• Non ci sono risultati.

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A) al bando di gara

REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA

C C . . M M . . F F . . T T E E R R R R E E B B L L A A N N C C H H E E

c/o Presidente pro-tempore del Consorzio Maurizio Giorgio CELESIA – Fraz. Tharençan n° 7 – 11020 Pollein (AO)

Procedura aperta relativa ai lavori di esecuzione di un impianto

d’irrigazione a pioggia e bonifica agraria – terzo lotto – primo stralcio – nel Comune di Pollein.

NORME PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

L’avvio delle operazioni di gara relative all’appalto dei lavori in oggetto, secondo il progetto, gli importi e le condizioni di Capitolato e delle presenti norme, avrà luogo presso lo Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO) il giorno 31 gennaio 2008 alle ore 9,00 con tutte le modalità nel prosieguo specificate.

Ogni concorrente potrà partecipare alla procedura presentando una sola soluzione tecnico-economica.

L’importo dei lavori soggetto a ribasso d’asta ammonta a Euro 959.526,74. L’importo per i lavori valutati a corpo è di Euro 278.695,33, per le opere a misura è di Euro 651.900,25 e per le opere in economia è di Euro 28.931,16 al netto degli oneri per la sicurezza. Il compenso per l’attuazione del piano di coordinamento e sicurezza nonché per l’adempimento di tutti gli oneri previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro ammonta a Euro 20.000,00 e non sono soggetti a ribasso d’asta.

L’importo complessivo a base di gara è di Euro 979.526,74 IVA esclusa.

Per il presente Appalto si individuano le seguenti categorie:

Categoria prevalente

Categoria generale “OG6” – Classifica III

“Impianto d’irrigazione”, per un importo pari ad € 979.526,74

Criterio di aggiudicazione: secondo quanto previsto dall’art. 25 comma 3, 5, 8 della L.R.

12/96 e s.m.i. e dal D.Lvo 163/2006 e s.m.i., e mediante offerta economicamente più vantaggiosa determinata in base ai seguenti elementi:

PPrreezzzzoo 1155 ppuunntiti MMeettooddoollooggiiee ddii iinntteerrvveennttoo 1155 ppuunntiti O

Orrggaanniizzzzaazziioonnee ee ccrroonnoopprrooggrraammmmaa 2200 ppuunntiti MMiigglliioorriiee aappppoorrttaattee alal pprrooggeettttoo 3300 ppuunntiti AAssssiisstteennzzaa ppoosstt--eesseeccuuzizioonnee 2200 ppuunntiti

Per partecipare, alla procedura aperta di cui al bando specifico di gara, il soggetto interessato dovrà far pervenire presso la sede dello Studio Edil Service sas – Loc.

Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2008 la sua offerta con le modalità di seguito elencate.

Ogni concorrente che vorrà partecipare alla gara d’appalto in oggetto dovrà presentare la sua offerta in un plico/pacco, debitamente chiuso, ceralaccato e controfirmato sul/i lembo/i di chiusura, contenente al suo interno tre distinte buste o

(2)

pacchi, a loro volta chiusi, ceralaccati e controfirmati sul/i lembo/i di chiusura, con riportate le seguenti diciture:

- busta/pacco “A” documentazione amministrativa - busta/pacco “B” offerta tecnica

- busta “C” offerta economica

Le buste o pacchi dovranno essere chiaramente identificabili, pena l’esclusione dalla procedura.

1)1) BBUUSSTTAA//PPAACCCCOO ““AA”” -- DDOOCCUUMMEENNTTAAZZIIOONNEE AAMMMMININIISSTTRRAATTIIVVAA

Busta o pacco “A” chiuso, cerallaccato, controfirmato sul/i lembo/i di chiusura (eventuali sigilli sulla ceralacca o timbri sul/i lembo/i di chiusura non equivarranno alla controfirma), recante la dicitura: “A – Documentazione amministrativa” e nella quale dovrà essere inserita a pena d’esclusione la seguente documentazione:

I)- Istanza di ammissione alla gara redatta conformemente all’Allegato B) al bando di gara, in competente bollo, sottoscritta dal richiedente o dal titolare e/o legale rappresentante nell’ipotesi di società. Nel caso di raggruppamento già costituito o costituendo, l’istanza dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante del mandatario, nel primo caso e dal titolare o legale rappresentante di ciascun soggetto componente il raggruppamento, nel secondo.

II) Moduli di dichiarazione, allegati C) e C1) al bando di gara, debitamente completati e firmati in tutte le loro pagine di autodichiarazione come negli stessi riportato, obbligatoriamente con allegata fotocopia di un documento di identità del soggetto firmatario, pena l’esclusione. Per ragioni di snellimento ed uniformità delle procedure di gara dovranno essere utilizzati i moduli suddetti forniti dall’Ente appaltante (C.M.F.

“Terre Blanche”). In caso di smarrimento, danneggiamento o necessità (si ricorda in proposito che, nell’eventualità di A.T.I., i moduli dovranno essere presentati da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento e da tutte debitamente completati fatta eccezione del punto 7) allegato C) inerente alla dichiarazione dei subappalti che potrà essere resa dalla sola Impresa Capogruppo, solo ed esclusivamente nell’eventualità s’intenda subappaltare, come meglio specificato al punto IIb) delle presenti norme), copia degli stessi potrà nuovamente, essere ritirata presso lo Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO). La modifica sostanziale del testo sui moduli forniti dall’Ente appaltante comporterà l’esclusione dalla gara.

Il possesso dei requisiti indicati nel modulo suddetto costituisce condizione indispensabile per la partecipazione all’appalto.

IIa) Requisiti inseriti nel modulo allegato C) al bando di gara, la Ditta per partecipare alla gara dovrà dichiarare:

IIa.1) Situazione giuridica

non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a) la mancanza dei requisiti generali di cui all’art. 17 del d.P.R. n. 34/2000 e smi;

b) le cause di esclusione di cui all’art. 23bis, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) e j) della l.r. n. 12/1996 e di cui all’art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), e m) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

c) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della l. n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

d) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

e) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della l. n.

383/2001;

f) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

(3)

g) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, ovvero le forme di collegamento dovute all’identità tra i seguenti incarichi: a) titolare di ditta individuale; b) socio di società in nome collettivo; c) socio accomandatario di società in accomandita semplice; d) membro di organi di amministrazione di società per azioni, di società a responsabilità limitata, di cooperative e loro consorzi, di consorzi di imprese; e) soggetti investiti del potere di rappresentanza dell’impresa per la partecipazione ad appalti pubblici; f) direttori tecnici;

h) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’art. 28, comma 8, ultimo periodo, della l.r. n.

12/1996 e dell’art. 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da uno dei consorzi, di cui all’art. 28, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della l.r. n. 12/1996 e di cui alle corrispondenti lettere dell’art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., partecipante alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile di cui all’art. 28, comma 1, lettera c), della l.r. n. 12/1996 e di cui alla corrispondente lettera dell’art.

