• Non ci sono risultati.

ANNO SCOLASTICO Classe: 4^ C TUR. Piano di lavoro individuale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANNO SCOLASTICO Classe: 4^ C TUR. Piano di lavoro individuale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020 Classe: 4^ C TUR

Materia: Lingua e Civiltà

Piano di lavoro individuale Inglese

Docente: Ania Guiotto

Situazione di partenza della classe

La classe è formata da 26 alunni, 19 femmine e 7 maschi. La maggior parte degli studenti dimostra un sufficiente interesse e un buon profitto. La classe nel complesso si rivela attenta e partecipe, propensa al dialogo didattico educativo, quindi si lavorerà ad un miglioramento del profitto soprattutto in previsione delle attività di “ Simulimpresa”

e dell'ultimo anno di studi.

Obiettivi educativi e didattici della disciplina (in riferimento alle linee-guida ministeriali)

Come previsto dalle linee guida ministeriali per gli Istituti Tecnici a indirizzo turistico, alla fine del secondo biennio lo studente dovrà essere in grado di impiegare la Lingua Inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio, per interagire in ambiti e contesti professionali: stabilire collegamenti tra le culture locali e internazionali; individuare e utilizzare moderne forme di comunicazione visiva e multimediale; utilizzare la rete anche come strumento di ricerca e di studio; impiegare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Obiettivi generali:

· Utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione. Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

· Lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole. Aiutare e rispettare gli altri.

Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare. Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni.Utilizzare la voce per imitare e riprodurre suoni e frasi da soli o in gruppo.

Interpretare immagini e foto. Proporre ipotesi. Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera. Dimostrare apertura e interesse verso la cultura di altri paesi. Operare comparazioni e riflettere su alcune differenze fra culture diverse.

(2)

Programmazione modulare Argomenti (conoscenze – contenuti) Competenze e Abilità Correzione esercizi e ripasso generale

da The Travellers'Club

Section 2: The transport Sector Unit 4 – Air Travel

Unit 5 – Rail, road & Ferry travel

( Ottobre- Dicembre)

da Grammar Log La Forma Passiva Have something done

Unit 3 “ From Check in to check out”

( da Gennaio )

- Different categories of flights - Air travellers

- Departure and arrival operations onboard luggage restrictions -Crew's onboard instructions - Customs and arrival procedures

-Infrastructore of an Airport

- Different parts of a ticket and boarding cards

- Different type of road transport and recognising their contribution to tourism - The most appropriate means of transport for specific needs

 Il passivo: forme

 Il passivo: uso

 Front office and back offiuce operations

 The services that a hotel can provide

 how a hotel can be used as a venue

 Modals of ability, possibility and

 Sviluppo di una competenza comunicativa scritta e orale e di competenze per l’uso della microlingua turistica in una varietà di situazioni lavorative. Sapersi esprimere su argomenti di carattere generale o inerenti a situazioni lavorative in modo appropriato.

 Comprendere il senso di testi scritti inferendone il significato nonostante

 elementi non noti.

 Produrre brevi testi scritti di carattere personale o informativo.

 Sviluppare la padronanza del lessico specifico della microlingua del settore turistico

- Avere a che fare con le procedure degli hotel , trattare le lamentele, le prenotazioni e le cancellazioni

(3)

da Performer B2

unit 4 : The crime scene

Unit 5: Global Issues

Unit 6: Meet the Arts

Unit 7 : A Techno World

Unit 8: A Sporting Life

permission

 Modals of deduction, obligation and necessity

 Zero, First and Thirs Conditional, Mixed Conditionals

Comparatives, Superlatives, expressions using comparatives, linkers of manners

 Passives, be supposed to, be expected to, have/ Get something done

Gerunds and infinitives, Relative Clauses

Formulare ipotesi sulla coniugazione dei modal verbs, apprendere nupove strutture grammaticali e pprofondire il lessico

Formulare ipotesi sulla coniugazione dei condizionali con unless, in case , as long as, provided that

 asolto e comprensione di un breve commento relativo ai problemi globali

 ascolto e comprensione di informazioni specifiche tramite domande a scelta multipla.

