• Non ci sono risultati.

Scuola dell Infanzia Mondo Incantato Carta di Identità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola dell Infanzia Mondo Incantato Carta di Identità"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Municipio Roma XI – Arvalia Portuense

Scuola dell’Infanzia

“Mondo Incantato”

Carta di Identità

“E l’intera opera educativa può essere letta come aver cura dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. E, in una visione etica che fonda la vita, aver cura dell’altro perché anche egli impari ad aver cura degli altri e del mondo in cui viviamo.”

Luigina Mortari

INDIRIZZO: via Pietro Blaserna, 43 – 00146 Roma TELEFONO: 06/95951104

EMAIL: infanziamondoincantato.mun11@comune.roma.it CAPIENZA: 97 bambini – 5 sezioni

ORARIO: Entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00, uscita dalle ore 16.00 alle ore 17.00 QUARTIERE: Marconi

(2)

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

La scuola dell’infanzia Mondo Incantato si trova in un quartiere centrale, molto commerciale, eterogeneo dal punto di vista socio- economico e culturale.

E’ una zona densamente popolata, ben collegata dai servizi pubblici ma carente di spazi verdi.

Nel quartiere sono comunque presenti una biblioteca comunale, teatri, parrocchie e centri sportivi.

La scuola è un edificio indipendente, attiguo alla scuola primaria Vincenzo Cuoco e collegato ad essa da un corridoio interno che consente l’accesso ai locali della mensa.

(3)

SPAZI INTERNI

La scuola è composta da 5 sezioni, di cui 4 a tempo pieno e una a tempo ridotto, dispone di un ampio atrio, di una piccola aula adibita a laboratorio polifunzionale e,

all’esterno, di un giardino perimetrale. Tutti gli spazi sono stati organizzati al fine di renderli stimolanti luoghi di esperienze.

Le sezioni accolgono da 18 a 21 bambini di età eterogenea.

Particolare cura viene rivolta all’organizzazione degli spazi, affinché possano rispondere alle esigenze dei singoli bambini.

L’atrio non è solo un punto di passaggio, ma acquista una valenza densa di significati, di emozioni, di momenti d’incontro tra i protagonisti della vita scolastica: bambini, insegnanti e genitori.

All’inizio di ogni anno scolastico, in questo spazio comune vengono

(4)

allestiti angoli specifici diversi da quelli presenti in sezione (ad esempio, angolo dei travestimenti, angolo dei travasi, angolo dell’accoglienza e della lettura, …) per soddisfare il bisogno di aggregazione dei bambini e sperimentare, a seconda delle attività progettate, diverse forme espressive.

All’interno dell’atrio, a vista, è presente un piccolo laboratorio polifunzionale, curato nell’allestimento e nella scelta dei materiali, nel quale si svolgono attività di sezione o di intersezione in piccolo gruppo.

E’ presente un forno per la cottura della ceramica,

materiali naturali e di recupero ben organizzati e materiali per attività grafico-pittoriche.

(5)

SPAZI ESTERNI

La scuola dispone di un giardino perimetrale suddiviso in una parte con ghiaia, una parte in cemento ed una con rivestimento antishock.

Oltre ad essere uno spazio perfettamente organizzato per accogliere bambini, genitori e accompagnatori, il giardino facilita il rapporto con la natura nel suo evolversi, suscitando e stimolando costantemente la curiosità dei bambini.

Per tale motivo gli spazi all’aperto vengono utilizzati, per buona parte dell’anno, per svolgere sia attività ludiche che didattiche.

(6)

PIANO OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa, facendo riferimento al modello educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, persegue le seguenti finalità:

– la costruzione dell’identità personale, – lo sviluppo dell’autonomia,

– lo sviluppo delle competenze,

– lo sviluppo della socialità e della cittadinanza.

Per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie, la scuola Mondo Incantato offre annualmente i seguenti progetti:

- un progetto educativo elaborato collegialmente su tematiche di interesse sociale o culturale rispondenti alle esigenze e ai bisogni dei bambini e delle bambine, al quale vengono legate attività laboratoriali e uscite didattiche sul territorio. Per l’anno

scolastico in corso è stato elaborato un progetto di educazione ambientale volto a favorire l’acquisizione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente che ci circonda. I percorsi didattici saranno organizzati e realizzati, privilegiando il fare concreto e le attività laboratoriali, in modo da rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli del processo di apprendimento, mantenendo alta la loro motivazione. In particolare le attività proposte riguarderanno: la salvaguardia dell’ambiente e dei beni naturali; il riutilizzo dei materiali; il riciclo come strumento per la riduzione della quantità

(7)

di rifiuti e del consumo di materie prime e dell’energia necessaria per smaltirli ed estrarle; la riduzione dei consumi e degli sprechi delle risorse (come per esempio l’acqua); il recupero di oggetti, che possono essere trasformati in modo creativo.