34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e delle imprese consorziate i cui titolari, rappresentanti e direttori tecnici siano presenti nell’organo amministrativo del consorzio. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile;

j) la contemporanea partecipazione alla gara dei concorrenti in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 28, comma 1, lettere d) ed e), della l.r. n.

12/1996 e di cui alle corrispondenti lettere dell’art. 34, comma 1, del d.lgs. n.

163/2006 e s.m.i., ovvero la partecipazione dei concorrenti alla gara, anche in forma individuale, qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio.

k) gravi irregolarità negli obblighi ed adempimenti contributivi in materia previdenziale (ivi compresa, se il caso, la cassa edile), assicurativa ed antinfortunistica.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nelle norme di partecipazione (autodichiarazione).

IIa.2) Capacità economica e finanziaria e capacità tecnica Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

nel caso di concorrente stabilito in Italia:

Qualificazione richiesta: (art. 3 D.P.R. 34/2000 e art. 28 L.R. 12/96 e smi)

Il soggetto concorrente dovrà produrre l’attestazione SOA nella categoria OG6 per un importo almeno pari alla classifica III Euro 1.032.913,80 oppure nelle categorie e classifiche adeguate alle vigenti leggi. Si precisa che l’attestazione SOA per importi pari o superiori alla classifica III potrà essere utilizzata solo nel caso il precitato attestato riporti la chiara indicazione del possesso del sistema di qualità aziendale art. 2 lettera q del D.P.R.

34/2000, tabella allegato B.

La mancanza della certificazione di qualità, prodotta secondo la tabella B del D.P.R.

34/2000, sarà motivo di esclusione dalla procedura.

Si fa presente che la qualificazione in una categoria abilita l’Impresa singola a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di 1/5, ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.P.R. 34/2000; per Imprese riunite: categorie e classifiche adeguate secondo le vigenti leggi, si fa presente nel caso di imprese raggruppate o consorziate che l’incremento di 1/5 dell’importo di classifica si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno 1/5 dell’importo dei lavori a base di gara.

nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall’Italia, di cui all’art. 47 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., non in possesso dell’attestato SOA:

possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane, come sopra descritti, da dimostrarsi a mezzo della documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi

IIb) Dichiarazione dei subappalti inserita al punto 7) del modulo allegato C) al bando di gara, da compilare solo nel caso l’Impresa intenda subappaltare od affidare in cottimo parti dell’opera.

(4)

Per ragioni di snellimento e razionalità la dichiarazione relativa alle opere che l’Impresa intende subappaltare o affidare a cottimo è stata inserita al punto 7) del modulo allegato C) al bando di gara e si precisa che in caso di Raggruppamento potrà essere resa dalla sola Impresa Capogruppo. L’Impresa dovrà indicare le opere o le lavorazioni che intende subappaltare o affidare in cottimo, ai sensi dell’art. 118 del DLgs. 163/2006 e s.m.i.. Si ricorda in proposito che la quota parte subappaltabile delle opere ricomprese nella tipologia (categoria) prevalente è, stabilita nella misura massima del 30% dell’importo della tipologia (categoria) stessa.

L’Ente appaltante non corrisponderà direttamente ai subappaltatori o cottimisti l’importo dei lavori dagli stessi eseguiti, secondo quanto previsto dall’art. 33 commi 6 e 7 della L.R. 12/96 e succ. modif. ed integr..

IIc) Dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. La dichiarazione ai sensi dell’art. 17 della L. 68/99 in ordine al collocamento obbligatorio dei disabili è inserita nel modello allegato C) al bando di gara.

IId) Dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme dettate dall’art. 1 bis comma 14 della legge 18 ottobre 2001, n. 383 così come modificata dal D.L.

25/9/2002 n. 210 convertito con legge n° 266 del 22/11/02 e pertanto: “di poter partecipare agli appalti in quanto non si avvale dei piani individuali di emersione”, inserita nel modello allegato C) al bando di gara.

III) Cauzioni. La cauzione provvisoria NON richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 2 lettera i) della L.R. 12/96 e s.m.i..

IV) Modello (allegato D al bando di gara) di avvenuta presa conoscenza degli elaborati presso lo Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint- Christophe (AO) debitamente attestato dal personale incaricato, pena l’esclusione.

L’impresa, a mezzo del suo legale rappresentante munito di idonea documentazione atta a comprovare tale carica (oppure anche a mezzo di persona da lui espressamente incaricata con debita procura notarile) oppure dal Direttore Tecnico munito di idonea documentazione, dovrà obbligatoriamente recarsi per la presa visione degli elaborati tecnico-amministrativi presso lo Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO) esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, bando e norme sono pubblicati sul sito www.regione.vda.it. Si precisa che ogni soggetto potrà prendere visione degli elaborati per una sola Impresa. In caso di A.T.I. gli elaborati potranno essere visionati da una sola Impresa del Raggruppamento.

V) Attestazione SOA in originale e in corso di validità rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che qualifichi l'Impresa singola o le Imprese associate per categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare ai sensi delle vigenti Leggi, pena l’esclusione dalla procedura: il soggetto concorrente dovrà già dimostrare in sede di gara di possedere l’attestazione SOA nella categoria OG6 classifica III oppure nelle categorie e classifiche adeguate alle vigenti leggi. (In luogo del predetto originale è possibile produrre una copia fotostatica, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso – per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza).

L’impresa che partecipa con le categorie e classifiche pari o superiori alla III dovrà pertanto presentare l’attestato SOA con indicato il sistema di qualità aziendale art.

2 lettera q del D.P.R. 34/2000, tabella allegato B).

L’attestato SOA ha validità esclusivamente per le categorie e gli importi sullo stesso riportati.

Non verranno accettate categorie sostitutive rispetto a quelle tassativamente richieste dal bando di gara.

In caso di Associazione Temporanea di Imprese di tipo orizzontale, i requisiti (attestazione SOA) richiesti per l’Impresa singola e dimostrabili esclusivamente con l'attestazione SOA, dovranno essere posseduti nella misura di almeno il 40% dalla Capogruppo e nella misura restante fino alla concorrenza del 100% dalle mandanti; in

(5)

particolare per ciascuna delle mandanti del raggruppamento cosiddetto “orizzontale” è comunque necessario il possesso dei requisiti suddetti in misura almeno pari al 10% di quanto complessivamente richiesto per l’intero Raggruppamento, requisiti dimostrabili esclusivamente con l'attestazione SOA. In qualsiasi forma di A.T.I. le imprese mandatarie e le imprese mandanti dovranno essere obbligatoriamente attestate Soa. La verifica delle dichiarazioni di cui sopra avverrà con le modalità previste dal D.Lgvo 163/2006 e succ.

modif. ed integr..

VI) Ricevuta del versamento inerente il contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici pari ad Euro 50,00 (ai sensi della deliberazione del 10 gennaio 2007 e delle relative istruzioni) da inserire nei documenti di gara con le seguenti modalità:.

1. mediante versamento on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione”

all’indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta copia stampata dell’email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.