 Apprendre nuove strutture grammaticali - Capire temi di attualità

 Formulare ipotesi sull'uso dei comparativi,

 - usare like, as

 Formulare ipotesi sulla coniugazione dei passivi

 Formulare ipotesi sulla coniugazione dei verbi

 Capire in modo chiaro la lingua standard

(4)

Metodologia e strumenti didattici

Lo studio della lingua sarà affiancato dal programma di microlingua. Per quanto concerne il primo aspetto si adotterà una metodologia improntata al potenziamento delle abilità comunicative. Le varie funzioni linguistiche saranno costantemente supportate dall’approfondimento delle strutture grammaticali ad esse sottese. I materiali proposti verranno in una prima fase analizzati quindi sintetizzati e rielaborati passando dalla comprensione alla produzione sempre meno guidata e riconducibile ad un uso realistico del linguaggio.

Analogamente anche le varie tipologie testuali proposte in microlingua saranno inizialmente comprese quindi riutilizzate per sviluppare le capacità di produzione. Gli studenti in particolare affronteranno messaggi di vario tipo in ambito professionale( telefonate, ascoltare e dare informazioni su sistemazioni in varie strutture, comprendere brochures, pagine web, comprendere e fornire spiegazioni su simboli legati alle strutture alberghiere, avviare una corrispondenza per richiedere informazioni e saper rispondere, fare prenotazioni) Particolarmente importante sarà lo studio del lessico improntato all’acquisizione del linguaggio specifico in L2.

Le varie attività proposte saranno finalizzate allo svolgimento di compiti realistici inerenti al settore turistico.

Costante sarà l’impiego di L2 nelle varie fasi. Momenti di lezione frontale saranno intervallati da attività finalizzate al costante coinvolgimento degli studenti tramite lezioni dialogate, pair/group work.

Gli strumenti didattici saranno i libri di testo, il lettore CD, fotocopie, vari sussidi multimediali.

Attività di sostegno / recupero/ interventi individualizzati.

Eventuali attività di recupero sono state già programmate all’interno di ciascun modulo. Per altre attività di recupero extracurricolari ci si atterrà alle indicazioni di istituto. In presenza di problematiche legate all'apprendimento che necessitano di interventi individualizzati così come stabilito nel Consiglio di classe, si opererà in conformità.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Si prevedono verifiche scritte formative e sommative atte a verificare le competenze raggiunte riguardo al lessico, alle funzioni comunicative, alla comprensione di un testo scritto e alle strutture grammaticali.

Le abilità orali verranno verificate con interrogazioni periodiche nonché con quotidiani interventi, pairwork, attività e test di ascolto.

Per i criteri di valutazione si rimanda alle griglie di valutazione stabilite in sede di programmazione disciplinare adottando una scala 1-10.

Concorreranno alla valutazione aspetti quali la partecipazione attiva alla vita scolastica, gli interventi positivi durante le lezioni o le eventuali negligenze.

(5)

Note

La programmazione è fatta sui testi in adozione:

Marina Spiazzi , Performer B2 , Zanichelli M. Ravecca, The Travellers’ Club ed. Minerva A.A.V.V., Grammar Log, ed. Burlington Mondadori .

Eventuali modifiche di quanto già descritto potranno avvenire in relazione alle risposte della classe, e verranno illustrate e motivate nella relazione finale.

La classe uscirà in dicembre per la visione dello spettacolo teatrale “ The Importance of being Ernest”

Mestre, 16 novembre 2019 Docente Ania Guiotto

Riferimenti

Documenti correlati

b) Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento al settore del turismo. Saper interpretare i

• Approfondimento della capacità di analisi e di traduzione dei testi affrontati in lingua originale.. • Approfondimento della capacità di esposizione dei diversi

• Approfondimento della capacità di analisi e di traduzione dei testi affrontati in lingua originale.. • Approfondimento della capacità di esposizione dei diversi

Ogni verifica testerà le conoscenze e le abilità ma anche alla capacità di saper utilizzare quanto appreso in contesti nuovi e legati all’esperienza concreta

Il Corso di Disegno e Storia dell’Arte mira a far maturare negli studenti la conoscenza delle opere artistiche e l’importanza della loro conservazione e valorizzazione.. Al termine

LISTENING (comprensione orale): comprensione del senso generale del discorso, del contesto o della situazione comunicativa; capacità di estrarre dal discorso informazioni

Risolve, nel tempo assegnato, problemi che richiedono rielaborazioni non banali delle nozioni apprese. Individua le procedure più semplici

Produzione: elaborato ben aderente alla tipologia di prova richiesta; le informazioni sono complete, pertinenti e ben formulate. 9 Avanzata Morfosintassi: strutture appropriate