- Un progetto accoglienza delle famiglie e di ambientamento graduale dei bambini e delle bambine proposto dal municipio di appartenenza che prevede, nelle prime due settimane di apertura del mese di settembre, orari di permanenza graduali e programmati in base alle necessità dei bambini e alla valutazione delle insegnanti.

- Un progetto di continuità organizzato con le educatrici e gli educatori del nido e le insegnanti della scuola primaria con l’obiettivo di favorire il passaggio dei bambini e delle bambine da un ordine di scuola a quello successivo, diminuendo il più possibile il disagio dovuto al cambiamento di ambiente, di amici, di consuetudini e di insegnanti.

- Un progetto inclusione. L’inclusione sociale è riconosciuta dai Nidi e dalle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale come un valore imprescindibile e un elemento fondante del progetto educativo. Nella nostra scuola per la progettazione del percorso educativo dei bambini diversamente abili facciamo riferimento alla concezione della disabilità espressa nella Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilità al fine di soddisfare i bisogni specifici dei bambini diversamente abili e consentire loro di raggiungere quell’autonomia e quello sviluppo che altrimenti non sono raggiungibili. Le attività educative e didattiche condotte sono finalizzate a coinvolgere attivamente i/le bambini/e e a stimolarli a fare e ad esprimersi.

(8)

Ogni attività è proposta nell’ambito di un percorso comune alla sezione, con la fattiva collaborazione e corresponsabilità educativa delle insegnanti titolari di sezione e delle insegnanti per l’integrazione e il supporto degli oepac. Quando è ritenuto opportuno, per facilitare l’interazione e sostenere l’attenzione, le attività sono condotte in piccoli gruppi. Infatti il gruppo dei pari è coinvolto attivamente come risorsa, affidando a turno ad un compagno il ruolo di facilitatore in situazioni di tutoring o di modello competente da osservare e imitare. Il coinvolgimento diretto dei compagni è volto a sviluppare nel gruppo dei pari un atteggiamento di apertura all’altro.

- Nel corrente anno scolastico prenderà l’avvio un progetto sperimentale di educazione stradale “La buona strada della sicurezza” svolto in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per il quale le insegnanti hanno svolto un corso di aggiornamento nel mese di settembre 2021

RISORSE STRUMENTALI

La scuola dispone di:

– strumenti per la video-documentazione – lettori cd

– personal computer – stampante

– lavagna luminosa – forno per la ceramica

– attrezzature per attività di orto e giardinaggio – piccola biblioteca scolastica

– materiale grafico pittorico e manipolativo.

(9)

ILLUSTRAZIONE DEGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI

Calendario scolastico

La scuola dell’infanzia inizia il 15 settembre e termina il 30 giugno di ogni anno seguendo il calendario scolastico regionale.

Orario di funzionamento

L’orario di entrata è dalle 8.00 alle 9.00 e l’uscita è dalle 13.00 alle 13,24 per la sezione antimeridiana e dalle 16.00 alle 17.00 per le sezioni a tempo pieno. E’ prevista un’uscita intermedia alle ore 14.30.

Partecipazione delle famiglie

Si realizza attraverso: l’assemblea dei genitori, incontri individuali e di sezione, feste, laboratori ed eventi collettivi; la partecipazione al Consiglio di scuola (organo rappresentativo e di riferimento dei genitori) e alla Commissione Mensa.

Refezione e servizio mensa I pasti dei bambini sono preparati dalla Ditta appaltata dal Comune di Roma, secondo le diete predisposte dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. Particolare attenzione viene posta alle diete per bambini allergici o per motivi di salute o religiosi. A metà mattina è previsto uno spuntino. Il pagamento della quota è calcolata in base al modello ISEE presentato da parte delle famiglie.