2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR.

PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale.

La causale del versamento deve riportare esclusivamente:

• il codice fiscale del partecipante;

• il CIG che identifica la procedura. Per la procedura in oggetto il CIG è 010625760B

A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante dovrà allegare all’offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità.

Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it.

Il mancato versamento sarà condizione di esclusione dalla procedura.

I concorrenti che non riportano correttamente il CIG saranno esclusi dalla procedura.

VII) Riunione di concorrenti.

a) Per le associazioni di imprese o di consorzi o GEIE già costituiti:

- mandato conferito ai sensi di legge; tale mandato avrà valore nei riguardi dell’Ente appaltante solo per quanto concerne la dimostrazione dell'esistenza del contratto in forza del quale la mandataria è incaricata di compiere gli atti giuridici previsti dalla Legge per conto delle mandanti. Le Imprese dovranno eseguire i lavori nel limite dei requisiti in loro possesso e pattuiti in fase di costituzione dell’A.T.I.;

- relativa procura conferita alla persona che esprime l'offerta per conto dell'Impresa capogruppo. L'eventuale indicazione di più nominativi sarà del tutto ininfluente ai fini dei successivi rapporti dipendenti dal contratto d'appalto, in relazione a quanto disposto in precedenza.

Per i consorzi o GEIE:

atto costitutivo in copia autentica.

b) per le associazioni di imprese o di consorzi o non ancora costituiti

È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di imprese o di Consorzi, in fase di costituzione).

In tal caso, con riferimento alle disposizioni dell’art. 37, comma 8, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, dovrà essere prodotta una dichiarazione di impegno, allegato E) al bando di gara, sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi, che, in caso di aggiudicazione della

(6)

gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo irrevocabile, con rappresentanza, per atto pubblico, ad una di esse, indicata e qualificata nell’offerta stessa come Capogruppo, la quale sottoscriverà il contratto in nome e per conto proprio e delle imprese mandanti.

Tale impegno può essere espresso, in alternativa, nell’offerta economica.

In ogni caso, con riferimento alle disposizioni dell’art. 37, comma 8, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e i consorzi.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 37, comma 9, del medesimo decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, è vietata la variazione della composizione dei raggruppamenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

c) Per le Cooperative e i loro Consorzi dovranno produrre obbligatoriamente, a pena d’esclusione:

(da presentare solo nel caso in cui il partecipante sia una cooperativa o un consorzio di cooperative)

Il concorrente potrà presentare a dimostrazione della propria iscrizione all’albo delle Società Cooperative di cui al D.M. 23/06/2004:

DICHIARAZIONE di iscrizione all’albo delle Società Cooperative che indichi il numero di iscrizione, la data e la categoria di appartenenza;

Oppure in alternativa

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A. (originale o copia autenticata con le modalità previste dall’art. 40, comma 4, L.R. 18/99 – art. 18, commi 2 e 3, D.P.R. 445/2000) – emesso nei 6 mesi precedenti la data della gara – che attesti l’iscrizione all’Albo della Società Cooperative.

Nel caso in cui legislazioni nazionali o regionali abbiano istituito Albi/Registri nazionali o regionali equivalenti/sostitutivi all’Albo delle Società Cooperative:

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE (oppure dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge) all’Albo/Registro nazionale o Regionale.

(da presentare solo nel caso in cui il partecipante sia un consorzio di cui all’articolo 34, comma 1 lettera b) del Decreto Legislativo n° 163/2006) ( consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzio tra Imprese artigiane) o un consorzio di cui all’articolo 34, comma 1 lettera c) del Decreto Legislativo n° 163/2006 (consorzio stabile):

DICHIARAZIONE, sottoscritta dal legale rappresentante con le modalità di cui all’articolo 36, comma 3, L.R. 18/99 (art. 38, comma 3, D.P.R.

445/2000), contenente il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre.

d) per i raggruppamenti di imprese o consorzi comprendenti imprese associate ai sensi dell’art. 95, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554)

anche in relazione a quanto disposto dall’art. 28, comma 18, della legge regionale 20 giugno 1996, n. 12, le imprese qualificate per categorie e classifiche diverse da quelle richieste nel bando di gara, ma con ammontare complessivo delle iscrizioni, o referenze corrispondenti, almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad esse affidati, dovranno produrre apposita dichiarazione attestante l’impegno in caso di aggiudicazione ad eseguire i lavori in misura non superiore al 20%

dell’importo complessivo dei lavori oggetto dell’appalto e a non eseguire le opere di cui all’art. 37, comma 11, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.

163;

VIII) per le imprese che partecipano ai sensi dell’art. 116 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e in relazione alle disposizioni della circolare del Ministero dei lavori pubblici 2 agosto 1985, n. 382

(7)

le imprese,in caso di incorporo mediante fusione o di conferimento di azienda,dovranno presentare, pena l’esclusione dalla gara, copia, autenticata ai sensi dell’art. 40, comma 4, della legge regionale 2 luglio 1999, n. 18 e dell’art. 18, commi 2 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dell’atto di incorporo mediante fusione o di conferimento d’azienda;

IX) nel caso di imprese che partecipano ai sensi dell’art. 49 Dlgs 163/2006 e s.m.i.

Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell’art. 34 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. potrà soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti (attestato SOA) avvalendosi dell’attestazione SOA di altro soggetto, ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i..

Il concorrente potrà avvalersi di una sola Impresa ausiliaria per ciascuna categoria (art.

49, comma 6, Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i.).

In applicazione dell’art. 49, comma 7, Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. l’impresa avvalente per poter partecipare alla procedura in oggetto, dovrà possedere l’attestazione SOA, in una qualsiasi categoria purché in corso di validità.

Il concorrente che partecipa ai sensi dell’art. 49 del Dlvo 163/2006 e s.m.i. dovrà produrre anche la seguente documentazione:

1. la propria attestazione SOA (soggetto concorrente in qualità di impresa avvalente) atta a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti, si precisa che l’avvalente dovrà possedere l’attestazione Soa, in una qualsiasi categoria purché in corso di validità.

2. l’attestazione SOA dell’impresa ausiliaria;

1. apposita dichiarazione, allegato F1) al bando di gara, resa a norma del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, da cui risulti l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (attestazione SOA), con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria.

2. apposita dichiarazione, allegato F2) al bando di gara, dell’impresa ausiliariaresa a norma del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, da cui risulti:

2.1. il possesso dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

2.2. l’obbligo verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

2.3. l’attestazione di non partecipare alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’articolo 34 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, né di trovarsi in una situazione di controllo, di cui all’articolo 34, comma 2, dello stesso decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, con una delle altre imprese che partecipano alla gara;

3. contratto per scrittura privata , in originale, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto o, nel caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo di tale contratto, una dichiarazione sostitutiva, allegato F3) al bando di gara, attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dalla normativa antimafia di cui al comma 5 dell’art. 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l ’applicazione del l’art. 38, lettera h) del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante escluderà il concorrente ed incamererà la garanzia. Trasmetterà inoltre gli

(8)

atti all’Autorità per le sanzioni di cui all’art. 6, comma 11, Decreto Legislativo n.

