) senza essere legato da alcuna vincolo di esclusiva.

Resta inteso tra le parti che, l’INTERMEDIARIO sarà libero di non prendere in considerazione i nominativi segnalati, in tal caso non dovrà fornire giustificazione alcuna e il SEGNALATORE non avrà diritto ad alcun compenso od indennità.

ART. 4 COMPENSI

Quale corrispettivo per l’attività di segnalazione verrà riconosciuto un compenso pari al ….% calcolato sulle provvigioni percepite dall’INTERMEDIARIO.

ALTERNATIVA

quale corrispettivo per l’attività di segnalazione verrà riconosciuto un compenso forfettario pari …

Il compenso verrà riconosciuto solo al verificarsi di entrambe le condizioni qui di seguito indicate: 1) sottoscrizione da parte del cliente della polizza assicurativa; 2) al pagamento del relativo premio.

La liquidazione del compenso avverrà periodicamente (individuare la periodicità: semestralmente, trimestralmente, mensilmente, settimanalmente, giornalmente); si richiama quanto indicato all’art. 3 lett. D) del presente accordo.

Le spese sostenute dal SEGNALATORE per l’espletamento del presente accordo saranno a suo carico, fatta eccezione per quelle sostenute in caso di viaggio o di iniziative promozionali richieste e autorizzate per iscritto dall’INTERMEDIARIO.

In caso di cessazione del rapporto per intervenuta disdetta o recesso, l’INTERMEDIARIO provvederà a liquidare il compenso ancora dovuto al SEGNALATORE con i criteri di cui sopra; cessato il rapporto il SEGNALATORE nulla potrà più richiedere.

In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del SEGNALATORE il compenso eventualmente maturato e non versato potrà essere trattenuto dall’INTERMEDIARIO a titolo di risarcimento del danno, salvo il diritto a far valere i maggiori danni

ART. 5 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto si intende risolto di diritto, in caso di inadempimento di una delle parti, secondo quanto di seguito stabilito.

In caso di grave inadempimento, la parte adempiente potrà risolvere unilateralmente il presente accordo mediante comunicazione, inviata alla controparte a mezzo di lettera raccomandata A/R; la risoluzione avrà effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ.

La Parte che intende avvalersi della presente clausola risolutiva dovrà indicare espressamente nella raccomandata le inadempienze in cui è incorsa la controparte e che giustificano l’esercizio della presente facoltà.

(5)

FAC-SIMILE – LETTERA DI INCARICO PER SEGNALATORE 5 Ai sensi della presente clausola, le parti intendono per grave inadempimento:

A) La violazione da parte del SEGNALATORE del divieto di svolgere attività di intermediazione nei confronti dei soggetti contattati;

B) la violazione da parte del SEGNALATORE del divieto di rappresentare l’INTERMEDIARIO nella stipula di qualunque contratto

C) la violazione da parte del SEGNALATORE del divieto di non impegnare in alcun modo l’INTERMEDIARIO

D) a mancata corresponsione da parte dell’INTERMEDIARIO al SEGNALATORE del compenso pattuito.

ART. 6 FORO COMPETENTE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 e 29 c.p.c, le parti eleggono il Foro di (…), per la risoluzione delle controversie derivanti dal presente contratto. Con tale clausola le parti intendono espressamente attribuire al Tribunale di ….. la competenza esclusiva a giudicare le controversie che dovessero eventualmente sorgere.

ART. 7 NORMA DI CHIUSURA

Il contenuto del presente accordo racchiude interamente la volontà delle Parti in ordine ai rapporti con lo stesso instaurato e sostituisce ogni precedente pattuizione, sia di carattere verbale che scritto, tra le medesime intercorso.

Qualsiasi patto derogativo delle condizioni che precedono, quale che sia la sua natura, sarà valido solo se redatto in forma scritta e sottoscritto da entrambe le parti.

Letto, approvato e sottoscritto,

L’INTERMEDIARIO IL SEGNALATORE

Riferimenti

Documenti correlati

risoluzione/retroattività e per verificare se questa regola sia capace di rispondere alle diverse problematiche che si sviluppano nel diritto applicato, si rende

La Pianta geometrica della città di Lucca realizzata da Paolo Sinibaldi del 1843 (fig. 1), durante il periodo di Carlo Ludovico di Borbone, ci fa capire che la situazione fuori

Prendendo come valore di riferimento un fabbisogno di energia elettrica di circa 10000 kWh in un anno, è stato dimensionato l’impianto fotovoltaico: sono risultati necessari 47,36 m

Also in women, higher SMRs were found in the extreme groups, the highest value being seen in the high depri- vation group (1.81, p < 0.05); from low deprivation to

To the best of our knowledge, it is the first time that a design methodology simultaneously achieves (i) a simplification of the antenna layout through the reduction of its aperture

6.1 Segue: l’ordine di reintegrazione come inibitoria….….94 6.2 Segue: l’ordine di reintegrazione come pronuncia. restitutoria………...100 6.3 Segue: l’infungibilità

72quater legge fall., sembra aver aderito a quella giurisprudenza di merito che ha rifiutato fin dall’inizio la bipartizione tra leasing di godimento e leasing traslativo, dettando

(2017) has analyzed a sample of over 3000 RGB stars with T e f f , mass, surface gravity (g), [Fe/H] and [α/Fe] determinations from the up- dated APOGEE- Kepler catalogue