Tempo scuola e routine La giornata nella scuola dell'infanzia si compone di attività specifiche e di azioni quotidiane che si ripetono ogni giorno: l'accoglienza, il circle-time, i momenti d’igiene personale, lo spuntino di metà mattina, le attività in piccolo e grande gruppo, il pranzo, il riposo, attività creative pomeridiane. Questi momenti definiti routine, contribuiscono al benessere del bambino e scandiscono il tempo della scuola con regolarità e prevedibilità.E' proprio dalla ripetitività dei momenti che nasce il ricordo, la previsione di quello che sta per accadere e pertanto la sicurezza in se stessi.Le routine, sebbene programmate, sono ben rispettose dei tempi di ogni bambino e contribuiscono a sviluppare le relazioni

(10)

con se stesso e gli altri (pari ed adulti), a sviluppare comportamenti autonomi, a socializzare e consolidare le abilità personali.

PRESENTAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Nella scuola prestano servizio:

● Un funzionario educativo (P.O.S.E.S.) responsabile del servizio

● 9 insegnanti di sezione

● insegnanti di integrazione e operatori OEPAC

(in relazione alla presenza di bambini diversamente abili)

● personale ausiliario

● un’insegnante di religione cattolica.

Per tutto il personale in servizio presso le scuole dell’infanzia di Roma Capitale sono annualmente predisposti percorsi di aggiornamento e formazione al fine di rafforzare e consolidare sia lo sviluppo delle conoscenze teoriche più innovative che delle capacità progettuali, metodologiche e didattico/operative.

INCONTRI ED EVENTI ORGANIZZATI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA

Ogni anno, periodicamente si svolgono una serie di incontri:

- Assemblea dei genitori - Incontri di sezione

- Colloqui individuali con i genitori - GLO

- Laboratori con i genitori nel corso dell’anno scolastico.

(11)

ATTIVITÀ EDUCATIVE E CULTURALI ORGANIZZATE ESTERNAMENTE ALLA

STRUTTURA

Annualmente sono previste uscite didattico-educative sul territorio collegate al progetto educativo di plesso (spettacoli teatrali, mostre, visite guidate presso fattorie didattiche, musei, bioparco…)

COLLEGAMENTI IN RETE CON IL TERRITORIO

In un’ottica di continuità orizzontale la scuola aderisce alle iniziative promosse dalla Biblioteca Marconi e dalle librerie di quartiere.

Inoltre lavoriamo in rete con i centri di riabilitazione e la TSMREE della Asl per la definizione di un progetto educativo che sia realmente rispondente ai bisogni specifici di ciascun/a bambino/a e che contenga obiettivi e metodologie condivise.

N.B. Tale organizzazione riguarda l’operatività in condizioni ordinarie. Come nel caso del periodo attuale (pandemia COVID-19), ovviamente, l’organizzazione subisce inevitabili variazioni.

(12)

- L’iscrizione alla scuola comunale per l’infanzia si effettua on line sul sito del Comune di Roma nei mesi di gennaio-febbraio di ciascun anno.

- È possibile fare richiesta al Municipio per usufruire del servizio di trasporto scolastico.

- È possibile fare richiesta al Municipio per diete differenziate.

- I/le bambini/e non verranno consegnati a minori o a persone non autorizzate dalla famiglia con delega scritta.

- Per ogni comunicazione l’indirizzo mail della scuola è il seguente: infanziamondoincantato.mun11@comune.roma.it

Comunicazioni Utili

Dove siamo:

Riferimenti

Documenti correlati

 Giochi tra pari/role play: interazioni fra coetanei che si svolgono in situazioni di gioco di gruppo, dove le capacità verbali e il simbolismo permettono di costruire nuove

● Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare

È un professionista sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione funzionale e della abilitazione/riabilitazione delle patologie e dei disturbi

Ispirandosi ai valori cristiani, esso vuole essere uno spazio familiare e accogliente nel quale genitori, educatrici e tutto il personale operante, concorrono secondo il

Nella pluridecennale storia della scuola, infatti, accanto alle lezioni frontali sono sempre state svolte attività di laboratorio (educazione alla lettura, educazione

VERIFICA La verifica verrà effettuata attraverso l'osservazione e la realizzazione di un libretto contenente le attività grafico-pittoriche

IL PRIMO INCONTRO CON LA SCUOLA E CON GLI INSEGNANTI, NONCHE’ L’ESPERIENZA SCOLASTICA DEI FIGLI AIUTANO I GENITORI A PRENDERE PIU’ CHIARAMENTE COSCIENZA DELLE