163/2006 e s.m.i..

Il concorrente e l’Impresa ausiliaria sono responsabili in solido dei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario (art. 49, comma 5, Decreto Legislativo n.

163/2006 e s.m.i.) .

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino sia l’ Impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

La stazione appaltante trasmetterà all’Autorità tutte le dichiarazione di avvalimento, indicando altresì l’aggiudicatario, per l ’esercizio della vigilanza, e per la pubblicità sul sito informatico presso l’Osservatorio.

22)) BBUUSSTTAA//PPAACCCCOO ““BB””-- OOFFFFEERRTTAA TTEECCNNIICCAA

Busta o pacco “B” chiuso, cerallaccato, controfirmato sul/i lembo/i di chiusura (eventuali sigilli sulla ceralacca o timbri sul/i lembo/i di chiusura non equivarranno alla controfirma), recante la dicitura: “B - Offerta tecnica” contenente quanto segue:

- Metodologie di intervento ---punti 15 pt

a) Ottimizzazione delle operazioni relative all’impianto di irrigazione punti 15 Il concorrente dovrà indicare - max 6 pagine dattiloscritte formato A4 + max 3 allegati formato A3 – per i punti sottoelencati, le modalità operative e l’attrezzaggio con i quali intendere realizzare l’impianto di irrigazione nel suo complesso, nel rispetto dell’impianto esistente del 1° lotto e delle indicazioni progettuali:

a1. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure realizzative e le sequenze temporali che si intendono adottare per la costruzione della rete di distribuzione primaria e secondaria dell’impianto di irrigazione a pioggia, nonché le soluzioni da attuare in merito alle interferenze con i servizi esistenti (acquedotti, fogne, elettrodotti, strade, oleodotto, ecc…) (punti 3) – (punti tre);

a2. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure, le sequenze temporali, le tecniche costruttive e le tipologie dei materiali per la realizzazione della vasca di carico – sorgente DAAR – e delle altre opere in c.a. – cabine e pozzetti - (punti 6) – (punti sei);

a3. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente indicante dettagliatamente le tipologie, la qualità, i produttori e le soluzioni innovative, relativamente alle tubazioni, alle valvole ed alle altre apparecchiature dell’impianto (punti 6) – (punti sei).

Organizzazione e cronoprogramma---punti 20

Così suddivisi:

b) Organizzazione del cantiere Punti 15

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati formato A3) una propria procedura di impostazione del cantiere, delle risorse umane e dei mezzi e macchinari che intendere utilizzare per il rispetto delle previsioni di offerta anche

(9)

in considerazione degli eventuali subappalti che intende effettuare. Tale punto dovrà essere sviluppato secondo i seguenti vincoli:

b1. relazione secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure, le modalità per l’allestimento, la gestione e la dismissione del cantiere (con riferimenti temporali e di localizzazione nel cantiere), finalizzate alla completa realizzazione delle opere previste in appalto; è fondamentale uno stretto e chiaro legame con il cronoprogramma (punti 7) – (punti sette);

b2. relazione con l’indicazione delle risorse umane (descrivendo ed indicando le varie squadre che vi lavoreranno, dettagliando qualifiche ed anni di servizio della mano d’opera), dei mezzi e macchinari con allegati elenchi e schede tecniche dei mezzi e macchinari utilizzati dal concorrente per l’esecuzione dei lavori, anche con espresso riferimento alle imprese di appartenenza (punti 8 – (punti otto).

c) Cronoprogramma dei lavori Punti 5

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + allegati necessari in formato A3) un proprio cronoprogramma dei lavori, elaborato in relazione ai propri mezzi e tecnologie, alle proprie capacità tecniche, alle proprie scelte imprenditoriali ed alla propria organizzazione lavorativa dal quale si evinca lo svolgimento dettagliato dei lavori e l’eventuale riduzione dei tempi di esecuzione, sviluppato secondo i seguenti vincoli:

c1. cronoprogramma redatto con grafico distinto secondo le fasi realizzative (le fasi sono funzionali sia alle opere da eseguire che alla loro localizzazione che alla squadra di operatori) che si intendono adottare in relazione ai criteri tecnici ed esecutivi prescelti dal concorrente - fondamentale è una planimetria allegata con le fasi localizzate - (punti 4) – (punti quattro);

c2. relazione sintetica formato A4, redatta indicando l’eventuale riduzione dei tempi ed i criteri che si intendono adottare per garantire la riduzione temporale proposta nel cronoprogramma di offerta del precedente punto (punto 1) – (punto uno).

Si precisa che il programma è comunque soggetto ai seguenti vincoli: non sono ammesse proposte con tempi superiori a quelli individuati nel Progetto Esecutivo; non sono considerate eque ed interessanti, riduzioni dei tempi superiori a 120 gg.(centoventi giorni).

Il cronoprogramma dovrà inoltre essere corredato delle seguenti informazioni:

- ore lavorative (ore/giorno);

- produzione (giorni per eseguire le varie operazioni e fasi individuate);

- localizzazione sull’area di cantiere delle varie fasi realizzative distinte per zona;

- tempi in cui vengono consegnati al CMF parti di aree complete ed utilizzabili;

- maestranze e mezzi d’opera impiegati.

Migliorie apportate al progetto---punti 30

Così suddivise:

d) Proposta e descrizione dettagliata delle apparecchiature per il telecontrollo e

la gestione dell’impianto di irrigazione Punti 24

Il concorrente dovrà predisporre (max 8 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati formato A3) una propria proposta esecutiva dell’attrezzatura necessaria al controllo ed automazione dell’impianto irriguo. Il sistema di controllo dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

d1. gli organi e strumenti di telecontrollo dovranno riguardare esclusivamente le valvole idrauliche – on-off - delle batterie degli irrigatori;

(10)

d2. si dovrà garantire la possibilità di controllare l’apertura e chiusura di ogni valvola relativa alle batterie degli irrigatori sia in manuale che in automatico;

d3. il telecontrollo dovrà essere ampliato eventualmente anche al primo lotto in cui sono stati realizzati due comizi, rispettivamente di “27” e “15” batterie, posizionate in 5 cabine;

d4. ogni apparecchiatura dovrà essere corredata da manuali di uso e manutenzione in italiano e si dovrà prevedere un corso di preparazione per il gestore dell’impianto;

d5. la proposta esecutiva dovrà essere completamente e dettagliatamente descritta con relazione, tavole grafiche ed indicazione di fornitori e materiali;

d6 di ogni apparecchiatura presentata si dovrà indicare:

- il fornitore di ricambi e materiale di consumo;

- il tipo di assistenza previsto ed eventualmente garantito per un certo arco di tempo;

– gli eventuali costi dell’assistenza;

– un listino prezzi delle parti di ricambio e delle apparecchiature installate aggiornato a gennaio 2008.

e) Proposta di migliorie per i manufatti Punti 6

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati necessari formato A3) una relazione che illustri le migliorie da apportare ai manufatti previsti in progetto per migliorarne le caratteristiche, la gestione e l’efficienza.

