• Non ci sono risultati.

Scuola Secondaria di 1 grado D. Alighieri Nicosia PIANO DI SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola Secondaria di 1 grado D. Alighieri Nicosia PIANO DI SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Scuola Secondaria di 1° grado “D. Alighieri”

Nicosia

PIANO DI SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI

Cap. I – La prescuola Premessa:

I locali scolastici dei 4 plessi dell’Istituto aprono i battenti, in genere, alle ore 08,00.

In caso di comprovata necessità, quelli interessati, su disposizione del D.S., anticiperanno l’apertura al tempo congruo con l’esigenza emersa.

Plesso “Dante” e Plesso “Pirandello”

L’accoglienza e la sorveglianza è assicurata, eventualmente, da almeno un collaboratore scolastico prima delle ore 08,00.

Dalle ore 08,00, di norma, prestano servizio da 3 a 5 collaboratori scolastici, uno dei quali garantisce l’accoglienza e la sorveglianza alla porta centrale; gli altri nei piani.

Plesso di Villadoro

L’accoglienza e la sorveglianza è assicurata da un collaboratore scolastico dalle ore 08,00, poiché non necessita l’apertura anticipata.

Plesso della Secondaria di Sperlinga

L’accoglienza e la sorveglianza è assicurata da un collaboratore scolastico ed, eventualmente, da un docente, dalle

(2)

2

Non sono emerse, a tutt’oggi, esigenze di apertura anticipata. Nel caso si dovessero verificare per comprovate, indifferibili necessità, si provvederebbe come per il Plesso della

“Dante”.

Cap. II – Orario delle lezioni e dei laboratori

La sorveglianza degli alunni nei 4 plessi è affidata agli insegnanti in servizio nelle classi; nei corridoi, nei bagni e negli altri ambienti al personale A.T.A. in servizio nei reparti o, comunque, nel plesso.

In caso di ritardo degli insegnanti, anche al cambio dell’ora di lezione, la sorveglianza della/e classe/i scoperta/e del piano è affidata al/ai collaboratore/i del piano.

Nel caso l’assenza di un docente dovesse prolungarsi oltre il tempo occorrente per spostarsi da una classe all’altra anche di piani diversi e/o da plessi diversi, il collaboratore scolastico del piano in cui si verifica la “scopertura” di una classe deve avvertire immediatamente il D.S. o un suo collaboratore, continuando, comunque, a garantirne la sorveglianza fino a quando il D.S. o un suo collaboratore non provveda altrimenti.

Cap. III – La ricreazione

> Gli alunni trascorrono il tempo della ricreazione nella propria classe, sotto la diretta assistenza del docente della seconda ora, fino alle 10.30; di quello della terza ora, a seguire.

> Il 1° docente continuerà l'assistenza in caso di ritardo del subentrante (comunicandolo, in seguito, al D.S.) o se questi è impegnato in altra classe.

(3)

> Non avviene lo scambio di consegne, nel caso i due docenti fossero entrambi impegnati dalla seconda ora in una classe ed alla terza ora devono prestare servizio in altra classe.

> Il docente, che entra alla terza ora, ha l'obbligo di presentarsi in aula alle 10.30 per il cambio.

> Se il docente di assistenza lo ritiene opportuno, i ragazzi potranno trascorrere il tempo della ricreazione in cortile, non trascurando, eventualmente, di servirsi dei servizi igienici.

Plesso “Dante” e “Pirandello”

a) La sorveglianza al 1^ P. è affidata al/ai collaboratore/i scolastico/i del piano e, indistintamente, con responsabilità equamente ripartita, ai docenti delle classi del piano, che, ovviamente, avranno responsabilità diretta prioritariamente nei riguardi degli alunni della propria classe.

(4)

4

b) La sorveglianza degli alunni della classe dell’ala B della

“Dante” è affidata all’insegnante della classe e, ove presente, al collaboratore scolastico del reparto. c) La sorveglianza al 2^ P. è affidata al/ai collaboratore/i scolastico/i del piano e, indistintamente, con responsabilità equamente ripartita, ai docenti delle classi del piano, che, ovviamente, avranno responsabilità diretta prioritariamente nei riguardi degli alunni della propria classe.

Plesso di Villadoro

= La sorveglianza nell’unico 1^ P. è affidata al collaboratore scolastico in servizio e,

indistintamente, con responsabilità equamente ripartita, ai docenti delle classi del piano, che, ovviamente, avranno responsabilità diretta prioritariamente nei riguardi degli alunni della propria classe.

Plesso di Sperlinga

= La sorveglianza nell’unico P.T. è affidata al collaboratore scolastico in servizio e,

indistintamente, con responsabilità equamente ripartita, ai docenti delle classi del plesso, che, ovviamente, avranno responsabilità diretta

prioritariamente nei riguardi degli alunni della propria classe.

Cap. IV – Mensa e dopo mensa

= La sorveglianza degli alunni durante la mensa, ove approntata, e nel tempo dopo mensa, comunque nell’ambito del tempo intercorrente tra le lezioni antimeridiane e quelle curricolari o laboratoriali

(5)

pomeridiane, è affidata ai collaboratori scolastici in servizio nei plessi e agli insegnanti in servizio in quel lasso di tempo.

Cap. V – Uscita al termine delle lezioni

> I ragazzi saranno accompagnati ed assistiti dall’insegnante in servizio l’ultima ora fino all’uscita dal portone centrale e, ovviamente, dai collaboratori scolastici in servizio nei vari piani.

> L'insegnante precederà gli alunni.

> Essi saranno guidati ad uscire in silenzio, uno dietro l'altro, dalla parte della ringhiera lungo le scale.

Il Dirigente Scolastico Dott. Ignazio Furnari

Riferimenti

Documenti correlati

La posizione dei governidi fronte ai cambiamenti climatici.. PROGETTO

RELIGIONE FC 9788835023586 MANGANOTTI RENATO EMMAUS / VERSIONE INTEGRALE+VANGELI - ATTI DEGLI APOSTOLI 1 LA SCUOLA EDITRICE 12,30 No No Ap.. ITALIANO GRAMMATICA 9788824755733

TECNOLOGIA 9788808664051 PACI GIAMPIETRO / PACI RICCARDO IDEA, PROGETTO, INNOVAZIONE - CONF TECNOLOGIA PLUS + DISEGNO (LDM) / CONFEZIONE TECNOLOGIA PLUS + DISEGNO CON TAVOLE

Raggiungimento completo, sicuro e personale degli obiettivi didattici, della capacità di organizzazione delle conoscenze in situazioni note e nuove ( di una sicura padronanza

Infatti, per centralizzare i pagamenti telematici per tutti i servizi scolastici, il Ministero dell’Istruzione (MI) ha sviluppato il sistema

I docenti accompagnatori devono accompagnare gli alunni e svolgere attività di sorveglianza durante tutto il tempo in cui sono ad essi affidati e non possono in alcun

Il Piano Annuale delle Attività contiene l’elenco delle attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente relativamente alle riunioni degli organi

Presenr simple (forma affermativa, negativa, interrogativa), risposte brevi, pronomi Funzione linguistica “parlare di quello che piace e non piace”. Can (forma affermativa,