Assistenza post-esecuzione --- -Punti 20

3) ASSISTENZA TECNICA POST ESECUZIONE Punti 20

Contenuti delle proposte migliorative

L’impresa offerente dovrà includere nell’offerta le proprie proposte per lo svolgimento delle attività di assistenza post-lavori all’impianto secondo i criteri di seguito riportati.

Gli interventi di assistenza, che saranno oggetto di offerta con le modalità riportate di seguito, potranno essere i seguenti:

- ordinaria in seguito a formale richiesta del gestore (esempio: assistenza al carico e allo scarico dell’impianto, verifica periodica dell’efficienza dell’impianto idrico e/o dell’impianto di automazione, …);

- straordinaria in seguito a formale richiesta del gestore (esempio: rottura o danneggiamento di un componente meccanico o elettronico, aggiunta o modifica di tratte, ecc..).

Rimangono evidentemente esclusi gli interventi di sostituzione di parti difettose dovute in garanzia.

Modalità di illustrazione delle proposte migliorative

L’impresa provvederà ad includere nell’offerta una relazione denominata “Offerta per assistenza tecnica all’impianto” in cui saranno evidenziati i seguenti elementi:

- “Valore economico massimo” per gli interventi da effettuare in assistenza;

(11)

- durata, in anni, della validità dell’offerta – massimo 5 anni;

- modalità e criteri di reperibilità (max 1 A4);

- tempi di intervento (max 1 A4).

Il “Valore economico massimo” definirà un importo annuale (Iva esclusa) entro il quale gli interventi di assistenza, come definiti al paragrafo precedente, saranno eseguiti

gratuitamente dall’impresa realizzatrice dell’impianto.

Gli interventi, eseguiti su richiesta formale e sotto il coordinamento del Consorzio, saranno valutati utilizzando il vigente elenco prezzi della R.A.V.A.

Qualora in ciascun anno non siano richiesti ed effettuati lavori di assistenza per l’importo previsto, la somma verrà riportata all’anno successivo.

33)) BBUUSSTTAA ““CC”” –– OOFFFFEERRTTAA EECCOONNOOMMIICCAA

Busta “C” chiusa, ceralaccata, controfirmata sul/i lembo/i di chiusura (eventuali sigilli sulla ceralacca o timbri sul/i lembo/i di chiusura non equivarranno alla controfirma), recante all’esterno la dicitura: “C - Offerta Economica” contenente esclusivamente l’offerta economica:

Prezzo più basso

Coefficiente di importanza = 15

Il coefficiente a) del iesimo concorrente è determinato dalla seguente formula:

(prezzo più basso tra tutte le offerte ritenute tecnicamente valide)

a iesimo concorrente = —————————————————————————————————

(prezzo iesimo concorrente)

punteggio iesimo concorrente =a iesimo x 15

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) euro 979.526,74 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 20.000,00 importo dell’appalto soggetto a ribasso: euro 959.526,74

L

L’’ooffffeerrttaa ddoovvrràà eesssseerree rreeddaattttaa sseeccoonnddoo iill mmoodduulloo ffoorrnniittoo ddaallll’’EEnnttee AAppppaallttaannttee AAlllleeggaattoo GG)).. In calce all’offerta la ditta dovrà indicare ilil prpreezzzzoo ooffffeertrtoo, in cifre ed in lettere, l’unico valido ai fini della procedura. Il prezzo complessivo posto a base di gara è di euro 979.526,74 (IVA esclusa), non sono ammesse offerte in aumento o alla pari sull’importo posto a base di gara.

L’offerta economica dovrà contenere l’indicazione del prezzo offerto, in cifre ed in lettere.

Nel caso di discordanza tra l’indicazione del prezzo offerto, scritto in cifre e quello scritto in lettere, verrà ritenuto valido quello più favorevole per l’ente appaltante.

L’offerta economica dovrà essere sottoscritta, in ogni sua pagina, pena l’esclusione:

- dal legale rappresentante o da suo procuratore;

- oppure in caso di raggruppamento già costituito, dal legale rappresentante dell’impresa mandataria-capogruppo o da suo procuratore in nome e per conto proprio delle mandanti, con allegata copia conforme all’originale dell’atto costitutivo;

- oppure in caso di raggruppamento non ancora costituito, dai legali rappresentanti o loro procuratori di ciascuna ditta partecipante al raggruppamento.

(I procuratori dovranno, in tutti i casi, allegare la regolare procura in copia conforme all’originale). L’offerta economica dovrà inoltre contenere, a pena d’esclusione, la dichiarazione di impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato speciale con rappresentanza ad una di esse, nominativamente indicata e qualificata come capogruppo già in sede di gara. Verranno prese in considerazione le dichiarazioni relative all’intento

(12)

di costituire un’A.T.I. inserite sia nell’offerta economica che allegate alla documentazione.

Il prezzo offerto terrà conto anche di tutte le migliorie indicate nell’ “offerta tecnica”.

L’offerta economica, incondizionata, dovrà indicare, l’oggetto dei lavori e dovrà essere inserita in una busta chiusa, ceralaccata e controfirmata sul/i lembo/i di chiusura (eventuali sigilli sulla ceralacca o timbri sul/i lembo/i di chiusura non equivarranno alla controfirma), pena l’esclusione.

Qualsiasi altro documento e/o dichiarazione inseriti nella busta contenente l’offerta economica o contestualmente alla stessa, a qualsiasi titolo prodotti, non avranno efficacia alcuna e si intenderanno come non presenti o non apposti (fatto salva la dichiarazione di impegno a conferire mandato speciale alla capogruppo in caso di raggruppamento).

***************

Si rammenta ancora che le precitate buste e/o pacchi – e precisamente:

- la busta/pacco “A” documentazione amministrativa - la busta/pacco “B” offerta tecnica

- la busta “C” offerta economica

tutti ceralaccati, controfirmati sul/i lembo/i di chiusura e chiaramente identificabili dovranno essere contenuti in un unico piego o pacco chiuso, ceralaccato e controfirmato sul/i lembo/i di chiusura, pena l’esclusione (eventuali sigilli sulla ceralacca o timbri sul/i lembo/i di chiusura non equivarranno alla controfirma), che dovrà pervenire presso la sede dello Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO), entro il termine stabilito (ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2008) per mezzo del Servizio Postale "Poste Italiane spa" oppure per corriere, oppure a mano e sul quale dovrà chiaramente apporsi la seguente dicitura: "Offerta per i lavori di esecuzione di un impianto d’irrigazione a pioggia e bonifica agraria – terzo lotto – primo stralcio – nel Comune di Pollein - NON APRIRE".

Si precisa che sono ammesse forme di recapito diverse da Servizio Postale “Poste Italiane S.p.A.”.

Eventuali chiarimenti dovranno essere inoltrati ESCLUSIVAMENTE per e.mail al l’indirizzo cretiera@edil-service.191.it OPPURE per Fax 0165/239662.

Le operazioni di gara avranno inizio il giorno 31 gennaio 2008 alle ore 9,00 presso la sede dello Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO).

Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o a giorni successivi.

La seduta è pubblica ed i concorrenti potranno presenziare mediante un loro legale rappresentante o procuratore all’apertura dei plichi.

La commissione – verificata la presenza di tutti i commissari e la legittimazione degli intervenuti per conto delle ditte concorrenti – procederà:

a) ad accertare la regolarità e l’integrità dei pacchi di offerta pervenuti;

b) a verificare la compresenza, all’interno di ognuno dei precitati pacchi di offerta, delle tre buste/pacchi e precisamente:

della busta/pacco“A” documentazione amministrativa della busta/pacco “B” offerta tecnica

della busta “C” offerta economica

c) ad aprire la busta “A” e ad accertare la regolarità della documentazione amministrativa richiesta,

d) ad elencare le ditte ammesse all’apertura delle buste e/o dei pacchi “B” contenenti l’offerta tecnica.

(13)

La commissione, in una o più sedute riservate, procederà all’apertura delle buste e/o pacchi

“B” - Offerta tecnica e, accertata la regolarità degli stessi, procederà alla valutazione dell’offerta tecnica assegnando, sulla base degli elementi sotto enunciati, i relativi punteggi.

La documentazione inserita nel plico “B” – offerta tecnica non dovrà contenere indicazioni atte a consentire l’individuazione dei prezzi offerti che dovranno essere esclusivamente inseriti nelle buste “C” - Offerta economica” (pena l’esclusione dalla procedura).

La commissione ultimata la valutazione tecnica fisserà la data della seconda seduta pubblica, le Ditte verranno avvisate via fax o per telefono dall’Ente appaltante.

La commissione, nel giorno fissato per la seconda seduta pubblica, procederà:

a) alla lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche;

b) all’apertura della busta “C” – Offerta economica” e, data lettura dei prezzi offerti, alla determinazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa applicando i criteri e le formule indicate nel prosieguo;

c) alla stesura della graduatoria provvisoria sulla base dei punteggi ottenuti dai concorrenti nella valutazione tecnica ed economica.

Criterio di aggiudicazione:

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, secondo quanto previsto dall’art. 25 comma 3 L.R. 12/96 e s.m.i..

L’aggiudicazione dell’appalto avverrà sulla base di punteggi assegnati agli elementi di seguito elencati:

- Metodologie di intervento ---punti 15 pt

a) Ottimizzazione delle operazioni relative all’impianto di irrigazione punti 15 Il concorrente dovrà indicare - max 6 pagine dattiloscritte formato A4 + max 3 allegati formato A3 – per i punti sottoelencati, le modalità operative e l’attrezzaggio con i quali intende realizzare l’impianto di irrigazione nel suo complesso, nel rispetto dell’impianto esistente di 1° lotto e delle indicazioni progettuali:

a1. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure realizzative e le sequenze temporali che si intendono adottare per la costruzione della rete di distribuzione primaria e secondaria dell’impianto di irrigazione a pioggia, nonché le soluzioni da attuare in merito alle interferenze con i servizi esistenti (acquedotti, fogne, elettrodotti, strade, oleodotto, ecc…) (punti 3) – (punti tre);

a2. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure, le sequenze temporali, le tecniche costruttive e le tipologie dei materiali per la realizzazione della vasca di carico – sorgente DAAR – e delle altre opere in c.a. – cabine e pozzetti - (punti 6) – (punti sei);

a3. relazione redatta secondo i criteri prescelti dal concorrente indicante dettagliatamente le tipologie, la qualità, i produttori e le soluzioni innovative, relativamente alle tubazioni, alle valvole ed alle altre apparecchiature dell’impianto (punti 6) – (punti sei).

(14)

Organizzazione e cronoprogramma---punti 20

Così suddivisi:

b) Organizzazione del cantiere Punti 15

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati formato A3) una propria procedura di impostazione del cantiere, delle risorse umane e dei mezzi e macchinari che intendere utilizzare per il rispetto delle previsioni di offerta anche in considerazione degli eventuali subappalti che intende effettuare. Tale punto deve essere sviluppato secondo i seguenti vincoli:

b1. relazione secondo i criteri prescelti dal concorrente con indicate le procedure, le modalità per l’allestimento, la gestione e la dismissione del cantiere (con riferimenti temporali e di localizzazione nel cantiere), finalizzate alla completa realizzazione delle opere previste in appalto; è fondamentale uno stretto e chiaro legame con il cronoprogramma (punti 7) – (punti sette);

b2. relazione con l’indicazione delle risorse umane (descrivendo ed indicando le varie squadre che vi lavoreranno, dettagliando qualifiche ed anni di servizio della mano d’opera), dei mezzi e macchinari con allegati elenchi e schede tecniche dei mezzi e macchinari utilizzati dal concorrente per l’esecuzione dei lavori, anche con espresso riferimento alle imprese di appartenenza (punti 8 – (punti otto).

c) Cronoprogramma dei lavori Punti 5

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + allegati necessari formato A3) un proprio cronoprogramma dei lavori, elaborato in relazione ai propri mezzi e tecnologie, alle proprie capacità tecniche, alle proprie scelte imprenditoriali ed alla propria organizzazione lavorativa dal quale si evinca lo svolgimento dettagliato dei lavori e l’eventuale riduzione dei tempi di esecuzione, sviluppato secondo i seguenti vincoli:

c1. cronoprogramma redatto con grafico distinto secondo le fasi realizzative (le fasi sono funzionali sia alle opere da eseguire che alla loro localizzazione che alla squadra di operatori) che si intendono adottare in relazione ai criteri tecnici ed esecutivi prescelti dal concorrente - fondamentale è una planimetria allegata con le fasi localizzate - (punti 4) – (punti quattro);

c2. relazione sintetica formato A4, redatta indicando l’eventuale riduzione dei tempi ed i criteri che si intendono adottare per garantire la riduzione temporale proposta nel cronoprogramma di offerta del precedente punto (punto 1) – (punto uno).

Si precisa che il programma è comunque soggetto ai seguenti vincoli: non sono ammesse proposte con tempi superiori a quelli individuati nel Progetto Esecutivo; non sono considerate eque ed interessanti, riduzioni dei tempi superiori a 120 gg.(centoventi giorni).

Il cronoprogramma dovrà inoltre essere corredato delle seguenti informazioni:

- ore lavorative (ore/giorno);

- produzione (giorni per eseguire le varie operazioni e fasi individuate);

- localizzazione sull’area di cantiere delle varie fasi realizzative distinte per zona;

- tempi in cui vengono consegnati al CMF parti di aree complete ed utilizzabili;

- maestranze e mezzi d’opera impiegati.

(15)

Migliorie apportate al progetto---punti 30

Così suddivise:

d) Proposta e descrizione dettagliata delle apparecchiature per il telecontrollo e

la gestione dell’impianto di irrigazione Punti 24

Il concorrente dovrà predisporre (max 8 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati formato A3) una propria proposta esecutiva dell’attrezzatura necessaria al controllo ed automazione dell’impianto irriguo. Il sistema di controllo dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

d1. gli organi e strumenti di telecontrollo dovranno riguardare esclusivamente le valvole idrauliche – on-off - delle batterie degli irrigatori;

d2. si dovrà garantire la possibilità di controllare l’apertura e chiusura di ogni valvola relativa alle batterie degli irrigatori sia in manuale che in automatico;

d3. il telecontrollo dovrà essere ampliato eventualmente anche al primo lotto in cui sono stati realizzati due comizi, rispettivamente di “27” e “15” batterie, posizionate in 5 cabine;

d4. ogni apparecchiatura dovrà essere corredata da manuali di uso e manutenzione in italiano e si dovrà prevedere un corso di preparazione per il gestore dell’impianto;

d5. la proposta esecutiva dovrà essere completamente e dettagliatamente descritta con relazione, tavole grafiche ed indicazione di fornitori e materiali;

d6 di ogni apparecchiatura presentata si dovrà indicare:

- il fornitore di ricambi e materiale di consumo;

- il tipo di assistenza previsto ed eventualmente garantito per un certo arco di tempo;

– gli eventuali costi dell’assistenza;

– un listino prezzi delle parti di ricambio e delle apparecchiature installate aggiornato a gennaio 2008.

e) Proposta di migliorie per i manufatti Punti 6

Il concorrente dovrà predisporre (max 4 pagine dattiloscritte formato A4 + max 4 allegati necessari formato A3) una relazione che illustri le migliorie da apportare ai manufatti previsti in progetto per migliorarne le caratteristiche, la gestione e l’efficienza.

Assistenza post-esecuzione --- -Punti 20

3) ASSISTENZA TECNICA POST ESECUZIONE Punti 25

Contenuti delle proposte migliorative

L’impresa offerente dovrà includere nell’offerta le proprie proposte per lo svolgimento delle attività di assistenza post-lavori all’impianto secondo i criteri di seguito riportati.

Gli interventi di assistenza, che saranno oggetto di offerta con le modalità riportate di seguito, potranno essere i seguenti:

- manutenzione ordinaria in seguito a formale richiesta del gestore (esempio:

assistenza al carico e allo scarico dell’impianto, verifica periodica dell’efficienza dell’impianto idrico e/o dell’impianto di automazione, …);

(16)

- manutenzione straordinaria in seguito a formale richiesta del gestore (esempio:

rottura o danneggiamento di un componente meccanico o elettronico, aggiunta o modifica di tratte, ecc..).

Rimangono evidentemente esclusi gli interventi di sostituzione di parti difettose dovute in garanzia.

Modalità di illustrazione delle proposte migliorative

L’impresa provvederà ad includere nell’offerta una relazione denominata “Offerta per assistenza tecnica all’impianto” in cui saranno evidenziati i seguenti elementi:

- “Valore economico massimo” per gli interventi da effettuare in assistenza;

- durata, in anni, della validità dell’offerta – massimo 5 anni;

- modalità e criteri di reperibilità (max 1 A4);

- tempi di intervento (max 1 A4).

Il “Valore economico massimo” definirà un importo annuale (Iva esclusa) entro il quale gli interventi di assistenza, come definiti al paragrafo precedente, saranno eseguiti

gratuitamente dall’impresa realizzatrice dell’impianto.

Gli interventi, eseguiti su richiesta formale e sotto il coordinamento del Consorzio, saranno valutati utilizzando il vigente elenco prezzi della R.A.V.A.

Qualora in ciascun anno non siano richiesti ed effettuati lavori di assistenza per l’importo previsto, la somma verrà riportata all’anno successivo.

Punteggio prezzo --- -Punti 15

Prezzo più basso = massimo punteggio = 15 punti

Coefficiente di importanza = 15

Il coefficiente a) del iesimo concorrente è determinato dalla seguente formula:

(prezzo più basso tra tutte le offerte ritenute tecnicamente valide)

a iesimo concorrente = ————————————————————————————————

(prezzo iesimo concorrente)

punteggio iesimo concorrente =a iesimo x 15

*******

Ai sensi dell’art. 37 del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. Non potranno partecipare alla medesima gara le Imprese che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile e secondo l’atto di regolazione n° 27 del 09.06.2000.

E’ vietata inoltre la partecipazione alla medesima procedura di affidamento dei lavori pubblici dei Consorzi di Cooperative o dei Consorzi di Imprese e dei Consorziati aderenti, indicati in sede di offerta quali soggetti per i quali il Consorzio concorre.

Le sedute di gara potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo.

L’aggiudicazione definitiva avverrà conformemente a quanto previsto dal D.Lgvo. 163/2006 e succ. modif. e integr..

(17)

Non dovranno essere prodotti documenti o dichiarazioni non espressamente richiesti nel bando o nelle presenti norme di partecipazione. Tali dichiarazioni e documenti non richiesti si considereranno pertanto a tutti gli effetti come non presentati e del tutto ininfluenti ai fini contrattuali e della gara.

In relazione alla prima parte del presente comma, si precisa altresì che non costituirà motivo di esclusione dalla gara la mancanza di documenti, dichiarazioni o qualsivoglia altro atto, la cui presentazione fosse prescritta nei capitolati o negli atti in visione alle Imprese ma non nel bando o nelle presenti norme di partecipazione. Tali documenti potranno pertanto essere prodotti susseguentemente all’effettuazione della gara e prima dell’aggiudicazione definitiva.

Comporterà altresì l’esclusione dalla gara la mancata presentazione dei documenti richiesti, anche se sostituiti da altri documenti con contenuto similare.

La mancata osservanza di uno qualsiasi dei punti del bando di procedura aperta e delle presenti norme di partecipazione, la mancata sottoscrizione dei documenti di gara e delle dichiarazioni, nonché qualsiasi ritardo nel recapito dei pieghi, che dovranno pervenire ad esclusivo rischio dell’Impresa, comporteranno anch’essi l’esclusione dalla gara.

Relativamente ai termini ed alle modalità di presentazione dell’offerta si precisa che non sarà ammessa la presentazione di alcuna offerta sostitutiva ma solo eventualmente il ritiro dell’offerta presentata, purché richiesta per iscritto antecedentemente alla scadenza del tempo utile per la presentazione delle offerte.

Entro il termine che verrà stabilito dall’Ente appaltante (minimo 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta in tal senso), dovrà essere fatta pervenire presso la sede dello Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO) a cura e rischio dell’Impresa migliore offerente, la documentazione atta a dimostrare la veridicità di quanto dichiarato in sede di gara. In particolare dovranno essere prodotti dall’Impresa stessa, sempre entro il termine suddetto, o i certificati rilasciati dalle Amministrazioni o Enti competenti in base alla legislazione dello Stato di appartenenza oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi delle leggi vigenti (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) attestanti i requisiti di ordine generale dichiarati nei moduli allegati C) e C1) al bando di gara di cui al punto II) delle presenti norme parte amministrativa. Si fa presente che l’Ente appaltante procederà comunque, anche successivamente all’aggiudicazione definitiva, alle verifiche che riterrà opportune nei riguardi dei contenuti della dichiarazione sostitutiva. La verifica, a cura dell’Ente appaltante, delle dichiarazioni rese dovrà risultare da un certificato della Cancelleria del Tribunale (o suo equipollente a tutti gli effetti di legge) in data non anteriore a mesi sei da quello della procedura e sul quale dovrà risultare che nessuna situazione ostativa alla partecipazione alla gara si è verificata né ora né nell’ultimo quinquennio, oppure dovrà risultare dai documenti ivi indicati, necessariamente riferiti alle persone nel prosieguo della presente elencate.

Qualora i documenti richiesti non venissero presentati dall’Impresa nei termini stabiliti o venissero riscontrate difformità sostanziali rispetto alle dichiarazioni rese in sede di offerta tali da configurare la mancanza dei requisiti richiesti per la partecipazione all’appalto, l’Ente appaltante non procederà all’aggiudicazione, affiderà i lavori a favore della migliore offerente, fra le Imprese partecipanti ammesse e in regola ed adotterà le iniziative che riterrà necessarie, a seconda del caso, a livello amministrativo, civile e penale. Nella stessa maniera procederà qualora la presentazione dei documenti richiesti avvenisse oltre il tempo stabilito senza giustificazioni e validi motivi; sulla validità delle giustificazioni, in tal caso addotte, sarà valido il giudizio dell’Ente appaltante.

(18)

L’accertamento dell’idoneità morale dell’Impresa sotto l’aspetto della mancanza di condanne penali ostative all’affidamento dell’appalto verrà effettuato direttamente dall’Ente appaltante (l’eventuale onere finanziario verrà addebitato all’Impresa e inserito tra le spese di contratto) mediante l’acquisizione, presso il Tribunale, dei certificati generali del Casellario Giudiziale necessariamente riferiti alle seguenti persone:

a) al titolare per le imprese individuali;

b) a tutti i soci per le società in nome collettivo od assimilate tali se straniere;

c) a tutti i soci accomandatari per le società in accomandita semplice od assimilate tali se straniere;

d) a tutti gli amministratori muniti di rappresentanza per tutti gli altri tipi di società, per i Consorzi di Imprese, per le Cooperative e per i loro Consorzi;

e) a tutti coloro, non amministratori o soci, cui spetta la rappresentanza dell’Impresa per appalti di opere o lavori pubblici;

f) ed in ogni caso a tutti i Direttori Tecnici dell’Impresa od a quelli a loro assimilati se trattasi si Imprese straniere.

Si precisa che saranno a totale carico dell’Impresa aggiudicataria tutte le spese, nessuna esclusa, per gli accertamenti dell’idoneità dell’impresa, per la stipulazione e la registrazione del contratto di appalto, quelle per copie, disegni, per i trasporti in genere di materiale che potranno occorrere per l’esecuzione dei lavori e forniture. L’impresa aggiudicataria dei lavori è obbligata a presentare, precedentemente o contestualmente alla sottoscrizione del contratto, la documentazione atta a comprovare la costituzione della cauzione definitiva, redatta conformemente a quanto previsto dall’art. 34 L.R. 12/96 e succ. modif. ed integr., dall’art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dall’art. 101 del D.P.R. 554/1999 ed è altresì obbligata a consegnare copia della polizza assicurativa che tenga indenne l’Ente appaltante da tutti i rischi di esecuzione stipulata conforme all’art.

34 comma 5 della L.R. 12/96 e smi, all’art. 129 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, relativa alla copertura dei seguenti rischi:

danni alle opere ed agli impianti oggetto dell'appalto, per l’intero loro importo di contratto e a impianti o opere esistenti; danni cagionati dalla cattiva esecuzione (CAR) dei lavori e delle opere in corso di realizzazione eseguite dall'appaltatore e delle opere e delle forniture in corso eseguite dai subappaltatori o dalle ditte fornitrici per un importo pari all'ammontare dell'appalto; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere, con un minimo di 500.000 Euro ed un massimo di 5.000.000 di Euro.

Gli elaborati ed il Capitolato d’Appalto sono visibili presso lo Studio Edil Service sas – Loc. Grande Charrière, 64 – 11020 Saint-Christophe (AO). Sono da ritenersi nulle le disposizioni contenute nel Capitolato d’Appalto contrarie alle Leggi vigenti alla data della pubblicazione del bando, con particolare riferimento alla L.R. 12/96 e s.m.i. e al D.Lvo 163/2006 e s.m.i..

Faranno parte integrante del contratto d’appalto, il bando di gara, le presenti norme di partecipazione oltre all’offerta tecnico-economica e alle dichiarazioni rese in sede di gara.

Si fa presente che qualora il soggetto aggiudicatario non produca nei venti giorni successivi alla comunicazione dell’Ente appaltante circa l’avvenuta aggiudicazione definitiva, al coordinatore del ciclo, la documentazione necessaria per la sottoscrizione del contratto, completa di garanzie cauzionali e assicurative, l’Ente interpellerà il soggetto che segue nella graduatoria formatasi in sede di gara, salvo che l’aggiudicatario dimostri che i motivi del ritardo sono indipendenti dalla propria volontà.

I dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici, nel rispetto del Dlgs 196/2003 e del DPR 184/2006.

Riferimenti

Documenti correlati

Il calcolo delle riduzioni di condizionalità avviene per Settore di condizionalità, nel senso che inadempienze commesse per diversi Criteri e Norme appartenenti al medesimo Settore

1: STATO ATTUALE – risultati della modellazione per la portata con periodo di ritorno 20 anni, nel riquadro azzur- ro le sezioni in cui si prevede la realizzazione dell’opera di

b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione

Per il calcolo dei trend i dati raccolti nelle maglie chilometriche sono stati accorpati nelle particelle di 10 km di lato stimando il numero di coppie delle specie

Il fenomeno è consistito in un Debris flow lungo il torrente Comboé, innescatosi a seguito dell'evento temporalesco avvenuto nella serata del 1 agosto 2017

- il motivo (i casi di esonero sono indicati nel successivo art. La domanda di ammissione, sottoscritta dal concorrente, deve essere redatta compilando il modulo che viene allegato

Il Soggetto incaricato del servizio dovrà essere titolare di apposita autorizzazione, ai sensi di legge (rif. Titolo IIIbis Parte II del d. 152/2006), all’esercizio di un impianto

La presente è redatta al fine di stabilire la Distanza di Prima Approssimazio- ne (DPA) per la definizione della fascia con campo magnetico generato dal trasformatore della